V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
gianlucagpt |
Inserito il - 11/08/2017 : 23:50:30 Salve ragazzi ,dove lo trovo questo cavetto??? Funziona veramente? Non credevo si potesse fare un parallelo su batterie originali yamaha.
Grazie Gianluca.
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30 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 28/08/2017 : 10:12:33 Credo che lavorino in sequenza, la maggior parte delle bici di varie marche che montano due batterie hanno un commutatore automatico che collega l'alimentazione alla seconda batteria quando la prima è scarica: Per adesso non ho mai visto bici di serie con due batterie in parallelo... 
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Steu851 |
Inserito il - 27/08/2017 : 18:49:01 Il Bosch lo si può usare solo su bici native dual battery, e non è nemmeno chiaro se lavorano in parallelo o in sequenza. |
gianlucagpt |
Inserito il - 27/08/2017 : 13:36:09 Si vero non è una novità Riese & Müller già lo ha adottato, il cavetto parallelo di Bosch già esiste da un pò, forse lo è per haibike .Speriamo magari che Yamaha prossimamente si adegui. |
SHILAH |
Inserito il - 27/08/2017 : 07:40:41 | gianlucagpt ha scritto:
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Quella roba non è una soluzione Yamaha ma è solo per Bosch e solo per bici front. Non è neanche una novità. Il tutto per la modica cifra di euro 4.000 circa su una bici neanche ben montata. |
gianlucagpt |
Inserito il - 27/08/2017 : 00:23:27
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gianlucagpt |
Inserito il - 27/08/2017 : 00:21:19
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gianlucagpt |
Inserito il - 27/08/2017 : 00:18:12 Trovata la soluzione alla doppia batteria su Haibike 2018
http://ebike-mtb.com/en/haibike-e-mtb-line-up-2018/
Però non credo per le full |
Steu851 |
Inserito il - 15/08/2017 : 23:07:50 | andrea 104KG ha scritto:
Probabilmente dipende dai leveraggi. Nella mia rr.9.1 a 120 psi è duro. Va bè che una ventina di kg in più sono tanti..
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dipende dal modello dell'ammortizzatore, quelli di alcuni anni orsono lavoravano alle pressioni che dici tu, parlo della mia ex ktm o della specialized di mia moglie, quello delle haibike che ho ora lavorano a pressioni decisamente più alte, tanto che ho dovuto comprare una nuova pompa. |
giordano5847 |
Inserito il - 15/08/2017 : 21:41:49 Il fatto è che Miura non può caricare peso sul manubrio e carica tutto sulla sella quindi la sospensione dietro porta tutto. Scarica pure la forcella che magari più morbida la fai lavorare un po'. |
andrea 104KG |
Inserito il - 15/08/2017 : 20:24:48 Probabilmente dipende dai leveraggi. Nella mia rr.9.1 a 120 psi è duro. Va bè che una ventina di kg in più sono tanti.. |
Miura72 |
Inserito il - 15/08/2017 : 20:20:18 Anchio gonfio gl' ammortizzatori calcolato il mio peso di 120 Kg a minimo da 250 a 300 psi La forcella davanti un po meno perche sarebbe sempre rigida anzi forse non mi ricordo bene a quanto è pero è molto rigida forse la devo scaricare un po ma dietro piu di 250 psi |
Steu851 |
Inserito il - 15/08/2017 : 19:12:44 Veramente la pressione massima ammissibile è di 350 psi, quindi ho margine di sicurezza |
andrea 104KG |
Inserito il - 14/08/2017 : 00:09:31 300 psi! È un record |
Steu851 |
Inserito il - 13/08/2017 : 23:46:01 Non faccio downhill e neppure enduro, però sui percorsi che faccio cedo che l'escursione della sospensione la uso tutta, e l'ammortizzatore lavora già quasi al limite, visto che lo devo gonfiare a 300 psi per reggere il mio peso. La soluzione vera sarà accelerare il calo di peso, mia moglie, nonostante le gomme plus e l'ampio uso di assistenza High arriva alla fine con molta più capacità residua di me, solo che usa la 400 Wh, ed io la 500. Nel frattempo sto cercando una borsa da mettere nello spazio residuo del triangolo, in modo da togliere più roba possibile dallo zaino. |
pilotaDD |
Inserito il - 13/08/2017 : 23:36:28 Meglio una di scorta sul portapacchi...
La preoccupazione di Steu la capisco ma non credo che noi ci mettiamo a fare downhill o altri usi estremi delle nostre bipe.
Ecco...non mi metterei a scalare le scalinate con tre kg di batteria di scorta...
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pilotaDD |
Inserito il - 13/08/2017 : 23:32:14 Meglio una di scorta sul portapacchi...
