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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cyclet Inserito il - 10/06/2016 : 22:20:16
buona sera, sono nuovo del forum, ho comprato una bici usata biammortizzata da supermercato un vero cancello DOC e l'idea (guardacaso) è quella di elettrificarla.
Il telaio della "cosa" è di alluminio mentre il carro é di materiale ferroso. Avrei pensato di modificarlo per poter alloggiare un centrale panasonic da 26V alimentato con una centralina esterna 48v 10 A.Potrebbe funzionare? chiedo lumi ai veterani e non del forum.
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cyclet Inserito il - 21/12/2016 : 03:11:53
si infatti un elettronichese a dir poco ermetico
T4R Inserito il - 20/12/2016 : 17:20:36
La lingua comunque è l'elettronichese.


Saluti Pino
T4R Inserito il - 20/12/2016 : 17:18:54
É il modo di funzionare di un regolatore PWM tipico degli alimentatori swicthing e delle centraline delle nostre bici. Si legge malissimo perchè sarà una traduzione con google che non rispecchia sintassi e grammatica.
cyclet Inserito il - 20/12/2016 : 16:06:19
per andrea 104 "dal suddetto confronto........
Beh spulciando qua e là per cercare di capire qualcosa sulle centraline ho trovato questo articolo e non ci ho capito un benemerito cavolo.Magari qualcuno del forum sa di che si tratta????
andrea 104KG Inserito il - 19/12/2016 : 23:45:39
Dal suddetto confronto, mediante opportuno regolatore, si ottiene una tensione di
comando che, comparata in un trigger di Schmitt ad isteresi trascurabile con un'onda
triangolare fornita da un oscillatore (di frequenza 5÷20 kHz), sviluppa il segnale
PWM in ingresso al controllore della commutazione che attraverso il controllo dei
tempi di apertura TOFF (TL) e di chiusura TON (TH) dei due tasti attivi dell'inverter
realizza il controllo del moto."


????? che lingua è???
Barba 49 Inserito il - 19/12/2016 : 20:53:05
Ottimo!!!
cyclet Inserito il - 19/12/2016 : 14:31:19
si c'è l'optional high speed passando da 40k a 70kgiri al costo aggiuntivo di 49dollars
Barba 49 Inserito il - 19/12/2016 : 11:55:46
Non credo che sia di quelle "veloci" come occorre a te, mi pare che la cosa sia ben specificata nelle caratteristiche!
cyclet Inserito il - 17/12/2016 : 17:52:29
sul sito della kelly questa centralina KBS48051X,25A,24-48V, MINI BRUSHLESS DC CONTROLLER la danno a 79 + 24 dollari di spedizione. Pensate che sia adatta al mio scopo?
cyclet Inserito il - 16/12/2016 : 13:05:34
comunque cosi com'è la bici funziona e con un pò di pratica non ti dà fastidio (il problema lo avverti soltanto se devi fare una manovra delicata tipo una inversione a "u" in uno spazio angusto). Intanto potrei fare un sistema che parzializza la resistenza che regola la massima corrente in uscita (sulla mia centralina è già composta da due elementi in parallelo).In questo modo,in partenza, potrei dimezzare la potenza.
Barba 49 Inserito il - 16/12/2016 : 10:44:18
@Blindo7: Ogni ditta sviluppa sistemi "proprietari" che talvolta confliggono apertamente con i prodotti presenti sul mercato, lo fanno per due motivi, il primo è l'ottimizzazione delle prestazioni, il secondo (vedi l'incompatibilità dei Bosch con batterie non originali) è meramente protezionistico, se hai un problema devi rivolgerti alla casa produttrice!!!
blindo7 Inserito il - 16/12/2016 : 10:11:21
non la capisco
è il panasonic che usa un segnale diverso o è per tutti i centrali?
Barba 49 Inserito il - 16/12/2016 : 09:44:32
I sistemi "proprietari" riservano sempre qualche sorpresa, come ti ho già accennato ho avuto un analogo problema con una bici Libellula della Piaggio, che funzione bene solo con la centralina originale, e con i Cylone.
cyclet Inserito il - 15/12/2016 : 23:57:58
Finalmente mi è chiaro perchè non funziona correttamente la centralina sul pana26 , infatti "Dal suddetto confronto, mediante opportuno regolatore, si ottiene una tensione di
comando che, comparata in un trigger di Schmitt ad isteresi trascurabile con un'onda
triangolare fornita da un oscillatore (di frequenza 5÷20 kHz), sviluppa il segnale
PWM in ingresso al controllore della commutazione che attraverso il controllo dei
tempi di apertura TOFF (TL) e di chiusura TON (TH) dei due tasti attivi dell'inverter
realizza il controllo del moto."
claudio02 Inserito il - 15/12/2016 : 22:40:26
mi piacciono le bici kittate, hanno qualcosa di magico, di geniale, di furbo

