Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Ricarica parziale per miglire conservazione?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 07/11/2016 : 11:05:05  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi come me utilizza la BiPa per diletto e non come mezzo di trasporto deve scontrarsi con la gestione della batteria.
Specie nella stagione attuale può capitare che la BiPa rimanga ferma 3 o 4 settimane visto che il brutto tempo si concentra nei fine settimana.
Se la batteria a fine giro ha almeno il 30% di carica residua io la lascio così e la ricarico la sera prima del prossimo utilizzo, però potrebbe capitare di arrivare con una carica residua inferiore, mi chiedo se una ricarica parziale possa essere meglio che ricaricarla integralmente e poi lasciarla ferma, cosa che comunque può capitare se il giorno del previsto utilizzo succede qualcosa che manda a monte il giro.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

kaus
Utente Medio



Campania


152 Messaggi

Inserito il - 07/11/2016 : 12:36:37  Mostra Profilo Invia a kaus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quello che so, lo storage a circa l'80% di carica è ottimale.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 07/11/2016 : 12:48:04  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sapevo il 50%, il discorso è la carica parziale senza fase di bilanciamento

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 07/11/2016 : 18:11:35  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851, mi sa che ti tocca montare la bici sui rulli e pedalare per far scaricare la batteria
Naturalmente scherzo, nell'attesa di una risposta da parte degli esperti, che possono certamente darti con un consiglio più serio del mio.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 07/11/2016 : 19:07:16  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Steu851
Dalla tua richiesta sembrerebbe che tu abbia una Lipo, se non è così, e non la lasci abbandonata per tutto l'inverno, non vedo problema, la ricarichi, e quando ti serve, dopo 15 giorni o 30 giorni la usi.
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 07/11/2016 : 20:09:21  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se hai una li-ion credo (ripeto credo) che tu la possa caricare
integralmente, anche se la utilizzi tra 2-3 settimane.
Adesso fa fresco e lasciarla così nel box non dovrebbe causare
stress alla batteria.
Ma aspettiamo barba and co.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 08/11/2016 : 07:42:18  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
80% è troppo salvo tenerla in frigo o in luogo molto freddo.

30% è universalmente considerato l'ottimo.

Si riduce non solo il degrado calendariale ma pure il rischio di esplosione (che per quanto piccolo è insito in ogni batteria al litio carica).

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 08/11/2016 : 09:35:59  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si sono Li-ion, l'originale Yamaha e le due custom con celle LG e Panasonic.
Provo a riformulare la domanda.
Supponiamo di arrivare a fine giro col 5% residuo, così è meglio non lasciarla di sicuro, quindi se non si prevede di usarla nell'immediato meglio fare una carica parziale o totale?

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 08/11/2016 : 10:50:30  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me per periodi così brevi non ha senso lasciarla a metà o scarica ma puoi tenerla completamente carica.
Nel senso che metti che ti capita di volerla improvvisamente usare ma la batteria è a metà carica e quindi se vuoi fare un giro lungo non puoi usarla.
In due o tre settimane non calerà di nulla e se invece la tenessi a metà carica in luoghi freddi poi avresti bisogno sempre di riportarla a temperatura ambiente.
Fra l'altro a pensarci la differenza fra tenerla in stoccaggio in frigo e a piena carica in ambiente normale e dal 2% al 20% l'anno, quindi in due settimane non vedo questa differenza abissale.
Per esperienza ho notato che le celle arrivano tutte a circa 3,60, 3,65 volt quindi a metà carica, ma quella è il loro voltaggio di stoccaggio quando quindi si ha intenzione di conservarle per lunghi periodi e non di certo per due settimane.


La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 08/11/2016 : 11:35:27  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie non stanno mai al freddo, purtroppo la dispersione dei tubi del riscaldamento centralizzate fa si che in cantina ci siano 20° o più. Le spostassi in Box sarebbero qualcosa di più della temperatura ambiente quindi non dovrei riscaldarle.
Il discorso volerla usare improvvisamente non esiste, purtroppo nei feriali si lavora e non si usano di sicuro, se il giorno dopo è festivo e non ho altri impegni la metto in carica la sera quando rientro dal lavoro e vado a staccare i caricabatteria prima di andare a dormire.
Lo so mi darete dell'incosciente ma della batteria Yamaha mi fido, così come quella fatta da fabio e quella fatta da me, è successo che mi sia dimenticato e siano rimaste in carica tutta la notte. Con la brutta stagione i tempi si possono allungare anche a 3 o 4 settimane, è il motivo per cui mi sono posto il problema

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 08/11/2016 : 15:18:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non devi mai lasciare la tua batteria quasi scarica, e visto che le nostre celle LiIon non hanno nessun effetto memoria conviene sempre ricaricarle: Lo storage si attua solo quando si prevede di non utilizzare le bici per mesi, cosa che faccio io, e in questo caso si mette la batteria al freddo (parte bassa del frigo) carica al 50% circa.

