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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Lorynzo Inserito il - 15/02/2017 : 20:28:57
Buonasera, purtroppo proprio quando avevo iniziato ad usare questa benedetta batteria sembra che mi abbia abbandonato definitivamente.
Se misuro la tensione, la tensione c'è: 41v per la precisione.
Ma se provo a collegarla e far andare la bici la bici non va.
Appena appena funziona il clacson.
Non si accendono neanche le luci della carica residua.
Se collego il caricatore mentre è nella bici però le luci si accendono.
Questo è successo dopo averci girato un po' averla staccata e riattaccata.
Che può essere?
Questo bastard****** BMS?
39   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 21/02/2017 : 13:48:39
Se vuoi usare due bilanciatori come quelli proposti da Blindo7 simultaneamente ricordati che devi interrompere la batteria da 10S trasformandola in due distinte da 5S, altrimenti fai un bel cortocircuito.
blindo7 Inserito il - 21/02/2017 : 10:14:31
ciao il bms segnalato da Fabio è ottimo se ci abbini un charger in alluminio tipo quelli di bmsbattery con i trimmer di regolazione sei a cavallo,
ma se la batteria tende a sbilanciarsi da nuova c'è qualcosa che non va,anche montando un super bms non riesce a livellarla bene,
considera che lavorano a 30-60mA ed alcuni cominciano a bilanciare a 4,25V quindi il tuo potrebbe anche essere funzionante ma non arrivi alla tensione giusta,
lui in caso di una cella che sale troppo interviene altrimenti lascia tutto com'è,
io ho un charger tarato a 42.30V e una volta al mese carico con quello per livellare tutto,e sento il bms di elifebike scaldarsi quindi lavora

se non vuoi spendere 150 euro per icharger prendi in considerazione due di questi

https://hobbyking.com/en_us/turnigy-b6-compact-50w-5a-automatic-balance-charger-2-6s-lipoly.html

bilanciano fino a 200mA e costano poco
Lorynzo Inserito il - 20/02/2017 : 22:15:21
cioè se ho capito bene quel bms invece di scaricare le celle piu cariche ricarica quelle liu scariche?
FabioR6 Inserito il - 20/02/2017 : 19:58:35
Ottimo.

http://www.ebay.it/itm/PCB-for-36-0V-10S-Li-Ion-Battery-Pack-50A-10A-limit-With-Balance-/152255799442
bafiuz Inserito il - 20/02/2017 : 19:39:22
Prova a fare una prova con un altro caricatore!!
Di dove sei?? Magari qualche utente può fartelo provare così sei sicuro e acquisti il nuovo.
Lorynzo Inserito il - 20/02/2017 : 18:57:04
Mi vien da dire che sia un problema del charger perchè se misuro la tensone della batteria senza charger collegato la tensione è stabile a 41.17v ma appena collego il charger ecco che inizia a ballare.
ercole67 Inserito il - 20/02/2017 : 18:02:58
Fai come ti ha detto Barba e verifica che la tensione del charger sia corretta, il fatto che "balli" tra 4,15 e 4,19 fa pensare più ad un difetto del tester.
Quando sarai assolutamente certo che il charger funziona o non funziona prendi la tua decisione. Nel primo caso dovrebbe essere sufficiente un nuovo BMS, ottimi quelli di elifebike come dice Fabio R6. Nel secondo potrebbe anche essere corretta l'idea del charger/bilanciatore, ma quelli da 10s costano tanto e non sempre sono regolabili come erogazione della corrente, alcuni più economici caricano a 5A fissi e la cosa non è tanto gradita alle batterie diverse dalle Lipo.
Lorynzo Inserito il - 20/02/2017 : 15:34:09
Aspettate aspettate aspettate...
Capisco di essere incontentabile ma pensavo:
Se devo comprare sia BMS che charger a questo punto prendo un caricatore bilanciatore.
E torniamo al problema di prima: qualcuno può consigliarmi e linkarmi un caricatore bilanciatore da 10s? perchè in internet ne trovo solo da 7s.
Magari dovrei fare un altro post...
Barba 49 Inserito il - 20/02/2017 : 12:47:41
Capisco, e d'altra parte se ti capiterà di dare un'occhiata ai BMS che equipaggiano le batterie delle auto elettriche ti renderai conto che i nostri sono delle misere schifezze, anche quando vanno bene!!!

Comunque se la tensione del caricatore oscilla il BMS non può lavorare bene...

