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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Steu851 Inserito il - 07/11/2016 : 11:05:05
Chi come me utilizza la BiPa per diletto e non come mezzo di trasporto deve scontrarsi con la gestione della batteria.
Specie nella stagione attuale può capitare che la BiPa rimanga ferma 3 o 4 settimane visto che il brutto tempo si concentra nei fine settimana.
Se la batteria a fine giro ha almeno il 30% di carica residua io la lascio così e la ricarico la sera prima del prossimo utilizzo, però potrebbe capitare di arrivare con una carica residua inferiore, mi chiedo se una ricarica parziale possa essere meglio che ricaricarla integralmente e poi lasciarla ferma, cosa che comunque può capitare se il giorno del previsto utilizzo succede qualcosa che manda a monte il giro.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bubunapoli Inserito il - 14/11/2016 : 12:43:50
Barba, tutto chiaro, grazie.
Barba 49 Inserito il - 14/11/2016 : 11:38:47
@Bubunapoli: Il 90% dei caricatori NON si spegne quando la luce del led passa dal rosso al verde, continua ad erogare 42V (nel caso di batteria da 36V), quindi lasciarlo collegato ha un senso: Spesso se qualche cella è sbilanciata può accadere che dopo del tempo il led passi di nuovo su rosso e riparta il bilanciamento.

Solo alcuni hanno un relè che spegne di fatto il caricatore, sono quelli che pur alimentati a 220Vac non danno nessuna tensione in uscita finchè non ci colleghi una batteria!
FabioR6 Inserito il - 13/11/2016 : 20:34:26
Il caricatore continua a spingere, e il Bms a bilanciare, se eventualmente un parallelo o più, arriva a 4,2 V, il BMS non lo farà salire più su di lì.
Per le prime 5 ricariche a batteria nuova è buona norma lasciare almeno 10-12 ore in carica la batteria in modo da fare una sorta dirodaggio.
Ho visto che comunque è inutile farsi tante fisime, si mette in carica e ciccia.
bubunapoli Inserito il - 13/11/2016 : 20:07:04
avrei una domanda sull'argomento:

se è vero che una lunga ricarica
(anche una nottata intera) non fa mai male
alla batteria, soprattutto quando essa è "in rodaggio"
perchè non si fa in modo che
il led verde si accenda solo dopo l'avvenuto
bilanciamento delle varie celle?
Molti staccano la spina molto prima che questo avvenga.
E' mai possibile che non ci sia un caricatore intelligente?



Barba 49 Inserito il - 08/11/2016 : 21:31:31
Verissimo, una batteria LiIon mantenuta carica al 100% a 25°C perde circa il 20% di capacità ogni anno, quindi siamo allo 0,8% ogni due settimane...
pilotaDD Inserito il - 08/11/2016 : 21:08:20
FabioR6 ha scritto:

Secondo me per periodi così brevi non ha senso lasciarla a metà o scarica ma puoi tenerla completamente carica.
...
Fra l'altro a pensarci la differenza fra tenerla in stoccaggio in frigo e a piena carica in ambiente normale e dal 2% al 20% l'anno, quindi in due settimane non vedo questa differenza abissale.
Per esperienza ho notato che le celle arrivano tutte a circa 3,60, 3,65 volt quindi a metà carica...


La normativa ICAO/IATA prescrive il trasporto con SOC 30%.
E due settimane a piena carica a 25 gradi comportano un degrado teorico dell'1%.

Non proprio nulla per batterie che costano centinaia di euro. E meno 1% oggi, meno 1% domani...
giordano5847 Inserito il - 08/11/2016 : 18:40:44
Io, per non dimenticarmi la batteria in carica, uso il timer dell'albero di natale.
Dopo le ore che ho previsto per la carica, ho previsto un circuito che stacchi sia la carica che l'orologio del timer così dormo sonni tranquilli
pilotaDD Inserito il - 08/11/2016 : 18:19:01
Io l'auto elettrica di solito la ricarico in garage durante la notte...
Tranne questo e dicendo che 40% è poco meglio di 50, quoto Barba...
Barba 49 Inserito il - 08/11/2016 : 17:03:36
Se la tua batteria è dotata di un BMS che fa il suo lavoro le tue celle saranno sempre bilanciate, quindi anche se una tantum non effettui la ricarica completa di bilanciamento finale ma ti fermi al 50% non accade niente.

I problemi ci sono invece per le auto elettriche, siccome NESSUNO effettua la ricarica lenta completa a casa ma ci si limita a fare continui "rabbocchi" (e per di più con le correnti elevatissime di oltre 100A erogate dalle colonnine) le batterie si rovinano in poco tempo: Prova a pensare di caricare la batteria della tua bici partendo magari dal 20% di carica e raggiungendo l'85% con una corrente quadrupla o quintupla di quella che impieghi di solito (2-3A) e vedi cosa accade.
ellebi Inserito il - 08/11/2016 : 16:03:30
Barba è chiaro il concetto.. MA la domanda ( cui mi associo) è:
Va bene lasciare la batteria al 50% siamo tutti d'accordo..
Ma se è più scarica è opportuno caricarla al 50% ovvero senza completare la carica ( quindi non bilanciando)?
Barba 49 Inserito il - 08/11/2016 : 15:18:26
Non devi mai lasciare la tua batteria quasi scarica, e visto che le nostre celle LiIon non hanno nessun effetto memoria conviene sempre ricaricarle: Lo storage si attua solo quando si prevede di non utilizzare le bici per mesi, cosa che faccio io, e in questo caso si mette la batteria al freddo (parte bassa del frigo) carica al 50% circa.

