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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
T4R Inserito il - 30/12/2017 : 16:04:42
Salve a tutti,
qualche giorno fà ho conosciuto Angelo che aveva la necessità di raggiungere un appezzamento di terreno sulle pendici del monte Somma.
Breve scambio di opinioni e ci accordiamo sul tipo di bici da realizzare.
le specifiche di progetto prevedono principalmente:
Strada bianca in leggera/discreta salita.

Buona autonomia anche in considerazione della salita e del fatto che l'aiuto muscolare non sarà eccessivo.

La bici di partenza era questa:
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-340-nera-id_8351519.html

diventerà una BiPa con motore centrale bbs 36V 500W
alimentata da una 10s7p con celle SonyVTC6

Immagine:

185,24 KB

Dato che le prestazioni ed il peso aumenteranno abbiamo deciso di cambiare forcella per metterne una con freno a disco, con disco di diametro 180mm e di utilizzare una pinza a filo invece che idraulica per consentire il montaggio delle leve freno con cut off.

Immagine:

120,27 KB

Qui un dettaglio della pinza con già installato il distanziale per il disco da 180mm

Immagine:

145,8 KB

Le celle saranno contenute in un case di alluminio sagomato che sarà rivestito di stoffa impermeabile, sul case ci saranno la chiave di contatto e la presa per la ricarica.


Immagine:

117,78 KB


Immagine:

116,08 KB


Immagine:

116,08 KB

Settimana prossima sarà pronta la batteria e speriamo che il motore arrivi presto.

Saluti Pino
33   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gianluigi08 Inserito il - 29/01/2018 : 11:09:32
www.facebook.com/groups/162724487619426/


Ciao passa anche da qui ci sono molte Rockrider allestite nelle foto del gruppo .

Le celle credo da Nkon
darione85 Inserito il - 29/01/2018 : 09:59:03
Ciao dove hai acquistato le batterie ?
T4R Inserito il - 28/01/2018 : 18:23:24
Ci manca poco e non mancherò di postare le foto

Saluti Pino
pacio62 Inserito il - 28/01/2018 : 15:31:35
Come procede il lavoro? finito? se puoi per cortesia posta alcune foto del lavoro finito, devo prendere spunti
T4R Inserito il - 18/01/2018 : 13:50:21
Grazie a anche a te ( avevo già ringraziato GL in privato).
Si ho provato il tutto senza catena per cui la ruota non girava e dopo pochi secondi si accendeva la spia.
Altra domanda l'uscita per le luci è in grado di alimentare un piccolo relè?
Mi confermate che escono 6V ( per pura pigrizia mi rompo di misurare con il tester)

Grazie
Saluti Pino
Daiwer Inserito il - 18/01/2018 : 09:40:54
T4R ha scritto:

Il motore è arrivato ed ho iniziato il montaggio.
Ho riscontrato un problema accendendo il tutto ed accellerando dopo qualche attimo sul display compare il simbolo del motore ed in basso la scritta error H21.
Però il motore continua a funzionare.
Cosa devo fare? Che tipo di problema è? Sembra funzionare tutto.
Esiste un elenco degli errori per capire cosa di si tratta?

Grazie.
Saluti Pino


L'errore è certamente dato dal sensore di velocità, come già ti ha detto gianluigi08.
Se avevi provato il motore al banco è tutto normale, visto che il sensore non legge il passaggio del magnete. Se invece avevi già montato sensore e magnete, allora controlla che sia collegato bene, oppure che legga il magnete. La cosa è facilmente verificabile perché il sensore di velocità se è collegato accende il piccolo led rosso che ha ad una estremità, se legge il magnete il led si accende e spegne al passaggio del magnete. Quindi devi solo regolare la giusta distanza con la vitina sul supporto del sensore di velocità che si fissa al fodero basso sinistro del carro posteriore.
gianluigi08 Inserito il - 17/01/2018 : 18:08:51
sensore di velocità ,controlla il magnete forse non legge il sensore di velocità.
Se vuoi mi puoi anche fare una chiamata o un Wapp.
T4R Inserito il - 17/01/2018 : 18:03:24
Il motore è arrivato ed ho iniziato il montaggio.
Ho riscontrato un problema accendendo il tutto ed accellerando dopo qualche attimo sul display compare il simbolo del motore ed in basso la scritta error H21.
Però il motore continua a funzionare.
Cosa devo fare? Che tipo di problema è? Sembra funzionare tutto.
Esiste un elenco degli errori per capire cosa di si tratta?

Grazie.
Saluti Pino
gianluigi08 Inserito il - 13/01/2018 : 20:37:50
Ciao ,dentini sul telaio .

