V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
gianlucagpt |
Inserito il - 27/07/2017 : 21:07:58 http://www.bicielettriche.bikeitalia.it/notizie/il-futuro-delle-batterie-per-bici-elettriche-secondo-bmz |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
andrea 104KG |
Inserito il - 25/09/2017 : 23:05:41 Grazie dell'interessantissimo articolo! Il primo è un pò entusiastico, gli interventi successivi sono molto più prudenti e non prevedono grosse novità nei prossimi 2-3 anni L'ingenier-a della bosch fa quasi capire che non è proprio nel loro interesse innovare alla svelta! Speriamo ci pensi la concorrenza. |
gianlucagpt |
Inserito il - 25/09/2017 : 21:21:18 | Steu851 ha scritto:
A quanto pare la chimica delle celle 21700 delle BMZ è diversa, il catodo non è Nichel Manganese Cobalto ma Nikel Cobalto Alluminio e l'anodo è di licio anzichè grafite. Per chi legge l'inglese: http://ebike-mtb.com/en/e-mtb-battery-revolution/
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Bene bella notizia, seguirò con interesse le future news
Grazie mille. |
Steu851 |
Inserito il - 22/09/2017 : 11:27:03 A quanto pare la chimica delle celle 21700 delle BMZ è diversa, il catodo non è Nichel Manganese Cobalto ma Nikel Cobalto Alluminio e l'anodo è di licio anzichè grafite. Per chi legge l'inglese: http://ebike-mtb.com/en/e-mtb-battery-revolution/
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Barba 49 |
Inserito il - 31/08/2017 : 14:11:41 Dipende solamente dalla resistenza interna (a me sconosciuta) che hanno queste celle, se è bassa bastano anche 3P, altrimenti no...
Diciamo che essendo vendute come celle da 15A di scarica dovrebbero avere una resistenza interna bassa, ma non ne posso essere certo... |
andrea 104KG |
Inserito il - 31/08/2017 : 12:40:38 ma anche per le 20700 varrà la regola di minimo 4p? Con questa capacità già a 3p si ottiene una batteria leggera dalla capacità interessante, ma se poi il drop è improponibile.... |
blindo7 |
Inserito il - 31/08/2017 : 09:25:23 stanno tornando le Sanyo/Panasonic 20700 su nkon
https://eu.nkon.nl/rechargeable/other/sanyo-ncr20700b-lithium-battery.html |
speedsonic |
Inserito il - 31/08/2017 : 09:10:19 si, in effetti, quando si va nel piano sull'asfalto, si possono fare molti km, ma nelle salite , sullo strerrato con pietre. le batterie se ne vanno rapidamente.
in un percorso misto, diciamo 2/3 asfalto,in collina, con assistenza 3 su4 ci faccio una trentina di km abbondanti , comunque mi rimangono due tacche di batteria su 5. batteria 400 watt
quindi, finchè si va per sterrati in zona , non c'è problema, ma volendo allargare la zona delle escursioni, bisognerebbe caricare la bici in macchina.oppure una batteria piu duratura.
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andrea 104KG |
Inserito il - 31/08/2017 : 08:39:44 Si ma non certo per questioni di efficenza, almeno sulle bici da città , solo per motivi di moda e soprattutto di margine di guadagno. Vuoi mettere vendere una bici che trasforma un biciaio in una concessionaria auto, con tanto di tagliandi e motori e batterie esclusive? Comunque su salite continuative tali da costringere a tenere l'assistenza al massimo il centrale consuma come un hub e la batteria dura pochi km. .. Provato più di una volta! |
SHILAH |
Inserito il - 31/08/2017 : 07:57:13 | Imer ha scritto:
Certamnete sfruttare l'oppurtunita e tecnologia è corretto , mi piacerebbe avere una e-bike dove il pacco batterie è talmente piccolo da non vedersi e con una autonomia smisurata. Ma alla fine il 90% la usa su percorsi talmente brevi che non ne vedo la necessita.
