V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
CARGOBIKE |
Inserito il - 08/08/2016 : 16:28:31 Buongiorno a tutti, sto diventando pazzo nella programmazione con cavo alcedo del mio bafang bbs02 500w ......cambiando i parametri di assistenza nella pagina basic il motore mi va sempre al massimo sia dal livello 1 che al 9....non sente nessuna differenza ....qualcuno sa darmi qualche dritta...grazie. |
27 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
CARGOBIKE |
Inserito il - 12/08/2016 : 23:23:55 montato e fa bene il suo dovere...come gia' detto a omissam cambio anche in salita... | Daiwer ha scritto:
Potrebbe essere utile montare il sensore al cambio posteriore, un cutt-off che interrompe l'assistenza al momento della cambiata. Per esperienza personale, non sempre è agevole interrompere la pedalata o pedalare all'indietro prima di effettuare un cambio marcia, sopratutto se si sta pedalando in salita, quindi il gear sensor puó preservare meglio il cambio al mozzo.
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CARGOBIKE |
Inserito il - 12/08/2016 : 23:22:19 si ho regolato piu' o meno cosi' ...meglio i 9 livelli ,concordo che si ha sempre la corrente giusta... si per cambiare utilizzavo il mezzo giro indietro come stacca corrente ,ma ho montato il cut-off sul cambio e riesco a scalare anche in salita senza problemi.......grazie ancora | omissam ha scritto:
scusate non ho notato che il bbs in questione è un 48/25,
in questo caso consiglio di mettere il limited current 20% e low battery ptotect sempre al valore più basso, consiglio anche di utilizzare tutti e 9 i livelli permessi dal display ( se il tuo lo fa, che display hai ? )e per lo stesso motivo di usare la programmazione della prima pagina che ti ho messo ( al primo livello il bbs legge come valore minimo il 18/20 % di corrente, se ne metti meno il primo livello diventa quasi inutilizzabile, dipende sempre da come si usa, se invece parti un poco alto al primo livello puoi riavvicinre i livelli succesivi e rendere il passaggio molto più diluito e progressivo, in questo modo avrai sempre la corrente che ti serve al momento e non in più del necessario evitando sprechi e consumi eccessivi anche del 10% .
gli altri parametri puoi inserirli come ti ho già indicato
il cambio al mozzo ingrana meglio i rapporti se al momento della cambiata si smette di pedalare e si fa un mezzo giro indietro con i pedali ( ma nel bbs c'è la uot libera e mettendo di pedalare la catena continua a girare )metti il valore i arresto motore il più basso possibile e anche lo spunto iniziale, ma çondiziona di più l'arresto del motore, potresti smettere di pedalare un attimo prima della cambiata ma non sempre è possibile, occorre anche regolare con molta precisione la tensione dèl cavo, dovrebbero esserci due segni gialli che nel quarto rapporto devono coincidere, dipende dai modelli ...
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CARGOBIKE |
Inserito il - 12/08/2016 : 23:18:03 | omissam ha scritto:
scusate non ho notato che il bbs in questione è un 48/25,
in questo caso consiglio di mettere il limited current 20% e low battery ptotect sempre al valore più basso, consiglio anche di utilizzare tutti e 9 i livelli permessi dal display ( se il tuo lo fa, che display hai ? )e per lo stesso motivo di usare la programmazione della prima pagina che ti ho messo ( al primo livello il bbs legge come valore minimo il 18/20 % di corrente, se ne metti meno il primo livello diventa quasi inutilizzabile, dipende sempre da come si usa, se invece parti un poco alto al primo livello puoi riavvicinre i livelli succesivi e rendere il passaggio molto più diluito e progressivo, in questo modo avrai sempre la corrente che ti serve al momento e non in più del necessario evitando sprechi e consumi eccessivi anche del 10% .
gli altri parametri puoi inserirli come ti ho già indicato
il cambio al mozzo ingrana meglio i rapporti se al momento della cambiata si smette di pedalare e si fa un mezzo giro indietro con i pedali ( ma nel bbs c'è la uot libera e mettendo di pedalare la catena continua a girare )metti il valore i arresto motore il più basso possibile e anche lo spunto iniziale, ma çondiziona di più l'arresto del motore, potresti smettere di pedalare un attimo prima della cambiata ma non sempre è possibile, occorre anche regolare con molta precisione la tensione dèl cavo, dovrebbero esserci due segni gialli che nel quarto rapporto devono coincidere, dipende dai modelli ...
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Daiwer |
Inserito il - 12/08/2016 : 17:41:44 ... il disco del pass con i magneti, se non ricordo male, è collegato alla ruota libera, quindi pedalando indietro l'assistenza comunque dovrebbe staccarsi per effetto del sensore che rileva il movimento contrario dei magneti.