Lorynzo Inserito il - 20/02/2017 : 11:55:44
Ok cambierò il caricatore ma anche il bms in quanto a parte questo problema di bilanciare proprio non ne vuol sapere.
Barba 49 Inserito il - 20/02/2017 : 11:17:02
Se hai una centralina con il cut-off adeguato alla tua batteria puoi tranquillamente bypassare il BMS in scarica PER SEMPRE...

Generalmente sulle mie bici ho sempre fatto così senza alcun problema, anzi, il motore rende di più.

Se poi pensi che buona parte delle attuali celle 18650 si possono scaricare a 2,5V e che il cut-off di solito interviene a 3V direi che ci siamo come sicurezza.

PS) Se la tensione in uscita dal caricabatteria oscilla c'è un problema, deve essere ben fissa, specialmente quando la batteria è collegata!
Lorynzo Inserito il - 20/02/2017 : 10:03:54
Ho capito qual è il problema della batteria quando la bici si ferma.
In un momento in cui la bici funzionava ho misurato la resistenza fra B- e P- del bms e non ce ne era: la corrente passava.
Ho staccato il pettine simulando un distacco accidentale e il bms si comporta nel modo che sospettavo: blocca il passaggio di corrente mettendo alta resistenza fra B- e P- anche dopo che ho riattaccato il pettine.
Quindi colpa mia? Mha...il pettine come anche i collegamenti mi sembrano abbastanza ben saldi.
E sopratutto...dopo quanto tempo ricomincia a far passare corrente? a volte dopo 30 secondi altre volte devono passare delle ore, adesso ad esempio sto ancora aspettando da quando ho simulato la disconnessione del pettine.
Lorynzo Inserito il - 18/02/2017 : 12:07:20
in realtà la tensione del mio charger "balla" fra 4.15 e 4.19 così come la tensione della batteria che invece quando stacco il caricatore sembra stabilizzarsi a 4.17.
Barba 49 Inserito il - 18/02/2017 : 07:30:04
Se il caricatore che possiedi non ha il trimmer di regolazione è difficile che sia starato quindi ti ripeto, il tuo tester va bene???

Caricare le LiIon a 4,15V non ha senso, è un accorgimento che si attua con le LiPo da modellismo per evitare che gonfino, ma comunque si carica a 4,17V,...

Per concludere, se sei certo che il tuo caricatore eroga meno di 42V e che il problema di bilanciamento della tua batteria dipende dalla tensione troppo bassa, non è meglio che tu acquisti un charger nuovo?
FabioR6 Inserito il - 18/02/2017 : 07:20:30
Quello che hai linkato è un BMS per una batteria 13s
MilleMiglia Inserito il - 18/02/2017 : 00:08:08
Lo è sicuramente per le lipo
MilleMiglia Inserito il - 17/02/2017 : 23:54:42
Lo è sicuramente per le lipo
andrea 104KG Inserito il - 17/02/2017 : 19:08:28
Bello il bilanciamento a piacere.... avevo letto che tenendo più basso di un volts si rinuncia a un pò di capacità ma i cicli aumentano di molto.... chiisa se è vero...
Lorynzo Inserito il - 17/02/2017 : 15:42:53
Lo ho aperto e non ho visto nessun trimmer...
A questo punto ero orientato verso il bms bluetooth che aveva linkato steu:
https://it.aliexpress.com/item/48V-Smart-bluetooth-BMS-system-with-30A-discharge-current-for-54-6V-Battery-system-E-Bike/32733414980.html
tramite l'app si dovrebbe riuscire a vedere in tempo reale lo stato della batteria e la voce balanced turn on voltage è settabile a piacimento e la metterei tipo a 4.15 no?
Lorynzo Inserito il - 17/02/2017 : 13:45:40
Il mio charger è di plastica nera devo aprirlo per trovare il trimmer?
Barba 49 Inserito il - 17/02/2017 : 08:18:55
Cerca di vedere se il tuo caricatore ha il trimmer di taratura della tensione, deve essere di 42V...

