Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 cancello full
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 10/06/2016 : 22:20:16  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buona sera, sono nuovo del forum, ho comprato una bici usata biammortizzata da supermercato un vero cancello DOC e l'idea (guardacaso) è quella di elettrificarla.
Il telaio della "cosa" è di alluminio mentre il carro é di materiale ferroso. Avrei pensato di modificarlo per poter alloggiare un centrale panasonic da 26V alimentato con una centralina esterna 48v 10 A.Potrebbe funzionare? chiedo lumi ai veterani e non del forum.

gionapo

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 10/06/2016 : 22:32:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il telaio è in lega di alluminio sei certo di avere le capacità per modifcarlo?

Poi il Panasonic non si trova come kit, e non credo affatto che possa sopportare un'alimentazione a 48V-10A continui, sotto sforzo arriverebbe a 960W di potenza e non credo che il Pana li regga...

Se poi la bici è un cancello come faresti a pensare di portarla a 50Km/h? Il Pana alimentato a 48V li raggiungerebbe prima di rompersi...
Torna all'inizio della Pagina

cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 10/06/2016 : 22:46:47  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve Barba è un piacere conoscerti.Avrei pensato che il telaio non lo toccherei (ho provato a saldare l'alluminio ma non ho mai avuto buoni risultati),inserirei il motore sul carro che invece è di ferraccio.
per quanto riguarda il pana 26 ho trovato un sito tedesco che ne vendeva di smonto a poco prezzo quindi pensavo di bypassare l'elettronica proprietaria e alimentarlo con centralina e manettino e basta. Per quel che riguarda la v max, essendo centrale si potrebbbe rapportare con un pignone da salita cosi' che si privilegi la coppia alla velocita' e non si stressi troppo il motorello. Che ne pensi?

gionapo
Torna all'inizio della Pagina

cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 10/06/2016 : 22:51:08  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altra domanda alla comunity: c'e' gia' qualcuno che ha provato ad alimentare con una centralina esterna il sistema pana26??

gionapo
Torna all'inizio della Pagina

E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 10/06/2016 : 23:22:19  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
troppo sbattimento per un risultato incertissimo.. monta un bpm adeguato a quel che devi farci , se lo trovi usato spenderai uguale o meno,e non tocchi la ciclistica.
full cancello di solito significa spazio per batterie uguale a un pacchetto di sigarette.. la batteria dovrai quasi sicuramente fartela fare a misura.

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
Torna all'inizio della Pagina

sandrosandro
Utente Attivo




954 Messaggi

Inserito il - 12/06/2016 : 11:21:07  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma una foto di 'sto cancello?

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/
Torna all'inizio della Pagina

cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 16/06/2016 : 07:58:19  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arrivano, arrivano! Devo fare un pò di pratica con l'inserimento delle foto.

gionapo
Torna all'inizio della Pagina

cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 16/06/2016 : 08:06:56  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono riuscito a far girare il pana26 (comprato di smonto per pochi euro in un sito tedesco) con una centralina (presa da elifebike ) 48V 10A alimentato con batterie Pb di prova.
Ho allungato il carro e costruito una sede per il motore. Attualmente sto lavorando alla batteria( 14S 6P di samsung 25R)

gionapo
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 16/06/2016 : 08:36:42  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cyclet ha scritto:

Sono riuscito a far girare il pana26 (comprato di smonto per pochi euro in un sito tedesco) con una centralina (presa da elifebike ) 48V 10A alimentato con batterie Pb di prova.
Ho allungato il carro e costruito una sede per il motore. Attualmente sto lavorando alla batteria( 14S 6P di samsung 25R)



Salve cyclet e benvenuto su jobike.
Potresti indicare il sito dove hai comprato per pochi euro il pana26?
Grazie.

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 16/06/2016 : 22:07:48  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao rotolone il sito dovrebbe essere questo http://www.ebay.it/itm/222107446952?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT Purtroppo ce ne erano due uno l'ho preso io e l'altro credo sia andato venduto.

gionapo
Torna all'inizio della Pagina

cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 16/06/2016 : 22:11:22  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

1391,04 KB

gionapo
Torna all'inizio della Pagina

cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 16/06/2016 : 22:14:05  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il solito problema della taglia delle immagini. Devo capire come ridurle.

gionapo
Torna all'inizio della Pagina

cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 16/06/2016 : 22:52:40  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:


gionapo
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 22/06/2016 : 16:55:05  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cyclet ha scritto:

ciao rotolone il sito dovrebbe essere questo http://www.ebay.it/itm/222107446952?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT Purtroppo ce ne erano due uno l'ho preso io e l'altro credo sia andato venduto.



