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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 09/02/2018 : 22:41:19
idee balzane... ma la modifica del Garchimotor non si può fare fissa su un un hub geared? Cioè non si può ottenere un hub da supersalita senza riavvolgere come ho fatto io sul bpm?
Ovviamente la velocità non mi interessa quindi non è un vero garchimotor ma un semplice hub ultracorto.
Il problema è che pur avendo visto il post non riesco a capire...
- un motore da salita ha più avvolgimenti (e meno fili) es. un bafang codice 13 ha 13 avvogimenti di 7 fili (trascuriamo il fatto per ora che sono dispari)
- un motore da allungo ha meno avvolgimenti e più fili (mi risulta che un codice 10 abbia 8 fili e 10 avvolgimenti)

Per ottenere un motore da super salita come è possibile aumentare il numero di avvolgimenti per spira?
mi pare impossibile.... nel post si dice che si passa da un 10*6 a un 5*12... ma come si ottengono 12 avvolgimenti di 5 fili??

Ela domada finale è : sarebbe possibile trasformare un bafang 6*13 (togliamo un fili, uno non lo usiamo) in un 3*26???? a parte che 3 fili sarebbero troppo pochi si può fare? non capisco come
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
T4R Inserito il - 11/02/2018 : 01:37:52
Mi dispiace ma non sono sicuro che il numero corrisponda al numero di fili, a memoria direi di no.
Però potrei sbagliarmi.
MilleMiglia Inserito il - 11/02/2018 : 00:30:06
Ok scusa Pino, allora per i Bafang bisogna partire da un codice pari (8) oppure (10) ?
T4R Inserito il - 10/02/2018 : 23:36:08
No vale lo stesso anche per l'SWXH, lo schema costruttivo e lo stesso cambiano solo le dimensioni e la presenza degli ingranaggi.
MilleMiglia Inserito il - 10/02/2018 : 22:27:30
Secondo me non vi siete capiti, parlavamo di nine, poi Andrea ha scritto che vuol rendere più coppioso un swxx e Pino ha risposto riferendosi al Nine.
andrea 104KG Inserito il - 10/02/2018 : 21:44:28
Grazie, adesso mi è tutto chiaro, in pratica si torna indietro dalla fine verso l'inizio con un breve tratto fuori dagli avvolgimenti.
Molto più facile che riavvolgere, tutto sta trovare un motore con almeno 8 fili, probabilmente un 328 rpm, mica facile
T4R Inserito il - 10/02/2018 : 21:23:39
Si è possibile a patto che il numero di fili che compongono una singola fase sia pari. E tieni presente che si parte sempre da un motore veloce, il contrario non è possibile.
Cerco di spiegarmi meglio:
Diciamo che hai 4 fili per ogni fase, e sono 10 spire per avvolgimento.
L'inizio li chiamiamo A1,A2,A3,A4 la fine B1,B2,B3,B4 ora per farlo coppioso dovrai collegare
B1 e B2 rispettivamente a A3 e A4.
In questo modo si passera da un 4x10 ad un 2x20
Ora l'inizio di ogni fare sarà composta solo da A1 e A2 e finirà con B3 e B4.
Saldi il tutto ed avrai un motore coppioso.
Nel caso di fasi con numero dispari di fili dovrai lasciare scollegato ed assolutamente isolato sia l'inizio che la fine del filo dispari.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Saluti Pino
andrea 104KG Inserito il - 10/02/2018 : 17:52:03
In verità io la modifica la vorrei fare su un comune swx... cioè renderlo da salita, sena relè per il cambio. si potrà fare?
Miura72 Inserito il - 10/02/2018 : 14:40:25


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Barba 49 Inserito il - 10/02/2018 : 09:47:54
Nel senso che un Nine 205RH di qualunque codice è un motore pesante e grosso, solo che si può sovralimentare MOLTO di più rispetto ad un BPM, lavora tranquillamente a 2Kw, anche in funzione del fatto che essendo un gearless raffredda molto meglio e non ha ingranaggi che si possono danneggiare...

Ecco che impiegarlo a 36V e magari con una centralina "modesta" non ha proprio senso, un 5*12 va alimentato almeno a 16S (meglio a 20S) e con una centralina da almeno 30-35A di picco!

Il 5*12 fa circa 130RpM a 36V, quindi alimentato a 72V viaggia a 35Km/h e scala le pareti...

La cosa bella dei Nine 205 è che con l'apposita centralina si può avere la frenata rigenerativa, che in montagna aiuta molto durante le lunghe discese.
andrea 104KG Inserito il - 10/02/2018 : 09:04:58
In che senso il 5*12 non ha mai sviluppato il suo potenziale? Troppo lento a 36v o non tira come promesso ?
gianluigi08 Inserito il - 10/02/2018 : 08:20:51
Ho sia un 5x12 e un Gracymotor completo ,posati a deposito in attesa di tempi migliori .Il 5x12 era usato a 36V non ha mai sviluppato tutto il suo potenziale ,con una bella batteria 16S ti diverti .Il Grachy massimo 48V per la questione della commutazione relè.
MilleMiglia Inserito il - 10/02/2018 : 00:39:05
andrea 104KG ha scritto:

... che accidenti significa serie-parallelo?


Eh che si passa da un 10*6 luuungooo a un 5*12 coppioso con un semplice "clic"...
Ti devi studiare le discussioni sul Nine Continent con il cambio, "serie parallelo" o "stella triangolo" (ma anche no visto che hai dei BPM e non Nine)
In pratica con l'utilizzo di relè posizionati all'interno del motore, pilotati da un interruttore esterno, si commuta la configurazione Delta-Star incrementando la velocità dei rpm di 1,7 volte...
.. oppure serie-parallelo passando per esempio dalla configurazione 10*6 a 5*12
un po' come il cambio dei treni..
MilleMiglia Inserito il - 10/02/2018 : 00:27:35
andrea 104KG ha scritto:

Si però io vorrei semplicemente ottenere un hub corto, il cambio non mi interessa. Visto che i codici corti non si trovano... quindi niente relè...



Allora ti ho già risposto, l'unica strada percorribile l'hai già realizzata tu riavvolgendo.
andrea 104KG Inserito il - 09/02/2018 : 23:19:05
In un motore normale un capo di ogni fase va al centro e non è collegata a nulla ... che accidenti significa serie-parallelo?
andrea 104KG Inserito il - 09/02/2018 : 23:10:17
Si però io vorrei semplicemente ottenere un hub corto, il cambio non mi interessa. Visto che i codici corti non si trovano... quindi niente relè...
MilleMiglia Inserito il - 09/02/2018 : 23:01:52
Messaggio di andrea 104KG

idee balzane... ma la modifica del Garchimotor non si può fare fissa su un un hub geared? Cioè non si può ottenere un hub da supersalita senza riavvolgere come ho fatto io sul bpm?



No, aggiungere rame come hai fatto tu è l’unica soluzione.
Dentro un geared non c’è lo spazio per mettere i tre relè per fare “serie-parallelo “ o “stella triangolo “ come dentro un gearless.

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