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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
leroi811 Inserito il - 26/10/2016 : 21:46:54
Salve ragazzi, ho uno scooter elettrico con centralina appena cambiata 36 volt 250watt ..funziona quasi tutto :luci , frecce, clacson...non ho collegato i fili dei freni per il freno motore luce stop e altri 4 cavi che hanno la dicitura limitatore di velocità.
L'acceleratore non mi funziona..PREMETTO che il motore funziona ..l'ho collegato direttamente alle batterie e gira..e la manopola anche funziona..l'ho provata su un altra bici elettrica..Da cosa può dipendere?
C'è qualcosa che mi sfugge e che non so?
un saluto a tutti
23   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
leroi811 Inserito il - 05/11/2016 : 14:50:52
Insomma caro Barba su 3 centraline che ho rimediato AGRATISE...non c'è né una che funziona...
una appena l'attacco mi parte il motore a razzo...tipo è rimasta "aperta..accessa"
le altre due ha hanno i cavi dedicati all' acceleratore ed alle altre funzioni senza corrente

Domanda ...ne ho trovate nuove 36 volt 500 watt..uò andar bene anche se ho il motore di 250watt??
un saluto
leroi811 Inserito il - 31/10/2016 : 17:14:36
GRAZIE BARBA DELLA SPIEGAZIONE PIU' CHE ESAUSTIVA.
la centralina è guasta..ho collegato solo motore e batteria..i 5 volt non ci sono..
e non ci sono neanche i 36 volt nei fili dedicati al connettore per il carica batteria
Barba 49 Inserito il - 31/10/2016 : 11:15:41
No, non è accesa la parte che a noi interessa,
oppure hai inserito qualcosa sui circuiti che impedisce alla centralina di erogare i +5V...

TUTTE le centraline se correttamente alimentate e senza freni (o altri blocchi) collegati erogano tra il rosso e il nero dell'acceleratore questa tensione, che peraltro si ritroverebbe anche sul rosso nero del Pas se fosse previsto.

Le altre funzioni (Clacson, luci, frecce) sono appannaggio di altri circuiti che NIENTE hanno a che fare con quello che pilota lo stadio di potenza e con l'integrato che produce la bassa tensione necessaria al suo funzionamento.

Non è improbabile poi che la centralina sia semplicemente guasta, se non avevi tutti gli orpelli di cui sopra penso che avresti già preso in considerazione la cosa: Con una "semplice" centralina da bici si guarda solo la tensione di 5V, se non è presente la centralina non va, tutto qui....
leroi811 Inserito il - 29/10/2016 : 17:58:52
Quello che proprio non capisco e se girando la chiave si accende il quadro le luci frecce ecc..vuol dire
CHE LA CENTRALINA E' ACCESA!?
dovrebbe essere un guasto sui circuiti dei tre cavi acceleratore
abbi pazienza barba!!
leroi811 Inserito il - 29/10/2016 : 17:50:48
si lo so ..non è il massimo ..ma intendo un pulsante.. non un interruttore!!
la centralina non riesco a farla partire....
Barba 49 Inserito il - 29/10/2016 : 15:40:38
Un Pulsante? Spero tu stia scherzando, come si fa a guidare uno scooter elettrico tramite un pulsante on-off?
leroi811 Inserito il - 29/10/2016 : 10:34:08
Niente da fare...a questo punto caro Barba ma se metto un bel pulsante ?? Ponticello i due cavi motore a quelli della batteria ..e comunque i cavi motore li lascio collegati ad i due cavi della centralina corrispondenti
leroi811 Inserito il - 28/10/2016 : 10:31:56
Vicina
leroi811 Inserito il - 28/10/2016 : 10:14:49
Dalla centralina gli unici possibili liberi da poter unire sono 3:
I due blu denominati lucchetto
Ed un giallo denominato cruscotto 36volt
Sento che la soluzione sta vucina
leroi811 Inserito il - 28/10/2016 : 10:12:09
Ho fatto il collegamento 2 grigi pulsante con 2 blu lucchetto ma niente...ragioniamo meglio..
I cavi liberi che mi rimangono da collegare che provengono dal cruscotto sono 4
I due grigi del pulsante , un bianco che sta nello stesso connettore dei tre dell acceleratore, ed un giallo/verde che mi sono accorto è l unico che porta 36volt
Barba 49 Inserito il - 28/10/2016 : 09:37:09
Infatti!!! Le traduzioni dal cinese sono molto vaghe e anche esilaranti....
leroi811 Inserito il - 27/10/2016 : 23:41:32
...e poi che sará mai il comando lucchetto!!!!
leroi811 Inserito il - 27/10/2016 : 23:38:59
I due cavi cavi che arrivano dal pulsante sono grigi...lo so che i colori non contano nulla però a naso sono gli unici a coppia di colore uguale...domani li collego...
Barba 49 Inserito il - 27/10/2016 : 23:31:20
Potrebbe essere...
leroi811 Inserito il - 27/10/2016 : 23:31:00
Forse i due cavi blu dal nome lucchetto??...
Barba 49 Inserito il - 27/10/2016 : 23:27:13
Si, ma la centralina è spenta, e se su quella bici era previsto un pulsante di accensione significa che la centralina originale ne aveva bisogno: Non è che non va l'acceleratore, quando mancano i 5V significa che la centralina è spenta oppure guasta!!!
leroi811 Inserito il - 27/10/2016 : 23:22:34
i 3 cavi del pas non sono menzionati nella centralina

