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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
zaza85 Inserito il - 18/11/2016 : 13:53:00
Ciao a tutti,
sono nuovo ed inesperto.
Ho cercato nel forum, ma non ho trovato le informazioni che cercavo.
Il mio obbiettivo è avere un mezzo che mi permetta di fare il tragitto casa lavoro (A/R 18 km) che è pianeggiante con due brevi cavalcavia.
Avendo una citibike da 28 inutilizzata, equipaggiata con cambio Shimano Acera a 24 rapporti, stavo pensando di renderla elettrica.
Vorrei spendere il meno possibile cercando di fare il tutto con un buon rapporto qualità prezzo. Se ho capito bene, il sistema con motore nel mozzo della ruota anteriore è quello più economico ed adatto ai miei usi, considerando che non userei la bici se piove, che non ho salite impegnative e che non userei la bici per altre tipologie di percorsi.

Se possibile, chiedo consigli in merito.

Grazie anticipatamente a coloro che mi risponderanno.
31   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Fabio Negri Inserito il - 22/11/2016 : 14:50:05
bubunapoli ha scritto:

si vendono kit con hub su ruota già raggiata,
ed è la soluzione più semplice.
I copertoni li puoi
recuperare, naturalmente, e se sono antiforatura
va mooolto meglio.

Si se compri in italia o europa altrimenti spendi meno a sceglierti il cerchio e fartelo raggiare, i fantastici copertoni kenda forniti coi kit ruota poi ...
bubunapoli Inserito il - 22/11/2016 : 13:45:19
si vendono kit con hub su ruota già raggiata,
ed è la soluzione più semplice.
I copertoni li puoi
recuperare, naturalmente, e se sono antiforatura
va mooolto meglio.
Fabio Negri Inserito il - 22/11/2016 : 12:14:08

Si esatto il cerchio serve a doppia parete e i raggi rinforzati
zaza85 Inserito il - 22/11/2016 : 10:56:36
bubunapoli ha scritto:

ciao Zaza,
per il tipo di percorso che devi fare
è indicato un motore anteriore. E' più che sufficiente!!
Eviti di modificare i rapporti originali della bici e
in caso di foratura avrai molte rogne in meno.
Un reggisella ammortizzato e avrai un mezzo di trasporto
ideale per la città, con poca spesa.
P.s. in futuro cerca di postare foto più piccole, se
fai una ricerca sul forum troverai più di un argomento
sul caso.
Ciao



Mi scuso per la grandezza delle foto. La prossima volta vedrò di farle più piccole.
Ti ringrazio per i consigli.

Una cosa non mi è chiara. Per il motore nel mozzo posteriore o anteriore, devo cambiare la ruota? Quando parlate di raggiare, intendete mettere il motore su un nuovo cerchio e farci inserire i raggi acquistati a parte? Dunque dovrei acquistare anche un cerchio ed i raggi. Il copertone credo si possa recuperare.

Fabio Negri Inserito il - 22/11/2016 : 10:28:45
Mi hanno lasciato da vendere un kit anteriore 250W con motore 8fun Nuovo :

http://www.electric-bike-kit.com/hill-topper.aspx

https://www.youtube.com/watch?v=F5LUwiXgRE8

Dovrebbe essere quello di mezzo, adesso la batteria è in carica la posso provare sulla fixie che monta il motore
gemello swxk24v250w, poi lo metterò sul mercatino, è un kit minimale quasi invisibile e la richiesta sarà bassa.

bubunapoli Inserito il - 22/11/2016 : 07:32:34
ciao Zaza,
per il tipo di percorso che devi fare
è indicato un motore anteriore. E' più che sufficiente!!
Eviti di modificare i rapporti originali della bici e
in caso di foratura avrai molte rogne in meno.
Un reggisella ammortizzato e avrai un mezzo di trasporto
ideale per la città, con poca spesa.
P.s. in futuro cerca di postare foto più piccole, se
fai una ricerca sul forum troverai più di un argomento
sul caso.
Ciao
zaza85 Inserito il - 22/11/2016 : 00:04:55
Posto le foto della citibike in quetione. Mi pare che il pacco pignoni sia a cassetta.
Visto che ci sono posto anche le foto della mia vecchia mtb Bianchi dei primi 90 se non ricordo male. Cambiando manubrio e aggiungendo i parafanghi, potrei trasformala da strada. I copertoni li avevo già cambiati e messi da strada.

