V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mar976 |
Inserito il - 23/10/2016 : 14:20:29 Buona domenica ragazzi Avrei un dubbio su come collegare il wattmeter, mi spiego: io ho collegato la batteria ai morsetti "DC IN" e la centralina ai morsetti "load". Risultato....il display del wattmeter indica il voltaggio della batteria ma non si accende il controller led (quello dove si possono scegliere i livelli di assistenza) come se non gli arrivasse corrente.. Ho sbagliato qualcosa o non funziona il wattmeter?
Marco |
31 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mar976 |
Inserito il - 02/11/2016 : 19:44:02 Risolto...utilizzo il wattmeter per tenere sotto controllo le varie lipo 3s (che di solito uso per il modellismo) alle quali sono collegati i led che ho sulla bipa per le escursioni serali.
Acquisterò un altro wattmeter della tipologia consigliatami per tenere sotto controllo l'assorbimento del motore.
Grazie a tutti |
Barba 49 |
Inserito il - 31/10/2016 : 11:26:14 Il carico che hai impiegato per i test è troppo basso, devi salire come amperaggio se vuoi veramente simulare il collegamento con la centralina: Quando si accende una centralina per bici ha bisogno di MOLTA corrente per poter caricare immediatamente i condensatori elettrolitici, e se il tuo wattmetro la limita non funziona niente.
Prova a fare questo, collega la centralina come dovuto e misura la tensione ai suoi capi (36V), poi lasciando collegato il tester tenta di accenderla dal display e controlla che la tensione sia ancora presente: Se il wattmetro in quel momento non lascia scorrere la corrente sufficiente vedrai la tensione abbassarsi fino a far intervenire l'LVC della centralina stessa (30V)... |
mar976 |
Inserito il - 29/10/2016 : 20:39:52 Funziona.. oggi ho avuto un po di tempo per fare delle prove.
1)Resistenza tra dc- e load- è di 0.3Ohm (in precedenza avevo misurato 2 Ohm con un altro multimetro che ho buttato!!!!)
2) Batteria lipo 3s in ingresso e cb da modellismo come carico: lettura volt in ingresso ottima 11.97V e corrente in uscita misurata 0.14A.
2) Batteria lipo 3s in ingresso e cb da modellismo come carico che assorbe 0.13 A per caricare una pila: lettura volt in ingresso ottima 11.95V e corrente in uscita misurata 0.30A.
Direi ottimo...Allora perchè sulla bipa non funziona?? |
mar976 |
Inserito il - 28/10/2016 : 18:00:10 | Barba 49 ha scritto:
Resistenza troppo alta, lo shunt dei wattmetri in pratica NON è misurabile con un comune tester, quindi il tuo strumento è guasto.
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immaginavo.. ok grazie
provo a restituirlo |
mar976 |
Inserito il - 28/10/2016 : 17:58:24 @kaus
ho provato a misurare, a controller led spento, ai capi di load +/- e ci sono 36v (quelli della batteria).
Ora provo a misurare il potenziale ai capi del load +/- nell'istante in cui provo ad accendere il controller led
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Barba 49 |
Inserito il - 28/10/2016 : 17:56:13 Resistenza troppo alta, lo shunt dei wattmetri in pratica NON è misurabile con un comune tester, quindi il tuo strumento è guasto. |
kaus |
Inserito il - 28/10/2016 : 17:07:59 | mar976 ha scritto:
Misurazione effettuata: tra load- e dc- ci sono 2ohm circa
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un po' tanti, dovrebbe essere praticamente in corto, qualche milliohm... con due ohm a 20 A di assorbimento hai una caduta di potenziale di 40V... Se colleghi il wattmetro vedrai che ai capi di load +/- non avrai i 36V di dcin +/- quando provi ad accendere la centralina (ma questa prova non l'avevi già fatta?) |
mar976 |
Inserito il - 28/10/2016 : 16:40:36 | kaus ha scritto:
| mar976 ha scritto:
e che carico fittizio sia... appena trovo un po di tempo faccio questa prova.