La preoccupazione di Steu la capisco ma non credo che noi ci mettiamo a fare downhill o altri usi estremi delle nostre bipe.
Ecco...non mi metterei a scalare le scalinate con tre kg di batteria di scorta...
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andrea 104KG |
Inserito il - 13/08/2017 : 21:54:04 Io non la sopporterei, ma è una cosa soggettiva. |
gianlucagpt |
Inserito il - 13/08/2017 : 21:10:17 | andrea 104KG ha scritto:
L'unica soluzione è radicale. Cambiare forma alla seconda batteria e trovare il modo di collegarla a valle della prima con un connettore che stacchi la principale e colleghi la seconda. È un gran lavoro ma con un buon studio non credo sia impossibile. Ovviamente solo dopo scaduta la garanzia.
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Forse a questo punto meglio una di scorta nello zaino  |
andrea 104KG |
Inserito il - 13/08/2017 : 20:48:14 L'unica soluzione è radicale. Cambiare forma alla seconda batteria e trovare il modo di collegarla a valle della prima con un connettore che stacchi la principale e colleghi la seconda. È un gran lavoro ma con un buon studio non credo sia impossibile. Ovviamente solo dopo scaduta la garanzia. |
gianlucagpt |
Inserito il - 13/08/2017 : 20:32:22 | andrea 104KG ha scritto:
Seguendo la logica sono daccordo con Steu. Ovvio che provare diventa scocciante, ma ci deve essere una spiegazionec che non è il riscaldamento, visto che nessun kit mi risulta sia fuso per avere le batterie in parallelo e i motori di marca sono sicuramente più robusti di un motorello da 300 euro cinese. Inoltre da quello che ho potuto vedere con i miei occhi, non c'è riscaldamento, ne puzza di bruciato, semplicemente si spegne, senza aver fatto nulla di più delle altre ebike presenti, compreso il mio povero hub Probabilmente si superano alcune specifiche che l'utente normale purtroppo non conosce, ne può conoscere visto che di questi motori non dicono praticamente nulla. Mi ricordano la prima auto elettrica della General Motor, ritirata e distrutta per non farla esaminare in profondità da gente esperta Io aspetto quando queste fantastiche ebike, dopo scaduta la garanzia e passati 5-6 anni si potranno acquistare per pochissimo e usare come cavie per esperimenti Sicuramente lo faranno in molti nel mondo e allora si potrà sapere veramente come funzionano  In Germania che sono più avanti di qualche anno probabilmente la sperimentazione è già iniziata. Questo semplicemente perchè per me che non amo la montagna, una haibike di 5 anni fa per le mie esigenze è comunque una bella bici, anche se ha qualchè newton/metro meno delle attuali 
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Vero , io ho un caro amico che ha il centro assistenza bosh a Terni. Mi ha detto che quando si brucia la scheda ( Centralina ) del motore , visto che è in SMD ( Come tutto ormai ) la spediscono e glie ne inviano una nuova e/o revisionata. L'Unica differenza che hanno dalle centraline universali dei BBS o altri e che dialogano con la scheda (BMS) della batteria , ma questo già lo sapete di certo non devo dirvelo io. Per Ipotesi se si utilizzasse il motore escludendo la centralina dedicata , con una centralina universale si potrebbe utilizzare una qualunque batteria con tensione e corrente appropriate. Ciao :) P.S. Se si brucia un motore, prima devono spedire quello bruciato e poi bosh gli invia il nuovo  |
Steu851 |
Inserito il - 13/08/2017 : 08:26:44 L'ho presa, ne ho trovata una d'occasione, però nello zaino è veramente fastidiosa, e non ho trovato modo di fissarla alla bici. L'unica sarebbe il portapacchi che hai montato sul forcellone, ma 5 kg in più sulla sospensione penso proprio che creino problemi |
pilotaDD |
Inserito il - 13/08/2017 : 00:25:53 Prenditi una vera batteria di scorta!  |
andrea 104KG |
Inserito il - 12/08/2017 : 22:03:14 Seguendo la logica sono daccordo con Steu. Ovvio che provare diventa scocciante, ma ci deve essere una spiegazionec che non è il riscaldamento, visto che nessun kit mi risulta sia fuso per avere le batterie in parallelo e i motori di marca sono sicuramente più robusti di un motorello da 300 euro cinese. Inoltre da quello che ho potuto vedere con i miei occhi, non c'è riscaldamento, ne puzza di bruciato, semplicemente si spegne, senza aver fatto nulla di più delle altre ebike presenti, compreso il mio povero hub Probabilmente si superano alcune specifiche che l'utente normale purtroppo non conosce, ne può conoscere visto che di questi motori non dicono praticamente nulla. Mi ricordano la prima auto elettrica della General Motor, ritirata e distrutta per non farla esaminare in profondità da gente esperta Io aspetto quando queste fantastiche ebike, dopo scaduta la garanzia e passati 5-6 anni si potranno acquistare per pochissimo e usare come cavie per esperimenti Sicuramente lo faranno in molti nel mondo e allora si potrà sapere veramente come funzionano  In Germania che sono più avanti di qualche anno probabilmente la sperimentazione è già iniziata. Questo semplicemente perchè per me che non amo la montagna, una haibike di 5 anni fa per le mie esigenze è comunque una bella bici, anche se ha qualchè newton/metro meno delle attuali  |
Steu851 |
Inserito il - 12/08/2017 : 18:46:59 | Barba 49 ha scritto:
Meglio, ma non risolve del tutto il problema, in off-road prolungare COMUNQUE l'autonomia può danneggiare il motore perchè dopo chilometri e chilometri non riesce a smaltire il calore prodotto!!! 