le fascette non tagliate, gli adattamenti,

sanno di sudore, polvere e batterie

la bipacesso andrebbe insegnata a scuola.
cyclet Inserito il - 15/12/2016 : 22:31:05

questa è la linea di catena con il nuovissimo cambio 9 velocità portato a 6 velocità , esteso di range ....più padella antiaderente e antifuoriuscita di catena!
Immagine:

54,19 KB
cyclet Inserito il - 15/12/2016 : 21:06:47
per Barba: comunque le centraline del bbs penso si debba smanettare parecchio con i collegamenti,prenderle insieme al suo display, e avere concrete possibilità di non risolvere il problema.
cyclet Inserito il - 15/12/2016 : 21:02:15
avevo visto intorno ai 100. Evidentemente tra dogana e trasporto....bhe sono un pò tanti
claudio02 Inserito il - 15/12/2016 : 20:25:24
Barba 49 ha scritto:


Naturalmente le Kelly (quelle appositamente studiate, non le normali) vanno bene, ma come ti ho detto costano veramente un occhio.


233 euro sdoganate

minikelly
Barba 49 Inserito il - 15/12/2016 : 09:28:23
Come ti ho già accennato facendo lavorare il Pana a 48V hai di fatto raddoppiato i giri del suo motore interno che è molto ridotto, quindi a adesso fa almeno 4000RpM: Questa velocità non è gestibile dalla quasi totalità delle comuni centraline per bici, che essendo previste per lavorare con i motori nel mozzo non superano i 2000-2500RpM...

Su Bmsbattery ci sono alcune centraline appositamente studiate per poter pilotare i motori Cute con rapporto di riduzione di 12/1 (i Bafang di Alcedo lavorano con riduzione di 5/1) ma anche queste non so a quanti RpM possano lavorare, non le ho mai impiegate.

Naturalmente le Kelly (quelle appositamente studiate, non le normali) vanno bene, ma come ti ho detto costano veramente un occhio.

Forse anche le centraline interne di Bafang BBS-02 da 48V potrebbero andare bene, visto che quei kit girano a 125RpM che con il rapporto interno di 30/1 portano il motore attorno ai 3750RpM, quasi come il tuo Pana sovralimentato
cyclet Inserito il - 15/12/2016 : 08:02:10
infatti prima di comprare un'altra centralina vorrei avere qualche informazione più attendibile.
andrea 104KG Inserito il - 14/12/2016 : 22:46:56
Secondo me ci può essere un problema nella gestione della velocità del motore. Ho letto più volte che i cute che hanno una riduzione più spinta dei bafang vogliono un'apposita centralina. Forse ti va proprio perche la centralina di elifebike è quella adatta hai cute. Non credo che una centralina di alcedo riesca a gestire un motore da 3000-4000 rpm.... Poi ovviamente bisogna provare...
cyclet Inserito il - 14/12/2016 : 21:06:01
grazie
Barba 49 Inserito il - 14/12/2016 : 20:34:45
Le Kelly costano un occhio della testa, prova prima con qualche centralina autoadattante!!!
cyclet Inserito il - 14/12/2016 : 20:27:44
proverò a chiamarlo per sapere anche se sono adatte alla configurazione 60° oppure 120°, o se sono autoadattanti (anche perche' non so se il pana26 è 60°o 120°) . E invece qualcuno che abbia esperienza con kelly?
MilleMiglia Inserito il - 14/12/2016 : 20:12:36
cyclet ha scritto:

A me però serve una centralina che eroghi almeno 500w, che sia sensored che controlli il motore in corrente e magari che si possa limitare la corrente massima....