Ciao IMer
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È quello che pensi tu. Nelle e-mtb le batterie attuali stanno diventando un grossissimo limite. Da me i motori hub per brevi percorsi cittadini non sono neanche più venduti in certi negozi, in altri sono esposte in fondo al negozio. |
gianlucagpt |
Inserito il - 31/08/2017 : 00:39:42 http://www.tecnocino.it/2017/08/articolo/le-batterie-del-futuro-saranno-ricaricabili-con-uno-sputo/35765/ |
gianlucagpt |
Inserito il - 31/08/2017 : 00:34:24 | Imer ha scritto:
Certamnete sfruttare l'oppurtunita e tecnologia è corretto , mi piacerebbe avere una e-bike dove il pacco batterie è talmente piccolo da non vedersi e con una autonomia smisurata. Ma alla fine il 90% la usa su percorsi talmente brevi che non ne vedo la necessita.
Ciao IMer
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La sfruttiamo noi hihihihihi
Gianluca |
Imer |
Inserito il - 30/08/2017 : 15:13:30 Certamnete sfruttare l'oppurtunita e tecnologia è corretto , mi piacerebbe avere una e-bike dove il pacco batterie è talmente piccolo da non vedersi e con una autonomia smisurata. Ma alla fine il 90% la usa su percorsi talmente brevi che non ne vedo la necessita.
Ciao IMer |
Steu851 |
Inserito il - 30/08/2017 : 15:02:27 | Imer ha scritto:
Il discorso non fa una piega , ma su x utenti e-bike quanti affrontano quelle salite per avere un evidente vantaggio, a mio avviso diventa una batteria di nicchia, ma che la vogliono fare diventare "necessaria" per tutti.
CIao IMer
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Come ho già scritto, avere una batteria da 1 kg anziché 3 piccola come una lattina di coca verrà comodo per tutti |
gianlucagpt |
Inserito il - 30/08/2017 : 14:09:33 | Imer ha scritto:
Il discorso non fa una piega , ma su x utenti e-bike quanti affrontano quelle salite per avere un evidente vantaggio, a mio avviso diventa una batteria di nicchia, ma che la vogliono fare diventare "necessaria" per tutti.
CIao IMer
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Sicuramente hai ragione, ma l'evoluzione in questi ultimi 10 anni è stata tale da stravolgere completamente autonomia, pesi e quant'altro. Figurati se ora si fermano con tutti gli interessi che ci sono in ballo per l'elettrico in generale. Perchè non sfruttare questa opportunità ? |
Imer |
Inserito il - 30/08/2017 : 13:02:10 Il discorso non fa una piega , ma su x utenti e-bike quanti affrontano quelle salite per avere un evidente vantaggio, a mio avviso diventa una batteria di nicchia, ma che la vogliono fare diventare "necessaria" per tutti.
CIao IMer |
gianlucagpt |
Inserito il - 29/08/2017 : 15:46:05 | Steu851 ha scritto:
| Imer ha scritto:
Ma a quante persone servono pacchi batteria cosi grossi o ormai c^è la mania ?
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io in montagna più di una volta la 400 Wh l'ho 'bruciata' in 10 km, su salite fuoristrada con pendenza >= 10% quindi una batteria a parità di ingombro da 800 o più Wh mi farebbe comodo, anzichè dovermi portare 3 kg nello zaino per la batteria di scorta. Poi non consideri l'altro lato della medaglia, se a te la capacità attuale è sufficiente con le nuove celle potrai avere una batteria grossa e pesante meno della metà, e questo sarebbe un vantaggio per tutti
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Quoto in todo , speriamo ci sia un'evoluzione come quella dell'ultimo decennio , vi ricordate le bipa al piombo , wow che stravolgimento con le Lipo una vera e propria manna dal cielo. |
gianlucagpt |
Inserito il - 29/08/2017 : 15:36:14 http://www.lastampa.it/2017/07/27/motori/tecnologia/toyota-studia-le-batterie-allo-stato-solido-e-nel-proporr-la-chr-elettrica-Kzzw0l8eTPiGvMSCt6IUBM/pagina.html |
Steu851 |
Inserito il - 29/08/2017 : 14:59:16 | Imer ha scritto:
Ma a quante persone servono pacchi batteria cosi grossi o ormai c^è la mania ?
