V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Nico Danger |
Inserito il - 22/08/2016 : 09:49:33 Buongiorno, dopo due anni e circa 4.500 chilometri la mia bipa comincia a cigolare e fare rumori vari.
Ora però si cominciano a sentire rumori abbastanza preoccupanti dal motore e sono ritmici tipo 3 cicli di rumori ad ogni giro di pedale... I rumori sono più accentuati nelle salite più pesanti e con basso apporto muscolare.. quindi, a occhio, potrebbero essere gli ingranaggi della demoltiplica tra asse motore e corona.
In questa settimana credo che avrò tempo di revisionare il mezzo. Ho già aperto il lato destro del motore per asciugare l'umidità dai contatti dopo un'acquazzone epico e, fin lì, sembra tutto abbastanza semplice, ma non ho dato un occhiata sotto la campana porta-corona.
Potreste cortesemente darmi due dritte su cosa controllare e che grassi sono più indicati per questi ingranaggi?
Grazie, buona settimana!
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12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Nico Danger |
Inserito il - 23/08/2016 : 23:21:53 Grazie ragazzi. Il grasso (sempre spray) ai saponi di alluminio lo avevo giudicato non adatto e ho preso quello ai saponi di litio... bah... Comunque, si, prenderò il grasso solido e farò le cose nel modo che mi consigliate!
I buchi nel carter destro, alla fine li ho tappati. Non mi piace sta cosa, però: secondo me la condensa dovrebbe poter uscire.. ma ho messo dei sacchettini di quei sali igroscopici nel carter, prima di chiuderlo e mi sembra che la cosa vada bene.
A presto :-) |
Daiwer |
Inserito il - 23/08/2016 : 23:19:53 Ad essere silenzioso è silenzioso. Artriti zero. Di certo avrei potuto trovare di meglio, ma questo funziona bene e certamente meglio questo che niente... Perchè di grasso ce n'era veramente pochissimo nel motore, praticamente assente sotto il carter di plastica dietro la corona, appena una sporcata nei cuscinetti, e non ti dico cosa ho trovato (o per meglio dire, non ho trovato) nel vano interno della demoltiplica. Per fortuna il motore aveva poco meno di 2000 km e non c'erano segni di usura. A dire il vero, ero anche di fretta quando ho smontato il bbs per la revisione perché sarei dovuto partire, bipa al seguito, di lì a qualche giorno per la Basilicata, e qui (sono ancora in Basilicata! ) non è facilissimo reperire materiali, non fosse altro che per le distanze tra un centro abitato e l'altro... ed alla mia bimba non avrei rinunciato.
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Barba 49 |
Inserito il - 23/08/2016 : 22:11:43 Come vedi è più un grasso protettivo che altro, e comunque non è indicato per la lubrificazione di cuscinetti ed ingranaggi, solo cremagliere e altri cinematismi a bassa velocità e di uso saltuario.
Comunque se ti trovi bene non ci sono problemi, basta che il motore sia silenzioso e non abbia strani attriti e sei a posto! |
Daiwer |
Inserito il - 23/08/2016 : 20:32:40 Ecco il grasso che ho usato, con le caratteristiche (è di colore verde scuro).
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Me l'ha consigliato omissam e sembra fare egregiamente il suo lavoro. Per quel che ho potuto vedere da un'ispezione dell'albero del movimento centrale e del cuscinetto sul latoper la sostituzione di una guarnizione parapolvere, ha conservato tutte le sue caratteristiche.
Ciò non toglie che il consiglio di Barba49 è da tenere in considerazione. L'esperienza non è acqua!
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Barba 49 |
Inserito il - 23/08/2016 : 17:12:58 Per impedire alla pioggia di penetrare nei carter basta spalmare leggermente di pasta al silicone (nera o rossa) le superfici in alluminio prima del montaggio e chiudere sempre con quella qualsiasi foro o apertura...
Il grasso marino sinceramente non trovo che abbia grandi caratteristiche dal punto di vista meccanico, serve più che altro ad evitare le ossidazione ed è di solito bianco e a base di Zinco, quindi assai meglio una grasso al molibdeno o comunque specifico per ingranaggi (sugli ingranaggi) e per cuscinetti (nei cuscinetti)...
Personalmente uso sempre il grasso per decespugliatori che si trova anche in Agosto ed è in un pratico tubetto spremibile tipo dentifricio, nasce per lavorare fino a 15000RpM, quindi nel BBS è in vacanza! |
Daiwer |
Inserito il - 23/08/2016 : 15:04:09 Quel pignoncino/ingranaggio è inserito in un altro ingranaggio di plastica che a sua volta viene mosso dall'albero centrale. Sinceramente il grasso spray lo lascerei perdere, è più adatto alla catena che agli ingranaggi. Ho trovato il grasso per nautica in un negozio specializzato in utensili per meccanica. Se non lo trovi, prendi un grasso comunque solido, poi lo metti in una siringa senza ago (se non hai la siringa per il grasso) e inseriscilo tra le ruote degli ingranaggi, esagerando nell'alloggiamento del pignoncino piccolo. Sai perché il BBS soffre la pioggia? dove sono le viti esterne di serraggio della centralina ci sono dei fori... da quelli entra l'acqua! (vedi le foto che ho postato nella discussione citata nel mio post precedente). Anche il carter che copre la centralina non è il massimo dell'impermeabilizzazione. Lì andrei di spray al silicone nelle parti in aderenza con la scocca centrale del BBS.