Grazie.

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 12/12/2016 : 20:09:07  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

finalmente terminata e anche collaudata.Ho assemblato un pacco batterie 14s 6p di samsung 25R connesse a una centralina 48v 500w di elifebike comprensiva di manettino e display led.
Fatti circa 1000 km la bici va molto bene,e il motore anche in salita si mantiene al massimo tiepido.
Immagine:

3113,81 KB

gionapo
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 12/12/2016 : 20:42:44  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimentoni...
Anche per il nome della bipa

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 12/12/2016 : 20:45:36  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è che la centralina regola in maniera molto rudimentale la potenza del motore:se acceleri,anche "poco poco" la bici parte a scatti come se comunque erogasse sempre tutti gli ampere disponibili. La regolazione della manetta interviene solo sulla velocità da raggiungere e una volta raggiunta interrompe bruscamente l'erogazione di corrente. Il risultato finale è che la bici cammina a scatti soprattutto quando il motore non è in "tiro".Per camminare senza scatti devo mettere sempre una marcia più "lunga" così che il motore non raggiunga mai i giri impostati dal manettino. Chiedo ai Veterani: è normale tutto ciò? o la centralina in questione è difettosa?

gionapo
Torna all'inizio della Pagina

cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 12/12/2016 : 20:47:53  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Daiwer

gionapo
Torna all'inizio della Pagina

cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 12/12/2016 : 20:57:22  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La centralina é di Elifebike modello QQ-500-9M (500 watt 19 Amax 48volt) .

gionapo
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9013 Messaggi

Inserito il - 12/12/2016 : 21:47:46  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e non dimenticare che quel lucchetto li si apre in 10 alla -12 secondi.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 12/12/2016 : 22:40:03  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Strano. Ho usato quella stessa centralina (elifbike, 9 mosfet 48v sensored)con 2 BPM diversi e con un 9C, acceleratore a manetta sempre di elifbike. Mai avuto problemi di dosaggio della potenza, tutto molto fluido da pochi giri/ruota fino al massimo.

Modificato da - gizeta in data 12/12/2016 22:40:49
Torna all'inizio della Pagina

cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 12/12/2016 : 23:10:20  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per Claudio2: la bipa è molto leggera e ben ammortizzata quindi, tutto sommato , non eccessivamente sollecitata.Almeno fino ad adesso la ciclistica non ha dato problemi.Anzi sul pavè è un velluto.

per Gzeta
allora saraà difettosa la mia oppure c'è una possibilità di un qualche settaggio? Oppure non sposa bene col pana26

gionapo
Torna all'inizio della Pagina

cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 12/12/2016 : 23:23:01  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altra domanda: è normale con 15A 48v una autonomia (con pedalata simbolica) di circa 35_40 km?

gionapo
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 12/12/2016 : 23:52:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto stai fortemente sovralimentando il Pana, quindi la sua reazione all'acceleratore non potrà essere mai ideale, anche perchè non è certo che la posizione dei sensori interni al motore sia identica a quella "standard" dei motori in kit...

Devi anche considerare che il motore vero e proprio del Pana sta girando MOLTO velocemente, quindi può anche accadere che la una centralina come la tua non riesca a leggere bene i sensori, per far girare bene un motore molto ridotto e veloce esistono centraline apposite, anche su Bmsbattery.
Torna all'inizio della Pagina

cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 13/12/2016 : 00:09:08  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buonaserabarba
inizialmente l'avevo alimentato sensorless e sotto carico andava malissimo poi l'ho connesso ai sensori hall e (sicuramente a mazzo) ha funzionato al primo tentativo. Per posizione intendi 60° o 120° ?
Comunque il motore gira bene rotondo e sviluppa una buona coppia che però tende a ridursi quando setto al massimo della velocità il display. Il problema è che il manettino è quasi paragonabile ad un interruttore che accende o spegne il motore.Manca la possibilità di dosare la corrente.

gionapo
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 13/12/2016 : 00:41:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, gli acceleratori NON si comportano mai in quel modo, quindi hai un problema di adattamento: Se ad esempio prendi i motori centrali della Cyclone accade che girano correttamente SOLO con le proprie centraline oppure con le Kelly Controller, qualsiasi altra centralina tu ci colleghi il motore va male.

