Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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cangoo
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 10/08/2016 : 17:05:33  Mostra Profilo Invia a cangoo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,

secondo voi è possibile ottenere un sistema semplificato all'osso?

ovvero:

-motore su un supporto fissato nei fori del porta borraccia (all'interno del tubo obliquo) con catena che va a collegarsi con la corona già esistente.
-nessuna centralina.
-acceleratore tipo moto(su manopola)

....?

Nico Danger
Utente Attivo



Liguria


505 Messaggi

Inserito il - 10/08/2016 : 21:01:58  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ai fori del portaborraccia, io, non mi sono fidato manco di fissarci la batteriaa borraccia, altro che il motore...

Per altre considerazioni lascio la parola ad altri.
Buona serata!

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.

Modificato da - Nico Danger in data 10/08/2016 21:02:36
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 10/08/2016 : 22:20:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La risposta è semplice, se non metti la centralina il motore non gira, a meno che non sia a spazzole, e comunque anche in questo caso un controllo di velocità è assolutamente d'obbligo: Come faresti ad andare in giro con il motore che appena accendi parte a razzo???

I fori portaborraccia poi non reggono niente, sono fatti per sostenere 500g di peso, quindi lascia perdere...

Poi ti dimentichi della ruota libera sulla corona, è essenziale a meno che tu non desideri spezzarti una tibia, e anche la ruota libera sul pignone del motore nel caso tu debba pedalare con l'assistenza spenta causa guasto o batteria scarica.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 11/08/2016 : 10:05:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più semplificato di un piccolo hub non c'è niente... Solo una bici muscolare...
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cangoo
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 11/08/2016 : 10:10:46  Mostra Profilo Invia a cangoo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

La risposta è semplice, se non metti la centralina il motore non gira, a meno che non sia a spazzole, e comunque anche in questo caso un controllo di velocità è assolutamente d'obbligo: Come faresti ad andare in giro con il motore che appena accendi parte a razzo???

I fori portaborraccia poi non reggono niente, sono fatti per sostenere 500g di peso, quindi lascia perdere...

Poi ti dimentichi della ruota libera sulla corona, è essenziale a meno che tu non desideri spezzarti una tibia, e anche la ruota libera sul pignone del motore nel caso tu debba pedalare con l'assistenza spenta causa guasto o batteria scarica.


pensavo si postesse mettere un potenziometro tipo acceleratore da moto oppure a leva.
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Nico Danger
Utente Attivo



Liguria


505 Messaggi

Inserito il - 11/08/2016 : 10:52:32  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la cosa che più si avvicina alla tua idea, credo,
sono i kit di motorizzazione con trazione ad attrito sulla gomma, tipo i Cucciolo o i MotoSolex, ma elettrici.

Un coso, tipo portapacchi, che comprende comunque batteria, centralina, motore e ruota di trasmissione... e che costa parecchio.
Lo attacchi ad una bici e vai.
I pro e i contro di queste motorizzazioni sono stati largamente trattati in questo forum. ;-)

Ma, chiaramente, se non esistono cose del tipo che immagini tu, sul mercato, è perché in realtà non sono realizzabili per molti motivi meccanici, elettrici/elettronici, pratici e per motivi di sicurezza.

Buona giornata!

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
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cangoo
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 11/08/2016 : 11:32:55  Mostra Profilo Invia a cangoo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nico Danger ha scritto:

la cosa che più si avvicina alla tua idea, credo,
sono i kit di motorizzazione con trazione ad attrito sulla gomma, tipo i Cucciolo o i MotoSolex, ma elettrici.



tipo il 'Mosquito' ma elettrico...

no non va bene, perchè come avevo scritto su un'altro post la bici è una 'enduro' per cui il suo utilizzo è prevalentemente su sterrato disastrato, salti etc.
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cangoo
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 11/08/2016 : 14:10:41  Mostra Profilo Invia a cangoo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
solo per capire....

abbinando questo:
http://www.ebay.it/itm/Manopola-acceleratore-bicicletta-elettrica-bici-grip-throttle-/142028324862?hash=item21118c3ffe:g:9kUAAOSwLN5Wlovs

con questo:
http://www.ebay.it/itm/24V-250W-Brushless-E-bike-Scooter-Controller-With-Hall-UK-/142076673274?hash=item21146dfcfa:g:wKsAAOSwImpXpONp

e con questo:
http://www.greenbikekit.com/24v-85f-front-hub-motors.html


avrei un sistema funzionante e un motore regolabile in velocità. giusto?
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elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 11/08/2016 : 15:06:10  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I salti non li fai certo con un hub, né anteriore, né posteriore. Forse, con un centrale leggero. In ogni caso prova a caricare la tua attuale full con una tanica da cinque litri nel triangolo (ammesso che c'entri) e vedi se può ancora piacerti saltare.
Purtroppo il peso minimo che riesco ad immaginare sono 4kg fra hub (swxh o cute 100) inclusi raggi 13g, centralina e cablaggi (stima ottimistica) e metti un altro paio di kg per una batteria minimale (quindi poca energia) siamo a 6kg di zavorra che ti faranno passare la voglia di saltare. IMHO.
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cangoo
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 11/08/2016 : 15:32:54  Mostra Profilo Invia a cangoo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elettricooo ha scritto:

