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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gianlucagpt Inserito il - 07/08/2017 : 14:03:06
Ciao a tutti, spulciando il forum ho notato che alcuni utilizzano le batterie da modellismo facendo serie e parallelo per costruire il proprio pacco.
Io sarei in grado di fare altrettanto?
In pratica da queste batterie esce gia il cavetto bipolare?
Dovrei crearne una sotto sella per estendere quella che ho sulla bipa in pratica metterla in serie per passare dai 48 ai 60V.
Premetto che ho la crimpatrice per cambiare i capicorda , saldatore e nozioni di elettrotecnica. ( Ho anche discreta manualità ).
Mi consigliereste dove e cosa acquistare senza dover utilizzare un BMS?
Grazie e buon Agosto a chi può goderselo :).

Immagine:

362,23 KB


Queste intendo , ma non in tale quantità ..... hihihihihih.
34   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gianlucagpt Inserito il - 09/08/2017 : 19:10:21
Barba 49 ha scritto:

Se metti due step-up in parallelo poi non hai più spazio sulla bici, sono aggeggi grossini e vanno protetti in un contenitore, non si possono lasciare "a vista" come vedi in foto, quindi alla fine viene un bello scatolo...

Se fai il conto costi-benefici di una simile modifica (parlo della tua situazione) vedi che non conviene per andare solo leggermente più veloce: Se adesso fai 40Km/h dopo la modifica potrai al massimo raggiungere i 43Km/h, non di più.

Togliere la centralina interna ad un Magic Pie significa rinunciare all'unica cosa che ha di meglio rispetto agli altri hub, ma certamente la cosa è fattibile, anche se devi prima controllare se dal foro nell'asse del motore riesci a far passare i nuovi cavi che vanno verso la centralina, e che ADESSO sono pochi!

Capito perfettamente , grazie come sempre.
Gianluca.
Barba 49 Inserito il - 09/08/2017 : 16:32:25
Se metti due step-up in parallelo poi non hai più spazio sulla bici, sono aggeggi grossini e vanno protetti in un contenitore, non si possono lasciare "a vista" come vedi in foto, quindi alla fine viene un bello scatolo...

Se fai il conto costi-benefici di una simile modifica (parlo della tua situazione) vedi che non conviene per andare solo leggermente più veloce: Se adesso fai 40Km/h dopo la modifica potrai al massimo raggiungere i 43Km/h, non di più.

Togliere la centralina interna ad un Magic Pie significa rinunciare all'unica cosa che ha di meglio rispetto agli altri hub, ma certamente la cosa è fattibile, anche se devi prima controllare se dal foro nell'asse del motore riesci a far passare i nuovi cavi che vanno verso la centralina, e che ADESSO sono pochi!
gianlucagpt Inserito il - 09/08/2017 : 11:36:42
T4R ha scritto:

Si che si può fare ma è un lavoro impegnativo e poi perdi tutto del GM display, CC,ecc.



Saluti Pino


Grazie,io non ho display ed altro solo manettino.

Grazie mille.
T4R Inserito il - 09/08/2017 : 10:47:47
Si che si può fare ma è un lavoro impegnativo e poi perdi tutto del GM display, CC,ecc.



Saluti Pino
gianlucagpt Inserito il - 09/08/2017 : 09:25:40
Barba 49 ha scritto:

Gli step-up si regolano con due trimmer, uno per tensione e l'altro per la corrente, niente computer...

Quanto al link che hai messo lo so che c'è scritto 1200W, ma se guardi bene il suo limite di corrente in uscita è di 20A, quindi a 48V non eroga più di 960W.

Sono tutti così, la potenza massima si raggiunge solo in determinate condizioni, anche queli da 1500W hanno lo stesso problema, se guardi questo: http://www.ebay.it/itm/1500W-30A-DC-DC-Boost-Converter-Step-Up-Power-Supply-Module-Constant-Current-/122561987697?hash=item1c89438471:g:5KMAAOSwcj5ZTgnB vedi che fino a 30V eroga 30A, ma poi a 48V (la tensione della tua centralina) la corrente massima disponibile è di 25A.

Controlla comunque il tuo kit, e se la centralina è da 12A continui e 25A massimi puoi impiegare questo step-up per aumentare la tensione della tua batteria da 54,6V fino a 58,8V, ma l'aumento di prestazioni che otterrai sarà veramente poca cosa, siamo nell'ordine del 5-6% di velocità in più.


