V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
DesignerTO |
Inserito il - 26/09/2017 : 14:37:47 Molti di voi hanno già convertito delle RockRider, un mio amico ha una 520, ci sono problemi noti montando il BBS02? O vado tranquillo? Grazie
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48 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
iw9grl |
Inserito il - 15/07/2020 : 12:02:35 Ciao a tutti
mi intrufolo in questa discussione , nella mia RR540 utilizzando gli ultimi due rapporti leggeri ho una linea catena imbarazzante . Mi date qualche consiglio per ottimizzare ?
grazie |
pacio62 |
Inserito il - 27/12/2017 : 13:40:02
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Ultima versione del guida catena on made con questa soluzione ho percorso senza problemi oltre 600 km e il motorello "willy" gira che è un piacere |
Barba 49 |
Inserito il - 17/11/2017 : 23:15:00 Vedi mai le gare di MTB o di Bicicross??? Ti sembra che a fine gara i partecipanti abbiano problemi di affidabilità ai freni idraulici?
Se non si stressano in off road dimmi dove potrebbe accadere questa cosa, e non mi dire che è colpa delle discese lunghe su asfalto, in questi casi basta fare delle staccate decise e poi far raffreddare i freni per evitare il problema del surriscaldamento...
Comunque si fa per parlare tra amici, ognuno è libero di pensarla come meglio crede! |
Sergiom1961 |
Inserito il - 17/11/2017 : 14:34:19 | Barba 49 ha scritto:
Capisco, ma se solo pensi che tutte le auto e le motociclette hanno i freni idraulici spero che ti renderai conto che il problema del fading è veramente remoto e legato ad un uso improprio del mezzo: Se con un camper fai il passo del Muraglione in discesa in terza e con i freni sempre premuti alla fine l'olio andrà in ebollizione, e lo stesso concetto vale per le bici, è il pilota che sbaglia, non è un problema tecnico!!!
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Ma in bici è come scendere in folle... |
Barba 49 |
Inserito il - 17/11/2017 : 14:10:42 Capisco, ma se solo pensi che tutte le auto e le motociclette hanno i freni idraulici spero che ti renderai conto che il problema del fading è veramente remoto e legato ad un uso improprio del mezzo: Se con un camper fai il passo del Muraglione in discesa in terza e con i freni sempre premuti alla fine l'olio andrà in ebollizione, e lo stesso concetto vale per le bici, è il pilota che sbaglia, non è un problema tecnico!!! |
pacio62 |
Inserito il - 17/11/2017 : 13:15:09 | Barba 49 ha scritto:
I freni meccanici hanno in realtà più bisogno di manutenzione di quelli idraulici, infatti NON essendo autoregistranti necessitano di continue regolazioni della pastiglia interna (brugolina da inserire talvolta, con difficoltà) e della tensione del cavo, mentre con gli idraulici non serve mai nessuna messa a punto: Certo che se fai andare in fading un freno idraulico poi sono cavoli amari, ma questa è una cosa dovuta all'imperizia del ciclista e che a me non è mai capitata...
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io a quello mi riferivo |
pacio62 |
Inserito il - 17/11/2017 : 13:13:32 | Mauri78 ha scritto:
Ciao, premetto che è la prima volta che monto dei freni idraulici e li ho da poco tempo, comunque diversi amici li usano da anni e non hanno mai avuto problemi pur non facendo grandi interventi di manutenzione. In compenso la frenata degli idraulici è davvero fantastica e ora il prezzo è anche molto accessibile. Mi daresti un link di un sito dove comprare una corona 34T o 36T come la tua? Più o meno quanto costa? Grazie mille.