Ma ammesso che funzioni, comunque dovrei aggiungere in maniera stabile un carico fittizio al carico reale....ma cosi non falserei tutti i dati rilevati dal wattmeter?
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il carico fittizio serve solo a dissipare i dubbi sul funzionamento del wattmetro. Un'altra prova,più semplice e rapida se possiedi un multimetro, è misurare la resistenza tra i 4 morsetti del wattmetro. Tra una coppia di morsetti,Probabilmente tra dc- e load- , è inserita una resistenza di basso valore ohmico che serve a misurare la corrente che circola nel carico tramite la lettura della tensione ai suoi capi. Misurando questo valore ci possiamo rendere conto se almeno lo shunt ha un valore corretto.
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Misurazione effettuata: tra load- e dc- ci sono 2ohm circa
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kaus |
Inserito il - 25/10/2016 : 08:48:10 | mar976 ha scritto:
e che carico fittizio sia... appena trovo un po di tempo faccio questa prova.
Ma ammesso che funzioni, comunque dovrei aggiungere in maniera stabile un carico fittizio al carico reale....ma cosi non falserei tutti i dati rilevati dal wattmeter?
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il carico fittizio serve solo a dissipare i dubbi sul funzionamento del wattmetro. Un'altra prova,più semplice e rapida se possiedi un multimetro, è misurare la resistenza tra i 4 morsetti del wattmetro. Tra una coppia di morsetti,Probabilmente tra dc- e load- , è inserita una resistenza di basso valore ohmico che serve a misurare la corrente che circola nel carico tramite la lettura della tensione ai suoi capi. Misurando questo valore ci possiamo rendere conto se almeno lo shunt ha un valore corretto. |
mar976 |
Inserito il - 25/10/2016 : 08:10:38 e che carico fittizio sia... appena trovo un po di tempo faccio questa prova.
Ma ammesso che funzioni, comunque dovrei aggiungere in maniera stabile un carico fittizio al carico reale....ma cosi non falserei tutti i dati rilevati dal wattmeter? |
Barba 49 |
Inserito il - 24/10/2016 : 14:39:57 Probabilmente la tensione di 36V che leggi ai capi della centralina è "statica" e scompare non appena cerchi di accenderla: Prova con il famoso carico fittizio di lampade, almeno ti levi il dubbio!!! |
kaus |
Inserito il - 24/10/2016 : 14:20:38 | mar976 ha scritto:
@kaus
Scusami se non mi sono spiegato bene...la centralina non ha alcun led quindi non so se è accesa o meno, so solo che gli arrivano tutti i 36v della batteria.
Quello che non si accende è il controller led dove si possono impostare i livelli di assistenza e dove ci sono i led che segnalano lo stato di carica della batteria.
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@mar976, scusami tu, dovevo leggere con più attenzione, e che non ho molta esperienza di centraline, e alcune cose banali mi sfuggono. Quindi la centralina è correttamente alimentata, solo che non puoi fisicamente impostare i livelli di assistenza perché il 'telecomando' non ti funziona. Se togli il wattmetro hai sempre 36V sulla centralina, solo che il 'telecomando' ti si accende. E il telecomando è sempre pilotato dalla centralina, che, una volta correttamente alimentata, dovrebbe garantire che il controller abbia le cose di cui ha bisogno. Quindi hai due situazioni dove sembrerebbe che la centralina è correttamente alimentata, solo che in una delle due non ti funziona il controller. Se riesci/hai voglia di fare le prove con il carico fittizio forse riusciamo a capire qualcosa in più.
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mar976 |
Inserito il - 24/10/2016 : 13:04:51 @kaus
Scusami se non mi sono spiegato bene...la centralina non ha alcun led quindi non so se è accesa o meno, so solo che gli arrivano tutti i 36v della batteria.
