Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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leroi811
Utente Medio


Lazio


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Inserito il - 26/10/2016 : 21:46:54  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, ho uno scooter elettrico con centralina appena cambiata 36 volt 250watt ..funziona quasi tutto :luci , frecce, clacson...non ho collegato i fili dei freni per il freno motore luce stop e altri 4 cavi che hanno la dicitura limitatore di velocità.
L'acceleratore non mi funziona..PREMETTO che il motore funziona ..l'ho collegato direttamente alle batterie e gira..e la manopola anche funziona..l'ho provata su un altra bici elettrica..Da cosa può dipendere?
C'è qualcosa che mi sfugge e che non so?
un saluto a tutti

Modificato da - leroi811 in Data 26/10/2016 21:48:57

Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 26/10/2016 : 22:05:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Roba anzianotta, i motori a spazzole sono oramai un ricordo...

Controlla se tra i cavi Rosso-Nero dell'acceleratore hai i 5V regolamentari, se non li hai la centralina non funziona oppure è spenta dal punto di vista dell'avvio assistenza.

Se invece li trovi ma il motore non si avvia allora il problema è nello stadio di potenza della centralina stessa.

PS) Controlla anche che il codice dei colori della manopola corrisponda a quello della centralina, e casomai scambia tra loro i pin in modo che il nero vada col nero e il rosso vada col rosso, il terzo cavo può essere di qualunque colore!

Modificato da - Barba 49 in data 26/10/2016 22:07:19
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leroi811
Utente Medio


Lazio


363 Messaggi

Inserito il - 27/10/2016 : 18:20:46  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i 5 v non ci sono...ho testato il valore dei cavi acceleratore che escono dalla centralina senza acceleratore attaccato.
se è spenta dal punto di vista dell'avvio dell'assistenza cosa potrei fare?
ho notato che lo scooter e dotato di PAS...ha 3 cavetti che vengono dal sensore PAS..ma è anche dotato di acceleratore con pulsante
che avendo la scritta in cinese non si capisce co diavolo è.
DELLA CENTRALINA HO ATTACCATO SOLO LA BATTERIA ED IL MOTORE..E GIA' COSI FUNZIONANO LE LUCI LE FRECCE IL CLACSON LUCI DEL QUADRO.
COSI' non mi era mai successo
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36200 Messaggi

Inserito il - 27/10/2016 : 22:19:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se mancano i 5V tra il rosso e il nero e tu non hai collegato i microswitch dei freni (se chiusi tolgono proprio i 5V) non so cosa consigliarti: Guarda se il 5V manca anche sul sensore del pas.

Il pulsante con la scritta in cinese è certamente lo start, alla prima pressione accende la centralina, alla seconda la spegne, sempre che sia collegato ai giusti cavi!
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leroi811
Utente Medio


Lazio


363 Messaggi

Inserito il - 27/10/2016 : 23:07:10  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i microswitch li ho eliminati onde evitare problemi unitili
i due cavi del pulsante non li ho collegati alla centralina..forse per questo non ho i 5 volt sui cavi dedicati all'acceleratore?
dovrei avere due cavi sulla centralina dedicati a questo comando in particolare?...sarebbe il pulsante che attiva e disattiva l'acceleratore in poche parole??

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36200 Messaggi

Inserito il - 27/10/2016 : 23:11:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, sarebbe il pulsante che accende l'assistenza della bicicletta!!!

Devi trovare i due cavi della centralina che cortocircuitati (l'interruttorino fa proprio questo) fanno apparire i famosi 5V tra il rosso e il nero e collegarli ai cavi provenienti dal pulsante!
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leroi811
Utente Medio


Lazio


363 Messaggi

Inserito il - 27/10/2016 : 23:20:32  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sulla centralina ho
2 cavi nero e rosso - alimentazione batteria
2 cavi giallo e blu - motore
2 cavi - carica batteria
1 cavo giallo - quadro centralina cruscotto
3 cavi verde rosso nero - acceleratore
4 cavi 2 neri verde rosso - limitatore velocità
2 cavi blu - lucchetto
3 coppie di cavi da 2 verdi e nero - freni
3 coppie di cavi da 2 rosso e nero - capacità della batteria
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leroi811
Utente Medio


Lazio


363 Messaggi

Inserito il - 27/10/2016 : 23:22:34  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i 3 cavi del pas non sono menzionati nella centralina

per ora ho collegato solo
alimentazione batteria
motore
carica batteria
acceleratore

funziona tutto tranne l'acceleratore

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36200 Messaggi

Inserito il - 27/10/2016 : 23:27:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, ma la centralina è spenta, e se su quella bici era previsto un pulsante di accensione significa che la centralina originale ne aveva bisogno: Non è che non va l'acceleratore, quando mancano i 5V significa che la centralina è spenta oppure guasta!!!
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leroi811
Utente Medio