Sono particolarità costruttive, a me è accaduto con una bici Libellula della Piaggio, il suo motore va esclusivamente con la centralina originale, altrimenti fa pena!!!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14015 Messaggi

Inserito il - 13/12/2016 : 00:46:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I manettini sono tutti un pò rozzi, ma come dice Barba credo che la forte sovralimentazione influisca molto...
comunque STRACOMPLIMENTI ... dimostrazione del motto "nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece"
Domanda : ma ha cosa serve l'ammortizzatore posteriore? non ho capito bene si muove tutto il motore? e la catena non da problemi?
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 13/12/2016 : 02:12:39  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proprio per il fatto che il motore si trova in sostanza montato sul carro ammortizzato, avendo lo snodo della sospensione a monte, e non a valle, la catena resta sempre della stessa lunghezza e non dovrebbe dare grossi problemi. Giusto cyclet?

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6730 Messaggi

Inserito il - 13/12/2016 : 03:36:03  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Geniale. . Prendere un pana col torsimetro, costruire un telaio apposta, e farlo funzionare col manettino (maluccio)


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 13/12/2016 : 06:00:09  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per andrea 104: l'ammo posteriore ti salva il c.....lo!! Si ha ragione Daiwer il motore è montato sul carro posteriore (che ho allungato e modificato per alloggiare il Pana) ed é quindi solidale al pacco pignoni (che ho recentemente modificato riducendolo da 9v a 6v ed aumentando l'estensione da 11-30 a 11-34). In tal modo la linea di catena è abbastanza buona in tutte le rapportature e difficilmente salta la catena. Mi acccade talvolta se mentre scalo le marce prendo un bel fosso! Penso che la cosa migliore sia mettere un guidacatena (tipo quelle cose che mettono sulle bici Down hill.

gionapo
Torna all'inizio della Pagina

cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 13/12/2016 : 06:10:30  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per Millemiglia: Geniale. . Prendere un pana col torsimetro, costruire un telaio apposta, e farlo funzionare col manettino (maluccio).
Hai ragione è un pò .......... rozzo Ma funziona e penso che l'accoppiamento meccanico nei termini di tolleranza e di rapportatura siano il miglior compromesso per ottenere un rendimento ottimale (credo che il signor Panasonic ci abbia "smanettato" parecchio!).
Ovviamente può avere una certa convenienza soltanto se il costo di acquisto del motore sia basso.

gionapo
Torna all'inizio della Pagina

cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 13/12/2016 : 06:15:24  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per Barba49 :quindi se volessi risolvere il problema che centralina mi consigieresti?

gionapo
Torna all'inizio della Pagina

cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 13/12/2016 : 06:29:34  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbadixit:"Devi anche considerare che il motore vero e proprio del Pana sta girando MOLTO velocemente ". Non credo che ci sia una notevole differenza di giri tra un BPM e il Pana (ovviamente a parità di velocità):sono entrambi geared.Quindi penso che se un Bpm sopporta tranquillamente 48ve 500w con picchi di 1000w altrettanto, anzi sicuramente meglio,potrà fare la più raffinata meccanica del Pana.Vedremo nei prossimi chilometri cosa succederà. Intanto, quasi ogni giorno, la bipa si fà 15 km , la metà dei quali in salita .

gionapo
Torna all'inizio della Pagina

Eze73
Utente Medio




435 Messaggi

Inserito il - 13/12/2016 : 08:05:25  Mostra Profilo Invia a Eze73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo,bel lavoro,sopratutto per la costanza...non era facile dall inizio neanche per i più esperti o rodati del settore...
tanto di cappello per la parte ciclistica e dell assemblaggio,poi per la parte elettrica troverai soluzioni adeguate nel corso dell utilizzo,grande!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9013 Messaggi

Inserito il - 13/12/2016 : 08:38:10  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo sai che una bici simile alla tua con la scritta flyer costa circa 4500 euro?

complimenti per la manualità

la prossima con l'hub però.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 13/12/2016 : 09:16:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono d'accordo riguarsdo ai giri del motore vero e proprio, un BPM è ridotto di circa 5/1 mentre tutti i centrali (anche il Bafang BBS) hanno riduzioni di 30/1 in modo da poter portare i giri del movimento centrale attorno alle 80 pedalate al minuto...

Ad esempio a tutto gas e ruota sollevata il motore di un BPM (15) alimentato a 48V (300RpM) lavora attorno ai 1500RpM, mentre il tuo come minimo viaggia ad oltre 4000RpM: Hai provato a misurare gli RpM a vuoto dell'asse del movimento centrale? Contali e poi moltiplicali per 30 e vedi...

Credo che non sia assolutamente possibile aiutare con la pedalata, farà almeno 150-160RpM a tutto gas.

Comunque sia tu stai facendo girare il motore del Pana esattamente al doppio degli RpM previsti, visto che hai raddoppiato la tensione di alimentazione.

