Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
joffa
Inserito il - 22/09/2017 : 12:03:43 Salve carissimi, è un pò che non ci si sente e siccome mi sta balenando la solita idea malsana in zucca, avrei bisogno di rispolverarmi la memoria. L'idea è quella di realizzare una potentissima moto elettrica e di riuscire a immatricolarla, in un modo o nell'altro... L'hanno già fatta, lo so, ma un conto è comprarla e un altro è realizzarla...vuoi mettere ? Inoltre, quella che c'è, la vendono a $38.000...https://www.youtube.com/watch?v=o3DiAecsh_0 E c'è anche la versione di Energica, azienda modenese, che costa E.45.000... In particolare, chiedevo qalche link a quelle batterie LiFePO4 che sembravano candelotti di dinamite, di colore blu, delle quali non ricordo il nome, che avevano una grande capacità, ideali quindi per pacchi ad alte prestazioni.
saluti e bacetti
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Mi sono portato avanti ,però è molto motard. Ho trovato un kit di conversione in Canada compreso di batterie e tutto il necessario per circolare in strada a parte l'omologazione,ho già la moto cavia un R1 del 2002 .
Ho anche intenzione di convertire una Speciale del 78.
Poi ti aggiorno se trovo il kit.
Che spettacolo :)
panurge
Inserito il - 22/09/2017 : 16:38:42 se vuoi omologare queste sono le norme di riferimento! Le cose un po'sono cambiate, sulla carta, per vedere se è vero anche nella pratica bisogna provare, la piccola serie, in Italia, o altro paese UE dovrebbe essere la strada giusta:
UE 168/2013, la quale rimanda per la parte elettrica alla UNECE 100 e ISO-13063 (consultabile gratuitamente presso i Punti UNI)
Considera che sopra i 60Volt (DC) la normativa la considera alta tensione, il che comporta una serie di prescrizioni e dettami tipo isolamento del telaio, cavi arancioni, simboli di A.T. , crash test per le batterie e svariatissime altre amenità.
Con le headway pero' non so quanto si possa andare lontani (letteralmente)
Peraltro una Zero S-DS, che ti assicuro, è una supermoto, costa 16.000 euro di listino (ma facilmente 13-14.000) con 13kWh di batterie Farasis Litio ioni (NCM). Una cifra con cui difficilmente un privato puo' fare qualcosa di paragonabile.
Mi sono portato avanti ,però è molto motard. Ho trovato un kit di conversione in Canada compreso di batterie e tutto il necessario per circolare in strada a parte l'omologazione,ho già la moto cavia un R1 del 2002 .
Ho anche intenzione di convertire una Speciale del 78.
Poi ti aggiorno se trovo il kit.
joffa
Inserito il - 22/09/2017 : 12:43:09 Grazie, ragazzi...le Headway ! Ora mi ricordo.... Lo sapevo che c'eravate ancora.. 10 anni insieme...
jumpjack
Inserito il - 22/09/2017 : 12:29:46 I candelotti di dinamite blu dovrebbero essere le headway... Ma prima di immatricolare (=targare) una moto, devi riuscire a fartela omologare... che è meno facile di quanto sembri, e fa passare la voglia di fare qualunque progetto... :-(