Ti consiglio vivamente una centralina di quelle che vende Alcedo, EP-BUS, sensored, 48V 10-20A con il pulsante a tre posizioni che parzializza la corrente 33-66-100% e la plancetta sul manubrio con on-off e tre velocità
Le uso dal 2009 e non ho mai trovato nessun altro controller che funzioni così bene.
cyclet Inserito il - 14/12/2016 : 14:10:57
del resto per quel poco di esperienza di utilizzo di altre e-bike (le classiche con hub cinese da 250w) la centralina mi dà la sensazione che funzioni tipo on-off.Ovviamente più le potenze in gioco sono basse e meno hai un effetto di partenza a scatto.
cyclet Inserito il - 14/12/2016 : 14:04:45
grazie Blindo. A me però serve una centralina che eroghi almeno 500w (quella attuale é 500w e il motore anche in salita,ovviamente senza mai scendere al di sotto di un regime "fisiologico" si riscalda appena) , che sia sensored che controlli il motore in corrente e magari che si possa limitare la corrente massima. In questo modo potrei anche provare ad alimentarlo con potenze maggiori. Come dice Barba probabilmente solo kelly risponde a tali requisiti. Se qualcuno ha esperienza con questo tipo di centralina mi farebbe piacere scambiare un pò di informzioni
blindo7 Inserito il - 14/12/2016 : 11:14:57
complimentoni per il trapianto,
tieni d'occhio la temperatura se lo spremi almeno ci facciamo un'idea di quanto possa esser spinto,
c'è questa versione della s06s per motori centrali

https://bmsbattery.com/ebike-kit/695-s06sc-sine-wave-controller-for-central-motor-ebike-kit.html

ma non credo l'abbia provata nessuno,
mentre quella che hai preso è un po on-off magari una sinewave con display gestisce meglio i livelli
cyclet Inserito il - 14/12/2016 : 04:30:21
bhe faccio un po di fatica a seguirti.Però ,come ho detto prima , al di là di una serie di ragionamenti che per mè diventano troppo complessi, la questione puo essere ben rappresentata dalla differenza di prestazioni che ci può essere tra una vespa o uno scooter (peso distribuito prevalentemente sulla ruota) e una moto tradizionale (peso distribuito più al centro e non movimentato continuamente dalla escursione della sospensione). Credo che la seconda soluzione è quella universalmente adottata in qualunque tipo di competizione.Tuttavia gli scooter sono molto diffusi nell'uso cittadino perchè ci sono altri vantaggi .
gizeta Inserito il - 13/12/2016 : 23:42:17
perche' una ruota ammortizzata quando prende un fosso deve potersi spostare (scendere e salire ) il più rapidamente possibile al fine
.. Tutto vero quello che dici. Però ricadiamo in un vecchio equivoco: il cerchio, e tutto quello che c'è dentro, trovandosi "a monte" dello snodo del carro, risulta quello che in cinematica si chiama "masssa non sospesa". E' unproblema che ha angustiato i progettisti delle sospensioni delle auto da competizione da Forghieri in avanti. Da qui i freni spostati dal cerchio all' interno del telaio e collegati con alberini, gli ammortizzatori spostati anch'essi dal mozzo ruota a posizione "entrobordo" ecc. Il problema è che il sistema molla/ammortizzatore "non sente" quello che che c'è a monte, come il cerchio, quindi non può gestirne gli scuotimenti, non può migliorare il comfort e la "tenuta di strada" del sistema a valle dello stesso, cioè bici (esclusi i cerchi) e ciclista. Per questo è scorretto pensare che un hub, su una full "non vada bene". Un hub fa lavorare peggio la bici "sempre", indipentemente dal fatto che sia una full, una front o una rigida. Però, come fai notare, c'è anche qualche vantaggio: massa volanica che da stabilità, e aggiungerei, un bel peso che grava sul copertone e dona trazione...
cyclet Inserito il - 13/12/2016 : 23:06:41
per Claudio02: c'e' poi anche il problema che una massa in rotazione ha un effetto "trottola" (tendenza a non spostare il suo asse di rotazione) che è direttamente proporzionale all'aumento della massa stessa.E questo credo che non influisca positivamente sulla guidabilità del mezzo.
cyclet Inserito il - 13/12/2016 : 22:55:43
perche' una ruota ammortizzata quando prende un fosso deve potersi spostare (scendere e salire ) il più rapidamente possibile al fine di far spostare il meno possibile il telaio su cui insiste.Quanto minore è la massa della ruota tanto più facilmente potrà svolgere questo compito.
gizeta Inserito il - 13/12/2016 : 22:34:02
Son curioso. Spiegatemi. Perchè un hub è più nefasto su una full che su una front?
MilleMiglia Inserito il - 13/12/2016 : 22:15:44
Eh su una full non è il massimo..
claudio02 Inserito il - 13/12/2016 : 22:09:49
forse per il confort nel fuoristrada qualcosina si, ma per la tenuta di strada con un baricentro così basso non c'è nessun problema
cyclet Inserito il - 13/12/2016 : 21:08:04
in linea di massima sono pienamente daccordo.Tuttavia un hub potente è anche pesante e quel peso nel mozzo non và molto daccordo con il confort e la tenuta di strada specie in un mezzo biammortizzato.
claudio02 Inserito il - 13/12/2016 : 16:52:31
Barba 49 ha scritto:

I costruttori di bici elettriche sono PER FORZA orientati verso i motori centrali, loro hanno il vincolo dei 250W massimi continui di potenza, ed è ovvio che con questo grosso limite un centrale sia avvantaggiato su percorsi che comprendono salite altre il 10%, e oltretutto i motori centrali sono assai migliori in off-road, su questo non si discute...