Non posso consigliarti una centralina, sei tu lo sperimentatore visto che nessuno ha mai sovralimentato un Pana fino a 48V nominali.

Quanto al fatto che il Pana abbia una meccanica più raffinata di un BPM dissento decisamente si tratta sempre e solo di motori brushless e di ingranaggi di riduzione e temo che il Pana si anzi molto più debole del BPM, sia come riduttore che come motore vero e proprio: Direi che il tuo Pana sovralimentato è simile ad un piccolo hub (tipo SWXH) nativo a 24V e sovralimentato a 48V, non puoi pensare che resista per molto tempo se non lo usi con accortezza.
Torna all'inizio della Pagina

cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 13/12/2016 : 12:40:48  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per barba: nel pana l'indotto ha un pignone di acciaio che si ingrana su un ingranaggio elicoidale più grande (di nylon) coassiale al pignoncino esterno che puà avere un numero di denti che và da 8T a 14T.Ora ,spannometricamente,credo che l'ingranaggio di nylon abbia una ottantina di denti mentre il pignone dell'indotto 12-13.Quindi è verosimile pensare che al pignoncino esterno ci sia un rapporto di 1/6; 1/7. Il pignoncino ( che sul mio pana ha 9 T)a sua volta si ingrana direttamente sulla catena , quindi avrà un rapporto variabile dettato dal pacco pignoni della ruota (nella fattispecie 34-11). Quindi il rapporto totale alla ruota dovrebbe essere un valore compreso tra 1/6 e 1/18 a seconda della marcia selezionata.
Per quanto riguarda la pedalabilità ho assemblato sul movimento centrale (che nel pana è totalmente indipendente da ingranaggi interni al motore stesso ed è connesso al sistema unicamente dalla catena) una corona da 48 T per cui fino alla massima velocità (che come tu avevi previsto è superiore a 45Kmh) è perfettamente pedalabile.

gionapo
Torna all'inizio della Pagina

cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 13/12/2016 : 12:53:35  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per Claudio2: grazie dei complimenti.Comunque un pò di soldini li ho spesi :diciamo un 1000 1300 comprando nuovo il cambio lo sterzo copertoni freni e l'ettronica (tranne il motore) tutto il resto preso usato ma di alta gamma. E poi olio di gomito, ma dove c'è gusto non c'è perdenza (dicono a Napoli)

gionapo
Torna all'inizio della Pagina

cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 13/12/2016 : 12:58:47  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba ha detto"Quanto al fatto che il Pana abbia una meccanica più raffinata di un BPM ...."
Volevo intendere che le tolleranze di lavorazione (che in un'accoppiamento di ingranaggi sono assai importanti) è verosimile pensare che i giapponesi le risppettino maggiormente rispetto ai cinesi. Poi probabilmente hai ragione tù relativamente alla maggior robustezza del BPM

Immagine:

324,94 KB

gionapo
Torna all'inizio della Pagina

cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 13/12/2016 : 13:15:37  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Claudio2 dixit: la prossima con l'hub però.
Qui rischi di aprire una discussione storica: hub o motore centrale? Allora io potrei dire che i colossi dell'ebike sono orientati sul centrale .La mia modestissima opinione (che peraltro potrebbe anche cambiare) è che per basse potenze il centrale ti permette di essere più leggero e di avere una migliore distribuzione dei pesi (soprattutto su una full) e quindi prestazioni migliori. Un pò come la differenza tra una vespa e una moto da cross.

gionapo
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 13/12/2016 : 16:33:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I costruttori di bici elettriche sono PER FORZA orientati verso i motori centrali, loro hanno il vincolo dei 250W massimi continui di potenza, ed è ovvio che con questo grosso limite un centrale sia avvantaggiato su percorsi che comprendono salite altre il 10%, e oltretutto i motori centrali sono assai migliori in off-road, su questo non si discute...


Per chi non ha questo vincolo (potenza limitata e percorsi in off-road) il problema non si pone, un hub ben alimentato ha ancora molto da dire, e d'altra parte come vedi anche tu hai sentito il bisogno di avere una potenza assai più elevata rispetto a quella originale del Pana.

Se leviamo il vincolo della potenza e della tensione di alimentazione massima con un comunissimo BPM in salita svernicio tutti i centrali, compreso il BBS-02 da 48V-25A, figurarsi con un motore più grande.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9013 Messaggi

Inserito il - 13/12/2016 : 16:52:31  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

I costruttori di bici elettriche sono PER FORZA orientati verso i motori centrali, loro hanno il vincolo dei 250W massimi continui di potenza, ed è ovvio che con questo grosso limite un centrale sia avvantaggiato su percorsi che comprendono salite altre il 10%, e oltretutto i motori centrali sono assai migliori in off-road, su questo non si discute...