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zaza85 Inserito il - 21/11/2016 : 23:57:08
Barba 49 ha scritto:

I motori CST non sono migliori dei normali SWXH, costano molto solo perchè hanno la possibilità di montare le cassette, quindi io non avrei dubbi sulla scelta: Spendere 75$ in più non ha molto senso!!!

Oltretutto l'SWXH anche se è venduto come 250W si può TRANQUILLAMENTE far lavorare con centraline da 500W senza che accada niente, quindi anche qualora la potenza di 250W ti stesse un po' "stretta" potrai aumentarla assai...

I motori anteriori (anche gli stessi Bafang SWXK e SWXB) hanno una qualità decisamente inferiore rispetto all'SWXH, che tra l'altro ritengo il migliore dei motori di piccole dimensioni come affidabilità e robustezza.


Capito perfettamente.

Ho appena fatto le foto alla bici ed a una vecchia mtb. Devo capire come postarle.
Barba 49 Inserito il - 21/11/2016 : 23:48:38
I motori CST non sono migliori dei normali SWXH, costano molto solo perchè hanno la possibilità di montare le cassette, quindi io non avrei dubbi sulla scelta: Spendere 75$ in più non ha molto senso!!!

Oltretutto l'SWXH anche se è venduto come 250W si può TRANQUILLAMENTE far lavorare con centraline da 500W senza che accada niente, quindi anche qualora la potenza di 250W ti stesse un po' "stretta" potrai aumentarla assai...

I motori anteriori (anche gli stessi Bafang SWXK e SWXB) hanno una qualità decisamente inferiore rispetto all'SWXH, che tra l'altro ritengo il migliore dei motori di piccole dimensioni come affidabilità e robustezza.
zaza85 Inserito il - 21/11/2016 : 15:58:36
Barba 49 ha scritto:

Si, è la batteria (come tensione, capacità e anche qualità delle celle) che fa la differenza, per il resto le bici elettriche legali con motore nel mozzo si assomigliano tutte!!!

Se il CST costa quanto il Bafang normale completo di pacco pignoni prendilo pure, ma mi sa che la differenza ci sia sempre, i CST costano assai...


La soluzione CST costa circa 75 dollari in più.
Vedo che sei un utente molto esperto. Tra le 3 scelte (anteriore, CST posteriore e SWXH posteriore) quale sceglieresti?
Stasera faccio una foro della mia citybike e la posto.

Grazi. Gentilissimo
Barba 49 Inserito il - 21/11/2016 : 14:52:06
Si, è la batteria (come tensione, capacità e anche qualità delle celle) che fa la differenza, per il resto le bici elettriche legali con motore nel mozzo si assomigliano tutte!!!

Se il CST costa quanto il Bafang normale completo di pacco pignoni prendilo pure, ma mi sa che la differenza ci sia sempre, i CST costano assai...
zaza85 Inserito il - 21/11/2016 : 13:34:31
Ora ho le idee più chiare.
Scartando il centrale, ho queste due possibilità:
1 - motore mozzo anteriore
2 - motore Bafang CST oppure Bafang SWXH piu pacco pignoni a filetto 11 - 34.

La cosa che mi chiedo è questa. Il CST costa un po' di più, ma al SWXH devo aggiungere la spesa del pacco pignoni, dunque non sarebbe meglio prendere direttamente il CST? 250w rispetto a 500w cosa cambia? Sempre che non mi consigliate un motore economico anteriore che,forse, per il mio uso è sufficiente.

Poi, una curiosità. Stavo guardando le bici elettriche di Dechatlon e notavo che la più economica costa 700 euro, pur con una batteria biccola. Ragionevolmente, in tutto, quanto credete sia adeguato spendere per elettrificare la mia? Speravo di stare sui 500 massimo. Ho capito che la batteria fa la differenza.

Grazie a tutti per l'aiuto.
Steu851 Inserito il - 21/11/2016 : 12:49:05
zaza85 ha scritto:

Nei link che ho postato, il dislay è compreso nella centralina (almeno pare), ma pas e cut-off non so e non capisco bene cosa sono.