Per chi non ha questo vincolo (potenza limitata e percorsi in off-road) il problema non si pone, un hub ben alimentato ha ancora molto da dire, e d'altra parte come vedi anche tu hai sentito il bisogno di avere una potenza assai più elevata rispetto a quella originale del Pana.

Se leviamo il vincolo della potenza e della tensione di alimentazione massima con un comunissimo BPM in salita svernicio tutti i centrali, compreso il BBS-02 da 48V-25A, figurarsi con un motore più grande.
Barba 49 Inserito il - 13/12/2016 : 16:33:10
I costruttori di bici elettriche sono PER FORZA orientati verso i motori centrali, loro hanno il vincolo dei 250W massimi continui di potenza, ed è ovvio che con questo grosso limite un centrale sia avvantaggiato su percorsi che comprendono salite altre il 10%, e oltretutto i motori centrali sono assai migliori in off-road, su questo non si discute...


Per chi non ha questo vincolo (potenza limitata e percorsi in off-road) il problema non si pone, un hub ben alimentato ha ancora molto da dire, e d'altra parte come vedi anche tu hai sentito il bisogno di avere una potenza assai più elevata rispetto a quella originale del Pana.

Se leviamo il vincolo della potenza e della tensione di alimentazione massima con un comunissimo BPM in salita svernicio tutti i centrali, compreso il BBS-02 da 48V-25A, figurarsi con un motore più grande.
cyclet Inserito il - 13/12/2016 : 13:15:37
Claudio2 dixit: la prossima con l'hub però.
Qui rischi di aprire una discussione storica: hub o motore centrale? Allora io potrei dire che i colossi dell'ebike sono orientati sul centrale .La mia modestissima opinione (che peraltro potrebbe anche cambiare) è che per basse potenze il centrale ti permette di essere più leggero e di avere una migliore distribuzione dei pesi (soprattutto su una full) e quindi prestazioni migliori. Un pò come la differenza tra una vespa e una moto da cross.
cyclet Inserito il - 13/12/2016 : 12:58:47
Barba ha detto"Quanto al fatto che il Pana abbia una meccanica più raffinata di un BPM ...."
Volevo intendere che le tolleranze di lavorazione (che in un'accoppiamento di ingranaggi sono assai importanti) è verosimile pensare che i giapponesi le risppettino maggiormente rispetto ai cinesi. Poi probabilmente hai ragione tù relativamente alla maggior robustezza del BPM

Immagine:

324,94 KB
cyclet Inserito il - 13/12/2016 : 12:53:35
per Claudio2: grazie dei complimenti.Comunque un pò di soldini li ho spesi :diciamo un 1000 1300 comprando nuovo il cambio lo sterzo copertoni freni e l'ettronica (tranne il motore) tutto il resto preso usato ma di alta gamma. E poi olio di gomito, ma dove c'è gusto non c'è perdenza (dicono a Napoli)
cyclet Inserito il - 13/12/2016 : 12:40:48
per barba: nel pana l'indotto ha un pignone di acciaio che si ingrana su un ingranaggio elicoidale più grande (di nylon) coassiale al pignoncino esterno che puà avere un numero di denti che và da 8T a 14T.Ora ,spannometricamente,credo che l'ingranaggio di nylon abbia una ottantina di denti mentre il pignone dell'indotto 12-13.Quindi è verosimile pensare che al pignoncino esterno ci sia un rapporto di 1/6; 1/7. Il pignoncino ( che sul mio pana ha 9 T)a sua volta si ingrana direttamente sulla catena , quindi avrà un rapporto variabile dettato dal pacco pignoni della ruota (nella fattispecie 34-11). Quindi il rapporto totale alla ruota dovrebbe essere un valore compreso tra 1/6 e 1/18 a seconda della marcia selezionata.
Per quanto riguarda la pedalabilità ho assemblato sul movimento centrale (che nel pana è totalmente indipendente da ingranaggi interni al motore stesso ed è connesso al sistema unicamente dalla catena) una corona da 48 T per cui fino alla massima velocità (che come tu avevi previsto è superiore a 45Kmh) è perfettamente pedalabile.
Barba 49 Inserito il - 13/12/2016 : 09:16:06
Non sono d'accordo riguarsdo ai giri del motore vero e proprio, un BPM è ridotto di circa 5/1 mentre tutti i centrali (anche il Bafang BBS) hanno riduzioni di 30/1 in modo da poter portare i giri del movimento centrale attorno alle 80 pedalate al minuto...

