V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ercole67 |
Inserito il - 26/12/2017 : 09:28:55 Ho necessità di caricare una batteria al litio da 48v ma dispongo solo dell'IMAX che in modalità Litio ovviamente non parte. Potrei avviare la carica in modalità NiMH e fermarmi una volta raggiunti i 3,9/4 volta per cella (diciamo verso i 50v totali) per poi bilanciare i singoli paralleli con l'Imax? Controindicazioni, a parte controllare spesso il voltaggio raggiunto? |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
jumpjack |
Inserito il - 07/01/2018 : 12:15:01 ricaricare una cella al litio con un caricabatterie non per litio: la ricetta perfetta per dare fuoco a casa.
|
blindo7 |
Inserito il - 29/12/2017 : 10:44:59 vedo che i charger arrivano a circa 4.1V per cella come fossero normali alimentatori da 2A, poi la corrente cala e la tensione aumenta molto lentamente, penso che se porti la batteria a 40/41V in qualsiasi modo non c'è problema(per la 36v),poi affini la carica con gli IMAX |
ercole67 |
Inserito il - 27/12/2017 : 23:32:33 Vi ringrazio, devo effettivamente verificare se la modalità di carica nimh e' regolabile o meno. |
Barba 49 |
Inserito il - 27/12/2017 : 11:56:17 I due sistemi di ricarica sono molto diversi, e oltretutto la carica NiMh è talmente violenta che la corrente di ricarica viene modulata attraverso una o due NTC poste tra le celle...
Comunque se riesci ad abbassare la corrente di carica fino a quanto stabilito per le celle al Litio che devi caricare puoi portare il pacco a 50V (3,85V per cella) e poi completare la carica con l'IMAX...
Se invece la corrente di ricarica in modalità NiMh dovesse essere non regolabile e eccessiva lascia perdere! |
T4R |
Inserito il - 26/12/2017 : 12:16:49 E' rischioso!!! Ma se lo fai con estrema attenzione ed in posto sicuro si può provare. Ma devi essere moooolto sicuro di quello che fai.
Saluti Pino |
pilotaDD |
Inserito il - 26/12/2017 : 09:41:48 Rischio di innescare una thermal runaway...
E quindi una esplosione.
Almeno questo dicono i testi...
Io non ho mai provato, nè conosco chi l'abbia fatto.
Quindi se proprio vuoi provarci fallo lontano da cose infiammabili o di valore e... poi raccontaci!
PS Se vedi che la batteria inizia a surriscaldarsi e fare fumo tieni vicino una tinozza piena d'acqua fredda dove gettarla indossando buoni guanti. Questo dovrebbe prevenire la esplosione. |