Il PAS è il sensore che va montato sui pedali e che è necessario per la normativa Europea, un dischetto che un un certo numero di magneti (da 5 a 12) e relativo sensore che rilevano se i pedali stanno girando, se son fermi il motore non deve andare. L'acceleratore non è vero che è vietato, semplicemente deve funzionare solo se i pedali girano. Se la tua bici ha movimento centrale a perno quadro è relativamente semplice da montare, non essendo una MTB o bici da crsa dubito che abbia movimento più sofisticati.
Il cutoff sono degli interruttori sulle leve dei freni che interrompono l'assistenza non appena si toccano, è molto importante in quanto con il PAS c'è un ritardo di 1 o 2 secondi tra quando si smette di pedalare e quando il motore stacca.
Barba 49 Inserito il - 21/11/2016 : 12:25:30
Se il tuo cambio posteriore fosse a cassetta dovresti acquistare un pacco pignoni a filetto (ruota libera) con lo stesso numero di rapporti che hai adesso da avvitare sul motore, così il comando del cambio potrà funzionare correttamente con piccole regolazioni.

Un kit di elettrificazione ha bisogno di un motore, una centralina (con o senza display, non è obbligatorio averlo) una sensore di pedalata (pas), due leve freno con microswitch per il cut-off, di un interruttore di accensione (se non previsto sull'eventuale display) e di una batteria, che è sempre corredata di apposito caricatore.
Fabio Negri Inserito il - 21/11/2016 : 12:23:57
zaza85 ha scritto:

Ringrazio entrambi per le delucidazioni.
Nel fine settimana mi sono documentato un po', anche se non ci capisco na mazza di elettronica e meccanica.
Sono arrivato alla conclusione che, come consigliato, il motore nel mozzo posteriore sia l'ideale per il mio utilizzo.
Ora devo verificare se il mio pacco pignoni è a cassetta o a filetto, ma non ho la più pallida idea di come farlo a capire. Sono proprio imbranato sull'argomento.

Fosse a cassetta, basta comprare un pacco pignoni a filetto e si risolve la cosa oppure è più complicata la cosa?

Poi non riesco a capire, definitivamente, di quanti elementi necessito per rendere elettrica la mia citibike. Motore, centralina (link postati sopra), batteria e caricabatteria. Serve altro? Ve lo chiedo perchè guardando il sito di "Alcedo Italia" a questa pagina
http://www.alcedoitalia.it/help/quale-kit/
indicano: motore, centralina, batteria, display, pas e cut-off.
Nei link che ho postato, il dislay è compreso nella centralina (almeno pare), ma pas e cut-off non so e non capisco bene cosa sono.

Ringrazio ancora chi può essermi di aiuto. E scusate la banalità delle mie domande.


mozzo (in questo caso con motore) per cassetta (shimano):
http://www.elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2013-9M-C45T.9DMVU
mozzo con perno a filetto:
http://www.elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2013-9M-DAGH.9DMJW
puoi usare un hub (mozzo con motore) a filetto anche se hai la cassetta shimano con i pignoni, la togli e monti la ruota libera a filetto con lo stesso numero di rapporti.
probabilmente tu hai i pignoni su cassetta shimano.
Il pas (sensore x pedalata assistita) è spesso un optional che correda la centralina (come il display perchè potresti usare un comando a led, come il sensore di velocità e il cut off che tramite leve freno o sensore interrompe istantaneamente la trazione del motore) necessario in italia se vuoi essere in regola, dato che glia acceleratori non sono permessi.
zaza85 Inserito il - 21/11/2016 : 10:12:50
Ringrazio entrambi per le delucidazioni.
Nel fine settimana mi sono documentato un po', anche se non ci capisco na mazza di elettronica e meccanica.
Sono arrivato alla conclusione che, come consigliato, il motore nel mozzo posteriore sia l'ideale per il mio utilizzo.
Ora devo verificare se il mio pacco pignoni è a cassetta o a filetto, ma non ho la più pallida idea di come farlo a capire. Sono proprio imbranato sull'argomento.

Fosse a cassetta, basta comprare un pacco pignoni a filetto e si risolve la cosa oppure è più complicata la cosa?

Poi non riesco a capire, definitivamente, di quanti elementi necessito per rendere elettrica la mia citibike. Motore, centralina (link postati sopra), batteria e caricabatteria. Serve altro? Ve lo chiedo perchè guardando il sito di "Alcedo Italia" a questa pagina
http://www.alcedoitalia.it/help/quale-kit/
indicano: motore, centralina, batteria, display, pas e cut-off.
Nei link che ho postato, il dislay è compreso nella centralina (almeno pare), ma pas e cut-off non so e non capisco bene cosa sono.