Quello che non si accende è il controller led dove si possono impostare i livelli di assistenza e dove ci sono i led che segnalano lo stato di carica della batteria. |
mar976 |
Inserito il - 24/10/2016 : 13:00:57 @blindo7
credo anche io che ci sia bisogno di un carico maggiore dei due led del controller, infatti quando premo on sul controller per un'attimo si accendono tutti i led e poi muore....
grazie per i preziosi consigli per gli acquisti. |
kaus |
Inserito il - 24/10/2016 : 12:18:54 | blindo7 ha scritto:
forse il tuo per funzionare ha bisogno di un carico più forte dei soli led del display
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credo che il suo problema è che non parte la centralina... a proposito, Marco, hai provato a misurare la tensione sotto carico, centralina accesa? |
blindo7 |
Inserito il - 24/10/2016 : 10:35:56 forse il tuo per funzionare ha bisogno di un carico più forte dei soli led del display con il classico wattmetr di turnigy non sbagli http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__75950__Turnigy_180A_Watt_Meter_and_Power_Analyzer_EU_Warehouse_.html ci sono cloni di tutti i tipi io ho due turnigy e un Gt ed ognuno sballa di qualche decimo di V dall'altro,comunque per vedere quanto eroghi,consumi o quanto hai caricato vanno bene per quello che costano,stai solo attento a non sforare i 60 V che zompano subito |
kaus |
Inserito il - 23/10/2016 : 23:01:35 | andrea 104KG ha scritto:
Non guardare il prezzo... Se hai pazienza lo prendi allo stesso prezzo del tuo... Cerca wattmeter e guarda i venditori inglesi o tedeschi
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o, se hai pazienza:
https://it.aliexpress.com/item/High-precision-RC-150A-Watt-Meter-Voltmeter-Power-Analyzer-Backlight-LCD-0-60V-Free-Shipping/32703833428.html?spm=2114.13010608.0.0.8NfUAr
il mio è sulla strada di casa... comunque quello che hai preso è altrettanto valido, sono sicuro che riuscirai a venirne a capo.
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andrea 104KG |
Inserito il - 23/10/2016 : 22:23:08 Non guardare il prezzo... Se hai pazienza lo prendi allo stesso prezzo del tuo... Cerca wattmeter e guarda i venditori inglesi o tedeschi |
mar976 |
Inserito il - 23/10/2016 : 21:49:16
Ahhh ok grazie... molto più costosi ma sicuramente fanno egregiamente il loro dovere;
come si dice il saggio " chi più spende...." |
andrea 104KG |
Inserito il - 23/10/2016 : 21:38:10 Questi http://m.ebay.it/itm/WATTMETRO-DC-150A-60v-AMPEROMETRO-VOLTMETRO-solare-camper-electric-bike-tester-/321202142941?nav=SEARCH
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mar976 |
Inserito il - 23/10/2016 : 21:30:51 @andrea 104KG
cosa sono quelli tipo whats up?!
Si al load arrivano tutti i 36V della batteria
Domani provo i collegamenti da te descritti... speriamo bene |
mar976 |
Inserito il - 23/10/2016 : 21:28:00 @kaus
ok provo a non desistere...anche perchè sbagliando si imparano tante cose...
Ok ora ho capito cosa hai scritto.
Collegando solo la batteria sul load arrivano 36V ho già controllato.
Proverò a vedere se ho qualche resistenza da qualche decina di ohm da qualche parte (anche se una resistenza da phon credo di averla conservata per futuri esperimenti di taglio poristirolo con filo a caldo....). |
andrea 104KG |
Inserito il - 23/10/2016 : 21:14:41 Strano io ne ho tre e funzionano egregiamente , non quello però quelli tipo whats up . Sembra corretto il collegamento, non hai un tester per vedere se al load arriva tensione? Puoi provare col metodo del filo sottile. Il negativo della batteria entra nel wattmetro e da li esce per la centralina. Il positivo non entra nel wattmetro ma valla centralina. Dalla giunzione positivo -centralina fai partire un cavo sottile e lo porti al positivo di ingresso del wattmetro. L'uscita positiva del wattmetro rimane vuota. Spero di essermi fatto capire |
kaus |
Inserito il - 23/10/2016 : 21:02:47 | mar976 ha scritto:
@kaus innanzitutto ti ringrazio per la tua pazienza;
la mia batteria è da 36V ma non ho capito cosa dovrei fare con le lampadine, metterne 3 in serie come carico? E l'alimentatore 12v a cosa mi serve?
