Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Dalla moto all'ebike
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tony2k
Utente Medio


Veneto


124 Messaggi

Inserito il - 10/06/2016 : 09:05:12  Mostra Profilo Invia a Tony2k un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' da un bel po' di tempo che mi ronza questa idea: passare dalla moto da enduro a una più ecologica e tranquilla ebike.

Premetto che per quanto riguarda la parte elettronica ho una certa esperienza avendo già elettrificato tre city bike negli ultimi anni, ora però il progetto si fa più ambizioso.

Il primo consiglio che vi chiedo è su quale bici dovrei orientarmi. L'utilizzo che ne farò è principalmente nei colli tra sterrati, pietraie e boschi. L'idea è di costruire una 27.5 da enduro possibilmente con ruote fat. L'importante è avere trazione in salita e tanta escursione per avere più sicurezza in discesa. Pensate che sia un buon compromesso questa tipologia di bicicletta?

Per quanto riguarda la parte elettrica ho le ideee molto più chiare: motore BBS02 da 36V/25A e batteria Li-ion da 600W/h. Che ne dite?

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 10/06/2016 : 09:37:42  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai idee già chiare.

Ma che te ne fai di ruote fat? Nessun professionista
le usa, passeranno probabilmente velocemente di moda
e ti rimarranno sullo stomaco. Oltretutto per boschi
sterrati e pietraie vanno benissimo le ruote tassellate
tradizionali, che pesano un terzo e girano meglio.
Pensaci bene.
Torna all'inizio della Pagina

Tony2k
Utente Medio


Veneto


124 Messaggi

Inserito il - 10/06/2016 : 09:42:16  Mostra Profilo Invia a Tony2k un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quello che ho letto pare si comportino meglio sia in salita in condizioni che di scarsa aderenza che in discesa. Non ti nego poi che mi piacciono per una questione estetica...
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 10/06/2016 : 09:43:50  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già le 27,5 plus si sono ridotte a 2,80.. sono comunque formati da cicloturisti e non da enduristi.
Torna all'inizio della Pagina

Tony2k
Utente Medio


Veneto


124 Messaggi

Inserito il - 10/06/2016 : 09:45:31  Mostra Profilo Invia a Tony2k un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi su quale formato dovrei orientarmi per l'enduro? Sto guardando i telai Ican e nello specifico l'AC156 27.5ER.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 10/06/2016 : 09:53:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Bubunapoli, le gomme fat sono indispensabili per fare alcune percorsi (sabbia asciutta, ghiaino smosso, neve) e inutili per molti altri usi...

Se metti in conto il telaio dedicato (pesa di più di uno normale) e il peso delle ruote vedi che non conviene proprio.

Poi siccome sono di moda e belle a vedersi puoi anche usarle, ma hai mai provato a pedalare con una fat?

Anche se la elettrifichi la fatica che faresti in più con i muscoli (riepetto ad una bici da enduro) la compie il motore, riducendo autonomia e prestazioni...
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


800 Messaggi

Inserito il - 10/06/2016 : 10:08:48  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente uso una fat front (con una forcella di buona qualità e pressioni su 1 bar) con BBS01 750W e mi ci trovo benissimo (con il 42/42) ma non ho paragoni con MTB standard in quanto, nel recente passato, ho fatto solo qualche uscita con moto da enduro (le ultime MTB le ho usate da ragazzino... troppi anni orsono) inoltre sono, complessivamente, un tipo piuttosto tranquillo alla guida.

Credo che (almeno per uno che arriva dalla moto) le sensazioni tipiche della moto di "solidità", trazione e facilità di guida che si ottemgono con una ruota fat sia difficilmente avvicinabile da una gomma stretta ... certo che quanto a prestazioni globali si è più vicini al moto alpinismo che all'enduro (riesci ad andare in sentieri veramente stretti ad angusti ma su sterratoni larghi non si corre troppo).

Sicuramente con una fat sarà più difficile utilizzare corone piccole all'anteriore e, se uno desidera salire sui pietroni in stile trial, questo potrebbe essere un limite...

Per il mio uso (mooolto tranquillo in discesa) una front è sufficiente ma non saprei per i riders più esuberanti.
Torna all'inizio della Pagina

Tony2k
Utente Medio


Veneto


124 Messaggi

Inserito il - 10/06/2016 : 16:19:47  Mostra Profilo Invia a Tony2k un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nei miei sogni questa è la bici che vorrei!

Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 10/06/2016 : 19:19:28  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima!!! Quando le nostre batterie occuperanno un decimo del posto che rubano attualmente anche un telaio di quel tipo potrà essere preso in considerazione... Però si può sempre ficcare una batteria nello zaino. Ho visto il telaio AC156. A me sembra che il tubo obliquo "parta" un po' orizzontale dopo il MC, ti mette il BBS inclinato verso il basso... E poi il carbonio suscita molte perplessità...

