Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Equilibrare celle batteria a bottiglia

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ercole67 Inserito il - 25/08/2016 : 10:07:06
Esperienza che credo possa servire a molti.
Negli scorsi anni ho installato su varie bici le note batterie 36v a forma di borraccia, acquistate da Bmsbattery.
Dopo qualche anno di utilizzo hanno tutte cominciato a perdere autonomia sino a non superare i 5/10km, ed a raggiungere a massima carica i 37v e non oltre.
Siccome anche in batterie performanti il problema del calo di prestazioni dipende quasi sempre dal BMS che non svolge al meglio il suo lavoro, ho provato a smontarne un paio per vedere se si potesse risolvere il problema.
Premesso che montano tutte questo BMS https://bmsbattery.com/bmspcm/718-10s-lithium-bms-system-for-bottle-battery-with-5v-bms-pcm.html sul medesimo sono presenti due connettori per l'equilibratura delle celle, uno a quattro ed uno a sei pin.
Ho quindi individuato con un tester lo schema di connessione in serie ed effettivamente la tensione dei singoli paralleli era molto diversa, variando da un max di 4,1v ad un minimo di 3,5v circa.
Di conseguenza ho reperito un pezzo di cavo telefonico, rigido e sottile in modo da poter essere infilato nelle sedi dei Pin, e caricato singolarmente i gruppi di celle riportandoli tutti a 4,1v. A questo punto ho ricollegato i connettori, rimontato il tutto è caricato con il charger originale sino ad accensione del led verde: la batteria si è caricata completamente oltre i 41,7 v.
Vi riporto di seguito lo schema di connessione per chi volesse provarci a sua volta, tenendo presente che i numeri da 1 a 4 si riferiscono al connettore a 4 pin visto dall'alto a partendo da sinistra, quelli da 5 a 10 al connettore da 6 pin che - sempre guardando la batteria dall'alto - e' sotto quello da 4:
4- 10+
10- 3+
3- 9+
9- 8+
8- 2+
2- 1+
1- 7+
7- 6+
6- 5+
Lo schema è identico in tutte le batterie che montano quel BMS, verificato su tre diverse.
Io ho caricato con un Imax B6 settato per cella singola a 4,1v e 0,5A ma si può fare anche con un caricatore per cellulare che non eroghi oltre 0,5A, facendo attenzione a controllare la tensione via via con il tester perché mi pare che eroghino tutti almeno 5v.
43   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ercole67 Inserito il - 01/02/2018 : 06:44:34
L'ho fatto tempo fa su di una Lifepo4 e non è successo nulla, bilanciata perfettamente. Con l'altro sistema, distacco del connettore e poi ricollegamento, può invece succedere che alcuni BMS si blocchino e non riescano più ad avviare la carica normalmente. Non so perché, misteri cinesi.
Barba 49 Inserito il - 31/01/2018 : 21:20:23
Visto che ho sempre avuto dei BMS con il connettore scollegabile non so risponderti, caricare le celle una ad una con il BMS collegato è una cosa che non ho mai fatto!

Comunque se una batteria al Litio munita di BMS si è sbilanciata i casi sono solo due, o si è guastato il BMS oppure le celle sono andate.
Steu851 Inserito il - 31/01/2018 : 18:05:49
Forse non mi sono spiegato.
Nel video si vede chiaramente che stacca il connettore con i fili di bilanciamento dal BM e lo collega al caricatore, poiché in questa batteria cinese il connettore non c'è ma ci sono fili saldati direttamente dalla batteria al BMS vorrei sapere se collegando il caricatore 1 cella ad un solo parallelo SENZA staccare il BMS posso combinare qualche guaio, non volgilo sostituire il BMS, voglio vedere se bilanciandola manualmente può tirare avanti ancora qualche mese prima di cambiare/ricellare
gianluigi08 Inserito il - 31/01/2018 : 15:33:27
Per i bms riguardo la discussione anche se vecchia , quelli smart di Bmsbattery sono abbastanza affidabili con led luminosi ,anche i mini bms funzionano .
gianluigi08 Inserito il - 31/01/2018 : 15:30:59
Questo è il mio carchino, non conosco il tuo .

