V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
cangoo |
Inserito il - 10/08/2016 : 17:05:33 ciao,
secondo voi è possibile ottenere un sistema semplificato all'osso?
ovvero:
-motore su un supporto fissato nei fori del porta borraccia (all'interno del tubo obliquo) con catena che va a collegarsi con la corona già esistente. -nessuna centralina. -acceleratore tipo moto(su manopola)
....? |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
vecchiove |
Inserito il - 16/08/2016 : 13:08:23 Io ho fatto questo e funziona bene, in discesa batteria nello zaino http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=70360 |
pixbuster |
Inserito il - 11/08/2016 : 23:00:25
visto che non ti risponde nessuno lo faccio io: si quella che indichi è la tipica configurazione di una bici elettrica
Ma avresti un sistema illegale perchè la marcia del motore non è subordinata alla pedalata Perciò, per essere nella norma, dovresti aggiungere il sistema PAS (dischetto con i magneti, relativo sensore e circuitino che qui chiamiamo "pas legalizer")
Manca anche, ma è ovvio, la batteria e anche un qualche tipo di voltmetro che ti dica se la batteria è carica o no
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Rotolo |
Inserito il - 11/08/2016 : 21:42:48 @Cangoo, io sulla mia bipa ho montato il motore TSDZ2 montato centrale, ed è proprio minimizzato, nel senso che monti il motore, un cavo per l'alimentazione e il cavo per il display e controllo, tutto l'elettronica è all'interno del motore, con sensore di coppia.
@Nico Danger, effettivamente ho già sbriciolato un supporto batteria, anche perchè la vecchia forcella rock shox aveva 19 anni ed era a elastomeri ancora originali, ed è scoppiata andando a fine corsa spesso e volentieri. Anche se ho cambiato la forcella e la mia batteria pesa 2,7kg compreso il supporto perciò sollecita meno le boccole del porta borraccia, ascolto il tuo consiglio e metto delle fascette supplementari alle due viti di fissaggio originali. |
Nico Danger |
Inserito il - 11/08/2016 : 20:43:08 Ciao Rotolo :-) Io ho il telaio di alluminio e faccio sterrati. Sono CERTO che a quest'ora, oltre 4 chili di batteria e supporti avvitati su quelle due misere vitarelle, mi avrebbero criccato l'alluminio. L'acciaio, se spesso, è un'altra storia. Se hai un telaio con i tubi di acciaio speciale ultrasottile e affronti buche importanti ... io non mi fiderei comunque delle due vitine, anche se, probabilmente le boccole filettate fissate con saldobrasature ben fatte potrebbero salvare la lamiera d'acciaio.. Un telaio da bici un tanto al chilo, di spessi tubi in "acciaio quasi ferraccio" credo che potrebbe non avere problemi. Cmq io ho bloccato la slitta portaborraccia con tre fascette da idraulico strette intorno al tubo obliquo senza esagerare su fascette di camera d'aria home-made :-) e, ok che non faccio proprio salti, ma in oltre 4000 km anche in sterrato non si è mai mossa di un millimetro.
Cangoo: se non hai problemi a rischiare di spendere, per contenere pesi e ingombri, devi vedere in questo forum un paio di utenti che hanno messo a punto un kit motore centrale molto più leggero di quelli sul mercato. Sono partiti da un motore al mozzo Cute e lo hanno trasformato in centrale!! Addirittura, se la cosa ti interessa, hanno fatto la versione con il sensore di sforzo! E poi, se sei in grado di trattarle, dovresti usare le batterie LiPo che sono molto più performanti e leggere delle pur buone Li-Ion.
e, cmq, ha ragione Elettricooo: difficilmente, con tutta la ricerca possibile, riuscirai a scendere sotto i 6 chili, 5,5, tè... ...ma se pensi che le prime DownHill pesavano 20 e passa chili...
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Rotolo |
Inserito il - 11/08/2016 : 19:50:06 Scusate ma io che sto usando la batteria montata sui buchi del porta borraccia, rischio che si smonti tutto, il mio telaio è in acciaio 4130. Diversamente come potrei fissare la batteria a borraccia? |
cangoo |
Inserito il - 11/08/2016 : 15:32:54 | elettricooo ha scritto:
I salti non li fai certo con un hub, né anteriore, né posteriore. Forse, con un centrale leggero. In ogni caso prova a caricare la tua attuale full con una tanica da cinque litri nel triangolo (ammesso che c'entri) e vedi se può ancora piacerti saltare. Purtroppo il peso minimo che riesco ad immaginare sono 4kg fra hub (swxh o cute 100) inclusi raggi 13g, centralina e cablaggi (stima ottimistica) e metti un altro paio di kg per una batteria minimale (quindi poca energia) siamo a 6kg di zavorra che ti faranno passare la voglia di saltare. IMHO.
