V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
@lby64 |
Inserito il - 04/08/2017 : 12:28:21 Seguendo alcune recenti discussioni e tralasciando l'argomento se a senso o meno, se ne vale la pena o meno etc.etc. tanto giustamente siamo tutti diversi e con esigenze diverse vi chiedo (scusate il lungo preambolo):
- è possibile far omologare una bici con kit secondo le varie nuove categorie e normative - conoscete qualcuno che l'abbia fatto e come - non è che solo bipa industrializzate possano ricadere in queste categorie per l'impossibilità (reale o voluta) di omologazione per i singoli
Grazie!
Se alcuni utenti risiedono fuori Italia sarei curioso di sapere come si regolano anche negli altri paesi.
|
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
@lby64 |
Inserito il - 05/08/2017 : 15:03:11 Effettivamente non potevo ingenuamente aspettarmi niente di diverso da ciò che accade per auto e moto, grazie x avermi aperto gli occhi su questo.
|
Barba 49 |
Inserito il - 05/08/2017 : 11:55:26 Per presentarsi di fronte al TUV con un'auto retrofittata elettrica occorrono fior di progetto e l'autorizzazione della casa madre che dichiara che la modifica non inficia la sicurezza del mezzo, e lo stesso vale per le moto...
Poi se tutto è a posto te la omologano, al contrario dell'Italia dove la cosa (appunto) è improponibile!!!
Comunque personalmente ho scritto ad almeno quattro o cinque case produttrici di moto e auto e mi hanno risposto (quando lo hanno fatto) che la cosa non interessa il loro ufficio, quindi non rilasciano autorizzazioni di sorta.
|
T4R |
Inserito il - 05/08/2017 : 11:35:23 La strada del tuv è quella che viene usata da chi vuole omologare qualcosa e girare tranquillo. È l'unica. Ed anche se non propriamente economicissima il confronto con le spese e difficoltà da sostenere in Italia è improponibile,non c'è storia. Naturalmente non crediate di andare in Germania con un catorcio qualsiasi. Li vi fanno il pelo e contropelo se il tutto non è adeguatamenre dimensionato vi rimandano a casa. Diverso però è il discorso per le bipe, perchè in Germania esistono le s-pedelec che qui non sono contemplate dal nostro c.d.s. Li girano con targhino, casco e assicurazione. C'è da dire che, come alcuni utenti hanno fatto notare,sembrebbe che qualcosa qui da noi si stia muovendo. Ma è tutto da verficare. Se non sbaglio c'era anche un rivenditore che pubblicizzava la vendita in Italia di queste s-pedelec. Ma se poi il tutto fosse effettivamente realizzabile non lo sò.
Saluti Pino |
Fabio Bozzo |
Inserito il - 05/08/2017 : 10:48:04 Cambiando genere (auto), in autostrada incontrai uno con una Subaru giapponese (guida a destra e kittata) su un carrello. Parlandoci mi disse che stava andando a Monaco di Baviera x farla omologare dal tuv perché in Italia non glela omologavano, poi sarebbe rientrato in italia e faceva la targa italiana con i documenti tedeschi senza neanche far vedere l'auto alla motorizzazione italiana. Non conosco le procedure, ma so di molta gente che va ad omologare oggetti di qualsiasi genere al tuv e rientra in italia con la certificazione all' uso! |
Robysuper |
Inserito il - 04/08/2017 : 21:35:41 Anzi direi che oltre a quello ti ci rientra comoda anche la moto per il figlio e... Se non hai ingegneri preparati, anche la panda per la moglie.... |
Robysuper |
Inserito il - 04/08/2017 : 21:29:26 Aspetta mi hai confuso sul finale alby.... Se parli di bipa... Quoto barba, se parli di veri e propri scooter elettrici beh... Il discrso cambia(soprattutto dal punto di vista probabilità di ottenerla, dal punto di vista economico.... Il kawasaki nero o verde come colore?! ... Non so se mi spiego) |
Barba 49 |
Inserito il - 04/08/2017 : 21:21:51 Questa è una strada già tentata da molti ma non percorribile in Italia, a meno di non spendere un capitale, e questo vale anche per le auto elettrificate "in casa"... |
@lby64 |
Inserito il - 04/08/2017 : 17:10:27 Era proprio questo che intendevo. Quindi rimetto in strada il mio PX anche se potrei facilmente farmi uno scooter elettrico. Quelli già omologati con tutte le componenti da strapagare se li tengano pure.
|
Barba 49 |
Inserito il - 04/08/2017 : 15:50:59 Le bici elettriche a pedalata assistita e fino a 250W di potenza non hanno bisogno di nessuna omologazione, nè sul telaio nè sul motore fatta salva quella dichiarata dal produttore del kit, mentre quelle di potenza superiore oppure che hanno l'acceleratore sono fuorilegge in Italia e non possono essere omologate: Anche se tu cercassi di far omologare un esemplare unico ti verrebbe a costare tanti di quei soldi da farti rimpiangere un bel Kawasaki 1000cc... |
sandrosandro |
Inserito il - 04/08/2017 : 14:21:36 Usando prodotti già certificati in Europa la bipa ti esce omologata di suo, parliamo di kit a norma, questa la via breve altrimenti si fa lunghetta |