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io in montagna più di una volta la 400 Wh l'ho 'bruciata' in 10 km, su salite fuoristrada con pendenza >= 10% quindi una batteria a parità di ingombro da 800 o più Wh mi farebbe comodo, anzichè dovermi portare 3 kg nello zaino per la batteria di scorta. Poi non consideri l'altro lato della medaglia, se a te la capacità attuale è sufficiente con le nuove celle potrai avere una batteria grossa e pesante meno della metà, e questo sarebbe un vantaggio per tutti |
Imer |
Inserito il - 29/08/2017 : 07:10:58 Ma a quante persone servono pacchi batteria cosi grossi o ormai c^è la mania ? Vedo con la bici di mia moglie a settembre è un anno che è stata kittata tra andare al lavoro e qualche giro con me la bici ha fatto circa 2500 Km ma tolti i giri la carica ogni 3 settimane e la usa tutti i giorni.
Ciao Imer
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gianlucagpt |
Inserito il - 28/08/2017 : 23:34:05 http://pro.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/le-batterie-allo-stato-solido-potrebbero-debuttare-tra-uno-o-due-anni-secondo-samsung_69712.html |
panurge |
Inserito il - 23/08/2017 : 10:24:44 È una battaglia industriale fra i grandi produttori giappocoreani (Panasonic/Sanyo, LG, Samsung) e i produttori di auto elettriche pure, affermati come Tesla e Nissan, "nuove startup" come FaradayFuture FiskerEmotion e LucidMotors, e vecchi colossi dell'automotive che investono nell'elettrico come GM, BMW, Daimler, e Toyota su tutti. Purtroppo le bipe non c'entrano nulla..... e nulla di tutto ció è pensato né progettato minimamente a immagine di bipa o LEV in generale. La mia impressione, peró è, che siccome tesla è leader indiscusso, soprattutto nell'essere influencer nell'evoluzione delle tecnologie e nei formati, Gli altri seguono. Sony dovrá decidere se davvero buttarsi nella mischia come da anni velatamente annuncia tramkte terzi. Personalmente credo molto piú in Tesla/Pana e secondariamente in LG Chem, con Samsung all'ultimo posto fra i tre principali contendenti. Considerando che le vere teslapana nonnle vedremo probabilmente mai su applicazioni non tesla o comunque leggere, Spero in LG storicamente molto piú aperta e diversificata. Almeno finché sony non deciderá di fare sul serio serio in ambito EV. Samsung avrá probabilmente un maggiore (infinitesimo) riguardo per i LEV e le bipe.....quindi non resta che attendere.