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omissam |
Inserito il - 12/08/2016 : 11:12:47 ... con la ruota libera sull'asse movmento centrale del bbs, se si pedala indietro la catena resta ferma, è inutile, in una muscolare invece sarebbe efficace |
Daiwer |
Inserito il - 12/08/2016 : 00:55:14 Potrebbe essere utile montare il sensore al cambio posteriore, un cutt-off che interrompe l'assistenza al momento della cambiata. Per esperienza personale, non sempre è agevole interrompere la pedalata o pedalare all'indietro prima di effettuare un cambio marcia, sopratutto se si sta pedalando in salita, quindi il gear sensor puó preservare meglio il cambio al mozzo. |
omissam |
Inserito il - 11/08/2016 : 19:41:43 scusate non ho notato che il bbs in questione è un 48/25,
in questo caso consiglio di mettere il limited current 20% e low battery ptotect sempre al valore più basso, consiglio anche di utilizzare tutti e 9 i livelli permessi dal display ( se il tuo lo fa, che display hai ? )e per lo stesso motivo di usare la programmazione della prima pagina che ti ho messo ( al primo livello il bbs legge come valore minimo il 18/20 % di corrente, se ne metti meno il primo livello diventa quasi inutilizzabile, dipende sempre da come si usa, se invece parti un poco alto al primo livello puoi riavvicinre i livelli succesivi e rendere il passaggio molto più diluito e progressivo, in questo modo avrai sempre la corrente che ti serve al momento e non in più del necessario evitando sprechi e consumi eccessivi anche del 10% .
gli altri parametri puoi inserirli come ti ho già indicato
il cambio al mozzo ingrana meglio i rapporti se al momento della cambiata si smette di pedalare e si fa un mezzo giro indietro con i pedali ( ma nel bbs c'è la uot libera e mettendo di pedalare la catena continua a girare )metti il valore i arresto motore il più basso possibile e anche lo spunto iniziale, ma çondiziona di più l'arresto del motore, potresti smettere di pedalare un attimo prima della cambiata ma non sempre è possibile, occorre anche regolare con molta precisione la tensione dèl cavo, dovrebbero esserci due segni gialli che nel quarto rapporto devono coincidere, dipende dai modelli ...
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Daiwer |
Inserito il - 11/08/2016 : 18:38:12 | CARGOBIKE ha scritto:
GRAZIE A TUTTI DELL'AIUTO.......ho risolto qualcosa adesso vedro' di giocare un po' per personalizzare bene ,comunque c'e qualcosa che non mi quadra....selay su 5 livelli di assistenza quale mi legge? da 1 a 5 o da 5 a 9.....(escludendo lo 0),oppure come ho letto su qualche forum salta dei valori (tipo 1 3 7 8 9)...
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Dovrebbe riconoscere i livelli da 0 a 5
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CARGOBIKE |
Inserito il - 11/08/2016 : 18:03:38 Grazie per il tuo aiuto ...devo vedere di abbassare lo slow start e la start current perche' ho un cambio al mozzo shimano 8v allevolte sgrana perche' e' troppo brusco ...
| omissam ha scritto:
ciao ecco la programmazione che ti consiglio, il limited current consiglio per i 15 A ( le ultime centraline se tirate a 18A vanno in errore 11 )
slow start mode e startup dgree puoi variarlo leggermente se strappa in partenza,
keep current puoi variare un poco ma attenzione a superare 85%
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CARGOBIKE |
Inserito il - 11/08/2016 : 18:00:50 GRAZIE A TUTTI DELL'AIUTO.......ho risolto qualcosa adesso vedro' di giocare un po' per personalizzare bene ,comunque c'e qualcosa che non mi quadra....selay su 5 livelli di assistenza quale mi legge? da 1 a 5 o da 5 a 9.....(escludendo lo 0),oppure come ho letto su qualche forum salta dei valori (tipo 1 3 7 8 9)... |
Daiwer |
Inserito il - 11/08/2016 : 10:48:38 Credo che la sua centralina sia da 25A (come si legge sulle schermate del software), quindi potrebbe settare Limited Current (A) a 18. Low Battery Protect (V), essendo un 48v, lo setterei a 36, per preservare la batteria. Avendo un motore da 500W e settando Limited current (A) a 18, metterei questi valori per la "limit current" (lasciando a 100 il limit speed per tutti i valori), così potrebbe sfruttare tutta la forbice di potenza che può offrirgli il BBS02: 0 - 0 1 - 12 2 - 23 3 - 34 4 - 45 5 - 56 6 - 67 7 - 78 8 - 89 9 - 100 Così avrebbe un range di scarica molto ampio e modulabile a seconda delle circostanze (se vuol usare più o meno i muscoli oppure se ha necessità di più potenza) e settare da display la potenza necessaria in ogni momento. Se ho detto scempiaggini... lapidatemi |