Grazie barba sempre troppo gentile, precedentemente hai scritto che volendo se ne potrebbero mettere 2 in parallelo giusto?? Cosa rischio ?

Altra domanda, potrei aprire il Magic Pie Edge togliere la sua centralina e metterne una esterna per arrivare a 65/ 70 V ?
Grazie ancora e buona giornata
Gianluca.
Barba 49 Inserito il - 09/08/2017 : 05:30:44
Gli step-up si regolano con due trimmer, uno per tensione e l'altro per la corrente, niente computer...

Quanto al link che hai messo lo so che c'è scritto 1200W, ma se guardi bene il suo limite di corrente in uscita è di 20A, quindi a 48V non eroga più di 960W.

Sono tutti così, la potenza massima si raggiunge solo in determinate condizioni, anche queli da 1500W hanno lo stesso problema, se guardi questo: http://www.ebay.it/itm/1500W-30A-DC-DC-Boost-Converter-Step-Up-Power-Supply-Module-Constant-Current-/122561987697?hash=item1c89438471:g:5KMAAOSwcj5ZTgnB vedi che fino a 30V eroga 30A, ma poi a 48V (la tensione della tua centralina) la corrente massima disponibile è di 25A.

Controlla comunque il tuo kit, e se la centralina è da 12A continui e 25A massimi puoi impiegare questo step-up per aumentare la tensione della tua batteria da 54,6V fino a 58,8V, ma l'aumento di prestazioni che otterrai sarà veramente poca cosa, siamo nell'ordine del 5-6% di velocità in più.
gianlucagpt Inserito il - 08/08/2017 : 22:21:06
https://www.banggood.com/de/1200W-20A-DC-Converter-Boost-Step-up-Power-Supply-Module-IN-10-60V-OUT-12-83V-p-1006423.html
gianlucagpt Inserito il - 08/08/2017 : 22:18:37
Steu851 ha scritto:

La cosa che più si apprezza degli step-up è che fanno da stabilizzatore, la tensione impostata rimane costante indipendentemente dalla tensione di ingresso, coi motori a norma fanno veramente la differenza


Grazie ma si programmano da PC??? Non se ne trovano per centraline da 1200W ??

Buona serata e grazie anche a te Barba.
Steu851 Inserito il - 08/08/2017 : 20:43:36
La cosa che più si apprezza degli step-up è che fanno da stabilizzatore, la tensione impostata rimane costante indipendentemente dalla tensione di ingresso, coi motori a norma fanno veramente la differenza
Barba 49 Inserito il - 08/08/2017 : 17:42:51
LO step-up si può impropriamente definire un trasformatore elevatore di tensione in corrente continua, in pratica se hai una batteria da 36V e vuoi incrementare le prestazioni del tuo mezzo non devi far altro (compatibilmente con la centralina che hai, che deve essere in grado di lavorare alla nuova tensione) che inserire uno di questi apparecchietti tra la batteria e la centralina per poter aumentare a tuo piacimento la tensione che la alimenta: In questo modo si incrementano le prestazioni velocistiche (quando serve) per poi tornare all'alimentazione originale in salita o in fuoristrada dove conta di più il tiro a basse velocità.

Naturalmente questi step-up non possono alimentare un kit potente come il tuo Magic Pie Edge, ma per una bici quasi a norma vanno più che bene!!!
gianlucagpt Inserito il - 08/08/2017 : 16:48:06
Premetto che ne ho installato uno sul Bosh centrale , ma non credevo si potesse utilizzare anche per un HUB che nel mio caso funziona con manettino ed è settato alla massima potenza.
Grazie.
gianlucagpt Inserito il - 08/08/2017 : 16:14:38
Barba 49 ha scritto:

@Andrea104KG: Mi permetto di dissentire, il Magic Pie Edge ha 1500W di potenza continua, quindi non trovi nessuno step-up adeguato!!!

Lo so che se ne possono mettere due o tre in parallelo, ma ti immagini???

@Gianlucaqpt: la tua centralina non può superare i 60V MASSIMI, quindi non puoi aggiungere un pacco da 12V alla tua batteria che è già da 54,6V a piena carica, puoi solo aggiungere una cella per arrivare ai 58,8V, se ne aggiungi due (63V) bruci tutto... La cosa è ben specificata sul sito di Mobilità Elettrica, dove dicono "massima tensione centralina 60V".


