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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Miura72 Inserito il - 10/10/2017 : 16:30:59
Come da titolo io ho un 11/32 8 velocita, davanti una corona da 46 originale BBS01.
Posso comperare una 11/46 11 velocita. E toglierli 3 corone? La cosa è fatibile?
Tipo questa?

https://www.amazon.it/cassetta-alluminio-Cassette-cassette-Sprockets/dp/B01NAFSQKR/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1507645601&sr=8-2&keywords=cassetta+11-46

PS-meglio acciaio-alluminio?
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vitverc Inserito il - 11/10/2017 : 09:34:29
andrea 104KG ha scritto:

Posso solo dirti che il 9v della rr 6.3 ha accettato una 11/40 senza neanche regolare le vitine.
Su strada con un 42/40 vai comodo dappertutto.


Quoto in pieno andrea104kg, aggiungo che con il mio deragliatore Alivio 8/v ho testato la cassetta Sunrace 11/40 (corona Alcedo 42), presa su Ebay dagli Usa senza dazi e altro, e va che una bellezza, senza fare aggiustamenti e anche in salita su sterrato tecnico. Nessun problema con il BBS/01 350W.
Per la catena KMC fa quelle per e-bike, ma solo a partire dal 9V.
Quando la mia attuale sarà stressata, penso di passare alla SRAM 8V per e-bike...
andrea 104KG Inserito il - 10/10/2017 : 22:55:43
@lby64 tu hai delle bici MOSTRUSAMENTE BELLE, montate benissimo, altro che praticone, per me sono meglio di qualunque bici da 4-5000 €.....
Mi basta vedere una ruota per sbavare...
andrea 104KG Inserito il - 10/10/2017 : 22:52:50
Posso solo dirti che il 9v della rr 6.3 ha accettato una 11/40 senza neanche regolare le vitine, va bè che è marcato sram ma non penso costi più di 20 euro. Sul tsdz2 (540w max) e col mio peso piuma sono 1400 km che va benissimo....
Ottimo il consiglio di togliere un rapporto e spostarlo dietro il rapporto più grande, se hai problemi estremi di linea catena , migliora molto la situazione.
Però il 46 davanti è grande se vai sul 20% o più. Sono dovuto passare prima al 36 e poi al 34 per ottenere buone prestazioni in salita.
Su strada con un 42/40 vai comodo dappertutto.
Miura72 Inserito il - 10/10/2017 : 20:59:21
Grazie Blindo7 gia ordinata, ora assp l'ordine poi subito dal biciaio,
credo che il deragliatore sia compatibile




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Nico Danger Inserito il - 10/10/2017 : 20:35:33
Bagigio ha scritto:

Nico Danger ha scritto:

2- io non so se le catene per i cambi da 9 o 11 velocità reggono il tiro di un BBS...


Reggono, reggono (almeno quella da 9v)... anche il 350W



Grazie Bagigio. Aspettavo che qualcuno lo dicesse, finalmente.
Mi, CI precisi, per cortesia, per quale uso? Sterrati, salite ripide, trekking su asfalto, peso dell'insieme e-bike+biker...
Bagigio Inserito il - 10/10/2017 : 20:22:11
Nico Danger ha scritto:

2- io non so se le catene per i cambi da 9 o 11 velocità reggono il tiro di un BBS...


Reggono, reggono (almeno quella da 9v)... anche il 350W


@lby64 Inserito il - 10/10/2017 : 19:52:29
Anch'io seguendo il punto 2 di Nico ho
fatto un po di maneggi con qualche pignone
42 comperato usato da chi ha abbandonato
il monocorona per MTB senza mai cambiare
niente in cambi da pochi soldi che funzionano
benissimo anche con spaziature non uniformi.
Mantieni pure l'8V e se hai problemi di linea
sposta un pignone piccolo dietro il più grande
regola la vite di finecorsa e trasformalo in un
7V tanto c'è il motore che tira.
L'insieme più corto che ho è una corona 36 con
pignone 42 su ruota da 24" artigliatissima.

Ti assicuro che sono solo un praticone, se
riesco a farlo io...



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Nico Danger Inserito il - 10/10/2017 : 18:59:58
Ciao :-) Io di pasticci con i cambi ne ho fatti parecchi quindi credo di poterti dire la mia.

