V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Marcoermejo |
Inserito il - 04/06/2018 : 09:50:11 Ciao a tutti, ho da poco acquistato una classica minimoto cinese a due tempi e vorrei provare la trasformazione in elettrico per i bimbi (utilizzado una delle mie batterie a 36v). Di recente ho riparato una mini trial elettrica della Beta e ho notato che monta un semplice motore a spazzole quindi (visto che il motore porta in giro i bimbi senza problemi) vorrei provare a fare qualcosa di simile. Avrei quindi individuato questi due motori apparentemente simili a quello montato sulla Beta (che purtroppo non ho più sotto mano per cercarne i codici o altro):
https://www.ebay.it/itm/Moteur-electrique-1000W-36V-type-2-Trottinette-Pocket-Quad-/162284886224?hash=item25c8eed8d0
https://www.ebay.it/itm/Motore-elettrico-800W-36V-Tipo-2-Monopattino-Quad-Tasca-/162469069504?hash=item25d3e942c0
Premettendo che per una serie di ragioni (che, sostanzialemnte, mi semplificherebbero un pò la vita in quanto l'800 gira leggermente più piano, è leggermente più compatto e che è più facile trovare ricambi per le catene di passo 6mm) avrei una leggera preferenza per il motore a 800w a questo punto vi pongo un paio di domande:
- vedo che i Nm di coppia sono proprio bassini riuscirà a spostare la motina dignitosamente?
- la moto ha un cerchio da 6.5 pollici, una circonferenza di rotolamento di circa 90cm e monta una corona da 68 denti...con il suo pignone da 11T che velocità dovrebbe raggiungere (la Beta con ruote da 16", pignone da 11T e corona da 100T sale bene ovunque e non è particolarmente veloce -a occhio direi 20 km/h-... insomma prestazioni analoghe andrebbero bene o anche qualche km/h in piu)?
Pareri e consigli? Grazie
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11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Marcoermejo |
Inserito il - 03/07/2018 : 10:58:13 Ciao ragazzi, grazie dei commenti e apprezzamenti!
Octopus: Non ho ancora provato ad impennare ma alla prossima occasione non mancherò!
Andrea: Si, stavo già valutando come fare un paracatena prima dell'ufficiale consegna del mezzo. |
andrea 104KG |
Inserito il - 02/07/2018 : 18:04:51 ottimo, bel lavoro! Per i bimbi non so se sarebbe utile mettere un paracatena che impedisse di incastrarsi qualcosa nel pignoncino... |
blindo7 |
Inserito il - 02/07/2018 : 17:00:30 Bel lavoro, beati loro!! |
octopus |
Inserito il - 02/07/2018 : 14:40:03 Ma la domanda principale è... fa le penne in partenza? |
Barba 49 |
Inserito il - 02/07/2018 : 12:36:39 Divertitevi!!! E complimenti per la modifica... |
Marcoermejo |
Inserito il - 02/07/2018 : 09:47:24 Ciao a tutti, ieri sono finalmente riuscito ad assemblare la mini moto e posto un minimo di resoconto. Alla fine ho montato il motore più grosso da 1Kw e la centralina a doppia potenza.
Non ho avuto modo di verificare la velocità massima ma non è assolutamente esagerata in compenso la motina mi porta in giro alla grande senza alcuna esitazione...devo dire che a potenza piena è anche un pò esuberante come prima moto per i bimbi ... va già bene che il grande sa già un pò guidare.
Il grosso del lavoro è stato sagomare la piastra su cui fissare il motore in quanto la pistra del telaio era leggermente troppo piccola per permettere di fissare il motore con i sui supporti quindi ho dovuto tagliare e forare un pò prima fissare la nuova piastra alla piastra del telaio e poi fissare il motore alla nuova piastra cercando di mantenere il pignone in linea con la corona per avere una buona linea catena. La batteria riesco a fissarla con due cinghie al telaio sotto a dove andrebbe il serbatoio e ho ripiegato (e munito di tampone morbido) una staffa posizionata sopra il motore per ottere una "battuta" che impedisca l'arretramento della batteria.
Piastra e fissaggio:
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Vista d'insieme:
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Posizionamento centralina:
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Ponte di comando:
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Marcoermejo |
Inserito il - 05/06/2018 : 13:24:50 Ottimo, come al solito. Grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 05/06/2018 : 13:07:12 Dalla orribile traduzione in italiano si evince che quella centralina ha un commutatore a due posizioni, 670W e 1000W, quindi direi che nell'uso comune ti conviene impiegare la potenza minima e poi premere il "turbo" solo per esigenze di ripresa o salita...
Naturalmente far lavorare quel motore a 1000W continui non è il massimo, ma non credo che con un mezzo adatto ai soli terreni privati si possano fare lunghi viaggi, quindi no problem.
I motori brushed non è che sono più critici dei brushless, solo che se li mandi "a palla" le loro spazzole durano poco, e anche il collettore nel tempo va tornito e ripulito bene: Il più grave difetto di quei motori è il disturbo a radiofrequenza che emettono durante il funzionamento, quindi si cerca di usarli il meno possibile!!! |
Marcoermejo |
Inserito il - 05/06/2018 : 11:05:00 Altra domanda: Se utilizzassi il motore da 800w linkato prima con questa centralina:
https://www.ebay.it/itm/401273749221?ViewItem=&item=401273749221
In quanto tempo rischio di bruciare il motore se lo utilizzassi spesso (ma non sempre) impostato a 1.000w (ma ovviamente non sempre "full gas" visti i percorsi tortuosi e con rettilinei piuttosto brevi dove lo impiegherei)?
Se non sbaglio la centralina dovrebbe dare 1.000w a potenza piena quindi giusto 28A a 36v quindi dovrei restare nella corrente nominale del motore, oppure mi perdo qualcosa?
E, con l'occasione, chiedo a livello più generale se i motori brushed sono più delicati dei brushless quando vengono un pò "pompati"?
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Marcoermejo |
Inserito il - 04/06/2018 : 16:14:35 Grazie mille Barba!
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Barba 49 |
Inserito il - 04/06/2018 : 14:49:39 Allora, con il motore da te preferito (2800RpM) e il rapporto 11/68T un mezzo con ruote da 90Cm di sviluppo raggiungerebbe a ruota sollevata i 24Km/h, e siccome si parla di un motore da 28,5A di corrente nominale (quindi più di 1000W) ce la fa egregiamente anche su strada...
L'altro motore (36V-35,6A nominali-1280W) raggiungerebbe invece i 26Km/h ma con un po' più di grinta!!! |