In ogni caso come giá notato ed affermato dai Saggi del forum, inutile aspettarsi aumenti miracolosi senza cambiamenti tecnogici sostanziali. Credo che come detto, Tesla abbia i suoi buoni motivi per essere passata al 2170, ma sono ragioni legate alla produzione su larga scala e alle dinamiche dei grandissimi pacchi composti da migliaia di elementi, e non relativi alla singola cella ed a pacchi di decine di elementi come quelli delle Bipe. Io credo che avremo maggior beneficio dai nuovi formati per un probabile abbassamento dei prezzi del "vecchio" formato 18650 che non penso sparirá tanto velocemente. |
Steu851 |
Inserito il - 22/08/2017 : 12:54:14 no T4R, non è una mossa pubblicitaria, il formato 21700 è stato scelto da Tesla (che si è fatto la gigafactory e non ha problemi a usare formati fuori standard) per ridurre il costo di produzione dei pacchi batteria per la Model 3, la nuova berlina 'economica' da 35000$. usando meno celle a parità di capacità ci sono meno saldature da fare e quindi si possono produrre in meno tempo abbassando i costi. Su un'auto dove le celle sono centinaia per ogni pacco batteria ha un senso, su una bipa con 40 celle molto meno. Probabilmente è anche un formato ancora gestibile da impianti automatizzati esistenti. Comunque si vocifera che in realtà sulla model 3 ci siano in realtà celle ancora più grandi, però non c'è niente di ufficiale. |
T4R |
Inserito il - 22/08/2017 : 12:27:06 In effetti non si capisce perchè il nuovo formato dovrebbe essere più capiente degli altri. La capacità dipende solo dalla tecnologia utilizzata, se riescono ad implementare qualcosa di nuovo e/o migliorare quello che c'è adesso allora la densità di energia aumenta. Ma non è una questione di dimensioni fisiche. Come più volte ha detto Sergio le prime batterie che si è fatto costruire avevano celle da circa 1500mA/h adesso con le stesse dimensioni siamo a 3500mA/h ed anche di più. Celle di dimensioni più grosse poi ci sono sempre state. Non vorrei che sia la classica mossa pubblicitaria rivolta chi non ne capisce nulla e si beve tutto quello che gli si propone.
Saluti Pino |
Steu851 |
Inserito il - 22/08/2017 : 10:18:47 le celle 21700 nascono in Tesla, e li il maggior spazio tra le celle torna utile per il raffreddamento delle stesse. Comunque facendo una semplice proporzione, visto che la batteria yamaha ha celle da 2900 mAh, le celle della BH se son sempre 40 dovrebbero essere da 5400 mAh |
gizeta |
Inserito il - 22/08/2017 : 08:08:27 Mi associo allo scetticismo generale. Sotto il punto di vista geometrico un cilindro di dimensioni più grosse riempie uno spazio regolare come quello di un case lasciando molti più spazi liberi, quindi è solo uno svantaggio. Però si possono assemblare batterie di uguale capacità facendo meno saldature. Ma questa economia a vantaggio del costruttore per noi significherà prezzi più elevati. |
andrea 104KG |
Inserito il - 22/08/2017 : 00:02:43 tutto marketing lo dicevo anch'io e poi la durata di 10 anni chi la contesta? bisogna minimo aspettare 4 anni, poi le scuse valgono poco a garanzia scaduta comunque vedrete che il raddopio di prezzo quello c'è di sicuro |
gianlucagpt |
Inserito il - 22/08/2017 : 00:00:50 | Barba 49 ha scritto:
Guarda che il peso maggiore corrisponde ad un ingombro maggiore, siamo a 24Cm cubi di volume (e oltre 70g di peso) contro i 16,5Cm cubi (45g) delle 18650, quindi per il momento queste celle con i loro 5000mAh NON presentano alcun vantaggio rispetto alle Lg da 3500mAh, tanto per fare un esempio...
Il formato maggiore poi fa si che gli spazi vuoti tra cella e cella siano maggiori, più le celle sono piccole e più si possono sfruttare gli spazi di un contenitore, non c'è nessun dubbio su questo fatto!!!
Come ho già avuto modo di dire se questo aumento delle misure è propedeutico ad una nuova chimica va benissimo, ma per il momento pare che serva solamente a migliorare il raffreddamento delle celle, tutto qua.
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Grazie |
@lby64 |
Inserito il - 21/08/2017 : 23:09:30 La matematica diversamente dal marketing e dalle statistiche non è un'opinione!
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Barba 49 |
Inserito il - 21/08/2017 : 23:00:34 Guarda che il peso maggiore corrisponde ad un ingombro maggiore, siamo a 24Cm cubi di volume (e oltre 70g di peso) contro i 16,5Cm cubi (45g) delle 18650, quindi per il momento queste celle con i loro 5000mAh NON presentano alcun vantaggio rispetto alle Lg da 3500mAh, tanto per fare un esempio...