Ringrazio ancora chi può essermi di aiuto. E scusate la banalità delle mie domande.
Fabio Negri Inserito il - 19/11/2016 : 14:47:46
Il freno a contropedale è un freno a tamburo all' interno del mozzo , a te non interessa.
Si con il TSDZ2 mancherebbero solo batteria e caricabatterie
Costi a parte, a cui comunque devi aggiungere dazi e IVA (anche se spesso viene dichiarato un importo inferiore)
Centrale con sensore di sforzo e hub sono molto diversi, per semplificare diciamo che col primo devi imprimere forza
sui pedali che viene amplificata (tipo il sistema bosh per intenderci) con l' hub basta anche pedalare simbolicamente
e il motore supplisce per raggiungere la velocità target a seconda del livello di assistenza impostato.
Con il tsdz2 sicuramente vai molto bene anche in salita, ma rischi di sudare su un percorso in cui con l' hub ti
godresti la brezza.


Barba 49 Inserito il - 19/11/2016 : 14:29:00
Il TSDZ2 a te non serve a una mazza, in pianura o salite fino al 5-7% i motori nel mozzo sono migliori dei centrali, anche perchè il motore che vuoi mettere ha il sensore di sforzo, quindi se un giorno sei stanco e non vuoi pedalare sarai invece costretto a farlo...

Comunque se la tua City Bike ha veramente i rapporti posteriori a cassetta e non a filetto (e questo lo puoi sapere solo tu, che hai la bici in casa) dovrai acquistare anche un pacco pignoni da avvitare al motore, a meno che tu non scelga un motore anteriore e ti tolga da tutti i pasticci!!!
zaza85 Inserito il - 19/11/2016 : 11:19:43
Fabio Negri ha scritto:

zaza85 ha scritto:

Fabio Negri ha scritto:

Intendo che il motore che hai linkato come anche gli altri hub (tranne le versioni CST, cassetta appunto , più costose) ha
il perno "a filetto" e non l' attacco shimano che dovresti avere sul tuo pacco pignoni:
http://www.ridewill.it/p/it/shimano-ecshg418134-pacco-pignoni-acera-cs-hg41-8-velocita-11-34/35862/
http://www.ridewill.it/p/it/shimano-305750285-cassetta-pignoni-a-filetto-7-velocita/33883/


Dunque cosa dovrei fare?

Grazie per la tua pazienza


Io ho montato su un Q100 nero 36V (http://elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2011-3Y-12GE.4Q2HX)
che ho portato a raggiare (purtroppo su cerchio da 26") una ruota libera 7v a filetto , nel tuo caso per
comodità direi una 8v tipo queste (costose):
http://www.alcedoitalia.it/shop/pignoni/pacco-pignoni/


A questo punto, forse è preferibile prendere il TSDZ2 con circa 100 euro di spesa in più. Non ho capito cosa intendi per freno a pedale.
Con questo sistema centrale, cosa avrei di meglio rispetto al motore nel mozzo posteriore?

Poi, in pratica, comprando il TSDZ2, non avrei bisogno di comprare nessun altro componente? A parte batteria e caricabatteria, naturalmente.
Fabio Negri Inserito il - 19/11/2016 : 11:01:36
zaza85 ha scritto:

Fabio Negri ha scritto:

Intendo che il motore che hai linkato come anche gli altri hub (tranne le versioni CST, cassetta appunto , più costose) ha
il perno "a filetto" e non l' attacco shimano che dovresti avere sul tuo pacco pignoni:
http://www.ridewill.it/p/it/shimano-ecshg418134-pacco-pignoni-acera-cs-hg41-8-velocita-11-34/35862/
http://www.ridewill.it/p/it/shimano-305750285-cassetta-pignoni-a-filetto-7-velocita/33883/


Dunque cosa dovrei fare?