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la rischiesta sopra era solo per capire se fosse corretto l'assemblamento.
si, il motore deve essere centrale.
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elettricooo |
Inserito il - 11/08/2016 : 15:06:10 I salti non li fai certo con un hub, né anteriore, né posteriore. Forse, con un centrale leggero. In ogni caso prova a caricare la tua attuale full con una tanica da cinque litri nel triangolo (ammesso che c'entri) e vedi se può ancora piacerti saltare. Purtroppo il peso minimo che riesco ad immaginare sono 4kg fra hub (swxh o cute 100) inclusi raggi 13g, centralina e cablaggi (stima ottimistica) e metti un altro paio di kg per una batteria minimale (quindi poca energia) siamo a 6kg di zavorra che ti faranno passare la voglia di saltare. IMHO. |
cangoo |
Inserito il - 11/08/2016 : 14:10:41 solo per capire....
abbinando questo: http://www.ebay.it/itm/Manopola-acceleratore-bicicletta-elettrica-bici-grip-throttle-/142028324862?hash=item21118c3ffe:g:9kUAAOSwLN5Wlovs
con questo: http://www.ebay.it/itm/24V-250W-Brushless-E-bike-Scooter-Controller-With-Hall-UK-/142076673274?hash=item21146dfcfa:g:wKsAAOSwImpXpONp
e con questo: http://www.greenbikekit.com/24v-85f-front-hub-motors.html
avrei un sistema funzionante e un motore regolabile in velocità. giusto? |
cangoo |
Inserito il - 11/08/2016 : 11:32:55 | Nico Danger ha scritto:
la cosa che più si avvicina alla tua idea, credo, sono i kit di motorizzazione con trazione ad attrito sulla gomma, tipo i Cucciolo o i MotoSolex, ma elettrici.
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tipo il 'Mosquito' ma elettrico...
no non va bene, perchè come avevo scritto su un'altro post la bici è una 'enduro' per cui il suo utilizzo è prevalentemente su sterrato disastrato, salti etc.
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Nico Danger |
Inserito il - 11/08/2016 : 10:52:32 la cosa che più si avvicina alla tua idea, credo, sono i kit di motorizzazione con trazione ad attrito sulla gomma, tipo i Cucciolo o i MotoSolex, ma elettrici.
Un coso, tipo portapacchi, che comprende comunque batteria, centralina, motore e ruota di trasmissione... e che costa parecchio. Lo attacchi ad una bici e vai. I pro e i contro di queste motorizzazioni sono stati largamente trattati in questo forum. ;-)
Ma, chiaramente, se non esistono cose del tipo che immagini tu, sul mercato, è perché in realtà non sono realizzabili per molti motivi meccanici, elettrici/elettronici, pratici e per motivi di sicurezza.
Buona giornata! |
cangoo |
Inserito il - 11/08/2016 : 10:10:46 | Barba 49 ha scritto:
La risposta è semplice, se non metti la centralina il motore non gira, a meno che non sia a spazzole, e comunque anche in questo caso un controllo di velocità è assolutamente d'obbligo: Come faresti ad andare in giro con il motore che appena accendi parte a razzo???
I fori portaborraccia poi non reggono niente, sono fatti per sostenere 500g di peso, quindi lascia perdere...
Poi ti dimentichi della ruota libera sulla corona, è essenziale a meno che tu non desideri spezzarti una tibia, e anche la ruota libera sul pignone del motore nel caso tu debba pedalare con l'assistenza spenta causa guasto o batteria scarica.
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pensavo si postesse mettere un potenziometro tipo acceleratore da moto oppure a leva. |
andrea 104KG |
Inserito il - 11/08/2016 : 10:05:04 Più semplificato di un piccolo hub non c'è niente... Solo una bici muscolare... |
Barba 49 |
Inserito il - 10/08/2016 : 22:20:29 La risposta è semplice, se non metti la centralina il motore non gira, a meno che non sia a spazzole, e comunque anche in questo caso un controllo di velocità è assolutamente d'obbligo: Come faresti ad andare in giro con il motore che appena accendi parte a razzo???
I fori portaborraccia poi non reggono niente, sono fatti per sostenere 500g di peso, quindi lascia perdere...
Poi ti dimentichi della ruota libera sulla corona, è essenziale a meno che tu non desideri spezzarti una tibia, e anche la ruota libera sul pignone del motore nel caso tu debba pedalare con l'assistenza spenta causa guasto o batteria scarica. |
Nico Danger |
Inserito il - 10/08/2016 : 21:01:58 Ai fori del portaborraccia, io, non mi sono fidato manco di fissarci la batteriaa borraccia, altro che il motore...
Per altre considerazioni lascio la parola ad altri. Buona serata!
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