Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Batteria Piombo o AGM?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Stiaga Inserito il - 29/09/2017 : 23:04:23
Ciao,
A breve mi arriva il kit brushed 24v e dopo aver verificato che l'installazione del motore sia compatibile con la mia bici, devo passare al tema batteria.
Il motore è un 24v, e per il momento, visto che è solo un test ho bisogno di batterie economiche. Stavo pensando di usare 2 batterie al piombo 12ah a 12 V e collegarle in serie. Ma forse sono meglio in AGM?
Poi come le ricarico? C'è qualche trucco per avere una ricarica ottimale?
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 07/10/2017 : 09:25:22
Non solo, ogni volta che accendi il motore ti girano anche le pedivelle, cosa MOLTO rischiosa, dovresti montare un movimento centrale munito di ruota libera come quello dei kit Cyclone-tw.
Stiaga Inserito il - 07/10/2017 : 08:33:02
@Barba49: si ma potrei diminuire il rocchetto del motore. Cmq non posso montarlo li sennò non posso pedalare senza far girare il motore.

claudio02 Inserito il - 06/10/2017 : 07:27:26
io dalla FAM ho comprato la 48v 10 Ah litio e mi sembra di avere poca autonomia...

figurati con le altre.
Barba 49 Inserito il - 05/10/2017 : 14:07:01
Ma la corona originariamente prevista per il collegamento con il motore non è molto più grande del primo pignone del tuo cambio?

Dal link mi pareva di si...
Stiaga Inserito il - 05/10/2017 : 11:22:52
Utilizzerei il primo rocchetto più piccolo per il motore e regolerei il cambio affinché si fermi al terzo rocchetto.
Barba 49 Inserito il - 05/10/2017 : 07:45:39
Come faresti ad inserire la corona in più nel cambio posteriore senza dover poi allargare il carro della bici?
Stiaga Inserito il - 04/10/2017 : 22:42:41
Pensavo di utilizzare l'attuale rocchetto del cambio visto che a sinistra viene fornito una corona da agganciare ai raggi che non mi fa impazzire, ho paura che li possa spezzare.
Barba 49 Inserito il - 04/10/2017 : 20:08:32
I motori (sia a spazzole che brushless) di solito hanno un senso di rotazione "preferenziale", quindi se li fai girare al contrario hanno meno potenza: Oltretutto non sapendo come sono costruiti e montati gli ingranaggi del riduttore non so se girando alla rovescia si possono danneggiare...

Ma poi scusa, a destra hai il cambio che prende spazio, quindi montale a sinistra!!!
Stiaga Inserito il - 04/10/2017 : 19:36:01
Domanda off-topic: sto pensando di montarlo a destra invece che a sinistra, pertanto devo cambiare senso di rotazione: posso farlo invertendo i fili in un motore brushed? Se si ci sono cali di potenza?
Stiaga Inserito il - 02/10/2017 : 13:59:19
Eventualmente nella borsa impermeabile posso metterci anche la centralina oppure deve stare fuori per un discorso di temperatura?
@Barba49: non credo di usarla molto, forse per qualche giro nel weekend con il bimbo; è solo uno sfizio/test.
Barba 49 Inserito il - 02/10/2017 : 13:29:06
Credo che da 24V siano difficili da trovare, anche nelle "cinesacce" l'alimentazione è 36V... Forse su qualche sito che commercializza monopattini a motore trovi qualcosa, loro usano ancora a 24V su alcuni modelli...
Stiaga Inserito il - 02/10/2017 : 12:29:00
Sai dove posso trovare questi contenitori da telaio? Su web ho cercato senza successo.
Barba 49 Inserito il - 02/10/2017 : 10:36:38
Se hai anche il motore messo al posteriore credo proprio che due batteria al piombo nel postapacchi siano una cosa negativa, già ci sei tu seduto sul posteriore!!!