Maurizio
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io la cotona lo comperata in negozio 25 euro pero su amazon credo si trovi ameno |
Barba 49 |
Inserito il - 17/11/2017 : 10:08:54 I freni meccanici hanno in realtà più bisogno di manutenzione di quelli idraulici, infatti NON essendo autoregistranti necessitano di continue regolazioni della pastiglia interna (brugolina da inserire talvolta, con difficoltà) e della tensione del cavo, mentre con gli idraulici non serve mai nessuna messa a punto: Certo che se fai andare in fading un freno idraulico poi sono cavoli amari, ma questa è una cosa dovuta all'imperizia del ciclista e che a me non è mai capitata... |
Mauri78 |
Inserito il - 17/11/2017 : 09:50:51 Ciao, premetto che è la prima volta che monto dei freni idraulici e li ho da poco tempo, comunque diversi amici li usano da anni e non hanno mai avuto problemi pur non facendo grandi interventi di manutenzione. In compenso la frenata degli idraulici è davvero fantastica e ora il prezzo è anche molto accessibile. Mi daresti un link di un sito dove comprare una corona 34T o 36T come la tua? Più o meno quanto costa? Grazie mille.
Maurizio |
pacio62 |
Inserito il - 16/11/2017 : 13:19:05 | Mauri78 ha scritto:
Ciao, grazie per i consigli! Ma prima di prendere la 34T hai provato l'originale da 42? Il rapporto era troppo lungo? La RR5.3 è molto simile alla tua, non mi aspetto che ci siano problemi, il carro non è tanto largo. I freni che proponi non li conosco ma su ridewill con poco meno di 60 euro prendi degli idraulici shimano m396 che, alemo sulla mia 5.3 vanno davvero bene! Tutta un'altra cosa rispetto agli originali meccanici.
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la 42 denti per il fuori strada anche non impegnativo e lunga e di conseguenza metti a rischio di rompere prima l'ingranaggio azzurro in teflon (oltre che in salite molto ripide non vai) però se fai un uso "soft" della mtb pianura e gomme stradali magari va bene, sul fatto dei freni preferisco quelli meccanici perche (a mio avviso) danno meno manutenzione, poi sai e un pensiero mio |
Mauri78 |
Inserito il - 16/11/2017 : 09:30:35 Ciao, grazie per i consigli! Ma prima di prendere la 34T hai provato l'originale da 42? Il rapporto era troppo lungo? La RR5.3 è molto simile alla tua, non mi aspetto che ci siano problemi, il carro non è tanto largo. I freni che proponi non li conosco ma su ridewill con poco meno di 60 euro prendi degli idraulici shimano m396 che, alemo sulla mia 5.3 vanno davvero bene! Tutta un'altra cosa rispetto agli originali meccanici. |
pacio62 |
Inserito il - 15/11/2017 : 22:13:18 Stò valutando l'acquisto di questi freni sono a doppio pistone, qualcuno li conosce?
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pacio62 |
Inserito il - 15/11/2017 : 20:57:08 | Mauri78 ha scritto:
Ciao, complimenti per l'ottimo lavoro!!! Che corona hai usato sul tsdz2? La 42T "di serie" che cassetta pignoni ha la rr520? Vorrei capire se una soluzione simile potrebbe fittare anche su una rr5.3...
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Ciao, grazie, la corona e una BDC 110 34 denti e la corona più piccola che puoi montare con il ragnetto originale 5 bracci, la rr520 monta di seria una cassetta 11/32 sram e solo i primi due sono liberi gli altri sono solidali tra di loro, la 5.3 non la conosco, devi vedere se ai il carro molto largo in questo caso il carter dell?ingranaggio motore tocca prima che il movimento centrale arrivi in sede
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pacio62 |
Inserito il - 15/11/2017 : 20:47:26 | Barba 49 ha scritto:
@Pacio62: Guarda che per smagliare una catena per bici bastano un punteruolo e un dado, lo smagliacatene è un must!
