Salve carissimi, è un pò che non ci si sente e siccome mi sta balenando la solita idea malsana in zucca, avrei bisogno di rispolverarmi la memoria. L'idea è quella di realizzare una potentissima moto elettrica e di riuscire a immatricolarla, in un modo o nell'altro... L'hanno già fatta, lo so, ma un conto è comprarla e un altro è realizzarla...vuoi mettere ? Inoltre, quella che c'è, la vendono a $38.000...https://www.youtube.com/watch?v=o3DiAecsh_0 E c'è anche la versione di Energica, azienda modenese, che costa E.45.000... In particolare, chiedevo qalche link a quelle batterie LiFePO4 che sembravano candelotti di dinamite, di colore blu, delle quali non ricordo il nome, che avevano una grande capacità, ideali quindi per pacchi ad alte prestazioni.
I candelotti di dinamite blu dovrebbero essere le headway... Ma prima di immatricolare (=targare) una moto, devi riuscire a fartela omologare... che è meno facile di quanto sembri, e fa passare la voglia di fare qualunque progetto... :-(
Mi sono portato avanti ,però è molto motard. Ho trovato un kit di conversione in Canada compreso di batterie e tutto il necessario per circolare in strada a parte l'omologazione,ho già la moto cavia un R1 del 2002 .
Ho anche intenzione di convertire una Speciale del 78.
se vuoi omologare queste sono le norme di riferimento! Le cose un po'sono cambiate, sulla carta, per vedere se è vero anche nella pratica bisogna provare, la piccola serie, in Italia, o altro paese UE dovrebbe essere la strada giusta:
UE 168/2013, la quale rimanda per la parte elettrica alla UNECE 100 e ISO-13063 (consultabile gratuitamente presso i Punti UNI)
Considera che sopra i 60Volt (DC) la normativa la considera alta tensione, il che comporta una serie di prescrizioni e dettami tipo isolamento del telaio, cavi arancioni, simboli di A.T. , crash test per le batterie e svariatissime altre amenità.
Con le headway pero' non so quanto si possa andare lontani (letteralmente)
Peraltro una Zero S-DS, che ti assicuro, è una supermoto, costa 16.000 euro di listino (ma facilmente 13-14.000) con 13kWh di batterie Farasis Litio ioni (NCM). Una cifra con cui difficilmente un privato puo' fare qualcosa di paragonabile.
"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
Mi sono portato avanti ,però è molto motard. Ho trovato un kit di conversione in Canada compreso di batterie e tutto il necessario per circolare in strada a parte l'omologazione,ho già la moto cavia un R1 del 2002 .
Ho anche intenzione di convertire una Speciale del 78.