Grazie mi arrendo :(
Comunque mi avete incuriosito con lo step-up, in realtà a cosa servirebbe?? Funziona anche su un motore con manettino?
Barba 49 Inserito il - 08/08/2017 : 11:12:13
@Andrea104KG: Mi permetto di dissentire, il Magic Pie Edge ha 1500W di potenza continua, quindi non trovi nessuno step-up adeguato!!!

Lo so che se ne possono mettere due o tre in parallelo, ma ti immagini???

@Gianlucaqpt: la tua centralina non può superare i 60V MASSIMI, quindi non puoi aggiungere un pacco da 12V alla tua batteria che è già da 54,6V a piena carica, puoi solo aggiungere una cella per arrivare ai 58,8V, se ne aggiungi due (63V) bruci tutto... La cosa è ben specificata sul sito di Mobilità Elettrica, dove dicono "massima tensione centralina 60V".
andrea 104KG Inserito il - 08/08/2017 : 09:26:11
Mi permetto di insistere lo step-up fa la stessa cosa che vuoi fare tu in più puoi avere una regolazione fine del voltaggio e degli ampere senza i problemi di una lipo in serie...
blindo7 Inserito il - 08/08/2017 : 07:30:58
Se Il limite è 62 ha ragione guasta,friggi!!!
Senti il venditore
gianlucagpt Inserito il - 08/08/2017 : 00:23:26
gizeta ha scritto:

Attenzione!
Blindo dice:
Ciao credo il tuo motore sia settabile via software anche a 60V, oppure è come le centraline cinesi 36/48V automaticamente setta il cut-off in base alla tensione di ingresso,
.
Non va bene. Il problema non è sul cutoff.
Probabilmente la tua batteria è una 13s cioè ti fornisce 54,6v. Se aggiungi 4s LiPo sommi 16,4/16,8v (dipende se carichi a 4,1 o 4,2)alla tensione della tua batteria. Arrivi a 71v. Abbiamo stabilito che la centralina va in overvolt a 62v. Se è ben protetta. Altrimenti i condensatori possono anche fare puf. Non farlo. Oltretutto avresti enormi problemi di cablaggio. Il tuo sistema GM ha connettori dedicati, Le LiPo escono con bullet o XT60, devi rifare un bel po' di prese.


Grazie mi informo da mobe gentilissimo.
gianlucagpt Inserito il - 08/08/2017 : 00:20:46
blindo7 ha scritto:

Ciao credo il tuo motore sia settabile via software anche a 60V, oppure è come le centraline cinesi 36/48V automaticamente setta il cut-off in base alla tensione di ingresso,
C'è una serie che è 500/800/1500W in base allalimemtazione

Se vuoi proprio aggiungere questi 12V puoi prendere una 4s lipo su hobby King,un lupo buzzer 4S che suona al limite di tensione( occhio che consuma),è un turnigy B4( c'è anche il B6)che un cherger semplice per 4S senza display ne programmi,lo alimenti a 12V e lo colleghi
È la via più semplice ed economica,





Si il motore è settabile via software ora è impostato al massimo su tutti i parametri. Grazie per la dritta .
gianlucagpt Inserito il - 08/08/2017 : 00:18:32
andrea 104KG ha scritto:

Da parte mia nessun disturbo, il forum c'è apposta
Da quello che ho capito non fanno più omologare le batteria da 48v fatte con un serie di 14 celle cioè circa 58v a batteria carica. Probabilmente è per questo che ti hanno detto che non avevano la 60v.
Comunque cosa cercavi maggior tiro o maggiore velocità ? Con l'aumento di tensione ottieni più velocità. Cosa facilmente ottenibile con uno step-up da 30 euro senza i problemi delle lipo e della serie tra batterie diverse. Prova a cercare step-up in alto nel forum.