Vedi qui se ti può essere utile ,faccio così oppure da 1S a 10S ,devi solo avere la pazienza di collegare tutto nella sequenza giusta da B+ a B- .Il mio modello quando sbaglio va in protezione automatica ,fai attenzione

https://m.youtube.com/watch?v=mSAArBv4ymA
Steu851 Inserito il - 31/01/2018 : 14:47:58
nessuno mi può rassicurare? vorrei provare a ribilanciare la batteria di un amico (quello a cui ho cambiato gli ingranaggi nel motore) prima di farla ricellare, ma dal BMS partono fili saldati
Steu851 Inserito il - 30/01/2018 : 14:44:46
rispolvero questa vecchia discussione.
nel caso non ci sia il connettore per i fili di bilanciamento se collego il caricabatteria al parallelo senza staccare il BMS faccio danni?
Ad esempio se la scarico e poi con l'imax porto i singoli paralleli alla tensione di storage, il BMS non dovrebbe 'combattere' col caricatore rischiando di rovinarsi, o sbaglio? Una volta portati tutti i paralleli alla stessa tensione di storage poi collego il caricabatteria normale e finisco la carica.
FabioR6 Inserito il - 08/11/2016 : 11:20:10
http://www.ebay.it/itm/PCB-for-36-0V-10S-Li-Ion-Battery-Pack-50A-10A-limit-With-Balance-/152255799442

Questo ha anche i led che sono davvero una figata.
FabioR6 Inserito il - 08/11/2016 : 11:10:24
Scusate l'enorme ritardo mi ero perso la discussione ma i miei problemi fisici di quest'estate fanno passare tutto in secondo piano.
Comunque I BMS della Signalab si trovano in America e io li ho presi su eBay però costano parecchio e poi si paga spese di spedizione e dogana.
ercole67 Inserito il - 08/11/2016 : 10:33:19
Nuovo aggiornamento dopo qualche mese.
Le due batterie sono state smontate e bilanciate alla fine di luglio. Da allora le ho utilizzate su due diverse bici in questa configurazione: la prima con SWXH 205rpm e cerchio da 26" su MTB; la seconda con Cute Q100 da 260rpm su cerchio da 28" e bici da corsa (ex). Entrambe con centralina Elifebike 500w/36v/6 mosfets, quelle piccole.
Dopo quattro mesi di uso ininterrotto e caricate sempre con il loro charger 36v originale i risultati sono stati eccellenti: una batteria è ancora del tutto equilibrata, l'altra - a piena carica - aveva un gruppo a 4,00v mentre tutti gli altri a 4,12v precisi. Equilibrato il gruppo sbilanciato è ritornata perfetta.

Direi a questo punto che il sistema funziona, se avete una batteria qualsiasi giù di prestazioni vale la pena tentare di riequilibrare i singoli gruppi, meglio con un Imax o simili ma si può fare anche con un caricatore da telefonino vecchio che non superi i 0,5A ed ovviamente facendo attenzione a non andare oltre i 4,15v.
ercole67 Inserito il - 13/09/2016 : 13:35:22
Aggiornamento: una delle due batterie ha di nuovo perso autonomia, l'altra va bene.
La prima sarà di nuovo sbilanciata, evidentemente la scarsa qualità delle celle rende impossibile il lavoro al bms.
Rotolo Inserito il - 27/08/2016 : 10:40:48
Ciao FabioR6, dove si trovano i bms della signalab?
remora Inserito il - 27/08/2016 : 08:04:46
3 millesimi di volt? avrà un tester o un voltmetro di altissimo livello?
FabioR6 Inserito il - 27/08/2016 : 00:23:00
In effetti I BMS non sono un granché, anche se i migliori si pagano e sono quelli della Signalab.
La grande differenza però la fanno le celle di qualità, sicuramente le batterie costeranno un po' di più ma non avrete mai problemi per molti anni.
C'è un utente del forum,a cui ormai circa due anni fa ho fatto una batteria per una bici downhill senza BMS con celle di prima qualità e mi ha detto che la differenza dopo una scarica era nell'ordine dei 0,003 volt se non ricordo male.
Rotolo Inserito il - 26/08/2016 : 23:43:13
Si, intendevo caricarle tramite il connettore di bilanciamento, dividendo la batteria in due blocchi (solo i connettori di bilanciamento) da 5 celle ciascuno.
Barba 49 Inserito il - 26/08/2016 : 22:44:38
Contemporaneamente si, ma scomponendola in due blocchi da 5S, altrimenti fai una fiammata!!!