per ora ho collegato solo
alimentazione batteria
motore
carica batteria
acceleratore

funziona tutto tranne l'acceleratore

leroi811 Inserito il - 27/10/2016 : 23:20:32
sulla centralina ho
2 cavi nero e rosso - alimentazione batteria
2 cavi giallo e blu - motore
2 cavi - carica batteria
1 cavo giallo - quadro centralina cruscotto
3 cavi verde rosso nero - acceleratore
4 cavi 2 neri verde rosso - limitatore velocità
2 cavi blu - lucchetto
3 coppie di cavi da 2 verdi e nero - freni
3 coppie di cavi da 2 rosso e nero - capacità della batteria
Barba 49 Inserito il - 27/10/2016 : 23:11:42
No, sarebbe il pulsante che accende l'assistenza della bicicletta!!!

Devi trovare i due cavi della centralina che cortocircuitati (l'interruttorino fa proprio questo) fanno apparire i famosi 5V tra il rosso e il nero e collegarli ai cavi provenienti dal pulsante!
leroi811 Inserito il - 27/10/2016 : 23:07:10
i microswitch li ho eliminati onde evitare problemi unitili
i due cavi del pulsante non li ho collegati alla centralina..forse per questo non ho i 5 volt sui cavi dedicati all'acceleratore?
dovrei avere due cavi sulla centralina dedicati a questo comando in particolare?...sarebbe il pulsante che attiva e disattiva l'acceleratore in poche parole??

Barba 49 Inserito il - 27/10/2016 : 22:19:03
Se mancano i 5V tra il rosso e il nero e tu non hai collegato i microswitch dei freni (se chiusi tolgono proprio i 5V) non so cosa consigliarti: Guarda se il 5V manca anche sul sensore del pas.

Il pulsante con la scritta in cinese è certamente lo start, alla prima pressione accende la centralina, alla seconda la spegne, sempre che sia collegato ai giusti cavi!
leroi811 Inserito il - 27/10/2016 : 18:20:46
i 5 v non ci sono...ho testato il valore dei cavi acceleratore che escono dalla centralina senza acceleratore attaccato.
se è spenta dal punto di vista dell'avvio dell'assistenza cosa potrei fare?
ho notato che lo scooter e dotato di PAS...ha 3 cavetti che vengono dal sensore PAS..ma è anche dotato di acceleratore con pulsante
che avendo la scritta in cinese non si capisce co diavolo è.
DELLA CENTRALINA HO ATTACCATO SOLO LA BATTERIA ED IL MOTORE..E GIA' COSI FUNZIONANO LE LUCI LE FRECCE IL CLACSON LUCI DEL QUADRO.
COSI' non mi era mai successo
Barba 49 Inserito il - 26/10/2016 : 22:05:58
Roba anzianotta, i motori a spazzole sono oramai un ricordo...

Controlla se tra i cavi Rosso-Nero dell'acceleratore hai i 5V regolamentari, se non li hai la centralina non funziona oppure è spenta dal punto di vista dell'avvio assistenza.

Se invece li trovi ma il motore non si avvia allora il problema è nello stadio di potenza della centralina stessa.

PS) Controlla anche che il codice dei colori della manopola corrisponda a quello della centralina, e casomai scambia tra loro i pin in modo che il nero vada col nero e il rosso vada col rosso, il terzo cavo può essere di qualunque colore!

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