Lazio


363 Messaggi

Inserito il - 27/10/2016 : 23:31:00  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse i due cavi blu dal nome lucchetto??...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 27/10/2016 : 23:31:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe essere...
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leroi811
Utente Medio


Lazio


363 Messaggi

Inserito il - 27/10/2016 : 23:38:59  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I due cavi cavi che arrivano dal pulsante sono grigi...lo so che i colori non contano nulla però a naso sono gli unici a coppia di colore uguale...domani li collego...
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leroi811
Utente Medio


Lazio


363 Messaggi

Inserito il - 27/10/2016 : 23:41:32  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...e poi che sará mai il comando lucchetto!!!!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36200 Messaggi

Inserito il - 28/10/2016 : 09:37:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti!!! Le traduzioni dal cinese sono molto vaghe e anche esilaranti....
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leroi811
Utente Medio


Lazio


363 Messaggi

Inserito il - 28/10/2016 : 10:12:09  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto il collegamento 2 grigi pulsante con 2 blu lucchetto ma niente...ragioniamo meglio..
I cavi liberi che mi rimangono da collegare che provengono dal cruscotto sono 4
I due grigi del pulsante , un bianco che sta nello stesso connettore dei tre dell acceleratore, ed un giallo/verde che mi sono accorto è l unico che porta 36volt
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leroi811
Utente Medio


Lazio


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Inserito il - 28/10/2016 : 10:14:49  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalla centralina gli unici possibili liberi da poter unire sono 3:
I due blu denominati lucchetto
Ed un giallo denominato cruscotto 36volt
Sento che la soluzione sta vucina
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leroi811
Utente Medio


Lazio


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Inserito il - 28/10/2016 : 10:31:56  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vicina
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leroi811
Utente Medio


Lazio


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Inserito il - 29/10/2016 : 10:34:08  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niente da fare...a questo punto caro Barba ma se metto un bel pulsante ?? Ponticello i due cavi motore a quelli della batteria ..e comunque i cavi motore li lascio collegati ad i due cavi della centralina corrispondenti
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36200 Messaggi

Inserito il - 29/10/2016 : 15:40:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un Pulsante? Spero tu stia scherzando, come si fa a guidare uno scooter elettrico tramite un pulsante on-off?
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leroi811
Utente Medio


Lazio


363 Messaggi

Inserito il - 29/10/2016 : 17:50:48  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si lo so ..non è il massimo ..ma intendo un pulsante.. non un interruttore!!
la centralina non riesco a farla partire....
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leroi811
Utente Medio


Lazio


363 Messaggi

Inserito il - 29/10/2016 : 17:58:52  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che proprio non capisco e se girando la chiave si accende il quadro le luci frecce ecc..vuol dire
CHE LA CENTRALINA E' ACCESA!?
dovrebbe essere un guasto sui circuiti dei tre cavi acceleratore
abbi pazienza barba!!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36200 Messaggi

Inserito il - 31/10/2016 : 11:15:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non è accesa la parte che a noi interessa,
oppure hai inserito qualcosa sui circuiti che impedisce alla centralina di erogare i +5V...

TUTTE le centraline se correttamente alimentate e senza freni (o altri blocchi) collegati erogano tra il rosso e il nero dell'acceleratore questa tensione, che peraltro si ritroverebbe anche sul rosso nero del Pas se fosse previsto.

Le altre funzioni (Clacson, luci, frecce) sono appannaggio di altri circuiti che NIENTE hanno a che fare con quello che pilota lo stadio di potenza e con l'integrato che produce la bassa tensione necessaria al suo funzionamento.

Non è improbabile poi che la centralina sia semplicemente guasta, se non avevi tutti gli orpelli di cui sopra penso che avresti già preso in considerazione la cosa: Con una "semplice" centralina da bici si guarda solo la tensione di 5V, se non è presente la centralina non va, tutto qui....

Modificato da - Barba 49 in data 31/10/2016 11:17:09
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leroi811
Utente Medio


Lazio


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Inserito il - 31/10/2016 : 17:14:36  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRAZIE BARBA DELLA SPIEGAZIONE PIU' CHE ESAUSTIVA.
la centralina è guasta..ho collegato solo motore e batteria..i 5 volt non ci sono..
e non ci sono neanche i 36 volt nei fili dedicati al connettore per il carica batteria
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leroi811
Utente Medio


Lazio


363 Messaggi

Inserito il - 05/11/2016 : 14:50:52  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Insomma caro Barba su 3 centraline che ho rimediato AGRATISE...non c'è né una che funziona...
una appena l'attacco mi parte il motore a razzo...tipo è rimasta "aperta..accessa"
le altre due ha hanno i cavi dedicati all' acceleratore ed alle altre funzioni senza corrente

Domanda ...ne ho trovate nuove 36 volt 500 watt..uò andar bene anche se ho il motore di 250watt??
un saluto
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