Il Barbacaricatore è nato per due motivi, il bisogno di caricare una grossa batteria LiPo da 60V (scooter ricellato) tutta in un colpo e senza che il proprietario debba fare un corso di modellismo dinamico e la necessità di poter regolare la tensione massima delle celle a piacimento, così da far durare le LiPo qualche centinaio di cicli...

Se non hai di queste esigenze e sai trafficare con caricatori, connettori o altro allora non ti serve!
Rotolo Inserito il - 26/08/2016 : 20:33:43
Grazie remora, ma visto che non è una cosa semplice e comoda da usare, ho optato per un CB da modellismo di buona qualità, che possa caricare due batterie contemporaneamente da 5 celle, ed ho risolto il problema.
remora Inserito il - 26/08/2016 : 20:09:53
Ecovi il link della discussione con cui ho approfondito l'argomento del Barbacaricatore
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=51690&SearchTerms=,barbacaricatore
andrea 104KG Inserito il - 26/08/2016 : 19:41:11
In pratica è come avere un caricatore per ogni parallelo mi pare di ricordare quindi è un po' complicatuccio. Inoltre mi sembra che la tensione sia stata ottenuta da un traformatore unico a cui era stato modificato il secondario in modo da avere tante uscite quanti sono i paralleli. Insomma una roba da maestro qual'è barba. Mi sembra che lo abbia fatto washer ultimamente.
Rotolo Inserito il - 26/08/2016 : 15:20:10
Ho provato a leggere qualcosa, ma non trovo l'autore del CB "Barba" , invece di rimandarmi nel cerca, non potete indicarmi la pagina o semplicemente spiegarmi com'è fatto e funziona.
Rotolo Inserito il - 26/08/2016 : 15:02:53
Vengono fuori troppe discussioni, se devo leggermi tutto, faccio prima a comprarne uno..
remora Inserito il - 26/08/2016 : 13:55:06
Con la funzione cerca troverai tutto quello che occorre sapere sul Barbacaricatore, e anche i componenti da acquistare, non avrai più bisogno di nessun bilanciatore, perchè carichi ogni cella singolarmente alla tensione che decidi tu, quando la cella arriva alla tensione impostata, la scheda (pochi euro) di ogni singola cella interrompe la carica. Quando tutte le schede avranno il Led verde acceso, puoi spegnere il trasformatore ai quali secondari sono collegate tutte le schede.
Ma Barba49 è l'unico titolato a parlare dell'apparecchio.
Per caricare le celle userai i connettori di bilanciamento che esistono per le Lipo.
Rotolo Inserito il - 26/08/2016 : 13:42:41
Barba a parte gli scherzi, visto che ti hanno menzionato per il tuo CB, puoi dare delucidazioni?
Barba 49 Inserito il - 26/08/2016 : 13:22:08
Sicuramente c'è un parallelo più basso di tensione, se è buono o no lo scoprirai solo dopo aver tentato la rianimazione!!!
andrea 104KG Inserito il - 26/08/2016 : 13:08:31
Domanda visto il trend: ho una batteria di accedo acquistata usata, ignoro età e cicli. Droppa molto e ho notato che il carica batteria a fine carica lampeggia di continuo cercando di portare la batteria sopra i 42v ma non ci riesce perché scende subito a 41, 80 v. Celle Panasonic. Può essere opportuno un tentativo di bilanciamento baypassando il bms o ci sarà un parallelo andato?
Barba 49 Inserito il - 26/08/2016 : 12:52:42
Per assemblare un Barbapapà si parte dalla barba, ovviamente, tutto il resto è semplice contorno!!!!!
Rotolo Inserito il - 26/08/2016 : 12:09:15
Ok, come faccio ad assemblare un barbapapà?
remora Inserito il - 26/08/2016 : 11:39:41
Assemblatevi un Barbacaricatore con qualsiasi numero di celle vogliate, e siete a posto.
blindo7 Inserito il - 26/08/2016 : 11:05:59
dovresti tirarti fuori dalla batteria due spinotti jst da 5S e livellare con due imax saltuariamente,mi ripeto con batterie valide e abbondanti spremute il giusto non sbilanci
Rotolo Inserito il - 26/08/2016 : 11:01:24
Si ma non puoi caricarla tutta insieme, ho CB da modellismo anche di qualità ma arrivano al massimo a 6/8celle, dovrei caricare la batteria separatamente ogni volta.
blindo7 Inserito il - 26/08/2016 : 10:59:28
grazie per la dritta Ercole,di solito i bms bilanciano a 50-60mA e quando comincia ad esserci sbilanciamento di qualche decimo di volt non intervengono più,nel caso delle bottle il problema sia più nella scarsa qualità delle celle cinesi,con celle di marca gli sbilanciamenti quasi nulli,il bms riesce a gestirli,certo se chiediamo troppa corrente vengono fuori anche su quelle
a tal proposito ho visto un simpatico aggegio su hobbikig