Lo step-up non serve perchè quello è il motore secondario e funziona con il manettino, si comunque vorrei ottenere maggior velocità. Grazie.
gizeta Inserito il - 07/08/2017 : 22:46:59
Attenzione!
Blindo dice:
Ciao credo il tuo motore sia settabile via software anche a 60V, oppure è come le centraline cinesi 36/48V automaticamente setta il cut-off in base alla tensione di ingresso,
.
Non va bene. Il problema non è sul cutoff.
Probabilmente la tua batteria è una 13s cioè ti fornisce 54,6v. Se aggiungi 4s LiPo sommi 16,4/16,8v (dipende se carichi a 4,1 o 4,2)alla tensione della tua batteria. Arrivi a 71v. Abbiamo stabilito che la centralina va in overvolt a 62v. Se è ben protetta. Altrimenti i condensatori possono anche fare puf. Non farlo. Oltretutto avresti enormi problemi di cablaggio. Il tuo sistema GM ha connettori dedicati, Le LiPo escono con bullet o XT60, devi rifare un bel po' di prese.
blindo7 Inserito il - 07/08/2017 : 22:06:04
https://hobbyking.com/en_us/turnigy-b4-compact-35w-4a-automatic-balance-charger-2-4s-lipoly.html?___store=en_us
blindo7 Inserito il - 07/08/2017 : 21:55:25
Ciao credo il tuo motore sia settabile via software anche a 60V, oppure è come le centraline cinesi 36/48V automaticamente setta il cut-off in base alla tensione di ingresso,
C'è una serie che è 500/800/1500W in base allalimemtazione

Se vuoi proprio aggiungere questi 12V puoi prendere una 4s lipo su hobby King,un lupo buzzer 4S che suona al limite di tensione( occhio che consuma),è un turnigy B4( c'è anche il B6)che un cherger semplice per 4S senza display ne programmi,lo alimenti a 12V e lo colleghi
È la via più semplice ed economica,


andrea 104KG Inserito il - 07/08/2017 : 21:31:25
Da parte mia nessun disturbo, il forum c'è apposta
Da quello che ho capito non fanno più omologare le batteria da 48v fatte con un serie di 14 celle cioè circa 58v a batteria carica. Probabilmente è per questo che ti hanno detto che non avevano la 60v.
Comunque cosa cercavi maggior tiro o maggiore velocità ? Con l'aumento di tensione ottieni più velocità. Cosa facilmente ottenibile con uno step-up da 30 euro senza i problemi delle lipo e della serie tra batterie diverse. Prova a cercare step-up in alto nel forum.
gianlucagpt Inserito il - 07/08/2017 : 20:49:50
Capito grazie mille , credevo si potesse fare tranquillamente .

Buona serata e scusate il disturbo.
andrea 104KG Inserito il - 07/08/2017 : 20:32:41
Misura con un tester e vedrai che a batteria carica hai 54v. Così come chi ha una batteria da 36v ne ha circa 42. Non esistono batteria a 36 e 48v. È solo una denominazione commerciale. Non credo si possano mettere in serie batterie di capacità diversa e chimica diversa.
gianluigi08 Inserito il - 07/08/2017 : 20:15:19
C'è un po di confusione ,non puoi aggiungere 12V che io sappia ad una 48V senza intervenire al suo interno,almeno ho sempre fatto paralleli e serie tra batterie equivalenti e caricate alla stessa tensione,anche chimiche diverse ma alla stessa tensione.

Poi c'è un po di confusione per quanto riguarda le batterie perchè vengono dette da alcuni rivenditori 13S (13x3.7 48.1V) 48V uguali alle 14S 48V .
Le 14S (14x3.7 51.8 -> 52V) vengono chiamate finalmente 52V ma non da tutti ;le 60V,che non sono proprio 60V, di solito sono 16S (16x3,7 59.2 -> 60V) e non mi risulta che si trovano in commercio.

Ti ripeto ognuno fa a modo loro !
gianlucagpt Inserito il - 07/08/2017 : 19:43:11
Ciao ho chiamato Mobe e mi ha detto che la centralina stacca a circa 62,00 Volt mentre la batteria che mi hanno venduto eroga 48 V 800 Wat questa cosa la ho chiesta già a loro ma quando ho acquistato non avevano disponibile una 60V per questioni di certificazione.

