Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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ericstouten
Nuovo Utente


Veneto


19 Messaggi

Inserito il - 21/12/2016 : 17:58:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ericstouten  Rispondi Quotando
Buonasera,una domanda,ho una batteria hailong da 14,5 ampere e 36 volt,le celle sono le ncr18650pf,leggendo le discussioni ho imparato che per non stressare la batteria è consigliabile non consumare più dell'80% della batteria,io sulla mia bipa ho un wattametro,a batteria piena mi segna 42 volt e qualche centesimo,per cui dovrebbe essere a posto,domanda, ma quanti volt dovrebbe segnare il voltometro per rendermi conto di aver consumato 80% della capacità,e a quale voltaggio è meglio non andare mai sotto per non daneggiare la batteria?sotto sforzo ho visto che i volt scendono molto,la misurazione va fatta solo a batteria senza carico,o con la batteria sotto sforzo il valore da non andare sotto è sempre lo stesso?
grazie intanto per la risposta

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 21/12/2016 : 19:13:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao le PF possono arrivare fino a 2.5V ma è bene non scendere sotto i 3V per considerarla scarica,
se ti scende sotto carico forse ci voleva una batteria più capiente oppure devi usare livelli di assistenza più bassi,
comunque visto che hai il wattmtro quando hai consumato 11,6Ah fermati,oppure quando a vuoto stai a 34-35V,
se continui a spingere ti ferma o il cut-off del BMS presente nella batteria
o quello della centralina che volendo è anche programmabile

considera che i primi cicli di batteria non rende al massimo,e non va spremuta,
inoltre con il freddo ti da anche meno

www.enerlab.it
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ericstouten
Nuovo Utente


Veneto


19 Messaggi

Inserito il - 21/12/2016 : 21:11:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ericstouten  Rispondi Quotando
grazie per le informazioni
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 21/12/2016 : 21:53:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, comunque se hai il wattmetro la cosa è facile, la tua batteria è da 522Wh, quindi quando leggerai sul display un consumo di 420Wh dovrai ricaricare la batteria: La tensione NON è assolutamente un buon indicatore dello stato di carica di una batteria al Litio, quindi usa il conteggio dei Wh e ti troverai benissimo...
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ericstouten
Nuovo Utente


Veneto


19 Messaggi

Inserito il - 22/12/2016 : 13:25:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ericstouten  Rispondi Quotando
Grazie barba della risposta,unica cosa è che con temperature basse la batteria ha un 20% in meno di rendimento,per cui se in condizzioni ottimali sviluppa 522Wh,a 0 gradi sviluppa circa 417wh,per cui posso consumare massimo 334wh se voglio che nella batteria rimanga 20% o sbaglio?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 22/12/2016 : 13:58:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo è così, la dminuzione della temperatura rallenta le reazioni elettrochimiche che avvengono nelle celle, quindi la tua affermazione è reale!!!

Non hai modo di parcheggiare la tua bici in un ambiente riscaldato durante la notte? Se parti con la batteria a 15-18°C non importa che freddo troverai fuori e il rendimento sarà quasi identico a quello estivo.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14066 Messaggi

Inserito il - 22/12/2016 : 18:23:31  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma il cut off della centralina (sulle mie a circa 31,5v) è troppo basso? Io non ci arrivo quasi mai... però a volte capita, non lascia un 15% di energia dentro le celle?
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6758 Messaggi

Inserito il - 22/12/2016 : 18:59:25  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, forse forse un 5% (a parte rari casi di celle che possono essere scaricate fino a 2,5V) ma il discorso resta sempre lo stesso... perchè se non indispensabile fare scariche così profonde? Le nostre batterie si stressano moltissimo così, magari per due km solamente in più di assistenza in strada..


In Vino Rident Omnia

Modificato da - MilleMiglia in data 22/12/2016 19:03:53
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 22/12/2016 : 22:16:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, la curva di scarica delle LiIon è tale che a 3V siamo così vicini al "ginocchio" da non poter spremere quasi più niente, le celle che possono essere scaricate a 2,5V sono solo un po' più sicure in caso di scarica totale, hanno un piccolo margine in più, ma da 3V a 2,5V l'energia a disposizione è veramente esigua.
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Marco ap
Utente Medio


Marche


243 Messaggi

Inserito il - 23/12/2016 : 15:38:59  Mostra Profilo Invia a Marco ap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate,quindi la mia batteria da 10ha la posso spremere sotto sforzo fino a 30v?oppure si parla di 30v a bipa ferma?
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6758 Messaggi

Inserito il - 23/12/2016 : 15:54:42  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A 30V si è già spenta..
Se la spremi a quel modo dura poco, rileggi gli interventi, se non vuoi massacrarla ti fermi quando hai consumato 8-8,5Ah o quando a vuoto stai a 34-35V come ha già detto Blindo7


In Vino Rident Omnia
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Marco ap
Utente Medio


Marche


243 Messaggi

Inserito il - 24/12/2016 : 07:43:54  Mostra Profilo Invia a Marco ap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK grazie
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 24/12/2016 : 09:09:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, e comunque quando la tensione si avvicina ai 32-33V a vuoto la batteria è quasi scarica, quindi sotto sforzo scnderà fino a 31V facendo intervenire il cut-off della centralina.
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