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Montata, ho preso lo smaglia catene da decatlon 9€ e ho accorciato la catena
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Barba 49 |
Inserito il - 15/11/2017 : 13:11:18 @Pacio62: Guarda che per smagliare una catena per bici bastano un punteruolo e un dado, lo smagliacatene è un must! |
andrea 104KG |
Inserito il - 14/11/2017 : 21:37:31 Credo sia una 34, dalle foto passa a filo del ragno (uguale alla mia 34). Non imbutita (non è possibile) perde più di 1 cm rispetto alla originale |
Mauri78 |
Inserito il - 14/11/2017 : 10:43:26 Ciao, complimenti per l'ottimo lavoro!!! Che corona hai usato sul tsdz2? La 42T "di serie" che cassetta pignoni ha la rr520? Vorrei capire se una soluzione simile potrebbe fittare anche su una rr5.3... |
pacio62 |
Inserito il - 04/11/2017 : 13:38:47 Già comprata, ma e molto più lunga di quella originale e devo tagliarla ma non ho trovato uno smaglia catene
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n/a |
Inserito il - 04/11/2017 : 13:27:09 Cambia catena, monta una kmc per bici elettriche |
Barba 49 |
Inserito il - 04/11/2017 : 13:06:31 Va già molto meglio! |
pacio62 |
Inserito il - 04/11/2017 : 12:35:11 Oggi ho provato a togliere il penultimo rapporto (dato che liberi sono il penultimo e l'ultimo gli altri sono solidali tra loro)e rimontarlo dietro il più corto regolato il cambio e provato, funziona benissimo e la line della catena e migliorata ora si allinea sul 5° rapporto (sulle native monocorona si allinea sul 4°mi sembra) ecco come si presenta Immagine:
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blindo7 |
Inserito il - 30/10/2017 : 11:41:38 ancora complimenti per la manualità,sta venendo proprio un bel lavoro |
pacio62 |
Inserito il - 29/10/2017 : 10:11:44 Adesso vedo devo comprare la chiave per svitare il pacco il mio e sram con deragliatore x3 magari se si può fare riesco a far lavorare la catena in maniera migliore
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Barba 49 |
Inserito il - 29/10/2017 : 09:48:51 Su alcuni pacchi i pignoni si possono spacchettare e riposizionare come spessori e la cambiate resta normale, mentre su altri la cosa è impossibile a causa della forma interna dei pignoni completamente diversa a seconda del numero dei denti.
Ad esempio se togli i due pignoni che hai detto è probabile che gli altri siano internamente troppo larghi per poter prendere il loro posto sul rocchetto, e che i due tolti invece non entrino assolutamente dietro al 36T... |
Daiwer |
Inserito il - 29/10/2017 : 08:00:36 Pacio62, complimenti per la realizzazione, veramente un gran bel lavoro
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andrea 104KG |
Inserito il - 29/10/2017 : 02:51:17 si può, all'inizio avevo tolto il primo e funzionava.. |
pacio62 |
Inserito il - 28/10/2017 : 22:28:34
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Purtroppo non si può togliere materiale, dove indica la freccia il carter del motore tocca il carro, stavo pensando di spacchettare i pignoni dietro e rimontarli dietro il più corto come spessori, tipo partendo dal basso togliendo il secondo e il quarto, però non so se si può fare e se poi se si può come risulterebbe la cambiata? |
andrea 104KG |
Inserito il - 28/10/2017 : 20:53:08 Bellissimo lavoro, anche se vedere linee catena così mi fa rabbrividire Prendi in considerazione, se il motore ti piace e se è possibile, di fresare il movimento centrale, sempre che il carter del motore non tocchi nel forcellone posteriore. L'ho fatto su una rr 6.3 e non ho nessun problema di catena, ma è una bici full a carro alto.
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Ho potuto mettere anche la doppia (funzionante) e non potrei farne a meno, col 36 anteriore frullo troppo.
