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V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
Sergiom1961
Inserito il - 21/07/2018 : 23:09:44 Ho chiesto a Pixbuster quanti denti ha quella di serie e mi ha detto che ne ha 48. Siccome la prima marcia ha 28 denti, è un rapporto lungo (3,4) metri. Vorrei cambiare la corona per arrivare sui 2 metri in prima marcia per agevolare la partenza in salita. Viaggio al 95% in simbolica sempre in prima. Non so cosa prendere, devo cambiare anche le pedivelle o basta togliere la corona di serie e montare quella più piccola? Bhoooooooooo
35 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Sergiom1961
Inserito il - 24/07/2018 : 15:34:43 Comunque ho rinunciato a un paio di pizze e ho preso la corona da 34. Vi farò sapere se ne è valsa la pena.
Barba 49
Inserito il - 24/07/2018 : 07:18:20
Sergiom1961
Inserito il - 24/07/2018 : 01:29:22 Te possino......
andrea 104KG
Inserito il - 23/07/2018 : 23:06:12 no! dopo fatichi ancora di più a ripartire cioè l'opposto di quello che volevi ottenere
Barba 49
Inserito il - 23/07/2018 : 21:45:05 Idea niente male!!!
Sergiom1961
Inserito il - 23/07/2018 : 21:43:44 Oppure, come ha detto Barba, la rimango così e i 70 euro per cambiare entrambi me li spendo al ristorante?
Sergiom1961
Inserito il - 23/07/2018 : 20:57:54 Allora, Il girobulloni è 110 La corona più corta che sono riuscito a trovare è 34 Arriverei in prima a 2,44 metri contro i 3,5 attuali. Cambiando anche il pacco pignoni con il megadrive da 34 arrivo ai fatidici 2 metri in prima e circa 5 in settima. Consigli? Cambio solo la corona o anche i pignoni?
essegi
Inserito il - 23/07/2018 : 17:54:07 teoricamente (48-28)/2=10 (circa) maglie in meno per eliminare il teoricamente e il circa, fai come dice steu
Steu851
Inserito il - 23/07/2018 : 16:53:13 ma visto che per accorciarla devi comunque aprirla la catena che ti costa fare la misura giusta come indicato nel video? Non hai nemmeno la complicazione della sospensione posteriore, è più semplice a farsi che a scriverlo.
Sergiom1961
Inserito il - 23/07/2018 : 16:35:44 Avevo pensato di fare così. Misuro la circonferenza della corona 48 e di quella 28 Vedo la differenza in cm (ad esempio 8) e accorcio la catena di 8 cm
Ho scritto una cavolata?
Steu851
Inserito il - 23/07/2018 : 16:01:25 fai la misura come si vede nel video, è difficile stimarlo così. Apri la catena la fai passare sulla corona e sul pignone più grande senza passare nel deragliatore, la lunghezza giusta si ottiene aggiungendo 2 perni alla lunghezza della catena chiusa così. Già che ci sei prenditi anche un calibro per misurare l'usura della catena, visto che con i km che fai prima o poi dovrai sostituirla, anche se come dici non pedali l'usura sarà minima
Sergiom1961
Inserito il - 23/07/2018 : 15:54:33 E quante maglie dovrei togliere passando da una 48 ad una 28?
Steu851
Inserito il - 23/07/2018 : 15:10:07
Sergiom1961 ha scritto:
Ma avevo chiesto se le corone a 5 fori sono tutte uguali
escludendo quelle per guarniture costose per bici da corsa quello che può cambiare è il 'girobulloni' una corona da 28 denti ha una distanza tra i bulloni di fissaggio minore di una da 44 denti, quindi prima verifica quel'è il girobulloni della tua guarnitura e poi verifica quale possa essere la più piccola che ci sta
e, se devo accorciare la catena e come si fa.
Questo video è in inglese ma anche solo guardandolo senza audio si capisce molto bene, ti serve uno smagliacatena per accorciarla e meglio se usi anche la pinza per aprire e chiudere la falsamaglia. Se la tua catena non ha la falsamaglia per richiuderla ti devi procurare una falsamaglia adeguata
Sergiom1961
Inserito il - 23/07/2018 : 14:52:51
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Sergiom1961
Inserito il - 23/07/2018 : 14:39:04 Barba, vado in simbolica su oltre il 95% dei percorsi. Non aiuto il motore quasi mai! Mi interessa solo non fare sforzi nelle ripartenze in salita. Ma avevo chiesto se le corone a 5 fori sono tutte uguali e, se devo accorciare la catena e come si fa.