Grazie per la tua pazienza


Io ho montato su un Q100 nero 36V (http://elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2011-3Y-12GE.4Q2HX)
che ho portato a raggiare (purtroppo su cerchio da 26") una ruota libera 7v a filetto , nel tuo caso per
comodità direi una 8v tipo queste (costose):
http://www.alcedoitalia.it/shop/pignoni/pacco-pignoni/
zaza85 Inserito il - 19/11/2016 : 10:49:49
Fabio Negri ha scritto:

Intendo che il motore che hai linkato come anche gli altri hub (tranne le versioni CST, cassetta appunto , più costose) ha
il perno "a filetto" e non l' attacco shimano che dovresti avere sul tuo pacco pignoni:
http://www.ridewill.it/p/it/shimano-ecshg418134-pacco-pignoni-acera-cs-hg41-8-velocita-11-34/35862/
http://www.ridewill.it/p/it/shimano-305750285-cassetta-pignoni-a-filetto-7-velocita/33883/


Dunque cosa dovrei fare?

Grazie per la tua pazienza
Fabio Negri Inserito il - 19/11/2016 : 10:36:47
Intendo che il motore che hai linkato come anche gli altri hub (tranne le versioni CST, cassetta appunto , più costose) ha
il perno "a filetto" e non l' attacco shimano che dovresti avere sul tuo pacco pignoni:
http://www.ridewill.it/p/it/shimano-ecshg418134-pacco-pignoni-acera-cs-hg41-8-velocita-11-34/35862/
http://www.ridewill.it/p/it/shimano-305750285-cassetta-pignoni-a-filetto-7-velocita/33883/
zaza85 Inserito il - 19/11/2016 : 10:25:19
Fabio Negri ha scritto:

Ciao,
Soluzione 1 è disponibile a 2 differenti velocità di rotazione, come hai letto nella descrizione usualmente più è piccola la ruota più il motore
deve girare velocemente per compensare il minor sviluppo metrico , ad esempio205 rpm su cerchio da 28" circa 27 Km/h quindi legale dato che sicuramente qualcosa si perde
rispetto al valore teorico attrito zero in aria libera. http://www.advanced-ev.com/Calculators/TireSize/
Attenzione che ti manca una ruota libera 6/7/8 velocità da innestare sul filetto (tu dovresti avere una cassetta shimano che richiede innesto a corpetto)
La centralina parrebbe ok (però aspetta un parere qualificato)
Tra l' altro mi è appena arrivata , stesso modello con LCD, e forse non la utilizzerò
Si il kit centrale comprende anche l' elettronica e manterresti il cambio posteriore come adesso, forse un po' sprecato per il tuo uso.


Cosa intendi? La bici ha 24 rapporti dunque, dietro, ho 8 pignoni.

Grazie.
Fabio Negri Inserito il - 19/11/2016 : 10:17:29
Ciao,
Soluzione 1 è disponibile a 2 differenti velocità di rotazione, come hai letto nella descrizione usualmente più è piccola la ruota più il motoredeve girare velocemente per compensare il minor sviluppo metrico , ad esempio 205 rpm su cerchio da 28"
da circa 27 Km/h quindi legale dato che sicuramente qualcosa si perderispetto al valore teorico attrito zero in aria libera.
http://www.advanced-ev.com/Calculators/TireSize/
Attenzione che ti manca una ruota libera 6/7/8 velocità da innestare sul filetto (tu dovresti avere una cassetta shimano che richiede innesto a corpetto)
La centralina parrebbe ok (però aspetta un parere qualificato)
Tra l' altro mi è appena arrivata , stesso modello con schermo LCD-PAS-FRENI, e forse non la utilizzerò
Si il kit centrale comprende anche l' elettronica e manterresti il cambio posteriore come adesso, forse un po' sprecato per il tuo uso.
Per il motore centrale le opzioni sono la potenza in W (io ho il 350W) e se utilizzi il freno )a contropedale (non credo nel tuo caso)
Nel caso dei motori al mozzo dai vari psw elife etc le opzioni sono Voltaggio/rotazione (36V nel tuo caso credo vadano bene con 48V avresti mediamente bisogno di una batteria più costosa anche se più capiente in termini di Wh*) e se vuoi insieme la centralina con le varie opzioni di acceleratore (illegale in italia, nonchè prima cosa controllata in caso di eventuale fermo) PAS (sensore di pedalata assistita , obbligatorio sempre per le normative) interruzione motore tramite leve per freni meccanici o sensori per idraulici
* io che sono pesante da una 13Ah (non so quanto veritieri in teoria 470 Wh) Iper-Ultra Low cost ottengo circa 60 km di autonomia con TSDZ2
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73813
zaza85 Inserito il - 19/11/2016 : 10:01:20
Barba 49 ha scritto:

Per le tue esigenze attuali direi che qualunque kit anche veramente minimale possa andare bene, dipende solo da dove vuoi acquistare il materiale...

