Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 voltaggio minimo da non andare sotto

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ericstouten Inserito il - 21/12/2016 : 17:58:05
Buonasera,una domanda,ho una batteria hailong da 14,5 ampere e 36 volt,le celle sono le ncr18650pf,leggendo le discussioni ho imparato che per non stressare la batteria è consigliabile non consumare più dell'80% della batteria,io sulla mia bipa ho un wattametro,a batteria piena mi segna 42 volt e qualche centesimo,per cui dovrebbe essere a posto,domanda, ma quanti volt dovrebbe segnare il voltometro per rendermi conto di aver consumato 80% della capacità,e a quale voltaggio è meglio non andare mai sotto per non daneggiare la batteria?sotto sforzo ho visto che i volt scendono molto,la misurazione va fatta solo a batteria senza carico,o con la batteria sotto sforzo il valore da non andare sotto è sempre lo stesso?
grazie intanto per la risposta
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 24/12/2016 : 09:09:16
Quoto, e comunque quando la tensione si avvicina ai 32-33V a vuoto la batteria è quasi scarica, quindi sotto sforzo scnderà fino a 31V facendo intervenire il cut-off della centralina.
Marco ap Inserito il - 24/12/2016 : 07:43:54
OK grazie
MilleMiglia Inserito il - 23/12/2016 : 15:54:42
A 30V si è già spenta..
Se la spremi a quel modo dura poco, rileggi gli interventi, se non vuoi massacrarla ti fermi quando hai consumato 8-8,5Ah o quando a vuoto stai a 34-35V come ha già detto Blindo7
Marco ap Inserito il - 23/12/2016 : 15:38:59
scusate,quindi la mia batteria da 10ha la posso spremere sotto sforzo fino a 30v?oppure si parla di 30v a bipa ferma?
Barba 49 Inserito il - 22/12/2016 : 22:16:04
Quoto, la curva di scarica delle LiIon è tale che a 3V siamo così vicini al "ginocchio" da non poter spremere quasi più niente, le celle che possono essere scaricate a 2,5V sono solo un po' più sicure in caso di scarica totale, hanno un piccolo margine in più, ma da 3V a 2,5V l'energia a disposizione è veramente esigua.
MilleMiglia Inserito il - 22/12/2016 : 18:59:25
No, forse forse un 5% (a parte rari casi di celle che possono essere scaricate fino a 2,5V) ma il discorso resta sempre lo stesso... perchè se non indispensabile fare scariche così profonde? Le nostre batterie si stressano moltissimo così, magari per due km solamente in più di assistenza in strada..
andrea 104KG Inserito il - 22/12/2016 : 18:23:31
Ma il cut off della centralina (sulle mie a circa 31,5v) è troppo basso? Io non ci arrivo quasi mai... però a volte capita, non lascia un 15% di energia dentro le celle?
Barba 49 Inserito il - 22/12/2016 : 13:58:48
Purtroppo è così, la dminuzione della temperatura rallenta le reazioni elettrochimiche che avvengono nelle celle, quindi la tua affermazione è reale!!!

Non hai modo di parcheggiare la tua bici in un ambiente riscaldato durante la notte? Se parti con la batteria a 15-18°C non importa che freddo troverai fuori e il rendimento sarà quasi identico a quello estivo.
ericstouten Inserito il - 22/12/2016 : 13:25:21
Grazie barba della risposta,unica cosa è che con temperature basse la batteria ha un 20% in meno di rendimento,per cui se in condizzioni ottimali sviluppa 522Wh,a 0 gradi sviluppa circa 417wh,per cui posso consumare massimo 334wh se voglio che nella batteria rimanga 20% o sbaglio?
Barba 49 Inserito il - 21/12/2016 : 21:53:54
Quoto, comunque se hai il wattmetro la cosa è facile, la tua batteria è da 522Wh, quindi quando leggerai sul display un consumo di 420Wh dovrai ricaricare la batteria: La tensione NON è assolutamente un buon indicatore dello stato di carica di una batteria al Litio, quindi usa il conteggio dei Wh e ti troverai benissimo...
ericstouten Inserito il - 21/12/2016 : 21:11:05
grazie per le informazioni
blindo7 Inserito il - 21/12/2016 : 19:13:59
ciao le PF possono arrivare fino a 2.5V ma è bene non scendere sotto i 3V per considerarla scarica,
se ti scende sotto carico forse ci voleva una batteria più capiente oppure devi usare livelli di assistenza più bassi,
comunque visto che hai il wattmtro quando hai consumato 11,6Ah fermati,oppure quando a vuoto stai a 34-35V,
se continui a spingere ti ferma o il cut-off del BMS presente nella batteria
o quello della centralina che volendo è anche programmabile

considera che i primi cicli di batteria non rende al massimo,e non va spremuta,
inoltre con il freddo ti da anche meno

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.