Naturalmente una volta terminata la brutta stagione occorrerà riportare la batteria a temperatura ambiente (uno- due giorni in casa) prima di ricaricarla completamente, non va mai ricaricata da fredda...

Per periodi di una-due settimane non occorre mettere la batteria in frigo, ma va comunque lasciata carica al 50% circa, lasciarla carica al 100% aumenta il degrado chimico, mentre lasciarla semiscarica può portare ad un abbassamento di tensione tale da non poter essere più ricaricata se non tramite accorgimenti particolari.
Steu851 Inserito il - 08/11/2016 : 11:35:27
Le batterie non stanno mai al freddo, purtroppo la dispersione dei tubi del riscaldamento centralizzate fa si che in cantina ci siano 20° o più. Le spostassi in Box sarebbero qualcosa di più della temperatura ambiente quindi non dovrei riscaldarle.
Il discorso volerla usare improvvisamente non esiste, purtroppo nei feriali si lavora e non si usano di sicuro, se il giorno dopo è festivo e non ho altri impegni la metto in carica la sera quando rientro dal lavoro e vado a staccare i caricabatteria prima di andare a dormire.
Lo so mi darete dell'incosciente ma della batteria Yamaha mi fido, così come quella fatta da fabio e quella fatta da me, è successo che mi sia dimenticato e siano rimaste in carica tutta la notte. Con la brutta stagione i tempi si possono allungare anche a 3 o 4 settimane, è il motivo per cui mi sono posto il problema
FabioR6 Inserito il - 08/11/2016 : 10:50:30
Secondo me per periodi così brevi non ha senso lasciarla a metà o scarica ma puoi tenerla completamente carica.
Nel senso che metti che ti capita di volerla improvvisamente usare ma la batteria è a metà carica e quindi se vuoi fare un giro lungo non puoi usarla.
In due o tre settimane non calerà di nulla e se invece la tenessi a metà carica in luoghi freddi poi avresti bisogno sempre di riportarla a temperatura ambiente.
Fra l'altro a pensarci la differenza fra tenerla in stoccaggio in frigo e a piena carica in ambiente normale e dal 2% al 20% l'anno, quindi in due settimane non vedo questa differenza abissale.
Per esperienza ho notato che le celle arrivano tutte a circa 3,60, 3,65 volt quindi a metà carica, ma quella è il loro voltaggio di stoccaggio quando quindi si ha intenzione di conservarle per lunghi periodi e non di certo per due settimane.

Steu851 Inserito il - 08/11/2016 : 09:35:59
Si sono Li-ion, l'originale Yamaha e le due custom con celle LG e Panasonic.
Provo a riformulare la domanda.
Supponiamo di arrivare a fine giro col 5% residuo, così è meglio non lasciarla di sicuro, quindi se non si prevede di usarla nell'immediato meglio fare una carica parziale o totale?
pilotaDD Inserito il - 08/11/2016 : 07:42:18
80% è troppo salvo tenerla in frigo o in luogo molto freddo.

30% è universalmente considerato l'ottimo.

Si riduce non solo il degrado calendariale ma pure il rischio di esplosione (che per quanto piccolo è insito in ogni batteria al litio carica).
bubunapoli Inserito il - 07/11/2016 : 20:09:21
se hai una li-ion credo (ripeto credo) che tu la possa caricare
integralmente, anche se la utilizzi tra 2-3 settimane.
Adesso fa fresco e lasciarla così nel box non dovrebbe causare
stress alla batteria.
Ma aspettiamo barba and co.
remora Inserito il - 07/11/2016 : 19:07:16
@Steu851
Dalla tua richiesta sembrerebbe che tu abbia una Lipo, se non è così, e non la lasci abbandonata per tutto l'inverno, non vedo problema, la ricarichi, e quando ti serve, dopo 15 giorni o 30 giorni la usi.
Daiwer Inserito il - 07/11/2016 : 18:11:35
Steu851, mi sa che ti tocca montare la bici sui rulli e pedalare per far scaricare la batteria
Naturalmente scherzo, nell'attesa di una risposta da parte degli esperti, che possono certamente darti con un consiglio più serio del mio.
Steu851 Inserito il - 07/11/2016 : 12:48:04
io sapevo il 50%, il discorso è la carica parziale senza fase di bilanciamento
kaus Inserito il - 07/11/2016 : 12:36:37
Da quello che so, lo storage a circa l'80% di carica è ottimale.

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