Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Rumori BBS01
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nico Danger
Utente Attivo

Liguria

504 Messaggi

Inserito il - 22/08/2016 : 09:49:33  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno,
dopo due anni e circa 4.500 chilometri la mia bipa comincia a cigolare e fare rumori vari.

Ora però si cominciano a sentire rumori abbastanza preoccupanti dal motore e sono ritmici tipo 3 cicli di rumori ad ogni giro di pedale...
I rumori sono più accentuati nelle salite più pesanti e con basso apporto muscolare.. quindi, a occhio, potrebbero essere gli ingranaggi della demoltiplica tra asse motore e corona.

In questa settimana credo che avrò tempo di revisionare il mezzo.
Ho già aperto il lato destro del motore per asciugare l'umidità dai contatti dopo un'acquazzone epico e, fin lì, sembra tutto abbastanza semplice, ma non ho dato un occhiata sotto la campana porta-corona.

Potreste cortesemente darmi due dritte su cosa controllare e che grassi sono più indicati per questi ingranaggi?

Grazie, buona settimana!

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.

omissam
Utente Medio

Emilia Romagna

154 Messaggi

Inserito il - 22/08/2016 : 19:51:08  Mostra Profilo Invia a omissam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,

consiglio per eliminare rumori e scricchiolii di procedere per gradi,
anche se una bella ingrassata a cuscinetti e ingranaggi del bbs sarebbe sempre necessario perchè i cinesi sono assai avari con l' ingrassatore ...
per prima cosa verifica che lo scricchiolio non provenga dall'accoppiamento pedivelle perno: smontale e rimuovi la vernice nera sul perno, ingrassi e rimonti;
se persiste, verifica che il bbs sia ben installato nel telaio, che non abbia " gioco " e movimenti nel movimento centrale;
se persiste ancora e fa rumore anche ruotando indietro le pedivelle potrebbe provenire da cuscinetti o ruota libera sullo stesso asse, ed è sufficiente smontare solo i componenti dell'albero secondario,
dopodichè se il rumore persiste smonta tutto e ... forse ... si risolve.
buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 22/08/2016 : 20:48:33  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grasso al molibdeno per gli ingranaggi, ma non per quelli plastici.

per quelli plastici ci vorrebbe un grasso per ingranaggi plastici abbastanza difficile da procurare... mi spiace ma adesso sono in vacanza e non ho a portata di mano il tipo, ma ne abbiamo già parlato.. c'era proprio una mia richiesta sul forum.

Daiwer
Utente Senior

Campania

1413 Messaggi

Inserito il - 22/08/2016 : 23:07:12  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per iniziare senza smontare tutto, inizia a ingrassare bene gli ingranaggi dietro la corona (non è difficile da raggiungere, basta solo svitare dei dadi. Grasso al molibdeno a go go. In mancanza, io ho usato del grasso per nautica.
Se il rumore persiste, dovrai togliere il BBS dal telaio, smontarlo e revisionarlo... un po' più complicato, ma si risolve ugualmente con gli attrezzi giusti.
Anche a me è capitato e dopo avere smontato e ingrassato bene tutto, compresi i cuscinetti all'interno (i cinesi non mettono molto grasso!), è tornato a girare magicamente senza nessun rumore.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)

Nico Danger
Utente Attivo

Liguria

504 Messaggi

Inserito il - 23/08/2016 : 00:06:45  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi. Domani compro il grasso al molibdeno e guardo cosa riesco ad ottenere :-)
Attrezzi dovrei averne a suffi. Svitol al silicone, per paraoli e cuscinetti del perno del movimento centrale va bene?

Buona serata, poi racconto.

- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.

Modificato da - Nico Danger in data 23/08/2016 00:08:53

Daiwer
Utente Senior

Campania

1413 Messaggi

Inserito il - 23/08/2016 : 09:54:10  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non userei lo svitol per i cuscinetti, ma con un cacciavite piccolo rimuovi il parapolvere, ci metti il grasso con una siringa e richiudi.
In questa discussione ho postato le foto dell'autopsia del mio BBS01 (resuscitato! ) così puoi farti un'idea di quello che ti ritroverai a motore smontato:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=0,82&TOPIC_ID=72842#1242325
Per raggiungere l'albero principale dovrai smontare la centralina. Ci sono molti video su YouTube in cui si fa vedere come si smonta e rimonta un BBS.
Ti segnalo un paio di cose a cui fare attenzione.
I cavi ed i connettori della centralina sono pieni di silicone, che dovrai rimuovere necessariamente in parte. Dovrai staccare tutte le connessioni e far passare tre cavi attraverso delle guarnizioni un po' strette, ma se rimuovi le protezioni delle connessioni e procedi con attenzione non dovresti aver problemi.
Per smontare l'albero con i magneti avrai necessariamente bisogno di una morsa in cui fermare l'albero, avvolgendolo in una camera d'aria o anche uno straccio per non rovinare l'ingranaggio elicoidale, in modo da poter tirare via la parte del motore con le resistenze.
Non impiastricciare tutta la parte con le resistenze, ma limitati ad ingrassare il cuscinetto. Stai attento a non sporcare l'alloggiamento del cuscinetto che si accoppia con l'albero principale, anzi dopo aver ingrassato il cuscinetto è rimesso il parapolvere, ripulisci bene l'alloggiamento (io ho usato dei cottonfiock)
Le viti che serrano il,coperchio di alloggiamento degli ingranaggi interni potrebbero essere un po' dure (ci mettono del frenafiletti stai cinesi!), quindi usa un cacciavite a stella bello grande (per poter usare la giusta forza) e di buona qualità (per non rovinare le viti) magari fermando il pezzo principale in una morsa.