Il formato maggiore poi fa si che gli spazi vuoti tra cella e cella siano maggiori, più le celle sono piccole e più si possono sfruttare gli spazi di un contenitore, non c'è nessun dubbio su questo fatto!!!
Come ho già avuto modo di dire se questo aumento delle misure è propedeutico ad una nuova chimica va benissimo, ma per il momento pare che serva solamente a migliorare il raffreddamento delle celle, tutto qua. |
gianlucagpt |
Inserito il - 21/08/2017 : 22:01:58 Capisco, ma se invece di pensare al rapporto Wh/Kg guardiamo l'ingombro? Anche esso è molto superiore? Altro pensiero, come reagiranno i maggiori produttori Bosh, Yamaha , Shimano utilizzeranno le nuove celle? O aspetteranno una diversa e più performante Chimica??
Gianluca.
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Barba 49 |
Inserito il - 21/08/2017 : 22:00:02
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SHILAH |
Inserito il - 21/08/2017 : 20:41:39
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Ha 690 wh con celle normali e costa 2.300 euro di listino e cioè la metà della BH.
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E questa ha 950 wh sempre con celle normali. Forse ha ragione Barba.. |
Barba 49 |
Inserito il - 21/08/2017 : 19:58:16 Vedo, ma risiamo alle solite considerazioni che ho già fatto sopra: Una cella 21700 ha un volume ed un peso superiori rispetto ad una 28650 del 45% almeno, mentre la sua capacità di 5000mAh supera quella della normali 18650 da 3500mAh del solito 45%, quindi vi chiedo dov'è la "maggior densità di energia" decantata nell'articolo della Bh-Atom???
Non voglio sembrare un rompiscatole, ma mi pare che in realtà i Wh/Kg siano assolutamente gli stessi!!! |
@lby64 |
Inserito il - 21/08/2017 : 19:58:12 La prima full che vidi con batteria ad estrazione verticale come le nuove BH...
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gianlucagpt |
Inserito il - 21/08/2017 : 19:19:12 “21700” In Azione : http://www.ebikecult.it/tecnica/video-bh-atom-x-fino-a-720-wh/ |
gianlucagpt |
Inserito il - 19/08/2017 : 20:16:39
Proprio l'articolo che ho letto ieri sera dove menzionano già alcuni Utensili elettrici tipo Metabo che utilizzano questo formato di celle. |
gianlucagpt |
Inserito il - 19/08/2017 : 20:13:48 | Barba 49 ha scritto:
Si tratta di un motore nel mozzo che si può (finalmente) montare sulle nuove MTB che hanno il perno ruota sfilabile, gli altri motori non si possono assolutamente impiegare su queste bici!
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Mobe installa anche il Mgic Pie ed il Magic pie Edge su ruota con perno passante , per Hub più potenti tipo i Crystalyte da 3000/5000W credo non abbiano trovato ancora soluzioni.
Buon Sabato sera. |
SHILAH |
Inserito il - 19/08/2017 : 15:27:39 Un articolo per capire qualcosa in più sul nuovo formato delle celle. http://www.electricbike.com/new-21700-cells/
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@lby64 |
Inserito il - 19/08/2017 : 14:17:09 Bene x le novità... basta non richiedano batterie proprietarie!