Si va da Aliexpress ai negozi cinesi online fino ai più cari venditori europei e italiani.


Leggendo altre discussioni e cercando di capirne di più, ho individuato queste due possibili soluzioni:
Soluzione 1- Motore http://elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2011-7X-M6KK.52SRH
Mi pare di capire che non è disponibile per ruote da 28.
Qui da Alcedoitalia costa di più, ma non disponibile al momento http://www.alcedoitalia.it/shop/motori-al-mozzo-posteriore/motore-posteriore-per-bici-elettrica-bafang-swxh/
Centraina http://www.pswpower.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2016-3F-47MA.50CQY
A parte batteria e carica, bastano questi due componenti o manca altro?

Soluzione 2 http://www.pswpower.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2015-93-QDKT.6P4CE
Qui tutti i componenti sono compresi, giusto?

Nelle due soluzioni, ci sono da selezionare dei dati per provvedere all'acquisto e, su certi, non capisco di cosa si tratti, non essendo ferrato.

Si accettano consigli su quale delle due soluzioni è meglio orientarsi. Se ce ne fosse una terza che non conosco, la valuto volentieri.

Poi, se ho ben capito, entrambi i sistemi sono montabili in modo agevole in mezzoretta.

Grazie mille per l'aiuto.


Barba 49 Inserito il - 19/11/2016 : 06:23:17
Per le tue esigenze attuali direi che qualunque kit anche veramente minimale possa andare bene, dipende solo da dove vuoi acquistare il materiale...

Si va da Aliexpress ai negozi cinesi online fino ai più cari venditori europei e italiani.
zaza85 Inserito il - 18/11/2016 : 18:48:19
Barba 49 ha scritto:

L'idea di kittare una bici già di tua proprietà è vincente, con una spesa accettabile avrai un mezzo che potrà tranquillamente competere con le bici elettriche commerciali.


Se non ti chiedo troppo, mi indicheresti un kit che ritieni affidabile ed adatto alle mie esigenze?

Grazie per la tua cortesia.
Barba 49 Inserito il - 18/11/2016 : 15:30:27
L'idea di kittare una bici già di tua proprietà è vincente, con una spesa accettabile avrai un mezzo che potrà tranquillamente competere con le bici elettriche commerciali.
zaza85 Inserito il - 18/11/2016 : 15:06:06
Ringrazio entrambi per le risposte. Io sono proprio ignorante in materia e sto cercando di capire qual'è la soluzione ottimale per le mie esigenze sia in termini di qualità che di spesa. Poi credo che dovrò rivolgermi a qualcuno di ferrato in materia per il montaggio, dunque sarei contento se ci fosse qualche utente delle mie zone (provincia di Verona) che potesse essermi di aiuto.

Grazie
Barba 49 Inserito il - 18/11/2016 : 14:47:56
Il motore montato sulla ruota posteriore non costa di più rispetto ad un anteriore, tanto il pacco dei pignoni lo recuperi dalla tua vecchia ruota... é solo un po' più semplice da montare, tutto qua!
alexbike Inserito il - 18/11/2016 : 14:28:05
Messaggio di zaza85

Ciao a tutti,
sono nuovo ed inesperto.
Ho cercato nel forum, ma non ho trovato le informazioni che cercavo.
Il mio obbiettivo è avere un mezzo che mi permetta di fare il tragitto casa lavoro (A/R 18 km) che è pianeggiante con due brevi cavalcavia.
Avendo una citibike da 28 inutilizzata, equipaggiata con cambio Shimano Acera a 24 rapporti, stavo pensando di renderla elettrica.
Vorrei spendere il meno possibile cercando di fare il tutto con un buon rapporto qualità prezzo. Se ho capito bene, il sistema con motore nel mozzo della ruota anteriore è quello più economico ed adatto ai miei usi, considerando che non userei la bici se piove, che non ho salite impegnative e che non userei la bici per altre tipologie di percorsi.

Se possibile, chiedo consigli in merito.

Grazie anticipatamente a coloro che mi risponderanno.


dato il tipo di percorso va bene anche la ruota anteriore.
Prendi una batteria decente anche se vuoi spendere poco, ti durerà più a lungo.

Se aspetti un po' metteró in vendita un kit simile per bici 28" di occasione (ruota posteriore) nel mercatino.

Ciao!


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