E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)

Nico Danger
Utente Attivo

Liguria

504 Messaggi

Inserito il - 23/08/2016 : 13:40:00  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Daiwer. Grazie il tuo aiuto è prezioso!

Ho comprato del grasso spray che se non è nautico è qualcosa di simile (in agosto non è facile trovare quel che si vuole): ai saponi di litio. C'è scritto "ad alta adesività, resistente alla dilavazione, ottimo per gli o-ring (quindi gomma e spero anche per gli ingranaggi di plastica).

Ecco, nel carter destro i miei spinotti non erano zuppi di silicone!! Ecco perché il mio esemplare soffre la pioggia! Comunque li ho inzuppati io di svitol al silicone.

Ma quindi la demoltiplica è solo quel pignoncino maledetto che impedisce di ospitare una corona imbutita più piccola del 42T?

Ok. Grazie, al prossimo aggiornamento!

Daiwer
Utente Senior

Campania

1413 Messaggi

Inserito il - 23/08/2016 : 15:04:09  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quel pignoncino/ingranaggio è inserito in un altro ingranaggio di plastica che a sua volta viene mosso dall'albero centrale.
Sinceramente il grasso spray lo lascerei perdere, è più adatto alla catena che agli ingranaggi.
Ho trovato il grasso per nautica in un negozio specializzato in utensili per meccanica.
Se non lo trovi, prendi un grasso comunque solido, poi lo metti in una siringa senza ago (se non hai la siringa per il grasso) e inseriscilo tra le ruote degli ingranaggi, esagerando nell'alloggiamento del pignoncino piccolo.
Sai perché il BBS soffre la pioggia? dove sono le viti esterne di serraggio della centralina ci sono dei fori... da quelli entra l'acqua! (vedi le foto che ho postato nella discussione citata nel mio post precedente).
Anche il carter che copre la centralina non è il massimo dell'impermeabilizzazione. Lì andrei di spray al silicone nelle parti in aderenza con la scocca centrale del BBS.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 23/08/2016 : 17:12:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per impedire alla pioggia di penetrare nei carter basta spalmare leggermente di pasta al silicone (nera o rossa) le superfici in alluminio prima del montaggio e chiudere sempre con quella qualsiasi foro o apertura...

Il grasso marino sinceramente non trovo che abbia grandi caratteristiche dal punto di vista meccanico, serve più che altro ad evitare le ossidazione ed è di solito bianco e a base di Zinco, quindi assai meglio una grasso al molibdeno o comunque specifico per ingranaggi (sugli ingranaggi) e per cuscinetti (nei cuscinetti)...

Personalmente uso sempre il grasso per decespugliatori che si trova anche in Agosto ed è in un pratico tubetto spremibile tipo dentifricio, nasce per lavorare fino a 15000RpM, quindi nel BBS è in vacanza!

Daiwer
Utente Senior

Campania

1413 Messaggi

Inserito il - 23/08/2016 : 20:32:40  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco il grasso che ho usato, con le caratteristiche (è di colore verde scuro).

Immagine:

102,6 KB

Immagine:

324,79 KB

Me l'ha consigliato omissam e sembra fare egregiamente il suo lavoro.
Per quel che ho potuto vedere da un'ispezione dell'albero del movimento centrale e del cuscinetto sul latoper la sostituzione di una guarnizione parapolvere, ha conservato tutte le sue caratteristiche.

Ciò non toglie che il consiglio di Barba49 è da tenere in considerazione.
L'esperienza non è acqua!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 23/08/2016 : 22:11:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come vedi è più un grasso protettivo che altro, e comunque non è indicato per la lubrificazione di cuscinetti ed ingranaggi, solo cremagliere e altri cinematismi a bassa velocità e di uso saltuario.

Comunque se ti trovi bene non ci sono problemi, basta che il motore sia silenzioso e non abbia strani attriti e sei a posto!

Daiwer
Utente Senior

Campania

1413 Messaggi

Inserito il - 23/08/2016 : 23:19:53  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad essere silenzioso è silenzioso. Artriti zero.
Di certo avrei potuto trovare di meglio, ma questo funziona bene e certamente meglio questo che niente... Perchè di grasso ce n'era veramente pochissimo nel motore, praticamente assente sotto il carter di plastica dietro la corona, appena una sporcata nei cuscinetti, e non ti dico cosa ho trovato (o per meglio dire, non ho trovato) nel vano interno della demoltiplica. Per fortuna il motore aveva poco meno di 2000 km e non c'erano segni di usura.
A dire il vero, ero anche di fretta quando ho smontato il bbs per la revisione perché sarei dovuto partire, bipa al seguito, di lì a qualche giorno per la Basilicata, e qui (sono ancora in Basilicata! ) non è facilissimo reperire materiali, non fosse altro che per le distanze tra un centro abitato e l'altro... ed alla mia bimba non avrei rinunciato.

Nico Danger
Utente Attivo

Liguria

504 Messaggi

Inserito il - 23/08/2016 : 23:21:53  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi.
Il grasso (sempre spray) ai saponi di alluminio lo avevo giudicato non adatto e ho preso quello ai saponi di litio... bah...
Comunque, si, prenderò il grasso solido e farò le cose nel modo che mi consigliate!

I buchi nel carter destro, alla fine li ho tappati. Non mi piace sta cosa, però: secondo me la condensa dovrebbe poter uscire..
ma ho messo dei sacchettini di quei sali igroscopici nel carter, prima di chiuderlo e mi sembra che la cosa vada bene.

A presto :-)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.