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__73941__Turnigy_B6_Compact_50W_5A_Automatic_Balance_Charger_2_6S_Lipoly.html

una sorta di imax senza tasti con corrente di bilanciamento da 200mA e penso un paio di questi potrebbero sostituire il bms montati dentro la batteria,caricando con due alimentatori da 12V,e lasciando il cutoff alla centralina,quasi quasi faccio da cavia!
remora Inserito il - 26/08/2016 : 09:32:48
Buttate nell'immondizia i BMS, e caricate con CB da modellismo.
Barba 49 Inserito il - 26/08/2016 : 09:17:16
Fatevi consigliare da chi assembla batterie, quindi da Elettricorse e da FabioR6, sicuramente nel tempo avranno individuato i fornitori "meno peggiori" degli altri!!!

DartS Inserito il - 26/08/2016 : 08:33:22
Anche io ne ho una parcheggiata! Convinto che era non recuperabile!
Rotolo Inserito il - 25/08/2016 : 22:38:39
Barba mi puoi dire come scegliere e dove prendere bms di qualità? Al massimo abbandono il case a bottiglia e mi faccio qualcosa che si adatta meglio alla mia bipa.
Barba 49 Inserito il - 25/08/2016 : 21:54:54
Si, ci sono, ma non di quelle dimensioni, quelli nelle batterie a bottiglia sono per forza di cose piccolissimi!!!
Rotolo Inserito il - 25/08/2016 : 20:30:37
In pratica da quello che ho capito, non ci sono bms di qualità?
Monkey50z Inserito il - 25/08/2016 : 17:52:53
Buono a sapersi....
Barba 49 Inserito il - 25/08/2016 : 17:34:30
Probabilmente il problema è duplice, da un lato le celle che forse non sono di prima categoria, dall'altro le ridottissime dimensioni dei BMS incorporati in quei contenitori: Ci sono casi in cui l'eleganza va a discapito dell'efficienza, c'è poco da fare!!!
Rotolo Inserito il - 25/08/2016 : 17:15:25
Visto che i anche io ho una batteria economica a borraccia, mi chiedevo se ci sono BMS buoni da montare all'interno per quando rifarò?
ercole67 Inserito il - 25/08/2016 : 14:26:08
Le due batterie funzionano alla perfezione da circa venti giorni, non ho misurato l'autonomia ma mi sembra simile a quella originaria.
Probabilmente il problema dipende sia dal bms non molto performante e sia dalla qualità delle celle che a lungo andare si sbilanciano tanto da rendere arduo il compito del circuito.
Al momento nessun problema, quando ricominceranno a perdere autonomia rifaro' il trattamento...
andrea 104KG Inserito il - 25/08/2016 : 14:19:32
Ma dopo il trattamento la batteria è risorta? Dopo quanti cicli si presenta il problema? Ma in pratica quindi il bms che fa? Nulla?
Barba 49 Inserito il - 25/08/2016 : 13:32:20
Certo che quei BMS fanno proprio pena, dover equilibrare le celle con un charger da modellismo è cosa veramente grave...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.