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Barba 49 |
Inserito il - 28/10/2017 : 14:26:29 Perfetto, complimenti per tutto!!! |
gianluigi08 |
Inserito il - 28/10/2017 : 11:57:49 Complimenti, il vero fai da te! |
pacio62 |
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pacio62 |
Inserito il - 28/10/2017 : 11:39:20
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il guida catena lo realizzato con il teflon (la catena scorre bene)poi vedo usandola come lavora devo montare la catena da bici elettrica ma e molto pi lunga di quella originale e devo comprare uno smaglia catena, per le batterie dopo aver sentito i pareri negativi sul modo di saldare, abbiamo costruito (con mio fratello) questa puntatrice con trafo di micro onde e arduino che controlla il tempo di azionamento funziona molto bene. |
pacio62 |
Inserito il - 28/10/2017 : 11:30:28
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questa e la linea catena con il rapporto più corto |
pacio62 |
Inserito il - 28/10/2017 : 11:29:09
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pacio62 |
Inserito il - 28/10/2017 : 11:27:10 Salve,in attesa che arrivino le schede bms (ordinate da sito inglese provenienza cina) procedo con lavori on made tipo anti caduta per catena e paracolpi motore |
sandrosandro |
Inserito il - 04/10/2017 : 20:53:39 Il bbs su quella bici calza bene, riguardo la batteria non capisco perché darsi tanta pena visto che ormai sono disponibili batterie a delfino da attaccare al portaborraccia (presente) perfettamente in grado di far girare il bbs
Ben arrivato, fuggì dallo stagno :) |
Barba 49 |
Inserito il - 04/10/2017 : 14:23:15 Se vuoi buttare soldi fai pure, per saldare a stagno le celle al Litio occorre una stazione saldante dotata di termostato e molto potente, e uno stagno a bassissimo punto di fusione: Siccome di certo non hai in casa un simile oggetto ti consiglio di lasciar perdere: Se fai saldature fredde la batteria non va, e se scaldi i fondelli evapora l'elettrolito...
Se così non fosse credi che esisterebbero ancora gli artigiani che assemblano batterie? Tutti sono capaci di saldare a stagno, fidati, e se non lo fanno ci sono ottimi motivi! |
Marcoermejo |
Inserito il - 04/10/2017 : 14:15:11 10s/4p mi sa di no... stringe troppo sul fondo ed è troppo poco "spessa". ma temo che non ci stia nemmeno una 10s/3p.
Forse forse una 10s/2P ma devi usare Sony vtc5 (o 6) e ti resta pochissima autonomia. Oppure ne fai due da 10s/4P da mettere in parallelo.
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pacio62 |
Inserito il - 04/10/2017 : 14:00:36 https://www.decathlon.it/borsa-bici-telaio-300-id_8354453.html Io avevo pensato anche a questa come contenitore, dovrebbe andare come dimensioni |
pacio62 |
Inserito il - 04/10/2017 : 13:34:03 Grazie dei consigli e del benvenuto, sulle batterie so per certo di gente che con un saldatore "potente" le salda senza scaldarle per lungo tempo e senza danneggiarle, dai ci provo magari posto il risultato la prossima settimana credo di avere le celle a disposizione
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pacio62 |
Inserito il - 04/10/2017 : 13:30:25 | Barba 49 ha scritto:
Ciao Pacio62, oltre a darti il benvenuto vorrei ricordarti che le celle al Litio non si possono saldare a stagno, si danneggiano a causa del calore sui fondelli, quindi se non hai una puntatrice apposita è meglio lasciar perdere!
Poi se desideri fissare una qualunque batteria al tubo inclinato del telaio e poi percorrere strade sconnesse NON devi assolutamente usare gli attacchi previsti per la borraccia, ti si danneggia il telaio in poco tempo: In queso caso sono meglio le fascette che gli idraulici impiegano per fissare i tubi al muro, ci sono di molti diametri e sicuramente uno si adatta al tuo telaio!