Modificato da - gizeta in data 10/06/2016 19:24:57
Torna all'inizio della Pagina

Tony2k
Utente Medio


Veneto


124 Messaggi

Inserito il - 11/06/2016 : 09:36:51  Mostra Profilo Invia a Tony2k un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo ormai c'è la moda di fare il tubo sul MC arcuato... Questo è un motivo per il quale non mi dispiacerebbe nemmeno una motorizzazione hub al posteriore o addirittura integrale!

Modificato da - Tony2k in data 11/06/2016 09:37:27
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14066 Messaggi

Inserito il - 11/06/2016 : 11:34:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me dipende cosa vuoi anche come prestazioni venendo da una moto da enduro perche non ti orienti su qualcosa tipo le bultaco?
http://www.motociclismo.it/bultaco-brinco-bicicletta-elettrica-con-prestazioni-da-moto-moto-60744

Ovviamente fuorilegge....
Torna all'inizio della Pagina

Protozoo
Utente Medio


Puglia


106 Messaggi

Inserito il - 11/06/2016 : 12:18:10  Mostra Profilo Invia a Protozoo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe esserti utile:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34281&SearchTerms=fat

Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14066 Messaggi

Inserito il - 11/06/2016 : 14:21:44  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wow che bici!
Torna all'inizio della Pagina

Tony2k
Utente Medio


Veneto


124 Messaggi

Inserito il - 11/06/2016 : 15:01:47  Mostra Profilo Invia a Tony2k un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Kamel ha fatto davvero un capolavoro!! Peccato non sia cosa per tutti...
Torna all'inizio della Pagina

giuseppe bonomi
Utente Normale


Lombardia


69 Messaggi

Inserito il - 11/06/2016 : 16:32:18  Mostra Profilo Invia a giuseppe bonomi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ho una fat con motore bafang centrale da 500w e 36v la uso principalmente per andare al lavoro su strade che costeggiano i navigli,vietate alle macchine ,anche se al sabato spesso la uso su stradine bianche,tipo quelle che vanno in cascina,e poi abitando in zona ticino trovo dei percorsi nei boschetti,mi trovo bene,con le ruote grosse non ho paura di pietraie perchè l'impronta delle gomme appoggia su piu' larghezza,la batteria da 13 ah mi dura anche usando l'aiuto del motore,(livello assistenza 6 o 7)riesco a fare tipo 2 ore e a volte è capitato di fare da traino a dei ciclisti con bici da corsa,io con il trattore davati e loro in scia(ho l'acceleratore),l'unica cosa che mi manca sono gli ammortizzatori,perchè anche se le gomme sono grosse i buchi li senti sui polsi.. sono contento della bici e applaudo quelli della bafang perchè l'ho collaudato su parecchie strade dissestate e non mi ha dato nessun problema..
Torna all'inizio della Pagina

Tony2k
Utente Medio


Veneto


124 Messaggi

Inserito il - 11/06/2016 : 17:53:01  Mostra Profilo Invia a Tony2k un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisogna trovare un telaio col forcellone largo!
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 15/06/2016 : 12:17:52  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,la mia fat è una Salsa Mukluk con forcella ammortizzata,motorizzata bbs e devo dire che mi soddisfa parecchio. Oltretutto il telaio è studiato per essere convertito in 29" tramite un adattatore per il carro posteriore.Le gomme enormi una volta elettrificata non sono a mio parere un grosso problema,consumi a parte.
Per il tuo progetto,hai vagliato la possibilità di comprare una Salsa Bucksaw?Esiste anche il kit solo telaio.Il prezzo è decisamente allegro.
Un saluto
Torna all'inizio della Pagina

E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 15/06/2016 : 12:29:43  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giuseppe bonomi ha scritto:
a volte è capitato di fare da traino a dei ciclisti con bici da corsa,io con il trattore davanti e loro in scia

idem
tocca anche a me l'arduo compito della locomotiva,
tirare ciclisti che gli anni addietro guardavano la bipa con sufficienza non ha prezzo
agli stradisti muscolari le ruote grasse fanno un po di timore abituati alla superscorrevolezza , adesso pero pendono leggermente verso la fat , ma elettrificata..

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 15/06/2016 : 12:41:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me stanno simpatiche anche le 27,5 plus con gomme da 2,8 una via di mezzo tra MTB e FAT magari biammortizzate,
solo che come ogni novità costano

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 15/06/2016 : 13:21:21  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

a me stanno simpatiche anche le 27,5 plus con gomme da 2,8 una via di mezzo tra MTB e FAT magari biammortizzate,
solo che come ogni novità costano

cerca sul 26" , per esperienza la gommatura cambia radicalmente in relazione alla larghezza del cerchio , la stessa copertura montata su cerchio standard 19mm a cerchio da 40mm è totalmente diversa , si allarga ma si alza pure perchè si raddrizzano le spalle.
per esempio una 24x4 montata su cerchio da 80mm ha un diametro di poco maggiore di una 26xx2,5 montata su cerchio da 60mm.
coi cerchi larghi scordatevi i v-brake ,ovviamente..