PS) Questo vale solo se sei CERTO che il tuo tester sia di buona qualità, se hai roba da 30-50Euro diffida della lettura che vedi sul display...
FabioR6 Inserito il - 17/02/2017 : 08:09:04
A me sembra tanto un BMS della bestechpower con cui mi sono trovato davvero malissimo.
Mentre mi sto trovando benissimo con quelli di ELifebike.
MilleMiglia Inserito il - 17/02/2017 : 02:20:59
Hai un trimmer per regolare i Volts in uscita nel charger?
Lorynzo Inserito il - 17/02/2017 : 02:02:32
forse ho cavato il ragno dal buco: sulla scheda del mio bms c'è scritto Single balanced voltage: 4.19V ± 0.02V.
Significa che il bilanciamento non inizia finchè nessuna cella raggiunge i 4.19v?
perchè il mio charger da 41.7v e non sempre le celle raggiungono 4.19v...
Lorynzo Inserito il - 16/02/2017 : 19:54:13
Ho sentito di bms con funzione bluetooth che visualizzano sul telefono tutti i parametri.
Dove li trovo?
Barba 49 Inserito il - 16/02/2017 : 17:10:47
Si, direi che è un buon BMS, anche perchè regge ben 90A di corrente, niente male!!!

Comunque aspetta il parere anche di altri utenti, magari qualcuno non si è trovato bene con quel BMS...
Lorynzo Inserito il - 16/02/2017 : 16:54:28
Mi potreste indirizzare verso un buon acquisto?
Su ebay ho trovato questo e il prezzo mi suggerisce sia buono.
http://www.ebay.it/itm/BMS-PCB-Schutzschaltung-fur-10S-36V-Li-ion-Akkupack-35A-/322235651468?hash=item4b06bdd58c:g:gPsAAOSwImRYIYQe
Barba 49 Inserito il - 16/02/2017 : 16:06:16
Direi che 0,03V di differenza tra le celle possono sembrare pochi ma no lo sono, quindi il consiglio è quello di cambiare BMS...

Adesso che hai provveduto a bilanciare quasi perfettamente i paralleli il tuo BMS avrebbe dovuto fare bene il suo lavoro, ma a quanto pare non ci pensa proprio.
andrea 104KG Inserito il - 16/02/2017 : 13:43:03
Succede. Per errore ho ricaricato dal connettore di uscita una batteria... Era letteralmente impazzito tutto. I led sembravano un albero di natale.... La batteria non dava più nulla. Staccato il connettore e riattaccato è fortunatamente ripartito tutto..
Lorynzo Inserito il - 16/02/2017 : 13:41:04
Appurato che non lo ho scollegato durante la ricarica dei paralleli, come mai ha continuato a funzionare per altri tre giorni prima di rompersi?
Comunquesia il gap di 0.03v fra la cella più carica e quela più scarica in 3 cicli di ricarica è rimasto tale...Insomma posso fidarmi di questo bms?
Barba 49 Inserito il - 16/02/2017 : 13:21:20
Durante la ricarica dei singoli paralleli dovevi scollegare il connettore a pettine da 10pin che è sulla scheda, i BMS altrimenti possono danneggiarsi: Probabilmente il tuo andava solamente rsettato, quindi adesso è nuovamente operativo...
Lorynzo Inserito il - 16/02/2017 : 12:32:23
Comunque quando ho caricato le singole celle NON lo ho scaricato.
Che danni si fanno in questi casi?
Lorynzo Inserito il - 16/02/2017 : 12:23:29
Ho fatto il test che mi avete detto ponticellando il B- e il P- e funzionava,
il problema è che poi lo ho levato e funzionava lo stesso!!
Cioè in poche parole ora è tornato tutto a funzionare normalmente.
A parte il fatto che questo BMS continua a non vole bilanciare...
Lorynzo Inserito il - 16/02/2017 : 10:45:31
O a questo punto anche un caricatore bilanciatore ma mi servirebbe da 10s, su ebay riesco a trovarli solo da 6s...
Lorynzo Inserito il - 16/02/2017 : 10:34:57
Oggi pomeriggio faccio questa prova.
Mi linkereste un buon bms da comprare qualora la colpa sia sua?
FabioR6 Inserito il - 16/02/2017 : 10:10:57
Credo tu possa avere il BMS guasto pure io.
Come ti ho detto il barba, prova ad escluderlo.
Barba 49 Inserito il - 16/02/2017 : 01:53:50
Quoto, collega la centralina direttamente ai poli della batterie, basta fare un ponticello sul BMS tra le piazzole (-B e (-P)...

Se in questo modo tutto funziona la colpa è del BMS: Lo hai scollegato quando hai caricato i singoli paralleli con il charger da 1s? Se non lo hai fatto è probabile che si sia danneggiato.
andrea 104KG Inserito il - 15/02/2017 : 22:42:06
Escludi il bms e fai una prova... tanto il bms non va in scarica.. la bici dovrebbe andare regolare se hai 41v.
Lorynzo Inserito il - 15/02/2017 : 22:05:37
aggiungo che non va neanche in ricarica.

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