Cerca di montare le batterie in un contenitore da applicare sul tubo inclinato del telaio come su quasi tutte le bici cinesi, altrimenti i raggi della ruota posteriore (che tra l'altro sono quelli di serie) inizieranno a strapparsi in poco tempo...

PS) Il caricatore del tuo link va benissimo per il tuo uso, essendo per batteria al piombo da 24V sicuramente roga 29,4V a fine carica!

Ricordati anche cosa ti ho scritto circa l'autonomia, con 288W vai veramente poco lontano, ed essendo costretto a ricaricare frequentemente le batterie le porterai a morte velocemente.
Stiaga Inserito il - 01/10/2017 : 22:39:19
Ho trovato la ditta FAM che vende batterie e caricabatterie, sento loro.
Adesso devo trovare dove metterle. Avevo pensato sul portapacchi dentro una borsa impermeabile (ce ne sono tantissime in vendita su Amazon). Trovate controindicazioni?
T4R Inserito il - 01/10/2017 : 20:45:55
In genere c'è scritto sull'involucro della batteria stessa e dovrebbe essere 14,5 V.
I valori 12-24-36-48 V sono valori nominali. I valori reali sono sempre superiori.

Saluti Pino
andrea 104KG Inserito il - 01/10/2017 : 01:41:17
In teoria si ma in pratica se da come sembra solo 24v sono pochi.. Non so di preciso ma le cicliche vanno ricaricate a piu di 12v l'una ma non ricordo il valore preciso. So per sicuro che a 12v sono scariche...
Stiaga Inserito il - 30/09/2017 : 21:47:44
Ok ho appena controllato su internet e le fgc fiamma sono AGM, mi torna tutto (infatti sulla roulotte ho messo una AGM per utilizzo ciclico).

Adesso come le ricarico (ne devo mettere 2 in serie per avere 24V). Questo va bene? https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07547R52J/ref=mp_s_a_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&qid=1506800761&sr=1-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&dpPl=1&dpID=41mXY3dDQoL&ref=plSrch&th=1&psc=1
andrea 104KG Inserito il - 30/09/2017 : 19:41:03
Sono batterie che possono sopportare i cicli di scarica profonda. Non tutte le batterie al piombo lo fanno. Quelle normali dopo 10 cicli le butti!!
Stiaga Inserito il - 30/09/2017 : 19:15:53
Si certo ma con cicliche cosa si intende?
Piombo normale? Lascio perdere le agm o gel?
andrea 104KG Inserito il - 30/09/2017 : 16:44:43
Sono tutte piombo... È diverso l'elettrolita. Per bipa mai viste quelle a acido libero, per ovvi motivi. Segui il consiglio di barba.
Stiaga Inserito il - 30/09/2017 : 14:45:52
Ma tra Piombo, AGM e Gel?
Barba 49 Inserito il - 30/09/2017 : 00:08:14
Devi acquistare esclusivamente batterie cicliche da trazione elettrica, tutte le altre (gruppi di continuità e allarmi) non sono adatte per fornire forti correnti, mentre quelle da avviameno non si possono assolutamente ciclare, se le scarichi le butti...

Le marche migliori sono Fiamm, Panasonic, SKB, Zenith, Yuasa e altri marchi conosciuti, ma devi fare attenzione che siano da trazione elettrica: Ad esempio per le Fiamm basta una differenza di sigla da FG a FGC per fare una grande differenza: Purtroppo sono le batterie che costano di più, ma visto che parti con soli 288Wh di serbatorio almeno usa batterie di qualità.

Per la ricarica ti serve un apposito caricatore da 24V nominali per batterie al piombo, la cui uscita massima sia di 29,4V circa.

PS) con 288Wh ci vai veramente poco lontano, anche scaricando del tutto la batteria (cosa sconsigliatissima) non supererai i 25Km di percorrenza, e solo a batteria nuova.

Naturalmente aiutando molto con le gambe le cose miglioreranno, ma allora è inutile avere una bici elettrica!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.