Mi sa che faccio prima a comprare un wattmeter da modellismo e lasciare questo per altre attività, anche se mi dispiacerebbe...
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Non desistere! (se ti va...) l'alimentatore da dodici era per risparmiare la serie delle tre lampadine, come giustamente hai scritto, ma anche la resistenza un phon potrebbe andare bene come carico, se te la trovi in casa da un phon rotto.
La resistenza di un phon da 2000W è di circa 25ohm, che a 36V ti da poco più di un ampere e mezzo...potabile.
Se disponi di un multimetro controlla anche che la tensione su load sia quella prevista (36V).
Se non dovesse funzionare neanche così, probabilmente qualcosa non va nel wattmetro stesso, potresti provare a fartelo cambiare.
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mar976 |
Inserito il - 23/10/2016 : 20:40:17 @kaus innanzitutto ti ringrazio per la tua pazienza;
la mia batteria è da 36V ma non ho capito cosa dovrei fare con le lampadine, metterne 3 in serie come carico? E l'alimentatore 12v a cosa mi serve?
Mi sa che faccio prima a comprare un wattmeter da modellismo e lasciare questo per altre attività, anche se mi dispiacerebbe... |
kaus |
Inserito il - 23/10/2016 : 16:21:46 | kaus ha scritto: aaah ok, da 20A avrà lo shunt interno. Prova a vedere, scollegando tutto, con un ohmetro la resistenza tra tra load +/- e dc in +/- ...
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un'altra prova la puoi fare usando un carico noto al posto della centralina... tipo una lampadina per auto, se hai la possibilità di usare un alimentatore o una batteria 12V, o più lampadine in serie se hai solo la batteria della bipa (36v? 48V?).Chiaro se hai la batteria a 72V allora la faccenda delle lampadine inizia a diventare scomoda :-) |
kaus |
Inserito il - 23/10/2016 : 16:16:12
aaah ok, da 20A avrà lo shunt interno. Prova a vedere, scollegando tutto, con un ohmetro la resistenza tra tra load +/- e dc in +/- ... |
mar976 |
Inserito il - 23/10/2016 : 16:00:56 @kaus
mi sa che mi hanno proprio ingannato allora...
l'aggeggio incriminato è questo:
http://www.ebay.com/itm/DC-20A-100V-LCD-Digital-Volt-Voltage-Watt-Current-Power-Meter-Ammeter-Voltmeter-/311707744806
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kaus |
Inserito il - 23/10/2016 : 15:47:26 | mar976 ha scritto:
@kaus allora perchè la morsettiera del wattmeter ha un "load +" ed un "load -"
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per trarre in inganno...:-)
metti il carico in serie, se usi il negativo prova ad entrare per load-, e viceversa. se puoi posta qualche foto dell'aggeggio o un link... |
mar976 |
Inserito il - 23/10/2016 : 15:07:51 @kaus allora perchè la morsettiera del wattmeter ha un "load +" ed un "load -"?
Non capisco..
Eppure alla centralina arrivano 36V...
ma il controller led quando premo on si accende per un istante e poi si spegne! |
kaus |
Inserito il - 23/10/2016 : 14:43:08 | Messaggio di mar976
Buona domenica ragazzi Ho sbagliato qualcosa o non funziona il wattmeter?
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il carico va collegato in serie al wattmetro. 'Entra ed esce' un filo dello stesso 'colore'... |