Barba 49
Inserito il - 23/07/2018 : 14:33:42 Scusami, ma se monti una corona così piccola poi come fai in pianura? Avrai una frequenza di pedalata troppo elevata per poter aiutare il motore: Per una volta ogni tanto che ti capita di dover ripartire su una salita tosta non credo sia il caso di fare modifiche...
Sergiom1961
Inserito il - 23/07/2018 : 13:52:03 Comunque, Leoncycle mi ha scritto che non c'è bisogno di sostituire la guarnitura in quanto la corona non è rivettata ma si toglie con una semplice chiave a brugola. Ha 5 fori. Sono misure standard? In tal caso posso scegliere da 22 denti a salire. Avevo pensato a una 28 in modo da avere un rapporto di 1:1 ovvero 2 metri in prima marcia. Ma devo accorciare la catena? Come si fa?
Sergiom1961
Inserito il - 23/07/2018 : 10:26:17
andrea 104KG ha scritto:
Se vai da un ciclista fornito la trovi anche senza internet... Io l'ho trovata qui da me che siamo 4 gatti . ma rovini tutta l'estetica della bici..
Perché rovino l'estetica? La lascerei sempre sulla 22 ma volendo potrei anche cambiare.
MilleMiglia
Inserito il - 23/07/2018 : 03:00:33
MilleMiglia ha scritto:
Infatti, basta mettere un 13-34 dietro ed hai un'altra bici..
MilleMiglia
Inserito il - 23/07/2018 : 02:59:24
andrea 104KG ha scritto:
Ma non è meglio cambiare i rapporti al posteriore??
andrea 104KG
Inserito il - 23/07/2018 : 00:41:26 E a mano ti vai a sporcare per una ripartenza? Molto meglio dietro anche se rimane un po' più lunga secondo me
andrea 104KG
Inserito il - 23/07/2018 : 00:39:43 Se vai da un ciclista fornito la trovi anche senza internet... Io l'ho trovata qui da me che siamo 4 gatti . ma rovini tutta l'estetica della bici..
Sergiom1961
Inserito il - 22/07/2018 : 23:11:03 Questa ncm non avrebbe manco bisogno del cambio. Sale ovunque in simbolica. Ha i rapporti lunghi e nelle partenze in salita richiede uno sforzo considerevole per un paio di metri. Mettendo una corona da 22t partirebbe anche sul 30%. Vi richiedo come faccio a capire se è a perno quadro?
Sergiom1961
Inserito il - 22/07/2018 : 22:58:20 175 sarebbe la lunghezza della pedivelle? Quindi se quelle di serie sono 170 significa una leva leggermente superiore? Dovrei accorciare la catena, di quante maglie? Non si può agire sulle registrazioni del deragliatore?
Sergiom1961
Inserito il - 22/07/2018 : 21:53:58 Che ne pensate di questa? Ha 3 corone con la più piccola da 22t All'occorrenza si potrebbe spostare a mano... Dicono a perno quadro ma come faccio per verificare?
Immagine: 220,38 KB
pixbuster
Inserito il - 22/07/2018 : 18:11:35 Anche a me piace di più l'idea del cambio del pacco pignoni che così conserva i rapporti giusti per la velocità
Ma l'ipotesi di un 34-13 porterebbe il rapporto più corto a 2.84 metri, molto lontani dai 2.0 che si otterrebbero con una corona da 28 e non lontani dai 3.45m attuali in prima Poi allungherebbe il rapporto "lungo" perchè l'attuale pacco è un 28-14 e il rapporto più lungo richiede già una cadenza tranquilla per viaggiare in piano (63 ped(min a 26km/h)
bisognerebbe cambiare sia corona che pacco pignoni
MilleMiglia
Inserito il - 22/07/2018 : 17:38:46 Il 99% dei motori al mozzo ha la ruota libera filettata, anche il tuo che è un Bafang Swx2.
Sergiom1961
Inserito il - 22/07/2018 : 15:08:13
Sergiom1961 ha scritto:
MilleMiglia ha scritto:
Sì, riesce. Filetto.
Il pacco in vendita è a filetto ma non so la bici. Come si vede?
Sergiom1961
Inserito il - 22/07/2018 : 15:05:52
MilleMiglia ha scritto:
Sì, riesce. Filetto.
Il pacco è a filetto ma non so la bici. Come si vede?
MilleMiglia
Inserito il - 22/07/2018 : 14:43:27 Sì, riesce. Filetto.