http://www.mobilitaelettrica.it/batterie-nuove-mobe.html

Io ho la 48/15 da 800W

Grazie mille.
gizeta Inserito il - 07/08/2017 : 18:14:06
Gianluca,le cose non stanno proprio così. La tua batteria (ma forse ne hai due) è già una 48v nominali. Quindi, a seconda che sia una 13 0 una 14 s, invia alla centralina 54/58v. Se aggiungi 12v bruci la centralina. Forse, se hai una 13 s, puoi aggiungere 2s (7,4 v nominali, ma non ne varrebbe assolutamente la pena) perchè probabilmente la tua centralina monta condensatori che reggono fino a 63V. Nella norma è così, ma la centralina GM la conoscono pochi. Chiama MoBe e vedi quanto regge la centralina. Ti ripeto che con 14s sei già al limite. A meno che, di specifica, il tuo GM/centralina venga dato a voltaggio 36/48/60v. Allora è diverso. L'MP3 che avevo io si fermava a 48v. Nominali. !4s.
gianlucagpt Inserito il - 07/08/2017 : 17:31:21
http://www.modeltoy.it/product_info.php?cPath=232_169_1256&products_id=15688


Quante in parallelo ??
gianlucagpt Inserito il - 07/08/2017 : 17:03:27
gizeta ha scritto:

Forse sono io che non capisco... Tu hai già una batteria 48v, nominali. Praticamente una 13s oppure una 14s. A piena carica 54,6v oppure 58,8v.
Cosa vuol dire che vuoi arrivare a 60v? Se ci dici che centralina vuoi alimentare chiarisci il problema.


Si esatto , tutto esatto... devo alimentare un magic pie edge con centralina integrata che stacca a 61,8 V quindi posso aggiungere 12/13 V circa Ho trovato qualche cosa la posto .

Immagine:

15,91 KB
gizeta Inserito il - 07/08/2017 : 16:36:47
Forse sono io che non capisco... Tu hai già una batteria 48v, nominali. Praticamente una 13s oppure una 14s. A piena carica 54,6v oppure 58,8v.
Cosa vuol dire che vuoi arrivare a 60v? Se ci dici che centralina vuoi alimentare chiarisci il problema.
gianlucagpt Inserito il - 07/08/2017 : 15:59:05
Barba 49 ha scritto:

Il problema delle LiPo da modellismo è che occorre un caricatore bilanciatore apposito, e siccome (com ha scritto Gianluigi) al massimo li trovi da 6S ecco che per ricaricare una batteria per bici devi operare come minimo in due tempi se hai fino 12S (36V), e in tre tempi successivi se hai una 14S (48V).

Se a questo aggiungi il fatto che queste celle non vanno mai scaricate a meno di 3,5V ciascuna (contro i 2,5V delle attuali LiIon 18650) e che durano molto meno vedi che la convenienza è poca: Sono celle da impiegare qualora si desiderino montare kit ad altissime prestazioni dove la possibilità di avere correnti veramente importanti è fondamentale, per le normali bice elettriche non servono...


Grazie ma io devo farne un pacco da 12V , per metterlo in serie a quello da 48V gia in mio possesso ed arrivare a 60V posso installare un wattmetro digitale per i consumi o creare un circuito che interrompa l'assorbimento quando scendono sotto una determinata soglia, questo so farlo. Vorrei sapere dove acquistarle e cosa acquistare.
Grazie.
Barba 49 Inserito il - 07/08/2017 : 14:29:19
Il problema delle LiPo da modellismo è che occorre un caricatore bilanciatore apposito, e siccome (com ha scritto Gianluigi) al massimo li trovi da 6S ecco che per ricaricare una batteria per bici devi operare come minimo in due tempi se hai fino 12S (36V), e in tre tempi successivi se hai una 14S (48V).

Se a questo aggiungi il fatto che queste celle non vanno mai scaricate a meno di 3,5V ciascuna (contro i 2,5V delle attuali LiIon 18650) e che durano molto meno vedi che la convenienza è poca: Sono celle da impiegare qualora si desiderino montare kit ad altissime prestazioni dove la possibilità di avere correnti veramente importanti è fondamentale, per le normali bice elettriche non servono...
gianluigi08 Inserito il - 07/08/2017 : 14:11:44
Lascia perdere le Lipo se non viene dal modellismo o non sei pratico sono pericolose ,basta fare una ricerca sul forum trovi tante info .Con le Sony non devi usare il bms, detto ciò ke lipo devono essere trattate adeguatamente e caricate con CB appositi da modellismo, che arrivano massimo a 10S sulle vecchie versioni 6S le nuove prova a vedere su HobbyKing
Miura72 Inserito il - 07/08/2017 : 14:06:53
Buona fortuna

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