Ad esempio a tutto gas e ruota sollevata il motore di un BPM (15) alimentato a 48V (300RpM) lavora attorno ai 1500RpM, mentre il tuo come minimo viaggia ad oltre 4000RpM: Hai provato a misurare gli RpM a vuoto dell'asse del movimento centrale? Contali e poi moltiplicali per 30 e vedi...

Credo che non sia assolutamente possibile aiutare con la pedalata, farà almeno 150-160RpM a tutto gas.

Comunque sia tu stai facendo girare il motore del Pana esattamente al doppio degli RpM previsti, visto che hai raddoppiato la tensione di alimentazione.

Non posso consigliarti una centralina, sei tu lo sperimentatore visto che nessuno ha mai sovralimentato un Pana fino a 48V nominali.

Quanto al fatto che il Pana abbia una meccanica più raffinata di un BPM dissento decisamente si tratta sempre e solo di motori brushless e di ingranaggi di riduzione e temo che il Pana si anzi molto più debole del BPM, sia come riduttore che come motore vero e proprio: Direi che il tuo Pana sovralimentato è simile ad un piccolo hub (tipo SWXH) nativo a 24V e sovralimentato a 48V, non puoi pensare che resista per molto tempo se non lo usi con accortezza.
claudio02 Inserito il - 13/12/2016 : 08:38:10
lo sai che una bici simile alla tua con la scritta flyer costa circa 4500 euro?

complimenti per la manualità

la prossima con l'hub però.
Eze73 Inserito il - 13/12/2016 : 08:05:25
bravo,bel lavoro,sopratutto per la costanza...non era facile dall inizio neanche per i più esperti o rodati del settore...
tanto di cappello per la parte ciclistica e dell assemblaggio,poi per la parte elettrica troverai soluzioni adeguate nel corso dell utilizzo,grande!!!!!!
cyclet Inserito il - 13/12/2016 : 06:29:34
Barbadixit:"Devi anche considerare che il motore vero e proprio del Pana sta girando MOLTO velocemente ". Non credo che ci sia una notevole differenza di giri tra un BPM e il Pana (ovviamente a parità di velocità):sono entrambi geared.Quindi penso che se un Bpm sopporta tranquillamente 48ve 500w con picchi di 1000w altrettanto, anzi sicuramente meglio,potrà fare la più raffinata meccanica del Pana.Vedremo nei prossimi chilometri cosa succederà. Intanto, quasi ogni giorno, la bipa si fà 15 km , la metà dei quali in salita .
cyclet Inserito il - 13/12/2016 : 06:15:24
per Barba49 :quindi se volessi risolvere il problema che centralina mi consigieresti?
cyclet Inserito il - 13/12/2016 : 06:10:30
per Millemiglia: Geniale. . Prendere un pana col torsimetro, costruire un telaio apposta, e farlo funzionare col manettino (maluccio).
Hai ragione è un pò .......... rozzo Ma funziona e penso che l'accoppiamento meccanico nei termini di tolleranza e di rapportatura siano il miglior compromesso per ottenere un rendimento ottimale (credo che il signor Panasonic ci abbia "smanettato" parecchio!).
Ovviamente può avere una certa convenienza soltanto se il costo di acquisto del motore sia basso.
cyclet Inserito il - 13/12/2016 : 06:00:09
per andrea 104: l'ammo posteriore ti salva il c.....lo!! Si ha ragione Daiwer il motore è montato sul carro posteriore (che ho allungato e modificato per alloggiare il Pana) ed é quindi solidale al pacco pignoni (che ho recentemente modificato riducendolo da 9v a 6v ed aumentando l'estensione da 11-30 a 11-34). In tal modo la linea di catena è abbastanza buona in tutte le rapportature e difficilmente salta la catena. Mi acccade talvolta se mentre scalo le marce prendo un bel fosso! Penso che la cosa migliore sia mettere un guidacatena (tipo quelle cose che mettono sulle bici Down hill.

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