Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Frenata elettrica

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tatanka Inserito il - 29/10/2016 : 23:14:23
Ciao a Tutti

ho riattivato il vecchio motore Nine da 250W posteriore.
Una cosa che non avevo mai provato molto prima, visto che ero sempre in pianura, è la frenata elettrica. Ora che ho 4km di discesa al 14% medio, ho notato che la frenatura è nulla oltre una certa velocita (a spanne 20km/h, ma non ho il tachimetro) mentre è abbastanza forte poco prima dell'arresto. Non so se il fatto sia dovuto al BMS non funzionante (ne ho ricevuto uno da poco, e devo ancora installarlo), o se sia una caratteristica del sistema. Dato che mi farebbe piacere scendere senza usare i freni meccanici, ho provato anche a cortocircuitare i fili del motore (frenatura eccessiva) e poi a inserire come carico una resistenza di potenza, previo raddrizzamento della forma d'onda con un ponte trifase: frenatura ottima e progressiva, ma la resistenza (di potenza sconosciuta, prelevata da un ventilatore d'auto, ad occhio non piu' di 50W), splendeva nel buio di un bel colore rosso ciliegia dopo poche centinaia di metri. Qualcuno ha mai provato a fare un sistema di frenatura del genere? Qualcuno ha misurato la tensione efficace in uscita a motori simili a massima velocità?
Davide
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tatanka Inserito il - 01/11/2016 : 13:41:48
Aggiorno tutti con le prove di oggi, caso mai servano a qualcuno.
Rilevamento tutt'altro che scientifico:
Velocità sconosciuta (a spanne 25km/h, abbastanza costante per circa una cinquantina di metri dopo breve accelerazione)

Rilevamento in DC sul carico:
15V 13,6A= 204W

Allego la foto di un momento in cui la resistenza era calda, mi scuso per la qualità perchè la macchina è andata fuori fuoco, ma quello che conta è il colore della resistenza, non la risoluzione..
E' arrivata a questa temperatura dopo che ho chiuso le gambe e mi sono abbassato per prendere velocità, mettendo in ombra aerodinamica la resistenza.

Davide

Immagine:

94,28 KB
kaus Inserito il - 31/10/2016 : 00:06:02
per la tensione massima di uscita dal motore credo tu possa usare il Kv. Per la corrente massima potresti considerare la resistenza degli avvolgimenti+la resistenza di dissipazione esterna...

tatanka Inserito il - 30/10/2016 : 19:10:46
gianluigi08 ha scritto:

Ciao non complicarti la vita cambia controller con uno programmabile !!
come sei allestito?poi sei intervenuto sulla R12 o simili ,dipende dal controller ,puoi anche montare una trimmer a resistenza variabile prenderti i valori e sistemare tutto all'interno,oppure usare un acceleratore a pollice per inserire la regen e trovare il giusto compormesso.

Ho guardato i prezzi, e non mi è costata l'intera bici quanto una di quelle centraline; il mio progetto è a costo zero. Inoltre se parto a batteria carica effettivamente nessun sistema di frenatura puo' caricare la batteria se il BMS fa il suo lavoro. Ergo i miei 500W per 15 minuti li devo dissipare in altra maniera. Per me non è un problema fare un sistema di dissipazione e regolazione, l'unico problema è che devo fare una discesa con la strumentazione a bordo per rilevare correttamente i dati per il dimensionamento. Se qualcuno aveva già le misure andavo meglio.
Grazie per il contributo comunque
Davide
gianluigi08 Inserito il - 30/10/2016 : 18:30:33
Ciao non complicarti la vita cambia controller con uno programmabile !!
come sei allestito?poi sei intervenuto sulla R12 o simili ,dipende dal controller ,puoi anche montare una trimmer a resistenza variabile prenderti i valori e sistemare tutto all'interno,oppure usare un acceleratore a pollice per inserire la regen e trovare il giusto compormesso.

Confermo che sulla Kelly puoi evitare di montare il freno posteriore !!

Per l'aspetto strettamente tecnico non posso aiutarti...per grandi linee si!!
tatanka Inserito il - 30/10/2016 : 16:34:29
T4R ha scritto:

Ma tu non avevi specificato che volevi modulare con elettronica supplementare.