I motori nuovi versioni B hanno il cavo per il sensore di cambiata quel effetto fastidioso on/off non c'è,ora rallenta un attimo l'assistenza ma senza interromperla del tutto è molto più piacevole e funzionale .
Eze73 Inserito il - 13/01/2018 : 15:29:40
Per mia esperienza personale il gear sensor è utile se non vai sul tecnico sterrato o su sconnesso in genere...
io l ho tolto dalla disperazione, nelle salite più scassate la bici o meglio il gearsensor mi staccava di continuo l assistenza e ti assicuro dà fastidio!
Ho imparato ad usare la leva del freno o mò di frizione, basta una leggera pressione e via di cambiata, almeno decido io quando deve staccare!
poi se la salite o le strade in genere sono ripide ma non scassate può fare un buon lavoro, Ciao! !
T4R Inserito il - 12/01/2018 : 15:01:23
Grazie ad entrambi.

Saluti Pino
blindo7 Inserito il - 12/01/2018 : 12:30:18
Ciao Pino quoto Steu,ho preso un gearsensor da ev-power,
ho visto che ci sono anche gearsensor di BTN,e shiftsensor di PSW,non so se c'è originale e copia,con led e senza,
e nemmeno l'ho ancora montato,
quì trovi le istruzioni di quello czek che vende anche alcedo

http://gearsensor.com/files/c2d42392846d25b07233ed5cbc58764d.pdf

in particolare dice che non va aperto,il senso è ininfluente,e che tocca cambiare marcia
ogni mese se la bici è ferma
Steu851 Inserito il - 12/01/2018 : 11:59:52
Il gear sensor puoi montarlo come ti viene più comodo, infatti stacca il motore quando il cambio sale o scende di rapporto, quindi quando il cavo si muove in un senso o nell'altro.
I dentini vanno verso il telaio
T4R Inserito il - 11/01/2018 : 20:08:55
Scusate altra domanda, ho cercato ma senza risultato.
La piastra che và montata a sx ha dei dentini. Và montata con i dentini verso il telaio o verso il dado?
Grazie.

Saluti Pino
T4R Inserito il - 11/01/2018 : 18:58:51
Inizia ad arrivare un pò di roba e mi sorge un dubbio:

Immagine:

82,74 KB
Il filo del cambio deve entrare a dx o a sx? O è indifferente?

Saluti Pino
gianluigi08 Inserito il - 07/01/2018 : 17:00:17
Vai Pino !
luc_maz48 Inserito il - 07/01/2018 : 16:20:05

Complimenti per il lavoro finora svolto!


T4R Inserito il - 07/01/2018 : 16:03:58
In attesa che arrivi il motore ho cominciato a montare la bici che era stata fatta completamente a pezzi.
adesso è così:

Immagine:

213,42 KB
prima era così:

Immagine:

94,9 KB

La batteria come detto verrà saldata a stagno. Ho un saldatore a stilo da ben 200W che mi permette di saldare agevolmente le celle senza correre il rischio di rovinarle. Con questo saldatore ho saldato le buste A123 da 20Ah anche sulla linguetta d'alluminio. Permettetemi di dire che, per ulteriore sicurezza, adotto un metodo particolare in più fasi che riducono drasticamente il rischio ed è pur vero che ho cominciato a saldare che avevo 10anni. Ho preso tutte le celle con le strip ad u e non ho avuto grossi problemi nel direzionarle alla bisogna. Questa è la 6/7ima batteria che assemblo con le 18650 e nonostante non ne abbia fatte due uguali per forma e capacità è andato sempre tutto liscio.
Qui una foto durante l'assemblaggio:

Immagine:

120,84 KB
Il nastro giallo è in Kapton ed ha caretteristiche di isolamento e resistenza al calore molto elevate.
Una volta finita ricevera un guscio di teflon per ripararla dagli urti.
Oddio non è che starà all'aperto, verrà messa nel case di alluminio, ma voglio stare assolutamente al sicuro.

Saluti Pino
Barba 49 Inserito il - 03/01/2018 : 10:10:03
Con le strip presaldate il resto dei collegamenti si fa saldando a stagno un cavo nudo di rame della giusta sezione, l'importante è avere le idee ben chiare quando si fa l'ordine, esistono linguette saldate a "U" e a "Z" e se sbagli poi è un problemone!!!

