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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 07/04/2018 : 10:42:59
Un amico ha una batteria a 48v ma non ha il caricatore. In attesa che arrivi può usare uno step-up per caricarla parzialmente ? Magari fissandolo a 53v anziché a 54,6 e saltando la fase Cv? Non fa il bilanciamento ma per un paio di volte può funzionare?
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 18/04/2018 : 10:47:45
Un paio di incendi di celle al litio di cui sono a diretta conoscenza sono stati innescati dal tentativo di ricaricare le batterie dopo un lunghissimo periodo di abbandono collegando il charger direttamente ai poli positivo e negativo, mentre altri sono quasi inspiegabili ma comunque dovuti al fatto che la ricarica avveniva con la bici e il charger circondati di materiale infiammabile: Non le ho mai viste eplodere, almeno le 18650...
blindo7 Inserito il - 18/04/2018 : 10:33:20
non non esplodono,ma possono incendiarsi
a me sembra che i danni siano più fatti da botte meccaniche alle celle,
bms e charger farlocchi,
puntature approssimative,
poi penso che le chimiche negli ultimi anni siano diventate più stabili e meno pericolose
pilotaDD Inserito il - 18/04/2018 : 09:01:32
Scusate... ma sperimentando con la ricarica di batterie al litio... non si rischia la esplosione?
blindo7 Inserito il - 17/04/2018 : 14:07:48
Barba 49 Inserito il - 17/04/2018 : 14:05:03
Prooooovaaaa... Come diceva Jerry Calà...
blindo7 Inserito il - 17/04/2018 : 13:56:09
infatti non so se scendendo la tensione della principale,lo step-up mantiene i 3A e tira su la principale di un paio volt,
oppure se alla richiesta superiore di 3 A vada in blocco,
bisogna sperimentare
Barba 49 Inserito il - 17/04/2018 : 13:52:33
Quindi di fatto metteresti in parallelo l'uscita dello speed up con la batteria "nuda"... Non l'ho mai fatto, ma mi preoccupa un aspetto: La batteria principale durante la scarica scenderà da 42V fino a 30V mentre lo speed up erogherà sempre 40V, ma limitati dalla taratura a 3A: Cosa accadrà? Ai posteri l'ardua sentenza!!!
blindo7 Inserito il - 17/04/2018 : 13:52:25
sempre in tema tra questi due a tre e cinque condensatori con prezzo simile,sapete qual'è collaudato,
mi sembra che a qualcuno si sia bruciato subito,grazie

https://www.ebay.it/itm/600W-DC-12-60V-auf-12-80V-Boost-Spannungswandler-Voltage-Converter-Step-Up-Modul/263593636250?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20170831090034%26meid%3D21c189ee523c4d81a6d4c807fed19e33%26pid%3D100005%26rk%3D5%26rkt%3D12%26sd%3D162956231859%26itm%3D263593636250&_trksid=p2047675.c100005.m1851

https://www.ebay.it/itm/Step-Up-Costante-Di-Potenza-Currant-Convertitore-Modulo-DC12V-60V-to-12V-80V/172924319663?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20160908105057%26meid%3D31f1ddcfffb8487bb5e96256dc6869e9%26pid%3D100675%26rk%3D4%26rkt%3D15%26sd%3D323199321604%26itm%3D172924319663&_trksid=p2481888.c100675.m4236&_trkparms=pageci%3A854e167c-4234-11e8-9520-74dbd180a82a%7Cparentrq%3Ad36a8a901620aa19f51f07a3ffff7007%7Ciid%3A1
blindo7 Inserito il - 17/04/2018 : 13:36:40
pensavo a monte del bms per bypassare i controlli del bms di batterie proprietarie,dove se carichi non puoi accendere la bici

o comunque dall'ingresso di carica per le custom

principalmente mi interessa aumentare a volte l'autonomia aggiungendo qualche ampere alla principale
Barba 49 Inserito il - 17/04/2018 : 13:20:43
Intendi dire collegando l'uscita dello step up all'ingresso per la ricarica della batteria principale?
blindo7 Inserito il - 17/04/2018 : 10:12:54
quesito
se uso uno step up con regolazione di corrente e tensione,
ad esempio il classico 600w
regolato a 40V3A e collegato direttamente ad una batteria a monte del bms durante la marcia
aumento la durata della batteria principale?
generalmente lo switch tra cc e cv avviene intorno ai 41V,
aiuto Barba
Barba 49 Inserito il - 12/04/2018 : 11:13:09
Ci sono alcuni step-up che incorporano la funzione CC-CV, ma la cosa è ben dichiarata sulle caratteristiche, sono quelli che ho usato per fare il Barbacaricatore, ad esempio...
blindo7 Inserito il - 12/04/2018 : 10:12:54
buono a sapersi,lo stavo prendendo proprio per fare questo sbaglio
quindi ho preso un inverter 12/220V per caricare la bici mentre la porto in macchina con il suo caricatore,
ahimè benchè sia 500W dichiarati,il charger da 48V 4A lo manda in errore,mentre quello da 1.5A va bene,
ma dovrei stare troppe ore in macchina!
Barba 49 Inserito il - 07/04/2018 : 11:03:57
Credo di no, uno step-up inizia subito a lavorare proprio in CV (costant voltage) e non in CC (costant current) come esige la ricarica per le celle al litio, infatti tenderà a mantenere costante la tensione di uscita, è proprio questo il suo lavoro!!!

Nei charger per il litio infatti si mantiene fissa la corrente per quasi tutta la ricarica mentre la tensione non viene assolutamente regolata, poi alla fine quando la corrente stessa scende al di sotto di una soglia prestabilita si passa alla fase in cui la tensione sale al massimo e li rimane fino alla fine.

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