Hai ragione, e la tua osservazione è corretta per semplificare il tutto.. all'inizio pensavo di fare cosi', interrompendo due fasi. In realtà mi sono reso conto che la frenatura cosi' ottenuta è troppo brusca, quindi c'è anche da modularla..

davide
T4R Inserito il - 30/10/2016 : 13:33:32
Ma tu non avevi specificato che volevi modulare con elettronica supplementare.
tatanka Inserito il - 30/10/2016 : 11:08:11
T4R ha scritto:

Non c'è bisogno di raddrizzare la corrente in uscita dal motore metti 3 resistenze corazzate e sei a posto.

Già, e dopo come controllo la frenatura? Metto un ponte controllato trifase con 6 scr ed il circuito di pilotaggio? Anche inserire ON-OFF una frenatura del genere alla massima potenza, non è confortevole..
Almeno con la raddrizzata posso inserire le resistenze a scalini o montare dei mosfet controllati in PWM

Davide
sandrosandro Inserito il - 30/10/2016 : 10:10:48
La regen della Kelly è superba, regolabile in rilascio gas e frenata su due valori diversi (io ho impostato 20 e 80%)

Quando mollo il gas rallenta, se tocco il cut off rilascia, se freno si ferma

Oltre l'80% con la mia configurazione staccava troppo presto

PS con le minikelly la preaccensione è caldeggiata (dal produttore stesso)
claudio02 Inserito il - 30/10/2016 : 10:03:25
T4R ha scritto:

Non ho mai provato la frenata elettrica delle Kelly

la provo io, datemi un attimo.
T4R Inserito il - 30/10/2016 : 09:30:12
Non c'è bisogno di raddrizzare la corrente in uscita dal motore metti 3 resistenze corazzate e sei a posto.
Il comportamento che denunci è comunque tipico delle frenate regen con centraline cinesi.
Le mie due che ho avuto fanno così, è difficile avere frenata ad alta velocità e batteria carica.
Anche se penso che sia più la velocità e quindi la centralina che oltre un certo limite di velocità, e quindi di tensione generata dal motore, stacchi.
Non ho mai provato la frenata elettrica delle Kelly perchè la mia è montata su un centrale quindi niente regen.
Per quanto riguarda la tensione generata credo sia in linea con la tensione batteria.

Saluti Pino
tatanka Inserito il - 30/10/2016 : 07:36:48
pacap ha scritto:

Questo potrebbe spiegare perchè a basse velocità la frenata sembra forte e a alte quasi inesistente: essendo limitata dal BMS la corrente di ricarica MAX è fissa (a un certo grado di carica della batteria), mentre la potenza di frenata dipende molto dalla velocità...
Quindi la batteria non basta a "sostenere" la frenata, ci vorrebbe un dissipatore di calore molto alettato o con radiatore... :(

Tutte osservazioni logiche e fondate, Oggi se riesco a montare il BMS nuovo riprovo. Le resistenze di frenatura le ho già identificate, aspetto solo di misurare la tensione massima di uscita del motore.
Davide
pacap Inserito il - 30/10/2016 : 02:45:18
Io ho solo qualche esperienza indiretta avendo modificato il regen della renault Twizy e posso dire che la batteria da 7 kW/h della Twizy non accettava + di 4 KW di regen (così avevo letto...), ovviamente a batteria NON molto carica.
Una batteria da 500 W/h e il relativo BMS potrà accettare forse 200 W di ricarica continua (molto meno a batteria quasi carica).
Ma se la corrente di ricarica max fosse di 2 A (come quella dei caricabatteria) a 36V, la frenata rigenerativa sarebbe limitata a soli 72W.
Questo potrebbe spiegare perchè a basse velocità la frenata sembra forte e a alte quasi inesistente: essendo limitata dal BMS la corrente di ricarica MAX è fissa (a un certo grado di carica della batteria), mentre la potenza di frenata dipende molto dalla velocità...
Quindi la batteria non basta a "sostenere" la frenata, ci vorrebbe un dissipatore di calore molto alettato o con radiatore... :(
MilleMiglia Inserito il - 29/10/2016 : 23:47:37
Bisognerebbe cominciare da un controller programmabile in % della regen, e non avere quei 4km di discesa all'inizio del percorso, a batteria carica... per il resto io al massimo posso dirti come fare un buon Manhattan o un Dry Martini...
claudio02 Inserito il - 29/10/2016 : 23:24:41
che interessante...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.