Il lavoro sarà facilitato dal fatto che quelle celle si posssono usare anche senza BMS, quindi ci saranno in giro pochissimi cavi!
roby77 Inserito il - 02/01/2018 : 22:53:21
Ciao t4r se puoi ci mostri come salderai le celle,sono curioso perché ho notato che hai scelto le strip presaldate.
T4R Inserito il - 02/01/2018 : 21:40:11
ggg1975 ha scritto:

Ciao Pino,
Sta venendo una gran bella bici, complimenti!
Le vtc6 mi ingolosiscono.
Prima o poi ti chiederò di costruirmi una piccola batteria anche a me


Grazie
quando vuoi fai un fischio.

Saluti Pino
ggg1975 Inserito il - 02/01/2018 : 17:29:20
Ciao Pino,
Sta venendo una gran bella bici, complimenti!
Le vtc6 mi ingolosiscono.
Prima o poi ti chiederò di costruirmi una piccola batteria anche a me
Steu851 Inserito il - 02/01/2018 : 09:11:00
quel tipo di rondelle le avevano anche i vecchi Avid juicy montati in origine sulla specilized, probabilmente non si usano più perchè vengono fatte lavorazioni più precise e la pinza risulta naturalmente allineata.
Quello che è strano che ne ha utilizzate 2 coppie per vite col chiaro scopo di alzare la pinza, e ciò non va bene
andrea 104KG Inserito il - 01/01/2018 : 23:31:31
Le rondelle le hanno anche altre marche di dischi a filo... Sugli idraulici non le ho mai viste e sinceramente non mi spiego il perché , potrebbero mantenere un perfetto allineamento al disco. Qualcuno sa perche gli idraulic non le anno ?
T4R Inserito il - 01/01/2018 : 21:39:58
@MM
La bici nasce con i v-brake e tutto l'ambaradan (Kit, batteria, forcella, ecc.) è venuto a costare non poco, per cui far spendere altri soldi per un set idraulico predisposto per l'e-bike non me la sono sentita.
Oltretutto al contrario di te io mi sono sempre trovato bene con i BB7, ne ho montati diversi set.
C'è solo la seccatura di doverli registrare di tanto in tanto.
A mia memoria anche alcuni kit idraulici escono con quelle rondelle che come ha detto E-coso sono necessarie per l'allineamento.

Saluti Pino
MilleMiglia Inserito il - 31/12/2017 : 10:53:53
E-COSO ha scritto:

negli avid le rondelle sono essenziali per il centraggio , sono a profilo conico


Ho lo stesso bb7 da qualche anno ormai, lo comprai immediatamente quando uscì... non mi ricordo il particolare delle rondelle... anche perché onestamente non mi piaceva come frenava e l’ho sostituito subito con un freno idraulico ed un cut off per freni idraulici..
luc_maz48 Inserito il - 31/12/2017 : 10:26:52

Molto probabilmente (anzi, sicuramente), è una tua indole.... (a Natale siamo tutti un pò più buoni)!

Complimenti davvero!

Vedi:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74063



Buon Anno!


E-COSO Inserito il - 31/12/2017 : 09:48:00
negli avid le rondelle sono essenziali per il centraggio , sono a profilo conico
MilleMiglia Inserito il - 31/12/2017 : 01:50:51
Pino scusa tanto ma due cose ... io avrei cambiato il cut off per il freno, non il freno per il cut off...
Poi le rondelle sull’adattatore distanziale non si possono vedere ...
Saluti Pino
E-COSO Inserito il - 30/12/2017 : 21:31:54
con una signora batteria così , mi chiedo , un circuito di precarica non è necessario ?
è integrato nel blocchetto chiave ?
o è già antichità elettronica nel 2018..
Barba 49 Inserito il - 30/12/2017 : 19:54:57
T4R Inserito il - 30/12/2017 : 19:43:21
Barba 49 ha scritto:
............ bastava montare un acceleratore invece del pas e il cut-off sui freni diventava inutile...


Ehm........................
chi ha detto che ci sarà solo l'accelleratore??????.


Scherzi a parte verrà installato un interruttore per alternare l'uso del pas in zone urbane con il gas sui sentieri, per cui il cut off l'ho ritenuto comunque necessario.

Saluti Pino
Barba 49 Inserito il - 30/12/2017 : 16:51:52
Beh, con 36V-22Ah di Sony VTC6 può veramente fare delle belle girate!!!

Non condivido invece l'utilizzo dei freni a disco a filo, visto che la bici sarà comunque illegale (500W) bastava montare un acceleratore invece del pas e il cut-off sui freni diventava inutile...

Spiega comunque bene al tuo amico come registrare la pastiglia interna del freno e la tensione del cavo, altrimenti poi si ritrova con la bici che non si ferma!!!


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