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Barba 49 |
Inserito il - 19/08/2017 : 14:15:48 Si tratta di un motore nel mozzo che si può (finalmente) montare sulle nuove MTB che hanno il perno ruota sfilabile, gli altri motori non si possono assolutamente impiegare su queste bici! |
gianluigi08 |
Inserito il - 19/08/2017 : 13:33:36 Dalle foto dell'articolo sembra un telaio con perno passante,in piu si vede lo sgancio rapido sul motore posteriore un'altra novità! |
andrea 104KG |
Inserito il - 19/08/2017 : 12:45:21 Non ho capito il riferimento al telaio per l'hub... Serve un telaio dedicato anche per quello?? |
SHILAH |
Inserito il - 19/08/2017 : 08:38:08 Bafang ne ha già annunciato l'uso futuro per i suoi nuovi motori da mtb sia centrali che hub. Batteria da 1.000 wh di serie. il nuovo hub è interessante per i kittari perchè ha qualche innovazione che ne semplifica il montaggio. https://cyclingindustry.news/bafang-m-series-motors-emerge-with-bold-power-claims-and-better-integration/ Hub: http://ebikemag.com/bafang-h800-il-nuovo-motore-per-e-mtb-e-s-pedelec/ |
Barba 49 |
Inserito il - 19/08/2017 : 08:12:47 Si, ma sono celle che hanno un peso molto elevato (61,2g) e la più capace ha 4000mAh, quindi non vedo in cosa siano superiori alle 18650: Ad un aumento del peso di almeno il 35% corrisponde un aumento di capacità (rispetto ai 3500mAh delle 18650) del 15%, non mi pare una cosa interessante!!!
Se poi il nuovo formato sarà propedeutico ad una nuova chimica ben venga, ma per come stanno attualmente le cose mi pare che non valga la pena acquistarle. |
MilleMiglia |
Inserito il - 19/08/2017 : 01:39:44 https://www.imrbatteries.com/20700-batteries/ |
gianlucagpt |
Inserito il - 18/08/2017 : 23:58:45 Letto su un sito Tedesco, gia utilizzano le 2070:
Se vuoi fare shopping per altre marche di strumenti senza fili (se DeWalt è esaurito quando ne hai bisogno), ho trovato questo preventivo sul web:
"La batteria Bosch 18V 6,3 Ah EneRacer utilizza NCR20700A Metabo 625343000 18V 3,1 Ah La batteria LiHD ha 5 NCR20700A Metabo 625341000 18V 6,2 Ah La batteria LiHD ha 10 NCR20700A Metabo 625344000 36V 6,2 Ah La batteria LiHD ha 20 NCR20700A "
Se vuoi provare questo, ti consiglierei di comprare solo uno, introdurlo da soli, e ... se si scopre quello che vuoi, comprate quanti ne hai bisogno subito, prima di cambiare qualcosa sui pacchetti che vuoi.
Fornitori di lampade e lampadari:
Le batterie IMR dot com , hanno il 20700A per $ 8 e il 20700B per 10 dollari ciascuno
Fasttech dot com , hanno il 20700A per $ 9
Illumn dot com , hanno il 20700B per $ 10 |
panurge |
Inserito il - 11/08/2017 : 00:18:07 La BMZ è ditta seria, affatto il piú grande produttore europeo di Celle, ma senz'altro fra i piú grandi assemblatori/fornitori. Dietro a questo progetto c'è nientemeno che Sony quindi attendiamo trepidanti. Ovvio che le dichiarazioni sono del tutto pubblicitarie e starate, ma il solo diretto coivolgimento di Sony rende il tutto moolto interessante, solo che è piú di un anno e mezzo che si attende di vedere qualcosa..... |
T4R |
Inserito il - 01/08/2017 : 23:38:19 Occhio che l'artico delle celle ad O2 è di quasi 2 anni fà.
Saluti Pino |
Barba 49 |
Inserito il - 01/08/2017 : 22:43:39 L'ho usato a lungo anche io in fabbrica, è incontenibile, la sua fiamma è invisibile e scoppia troppo facilmente... |
pixbuster |
Inserito il - 01/08/2017 : 22:22:29 | Black_Foxx ha scritto:
Ma come si farà a ricaricare quella bipa?
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vendono bombolette di idrogeno che vengono riempite in centri specializzati ... come le grosse bombole per la saldatura Per "ricaricare la bipa" si cambia la bombola
Ma io continuo ad aver timore dell'idrogeno (dopo averlo maneggiato per anni): scoppia troppo facilmente
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