omissam |
Inserito il - 10/08/2016 : 19:40:14 ciao ecco la programmazione che ti consiglio, il limited current consiglio per i 15 A ( le ultime centraline se tirate a 18A vanno in errore 11 )
slow start mode e startup dgree puoi variarlo leggermente se strappa in partenza,
keep current puoi variare un poco ma attenzione a superare 85%
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CARGOBIKE |
Inserito il - 10/08/2016 : 15:11:38 ok ...intanto grazie a tutti per le dritte, avevo qualche sospetto su qualcosa che inibisse tutto....oggi provo. |
Nicobike |
Inserito il - 10/08/2016 : 09:25:03 Daiwer ha pienamente ragione: "designated Assist" sovrascrive i dati della tabella di base e se imposti 9 funziona sempre a livello assistenza 9. Se vuoi che funzioni correttamente devi impostare "By Display's Command" che vuol dire che se imposti 1 sul Display il motore seguirà l'impostazione livello 1 della tabella base, ecc... Aspetta le dritte di omissam e vedrai che funzionerà tutto bene. |
SHILAH |
Inserito il - 09/08/2016 : 21:57:19 Il limit speed della prima schermata io ho messo sempre a 100 ma comunque non dovrebbe scendere sotto una certa percentuale vicina, se non erro,al 70%. Il manettino, che io uso solo per dare un pò di fluidità al sistema in fuoristrada , mi funziona anche a livello 0. Per preservare la centralina è impostato non al livello massimo e gli ho dato una velocità max di 15 km orari. |
Daiwer |
Inserito il - 09/08/2016 : 20:48:34 E certo che vai sempre alla stessa velocità: hai impostato nella schermata "Pedal Assist" "Disignated Assist" su 9 che corrisponde all'assistenza 9 al 100%. Comunque hai impostato dei valori un po' sballati anche per il resto. Io non ho l'acceleratore, ma le prime due schermate le conosco bene e dovresti modificare alcuni valori (tutti! ) in entrambe. Comunque con omissam sei in una botte di ferro. |
omissam |
Inserito il - 09/08/2016 : 20:15:55 domani ti metto i parametri corretti
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omissam |
Inserito il - 09/08/2016 : 20:14:20 hai dei parametri completamente sballati
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CARGOBIKE |
Inserito il - 09/08/2016 : 19:48:59 ecco la mia programmazione .....se qualcuno vede qualcosa di sbagliato...
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CARGOBIKE |
Inserito il - 09/08/2016 : 19:46:24 si ho gia' provato ed e' ok.... | Steu851 ha scritto:
Dopo aver salvato prova a disconnettere, poi ti riconnetti leggi i valori e verifica che siano quelli da te impostati.
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Steu851 |
Inserito il - 09/08/2016 : 17:24:38 Dopo aver salvato prova a disconnettere, poi ti riconnetti leggi i valori e verifica che siano quelli da te impostati. |
CARGOBIKE |
Inserito il - 09/08/2016 : 16:09:41 no e' tutto configurato bene sia la porta e i driver ....infatti quando collego mi vede il motore e se faccio modifiche mi segnale che le scrive ma poi e' tutto sballato... | Daiwer ha scritto:
Forse è solo una questione di corretto caricamento dei drivers e configurazione della porta COM. Hai seguito la guida di alcedo per la configurazione? Che sistema operativo usi?
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Daiwer |
Inserito il - 09/08/2016 : 10:45:31 Forse è solo una questione di corretto caricamento dei drivers e configurazione della porta COM. Hai seguito la guida di alcedo per la configurazione? Che sistema operativo usi?
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CARGOBIKE |
Inserito il - 09/08/2016 : 09:45:38 altra centralina non ne ho....si ho l'acceleratore, oggi posto una foto dei parametri delle schermate ma ho il dubbio che sia la centralina
| CARGOBIKE ha scritto:
si e' il primo...ma non funziona... | Daiwer ha scritto:
l'avevi già programmato prima o questo è il primo tentativo?
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CARGOBIKE |
Inserito il - 09/08/2016 : 09:41:18 si e' il primo...ma non funziona... | Daiwer ha scritto:
l'avevi già programmato prima o questo è il primo tentativo?
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omissam |
Inserito il - 08/08/2016 : 19:25:09 strano ... puoi fare un controllo incrociato con un'altra centralina ? hai montato un acceleratore ? che parameti hai messo, sia nella pagina basic che nella successiva ?
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Daiwer |
Inserito il - 08/08/2016 : 18:48:04 l'avevi già programmato prima o questo è il primo tentativo?
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