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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ericstouten Inserito il - 21/12/2016 : 17:58:05
Buonasera,una domanda,ho una batteria hailong da 14,5 ampere e 36 volt,le celle sono le ncr18650pf,leggendo le discussioni ho imparato che per non stressare la batteria è consigliabile non consumare più dell'80% della batteria,io sulla mia bipa ho un wattametro,a batteria piena mi segna 42 volt e qualche centesimo,per cui dovrebbe essere a posto,domanda, ma quanti volt dovrebbe segnare il voltometro per rendermi conto di aver consumato 80% della capacità,e a quale voltaggio è meglio non andare mai sotto per non daneggiare la batteria?sotto sforzo ho visto che i volt scendono molto,la misurazione va fatta solo a batteria senza carico,o con la batteria sotto sforzo il valore da non andare sotto è sempre lo stesso?
grazie intanto per la risposta
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 24/12/2016 : 09:09:16
Quoto, e comunque quando la tensione si avvicina ai 32-33V a vuoto la batteria è quasi scarica, quindi sotto sforzo scnderà fino a 31V facendo intervenire il cut-off della centralina.
Marco ap Inserito il - 24/12/2016 : 07:43:54
OK grazie
MilleMiglia Inserito il - 23/12/2016 : 15:54:42
A 30V si è già spenta..
Se la spremi a quel modo dura poco, rileggi gli interventi, se non vuoi massacrarla ti fermi quando hai consumato 8-8,5Ah o quando a vuoto stai a 34-35V come ha già detto Blindo7
Marco ap Inserito il - 23/12/2016 : 15:38:59
scusate,quindi la mia batteria da 10ha la posso spremere sotto sforzo fino a 30v?oppure si parla di 30v a bipa ferma?
Barba 49 Inserito il - 22/12/2016 : 22:16:04
Quoto, la curva di scarica delle LiIon è tale che a 3V siamo così vicini al "ginocchio" da non poter spremere quasi più niente, le celle che possono essere scaricate a 2,5V sono solo un po' più sicure in caso di scarica totale, hanno un piccolo margine in più, ma da 3V a 2,5V l'energia a disposizione è veramente esigua.
MilleMiglia Inserito il - 22/12/2016 : 18:59:25
No, forse forse un 5% (a parte rari casi di celle che possono essere scaricate fino a 2,5V) ma il discorso resta sempre lo stesso... perchè se non indispensabile fare scariche così profonde? Le nostre batterie si stressano moltissimo così, magari per due km solamente in più di assistenza in strada..
andrea 104KG Inserito il - 22/12/2016 : 18:23:31
Ma il cut off della centralina (sulle mie a circa 31,5v) è troppo basso? Io non ci arrivo quasi mai... però a volte capita, non lascia un 15% di energia dentro le celle?
Barba 49 Inserito il - 22/12/2016 : 13:58:48
Purtroppo è così, la dminuzione della temperatura rallenta le reazioni elettrochimiche che avvengono nelle celle, quindi la tua affermazione è reale!!!

Non hai modo di parcheggiare la tua bici in un ambiente riscaldato durante la notte? Se parti con la batteria a 15-18°C non importa che freddo troverai fuori e il rendimento sarà quasi identico a quello estivo.
ericstouten Inserito il - 22/12/2016 : 13:25:21
Grazie barba della risposta,unica cosa è che con temperature basse la batteria ha un 20% in meno di rendimento,per cui se in condizzioni ottimali sviluppa 522Wh,a 0 gradi sviluppa circa 417wh,per cui posso consumare massimo 334wh se voglio che nella batteria rimanga 20% o sbaglio?
Barba 49 Inserito il - 21/12/2016 : 21:53:54
Quoto, comunque se hai il wattmetro la cosa è facile, la tua batteria è da 522Wh, quindi quando leggerai sul display un consumo di 420Wh dovrai ricaricare la batteria: La tensione NON è assolutamente un buon indicatore dello stato di carica di una batteria al Litio, quindi usa il conteggio dei Wh e ti troverai benissimo...
ericstouten Inserito il - 21/12/2016 : 21:11:05
grazie per le informazioni
blindo7 Inserito il - 21/12/2016 : 19:13:59
ciao le PF possono arrivare fino a 2.5V ma è bene non scendere sotto i 3V per considerarla scarica,
se ti scende sotto carico forse ci voleva una batteria più capiente oppure devi usare livelli di assistenza più bassi,
comunque visto che hai il wattmtro quando hai consumato 11,6Ah fermati,oppure quando a vuoto stai a 34-35V,
se continui a spingere ti ferma o il cut-off del BMS presente nella batteria
o quello della centralina che volendo è anche programmabile

considera che i primi cicli di batteria non rende al massimo,e non va spremuta,
inoltre con il freddo ti da anche meno

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