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Nico Danger |
Inserito il - 23/08/2016 : 13:40:00 Ciao Daiwer. Grazie il tuo aiuto è prezioso!
Ho comprato del grasso spray che se non è nautico è qualcosa di simile (in agosto non è facile trovare quel che si vuole): ai saponi di litio. C'è scritto "ad alta adesività, resistente alla dilavazione, ottimo per gli o-ring (quindi gomma e spero anche per gli ingranaggi di plastica).
Ecco, nel carter destro i miei spinotti non erano zuppi di silicone!! Ecco perché il mio esemplare soffre la pioggia! Comunque li ho inzuppati io di svitol al silicone.
Ma quindi la demoltiplica è solo quel pignoncino maledetto che impedisce di ospitare una corona imbutita più piccola del 42T?
Ok. Grazie, al prossimo aggiornamento!
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Daiwer |
Inserito il - 23/08/2016 : 09:54:10 Non userei lo svitol per i cuscinetti, ma con un cacciavite piccolo rimuovi il parapolvere, ci metti il grasso con una siringa e richiudi. In questa discussione ho postato le foto dell'autopsia del mio BBS01 (resuscitato! ) così puoi farti un'idea di quello che ti ritroverai a motore smontato: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=0,82&TOPIC_ID=72842#1242325 Per raggiungere l'albero principale dovrai smontare la centralina. Ci sono molti video su YouTube in cui si fa vedere come si smonta e rimonta un BBS. Ti segnalo un paio di cose a cui fare attenzione. I cavi ed i connettori della centralina sono pieni di silicone, che dovrai rimuovere necessariamente in parte. Dovrai staccare tutte le connessioni e far passare tre cavi attraverso delle guarnizioni un po' strette, ma se rimuovi le protezioni delle connessioni e procedi con attenzione non dovresti aver problemi. Per smontare l'albero con i magneti avrai necessariamente bisogno di una morsa in cui fermare l'albero, avvolgendolo in una camera d'aria o anche uno straccio per non rovinare l'ingranaggio elicoidale, in modo da poter tirare via la parte del motore con le resistenze. Non impiastricciare tutta la parte con le resistenze, ma limitati ad ingrassare il cuscinetto. Stai attento a non sporcare l'alloggiamento del cuscinetto che si accoppia con l'albero principale, anzi dopo aver ingrassato il cuscinetto è rimesso il parapolvere, ripulisci bene l'alloggiamento (io ho usato dei cottonfiock) Le viti che serrano il,coperchio di alloggiamento degli ingranaggi interni potrebbero essere un po' dure (ci mettono del frenafiletti stai cinesi!), quindi usa un cacciavite a stella bello grande (per poter usare la giusta forza) e di buona qualità (per non rovinare le viti) magari fermando il pezzo principale in una morsa.
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Nico Danger |
Inserito il - 23/08/2016 : 00:06:45 Grazie ragazzi. Domani compro il grasso al molibdeno e guardo cosa riesco ad ottenere :-) Attrezzi dovrei averne a suffi. Svitol al silicone, per paraoli e cuscinetti del perno del movimento centrale va bene?
Buona serata, poi racconto. |
Daiwer |
Inserito il - 22/08/2016 : 23:07:12 Per iniziare senza smontare tutto, inizia a ingrassare bene gli ingranaggi dietro la corona (non è difficile da raggiungere, basta solo svitare dei dadi. Grasso al molibdeno a go go. In mancanza, io ho usato del grasso per nautica. Se il rumore persiste, dovrai togliere il BBS dal telaio, smontarlo e revisionarlo... un po' più complicato, ma si risolve ugualmente con gli attrezzi giusti. Anche a me è capitato e dopo avere smontato e ingrassato bene tutto, compresi i cuscinetti all'interno (i cinesi non mettono molto grasso!), è tornato a girare magicamente senza nessun rumore.
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alexbike |
Inserito il - 22/08/2016 : 20:48:33 grasso al molibdeno per gli ingranaggi, ma non per quelli plastici.
per quelli plastici ci vorrebbe un grasso per ingranaggi plastici abbastanza difficile da procurare... mi spiace ma adesso sono in vacanza e non ho a portata di mano il tipo, ma ne abbiamo già parlato.. c'era proprio una mia richiesta sul forum. |
omissam |
Inserito il - 22/08/2016 : 19:51:08 ciao,
consiglio per eliminare rumori e scricchiolii di procedere per gradi, anche se una bella ingrassata a cuscinetti e ingranaggi del bbs sarebbe sempre necessario perchè i cinesi sono assai avari con l' ingrassatore ... per prima cosa verifica che lo scricchiolio non provenga dall'accoppiamento pedivelle perno: smontale e rimuovi la vernice nera sul perno, ingrassi e rimonti; se persiste, verifica che il bbs sia ben installato nel telaio, che non abbia " gioco " e movimenti nel movimento centrale; se persiste ancora e fa rumore anche ruotando indietro le pedivelle potrebbe provenire da cuscinetti o ruota libera sullo stesso asse, ed è sufficiente smontare solo i componenti dell'albero secondario, dopodichè se il rumore persiste smonta tutto e ... forse ... si risolve. buon lavoro
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