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Non è un problema di calore, anche dopo la salita più estrema il motore al tatto è appena tiepido. Secondo te quindi ora che mi porto dietro una seconda batteria originale potrei avere problemi. Su un altro forum hanno pubblicato le foto del motore aperto e del relativo controller, su cui ci sono 2 fusibili smd da solo 15A, secondo me la batteria originale ha una limitazione in corrente che l'extender non ha, il fusibile si brucia e si spegne tutto.
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gianlucagpt |
Inserito il - 12/08/2017 : 13:48:57 | andrea 104KG ha scritto:
I partecipanti al raduno umbro 2017 hanno purtroppo assistito in diretta alla bruciatura di non so quale componente del motore di una yamaha. Era la seconda volta, quindi direi che è meglio evitare. Comunque di solito i kit non bruciano nulla quindi non è solo solidità del motore ci deve essere una qualche salvaguardia. Per modo di dire visto che comunque rimani a piedi e ti cambiano il motore...
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Grazie , colgo l'occasione per fare un'altra domanda pertinente. Ho letto in un forum tedesco ( avendo non poche difficoltà a tradurre correttamente ), che qualche genio ha codificato il codice di dialogo tra scheda della batteri e motore . Credo addirittura abbia riemulato con arduino ma ripeto con il traduttore ho avuto difficoltà di interpretazione. Ne sapete qualcosa? Avete qualche altro link utile? Grazie e buona gg. |
andrea 104KG |
Inserito il - 12/08/2017 : 11:55:30 I partecipanti al raduno umbro 2017 hanno purtroppo assistito in diretta alla bruciatura di non so quale componente del motore di una yamaha. Era la seconda volta, quindi direi che è meglio evitare. Comunque di solito i kit non bruciano nulla quindi non è solo solidità del motore ci deve essere una qualche salvaguardia. Per modo di dire visto che comunque rimani a piedi e ti cambiano il motore... |
Barba 49 |
Inserito il - 12/08/2017 : 11:18:45 Meglio, ma non risolve del tutto il problema, in off-road prolungare COMUNQUE l'autonomia può danneggiare il motore perchè dopo chilometri e chilometri non riesce a smaltire il calore prodotto!!!  |
gianlucagpt |
Inserito il - 12/08/2017 : 11:09:57 | Barba 49 ha scritto:
Il problema è che parallelizzando due batterie non hai drop, quindi in realtà il motore eroga più potenza, e poi le autonomie si allungano talmente da far temere il surriscaldamento del motore... 
Ecco che se fai la modifica per aumentare il tuo raggio di azione in pianura non avrai problemi, ma se la effettui per allungare i tuoi giri in fuoristrada il rischio di rottura è presente. 
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Grazie ad entrambi , quindi meglio avere 2 batterie a questo punto, così non essendoci un'extra tensione, anche in fuori strada il motore pur lavorando sotto sforzo non surriscalda a tal punto da rischiare un danno.
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Barba 49 |
Inserito il - 12/08/2017 : 10:50:17 Il problema è che parallelizzando due batterie non hai drop, quindi in realtà il motore eroga più potenza, e poi le autonomie si allungano talmente da far temere il surriscaldamento del motore... 
Ecco che se fai la modifica per aumentare il tuo raggio di azione in pianura non avrai problemi, ma se la effettui per allungare i tuoi giri in fuoristrada il rischio di rottura è presente.  |
giordano5847 |
Inserito il - 12/08/2017 : 09:54:36 Mh, cerca in rete extension e troverai che più di qualcuno ha bruciato il motore. Non mi ricordo se qui od un altro forum un signore ha smontato tutto per analizzare. |