I salti non li fai certo con un hub, né anteriore, né posteriore. Forse, con un centrale leggero. In ogni caso prova a caricare la tua attuale full con una tanica da cinque litri nel triangolo (ammesso che c'entri) e vedi se può ancora piacerti saltare.
Purtroppo il peso minimo che riesco ad immaginare sono 4kg fra hub (swxh o cute 100) inclusi raggi 13g, centralina e cablaggi (stima ottimistica) e metti un altro paio di kg per una batteria minimale (quindi poca energia) siamo a 6kg di zavorra che ti faranno passare la voglia di saltare. IMHO.


la rischiesta sopra era solo per capire se fosse corretto l'assemblamento.


si, il motore deve essere centrale.

Modificato da - cangoo in data 11/08/2016 15:37:25
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 11/08/2016 : 19:50:06  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma io che sto usando la batteria montata sui buchi del porta borraccia, rischio che si smonti tutto, il mio telaio è in acciaio 4130.
Diversamente come potrei fissare la batteria a borraccia?
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Nico Danger
Utente Attivo



Liguria


505 Messaggi

Inserito il - 11/08/2016 : 20:43:08  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Rotolo :-)
Io ho il telaio di alluminio e faccio sterrati. Sono CERTO che a quest'ora, oltre 4 chili di batteria e supporti avvitati su quelle due misere vitarelle, mi avrebbero criccato l'alluminio.
L'acciaio, se spesso, è un'altra storia.
Se hai un telaio con i tubi di acciaio speciale ultrasottile e affronti buche importanti ... io non mi fiderei comunque delle due vitine, anche se, probabilmente le boccole filettate fissate con saldobrasature ben fatte potrebbero salvare la lamiera d'acciaio..
Un telaio da bici un tanto al chilo, di spessi tubi in "acciaio quasi ferraccio" credo che potrebbe non avere problemi.
Cmq io ho bloccato la slitta portaborraccia con tre fascette da idraulico strette intorno al tubo obliquo senza esagerare su fascette di camera d'aria home-made :-) e, ok che non faccio proprio salti, ma in oltre 4000 km anche in sterrato non si è mai mossa di un millimetro.

Cangoo:
se non hai problemi a rischiare di spendere, per contenere pesi e ingombri, devi vedere in questo forum un paio di utenti che hanno messo a punto un kit motore centrale molto più leggero di quelli sul mercato. Sono partiti da un motore al mozzo Cute e lo hanno trasformato in centrale!! Addirittura, se la cosa ti interessa, hanno fatto la versione con il sensore di sforzo!
E poi, se sei in grado di trattarle, dovresti usare le batterie LiPo che sono molto più performanti e leggere delle pur buone Li-Ion.

e, cmq, ha ragione Elettricooo: difficilmente, con tutta la ricerca possibile, riuscirai a scendere sotto i 6 chili, 5,5, tè...
...ma se pensi che le prime DownHill pesavano 20 e passa chili...

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.

Modificato da - Nico Danger in data 11/08/2016 21:01:12
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 11/08/2016 : 21:42:48  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Cangoo, io sulla mia bipa ho montato il motore TSDZ2 montato centrale, ed è proprio minimizzato, nel senso che monti il motore, un cavo per l'alimentazione e il cavo per il display e controllo, tutto l'elettronica è all'interno del motore, con sensore di coppia.

@Nico Danger, effettivamente ho già sbriciolato un supporto batteria, anche perchè la vecchia forcella rock shox aveva 19 anni ed era a elastomeri ancora originali, ed è scoppiata andando a fine corsa spesso e volentieri. Anche se ho cambiato la forcella e la mia batteria pesa 2,7kg compreso il supporto perciò sollecita meno le boccole del porta borraccia, ascolto il tuo consiglio e metto delle fascette supplementari alle due viti di fissaggio originali.
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 11/08/2016 : 23:00:25  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



visto che non ti risponde nessuno lo faccio io: si
quella che indichi è la tipica configurazione di una bici elettrica

Ma avresti un sistema illegale perchè la marcia del motore non è subordinata alla pedalata
Perciò, per essere nella norma, dovresti aggiungere il sistema PAS (dischetto con i magneti, relativo sensore e circuitino che qui chiamiamo "pas legalizer")

Manca anche, ma è ovvio, la batteria
e anche un qualche tipo di voltmetro che ti dica se la batteria è carica o no


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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vecchiove
Nuovo Utente


Piemonte


21 Messaggi

Inserito il - 16/08/2016 : 13:08:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io ho fatto questo e funziona bene, in discesa batteria nello zaino
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=70360
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