Naturalmente una volta terminata la brutta stagione occorrerà riportare la batteria a temperatura ambiente (uno- due giorni in casa) prima di ricaricarla completamente, non va mai ricaricata da fredda...

Per periodi di una-due settimane non occorre mettere la batteria in frigo, ma va comunque lasciata carica al 50% circa, lasciarla carica al 100% aumenta il degrado chimico, mentre lasciarla semiscarica può portare ad un abbassamento di tensione tale da non poter essere più ricaricata se non tramite accorgimenti particolari.
Torna all'inizio della Pagina

ellebi
Utente Medio


Toscana


292 Messaggi

Inserito il - 08/11/2016 : 16:03:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba è chiaro il concetto.. MA la domanda ( cui mi associo) è:
Va bene lasciare la batteria al 50% siamo tutti d'accordo..
Ma se è più scarica è opportuno caricarla al 50% ovvero senza completare la carica ( quindi non bilanciando)?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 08/11/2016 : 17:03:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la tua batteria è dotata di un BMS che fa il suo lavoro le tue celle saranno sempre bilanciate, quindi anche se una tantum non effettui la ricarica completa di bilanciamento finale ma ti fermi al 50% non accade niente.

I problemi ci sono invece per le auto elettriche, siccome NESSUNO effettua la ricarica lenta completa a casa ma ci si limita a fare continui "rabbocchi" (e per di più con le correnti elevatissime di oltre 100A erogate dalle colonnine) le batterie si rovinano in poco tempo: Prova a pensare di caricare la batteria della tua bici partendo magari dal 20% di carica e raggiungendo l'85% con una corrente quadrupla o quintupla di quella che impieghi di solito (2-3A) e vedi cosa accade.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 08/11/2016 : 18:19:01  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io l'auto elettrica di solito la ricarico in garage durante la notte...
Tranne questo e dicendo che 40% è poco meglio di 50, quoto Barba...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 08/11/2016 18:35:08
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4049 Messaggi

Inserito il - 08/11/2016 : 18:40:44  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io, per non dimenticarmi la batteria in carica, uso il timer dell'albero di natale.
Dopo le ore che ho previsto per la carica, ho previsto un circuito che stacchi sia la carica che l'orologio del timer così dormo sonni tranquilli

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 08/11/2016 18:41:19
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 08/11/2016 : 21:08:20  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FabioR6 ha scritto:

Secondo me per periodi così brevi non ha senso lasciarla a metà o scarica ma puoi tenerla completamente carica.
...
Fra l'altro a pensarci la differenza fra tenerla in stoccaggio in frigo e a piena carica in ambiente normale e dal 2% al 20% l'anno, quindi in due settimane non vedo questa differenza abissale.
Per esperienza ho notato che le celle arrivano tutte a circa 3,60, 3,65 volt quindi a metà carica...


La normativa ICAO/IATA prescrive il trasporto con SOC 30%.
E due settimane a piena carica a 25 gradi comportano un degrado teorico dell'1%.

Non proprio nulla per batterie che costano centinaia di euro. E meno 1% oggi, meno 1% domani...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 08/11/2016 21:09:13
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 08/11/2016 : 21:31:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verissimo, una batteria LiIon mantenuta carica al 100% a 25°C perde circa il 20% di capacità ogni anno, quindi siamo allo 0,8% ogni due settimane...
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 13/11/2016 : 20:07:04  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avrei una domanda sull'argomento:

se è vero che una lunga ricarica
(anche una nottata intera) non fa mai male
alla batteria, soprattutto quando essa è "in rodaggio"
perchè non si fa in modo che
il led verde si accenda solo dopo l'avvenuto
bilanciamento delle varie celle?
Molti staccano la spina molto prima che questo avvenga.
E' mai possibile che non ci sia un caricatore intelligente?



Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 13/11/2016 : 20:34:26  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il caricatore continua a spingere, e il Bms a bilanciare, se eventualmente un parallelo o più, arriva a 4,2 V, il BMS non lo farà salire più su di lì.
Per le prime 5 ricariche a batteria nuova è buona norma lasciare almeno 10-12 ore in carica la batteria in modo da fare una sorta dirodaggio.
Ho visto che comunque è inutile farsi tante fisime, si mette in carica e ciccia.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 14/11/2016 : 11:38:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bubunapoli: Il 90% dei caricatori NON si spegne quando la luce del led passa dal rosso al verde, continua ad erogare 42V (nel caso di batteria da 36V), quindi lasciarlo collegato ha un senso: Spesso se qualche cella è sbilanciata può accadere che dopo del tempo il led passi di nuovo su rosso e riparta il bilanciamento.

Solo alcuni hanno un relè che spegne di fatto il caricatore, sono quelli che pur alimentati a 220Vac non danno nessuna tensione in uscita finchè non ci colleghi una batteria!
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 14/11/2016 : 12:43:50  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba, tutto chiaro, grazie.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.