Per chi non ha questo vincolo (potenza limitata e percorsi in off-road) il problema non si pone, un hub ben alimentato ha ancora molto da dire, e d'altra parte come vedi anche tu hai sentito il bisogno di avere una potenza assai più elevata rispetto a quella originale del Pana.

Se leviamo il vincolo della potenza e della tensione di alimentazione massima con un comunissimo BPM in salita svernicio tutti i centrali, compreso il BBS-02 da 48V-25A, figurarsi con un motore più grande.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 13/12/2016 : 21:08:04  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in linea di massima sono pienamente daccordo.Tuttavia un hub potente è anche pesante e quel peso nel mozzo non và molto daccordo con il confort e la tenuta di strada specie in un mezzo biammortizzato.

gionapo
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9013 Messaggi

Inserito il - 13/12/2016 : 22:09:49  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse per il confort nel fuoristrada qualcosina si, ma per la tenuta di strada con un baricentro così basso non c'è nessun problema

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6730 Messaggi

Inserito il - 13/12/2016 : 22:15:44  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh su una full non è il massimo..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 13/12/2016 : 22:34:02  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Son curioso. Spiegatemi. Perchè un hub è più nefasto su una full che su una front?
Torna all'inizio della Pagina

cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 13/12/2016 : 22:55:43  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perche' una ruota ammortizzata quando prende un fosso deve potersi spostare (scendere e salire ) il più rapidamente possibile al fine di far spostare il meno possibile il telaio su cui insiste.Quanto minore è la massa della ruota tanto più facilmente potrà svolgere questo compito.

gionapo
Torna all'inizio della Pagina

cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 13/12/2016 : 23:06:41  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per Claudio02: c'e' poi anche il problema che una massa in rotazione ha un effetto "trottola" (tendenza a non spostare il suo asse di rotazione) che è direttamente proporzionale all'aumento della massa stessa.E questo credo che non influisca positivamente sulla guidabilità del mezzo.

gionapo
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 13/12/2016 : 23:42:17  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perche' una ruota ammortizzata quando prende un fosso deve potersi spostare (scendere e salire ) il più rapidamente possibile al fine
.. Tutto vero quello che dici. Però ricadiamo in un vecchio equivoco: il cerchio, e tutto quello che c'è dentro, trovandosi "a monte" dello snodo del carro, risulta quello che in cinematica si chiama "masssa non sospesa". E' unproblema che ha angustiato i progettisti delle sospensioni delle auto da competizione da Forghieri in avanti. Da qui i freni spostati dal cerchio all' interno del telaio e collegati con alberini, gli ammortizzatori spostati anch'essi dal mozzo ruota a posizione "entrobordo" ecc. Il problema è che il sistema molla/ammortizzatore "non sente" quello che che c'è a monte, come il cerchio, quindi non può gestirne gli scuotimenti, non può migliorare il comfort e la "tenuta di strada" del sistema a valle dello stesso, cioè bici (esclusi i cerchi) e ciclista. Per questo è scorretto pensare che un hub, su una full "non vada bene". Un hub fa lavorare peggio la bici "sempre", indipentemente dal fatto che sia una full, una front o una rigida. Però, come fai notare, c'è anche qualche vantaggio: massa volanica che da stabilità, e aggiungerei, un bel peso che grava sul copertone e dona trazione...
Torna all'inizio della Pagina

cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 14/12/2016 : 04:30:21  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bhe faccio un po di fatica a seguirti.Però ,come ho detto prima , al di là di una serie di ragionamenti che per mè diventano troppo complessi, la questione puo essere ben rappresentata dalla differenza di prestazioni che ci può essere tra una vespa o uno scooter (peso distribuito prevalentemente sulla ruota) e una moto tradizionale (peso distribuito più al centro e non movimentato continuamente dalla escursione della sospensione). Credo che la seconda soluzione è quella universalmente adottata in qualunque tipo di competizione.Tuttavia gli scooter sono molto diffusi nell'uso cittadino perchè ci sono altri vantaggi .

gionapo
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 14/12/2016 : 11:14:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimentoni per il trapianto,
tieni d'occhio la temperatura se lo spremi almeno ci facciamo un'idea di quanto possa esser spinto,
c'è questa versione della s06s per motori centrali

https://bmsbattery.com/ebike-kit/695-s06sc-sine-wave-controller-for-central-motor-ebike-kit.html

ma non credo l'abbia provata nessuno,
mentre quella che hai preso è un po on-off magari una sinewave con display gestisce meglio i livelli

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.