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 15/06/2016 : 14:01:33  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

a me stanno simpatiche anche le 27,5 plus con gomme da 2,8 una via di mezzo tra MTB e FAT magari biammortizzate,
solo che come ogni novità costano

ho provato la Haibike sduro 27,5 plus, con gomme da 3 (se non sbaglio) ed è veramente uno schiacciasassi, direi il giusto compromesso senza arrivare alle esagerazioni delle fat

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 15/06/2016 : 15:04:05  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

a me stanno simpatiche anche le 27,5 plus con gomme da 2,8 una via di mezzo tra MTB e FAT magari biammortizzate,
solo che come ogni novità costano


Le torpado costano poco
http://www.ridewill.it/p/en/torpado-t910_a_48-bicycle-mtb-jupiter-275-plus-alu-3x10s-disc-size-48-light-blue/112174/
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 15/06/2016 : 15:38:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avevo visto anche le legnano duran plus intorno ai 500 euro,
ormai mi conviene aspettare dopo l'estate per un'acquisto vantaggioso,vorrei montare un BBS02 su biammortizzata solo che mi ci vuole una buona bici per non sboccolare il carro

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Tony2k
Utente Medio


Veneto


124 Messaggi

Inserito il - 15/06/2016 : 18:56:44  Mostra Profilo Invia a Tony2k un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi sono andato a vedere alcune bici e alla fine mi sono fatto l'idea che il miglior compromesso è andare su una 27.5+ con gomme da 3" e almeno 150mm di escursione sia anteriore che posteriore.

Questo è uno schema per raffrontare la dimensione dei diversi pneumatici in base al cerchio:

Immagine:

37,49 KB

Modificato da - Tony2k in data 15/06/2016 19:04:11
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 15/06/2016 : 23:25:54  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao...pur essendo contento della mia fat,tornassi indietro non avrei dubbi sul formato di gomme...27,5 plus
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 16/06/2016 : 09:14:02  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema resta sempre quello di trovare un telaio full adatto alla misura 27,5 plus a un costo che giustifichi il Kit rispetto all'acquisto di una bici pronta. Sono telai recenti o nuovi e bisogna capire cosa si vuole spendere. Anche le sospensioni con escursione elevata costano una cifra
Torna all'inizio della Pagina

Tony2k
Utente Medio


Veneto


124 Messaggi

Inserito il - 16/06/2016 : 09:51:56  Mostra Profilo Invia a Tony2k un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questi potrebbe essere tre telai dal quale partire:

http://it.aliexpress.com/item/2015-full-suspenion-carbon-frame-29er-mtb-bike-frame-ICAN-brand-15-5-17-5-19/32510897370.html

http://it.aliexpress.com/store/product/Hot-Sell-29er-full-suspension-carbon-frame-UD-matt-carbon-moutain-bike-frame-with-cheap-price/221941_1000001697726.html

http://it.aliexpress.com/store/product/Hot-sale-Super-Light-Full-Carbon-MTB-Frame-29er-3K-UD-BSA-BB30/408416_1179524221.html

Modificato da - Tony2k in data 16/06/2016 09:52:51
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 16/06/2016 : 11:49:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io eviterei telai in carbonio è materiale organico che si invecchia,
flette e si spezza senza preavviso,non puoi serrare tanto la bulloneria,ecc...
inoltre prendendoli da aliexpress non so se in dogana ti tartassano più del dovuto,
se parti dal telaio guardati questi in germania almeno sai quanto spendi e ti arrivano in tempi decenti

http://www.bike-discount.de/it/shop/telai-276/l-24


www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Tony2k
Utente Medio


Veneto


124 Messaggi

Inserito il - 16/06/2016 : 11:57:11  Mostra Profilo Invia a Tony2k un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, questo sito è una bomba!!
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 16/06/2016 : 12:04:46  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto blindo7,evita telai in carbonio,decisamente delicati.
Un caro amico qualche mese fa,si è ritrovato a pagare l'antidumping su un telaio tipo quelli che hai postato
Cerca nei siti europei,offerte ne trovi fin che vuoi.
Puoi anche guardare su:
bike24.de;
planetx.uk;
bike component.de;
alltricks.it.
Tutti siti celeri nella spedizione e affidabili.
Un saluto

Modificato da - lelehd in data 16/06/2016 12:12:49
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.