1- Prima di tutto devi montare una corona più piccola! Se la bici te lo permette, con l'allineamento della catena, dovresti mettere tipo una 38 denti, se vuoi fare salite serie su sterrati tecnici.
Per salite serie su asfalto o sterrati facili basta una 42 (se non pesi più di 80 chili)
Se, invece, come molti, hai problemi di allineamento catena dovresti prendere la corona imbutita da 42 o 41 denti (più piccola non si può fare per il BBS )

2- io non so se le catene per i cambi da 9 o 11 velocità reggono il tiro di un BBS... ma sarei propenso a dire che lo reggono, almeno per il 250w. Comunque, di sicuro, per me che peso 70 chili, il cambio 8 marce con QUALSIASI catena da 8v va benissimo.
Io ho messo insieme rocchetti di 3 diversi cambi da 8v e un rocchetto autocostruito da 42 denti e, come spaziatura tra un rapporto e l'altro, è accettabile (sto parlando di spaziatura di rapporti, non di distanziali tra i rocchetti).
Il rapporto 42/42 è sufficiente ed è pari al 46/46 che vorresti fare tu ma con meno problemi tecnici.

Un grande problema è il deragliatore che non riesce a portare la catena sul rapporto 42 e poi a toglierlo (chiaramente è peggio per il 46). Il deragliatore deve essere dedicato oppure, come ho fatto io, montato su una staffa.
Si può fare, fidati, ma non aspettarti che sia immediato e neanche che otterrai un cambio fantastico... ma il mio funziona da 6000 chilometri e non ha fatto di certo una vita facile!

Non so, invece, se potresti trasformare il tuo 11 velocità in 8 velocità: i rocchetti potrebbero essere più sottili e, quindi, dovresti smanettare parecchio con i distanziali per ripristinare le distanze che servono per far funzionare bene il cambio...

Quando capiterà voglio comprare il cambio/deragliatore/comando 42-11 a 9 velocità da far lavorare con la corona 42.
Poi, magari, potrò provare a mettere un rocchetto 46 o anche maggiore per ottenere un rapporto inferiore a 1/1 che mi servirebbe per le salite ripide e tecniche.

Se ti interessa poi ti dico altro... perché non è proprio facile-facile personalizzarsi un cambio come vorresti tu.
Ciao :-)

Barba 49 Inserito il - 10/10/2017 : 18:59:56
Non va bene niente, nè il passo di cambiata sul manettino, nè il tipo di catena e nemmeno il deragliatore, che sicuramente non riuscirebbe a far salire la catena sul pignone da 46T...
Steu851 Inserito il - 10/10/2017 : 16:57:46
Non va bene di sicuro, per poter usare le cassette extended range che per il 10V vanno fino al 46T e per l'11V arrivano al 50T devi cambiare tutto, shifter sul manubrio, deragliatore e catena, e credo anche la corona.
Per l'8V c'è la cassetta che ti ha indicato blindo7 che arriva fino al 40, e poi rinunciando ad un po' di allungo potresti montare una corona più piccola, da 42 imbuttita o uno spieder con corona più piccola, peggiorando la linea catena, scendendo al 34 o anche meno
blindo7 Inserito il - 10/10/2017 : 16:46:38
non credo vada bene,il pacco da 11s ha i pignoni più vicini confronto all'8s e la catena più stretta,
il manettino ha gli scatti più distanziati quindi non prenderebbe le marce,
per finire il deragliatore che nasce per il 32,non credo vada sul 46
puoi prendere una 11-40 8s e spendere solo per il deragliatore se non si può adattare

https://it.aliexpress.com/item/SunRace-8-Speed-11-40T-CSM680-Bicycle-Freewheel-Mountain-Bicycle-Cassette-Tool-MTB-Flywheel-Bike-Parts/32801723656.html?spm=a2g0y.search0104.3.2.Fguh8F&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_1_10152_10065_10151_10068_10344_10342_10343_10340_10341_10304_10307_10060_10302_10155_10154_10056_10055_10054_10059_10534_10533_10532_100031_10099_10338_10339_10103_10102_10052_10053_10142_10107_10050_10051_10084_10083_10080_10082_10081_10177_10110_10111_10112_10113_10114_10312_10313_10184_10314_10078_10079_10073-10050,searchweb201603_17,ppcSwitch_3&btsid=037e0fcf-0dec-4956-a9d9-9d1b133780e3&algo_expid=056e6789-4496-4a6f-9ba1-75d8d7c65094-0&algo_pvid=056e6789-4496-4a6f-9ba1-75d8d7c65094

aspettiamo un parere degli esperti di trasmissione,qualcuno l'ha già fatto

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