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andrea 104KG |
Inserito il - 04/10/2017 : 10:30:09 Però mi sembra che dalle immagini tutte le slitte commerciali siano fissate tramite i portaborraccia o sbaglio??? molto bella quella borsa grazie per la segnalazione Marcoermeio |
Marcoermejo |
Inserito il - 04/10/2017 : 10:09:25 Ciao Pacio, magari ti può tornare utile. Di recente ho acquistato questa borsa da telaio:
https://it.aliexpress.com/item/ROSWHEEL-4L-Bke-Bag-Front-Frame-Tube-Triangle-Bag-Bycicle-100-Waterproof-Bicycle-Bag-Cycling-Bags/32815236955.html?spm=a2g0y.search0302.3.68.PuENoG&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_0_10051_10050_10053_10052_10338_10339_10055_10099_10054_10177_10056_10059_10532_10534_10533_10060_100031_10184_10107_10304_10307_10341_10065_10142_10340_10068_10343_10342_10103_10102_10344_10302_10073_10152_10151_10110_10154_10079_10112_10078_10111_10155_10114_10312_10113_10314_10080_10082_10081_10084_10083_143,searchweb201603_0,ppcSwitch_0&algo_pvid=9d8bf5ae-5746-45cd-9e18-48541635d75d&algo_expid=9d8bf5ae-5746-45cd-9e18-48541635d75d-8
Per le batterie non sembra male (l'ho usata alcune volte in off e non ha segni di usura o "stress" in nessun punto) ha il vantaggio di essere tendenzialmente impermeabile (non l'ho ancora testata sotto la pioggia), abbastanza larga per i nostri pacchi batteria, di essere modulabile e di avere un gran numero di anelli da utilizzare per legarla al telaio soprattutto per distribuire il peso della batteria in maniera più uniforme e mantenere la borsa bella ferma. Per ora la consiglio.
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Barba 49 |
Inserito il - 04/10/2017 : 09:15:46 Ciao Pacio62, oltre a darti il benvenuto vorrei ricordarti che le celle al Litio non si possono saldare a stagno, si danneggiano a causa del calore sui fondelli, quindi se non hai una puntatrice apposita è meglio lasciar perdere!
Poi se desideri fissare una qualunque batteria al tubo inclinato del telaio e poi percorrere strade sconnesse NON devi assolutamente usare gli attacchi previsti per la borraccia, ti si danneggia il telaio in poco tempo: In queso caso sono meglio le fascette che gli idraulici impiegano per fissare i tubi al muro, ci sono di molti diametri e sicuramente uno si adatta al tuo telaio! |
pacio62 |
Inserito il - 03/10/2017 : 21:56:27 Ciao,mi chiamo Giuseppe provincia PG, sto seguendo il tuo post e come te sto per trasformare la mia RR520 ma con un kit TSDZ2 350W già arrivato, la batteria la voglio assemblare per conto mio sto valutando se fare un contenitore da attaccare alle viti del porta borraccia rigido e soggetto alle vibrazioni del telaio sullo sconnesso, oppure appeso al tubo superiore con "borsello" più riparato da vibrazioni tu come ai fatto? |
DesignerTO |
Inserito il - 28/09/2017 : 09:50:28 Grazie per le info! |
torre55 |
Inserito il - 26/09/2017 : 18:09:56 ciao, dopo tanto tempo mi rifaccio vivo . Vai tranquillo con la 520 , è stata la seconda bici che ho elettrificato con il bbso1 , e le misure sono identiche . Ho avuto più problemi con la rr560 , lì il carter del motore urtava sul telaio e il mc era pure da 73 . saluti |
Daiwer |
Inserito il - 26/09/2017 : 17:38:21 Problemi non dovresti averne, controlla solo che il carter dell'ultima demoltiplica non tocchi il fodero basso destro prima di andare in battuta con la scatola del movimento centrale. Sulla mia RockHopper mi è capitato, ma mi è bastato utilizzare uno spessore per movimento centrale (si trovano facilmente sul web, vedi su chainreactioncycle.com) e tutto è andato liscio
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