V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ddragone |
Inserito il - 14/02/2018 : 18:18:32 Come da tradizione, ogni 6 mesi circa, riparto con l'idea di utilizzare un cambio automatico sulla mia bici. Dando per assodato che: - non importa il peso del cambio -preferirei non spendere troppo, eviterei il top di gamma
Volevo sapere cosa mi consigliate tra le varie opzioni, tenendo presente che non farò fuori strada importanti, solo piccoli tratti sterrati, comunque non un utilizzo tipo mountain bike.
Allego qualche foto perchè non riesco a capire come associare il cambio con il freno a disco. Sarà un problema? Quale modello dovrei prendere?
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17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 16/02/2018 : 12:51:45 I miei si sono rotti per la troppa coppia applicata, non a causa delle cambiate sotto sforzo: Io uso solo l'acceleratore, quindi quando cambio marcia non ho mai il motore che spinge...
Quindi a me lo shift sensor non avrebbe risolto il problema! |
chicc0zz0 |
Inserito il - 16/02/2018 : 12:30:00 Impulse ha risolto questo limite con il shift sensor https://www.kalkhoff-bikes.com/en/impulse-drive/impulse-20/impulse-technology.html
certamente però è un sensore in più, che proprio 100% tranquillo non mi farebbe stare in quanto a possibilità di guasto del sensore... |
Barba 49 |
Inserito il - 16/02/2018 : 10:39:14 Infatti... Ne ho rotti un paio a causa della coppia esuberante dei kit centrali... |
spinellino |
Inserito il - 16/02/2018 : 10:37:32 Che io sappia il limite dei cambi al mozzo Shimano è 50nm. |
ddragone |
Inserito il - 15/02/2018 : 22:34:50 Allora se è vero che il bbs01 ha 80nm, a me sembrano tanti... Forse è meglio lasciar perdere.
| Barba 49 ha scritto:
I cambi nel mozzo vanno bene solo per motorizzazioni assolutamente a norma e con potenze di picco molto inferiori a quelle di un normale centrale Bosch, che come ho scritto sopra viene depotenziato quando deve lavorare con un Alfine...
Dipende quindi dalle tue scelte, se intendi usare un motore da 250W continui e 500W di picco e con coppie non superiori ai 50-60Nm va bene, altrimenti li distruggi in poco tempo!
Il NuVinci non ha di questi problemi, è solo più pesante e costoso, quindi vedi tu.
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Barba 49 |
Inserito il - 15/02/2018 : 21:52:46 I cambi nel mozzo vanno bene solo per motorizzazioni assolutamente a norma e con potenze di picco molto inferiori a quelle di un normale centrale Bosch, che come ho scritto sopra viene depotenziato quando deve lavorare con un Alfine...
Dipende quindi dalle tue scelte, se intendi usare un motore da 250W continui e 500W di picco e con coppie non superiori ai 50-60Nm va bene, altrimenti li distruggi in poco tempo!
Il NuVinci non ha di questi problemi, è solo più pesante e costoso, quindi vedi tu. |
bubunapoli |
Inserito il - 15/02/2018 : 20:13:18 Qualcuno si lamenta dei cambi al mozzo..
Carini e con scarsa manutenzione, ma costano tanto e non danno tutti 'sti vantaggi al classico deragliatore.
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Miura72 |
Inserito il - 15/02/2018 : 15:09:39 Cè anche il Sram che pedali all'indietro e cambi la marcia. |
ddragone |
Inserito il - 15/02/2018 : 15:04:49 Consiglieresti di andare sul nuvinci? Gli altri sono troppo fragili?
| Barba 49 ha scritto:
Allora un cambio nel mozzo, non un cambio automatico!!!
Ricordati che gli Alfine e i Nexus si rompono già accoppiati ad un normale motore centrale Bosch, quindi occhio all'uso che ne farai: Per il NuVunci non ci sono limiti, solo che è grosso e pesante.
Sicuramente con un cambio del genere hai il vantaggio di poter cambiare rapporto anche da fermo e di avere una linea di catena ottimale, ma non credere che non serva manutenzione sui Nexus e gli Alfine...
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ddragone |
Inserito il - 15/02/2018 : 15:03:47 Esatto a me basterebbe qualcosa di meno caro anche, ma sono disposto a spendere fino a 200-250 euro
| Miura72 ha scritto:
Appunto ai citato i due migliori e i piu costosi Tu invece cerchi non il top di gamma, lo ai scritto tu.
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Barba 49 |
Inserito il - 15/02/2018 : 15:01:32 Allora un cambio nel mozzo, non un cambio automatico!!!
Ricordati che gli Alfine e i Nexus si rompono già accoppiati ad un normale motore centrale Bosch, quindi occhio all'uso che ne farai: Per il NuVunci non ci sono limiti, solo che è grosso e pesante.
Sicuramente con un cambio del genere hai il vantaggio di poter cambiare rapporto anche da fermo e di avere una linea di catena ottimale, ma non credere che non serva manutenzione sui Nexus e gli Alfine... |
Miura72 |
Inserito il - 15/02/2018 : 15:00:16 Appunto ai citato i due migliori e i piu costosi Tu invece cerchi non il top di gamma, lo ai scritto tu. |
ddragone |
Inserito il - 15/02/2018 : 14:48:49 No scusate non sono stato abbastanza chiaro: intendevo Nuvinci, Alfine ... questi |
Miura72 |
Inserito il - 15/02/2018 : 14:33:47 Mi ricordo quando ho fatto il primo giro con la Miura72 era venuto Pix a settare il computerino e aveva una bipa con motore centrale Shimano e cambio automatico con pulsante + e - per la cambiata e in automatico se si fermava poi ripartiva con la prima marcia , e parlo di circa 3 anni fa.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=70251 |
Barba 49 |
Inserito il - 15/02/2018 : 10:10:35 Scusami, cosa intendi per "cambio automatico"?
In una bici elettrica poi un cambio veramente automatico non serve a niente, è invece indispensabile sui motori a scoppio che hanno il rendimeno massimo in campo molto ristretto di RpM: Con i centrali per andare in strada o percorsi sterrati leggeri bastano e avanzano cinque rapporti!!!
Pensa che molte auto elettriche (anche alcune le E-F1) NON hanno nemmeno il cambio, quindi...
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giordano5847 |
Inserito il - 15/02/2018 : 09:08:03 Visto che nessuno ti risponde ci provo io ma sono discorsi ovvi Vai a vederlo, deve avere i fori, oppure se lo prendi in rete scrivi loro la tua richiesta magari allegando foto. |
giordano5847 |
Inserito il - 14/02/2018 : 18:24:27 bravo |