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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Geobike Inserito il - 29/07/2018 : 22:27:14
Buona sera a tutti.
Devo chiedere consiglio agli esperti di programmazione del BBS01, ho montato un vecchio BBS in maniera diciamo non convenzionale, vedi foto:



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123,45 KB


Per questo motivo non posso utilizzare il pas originale, ho risolto montando un sensore PAS ad un gas legalizer che quando si attiva manda un segnale all'ingresso dell'acceleratore ed attiva il motore.
E fin qui tutto bene, il problema è che quando smetto di pedalare il motore continua a spingere per pochi metri ma spinge, come sulle normali bici con PAS.

Ho fatto delle verifiche e il gas legalizer disattiva il segnale istantaneamente quando smetto di pedalare, ma il motore continua a spingere, ho provato a montare un acceleratore e il motore si blocca subito.

C'è qualche impostazione che può accorciare i tempi di arresto del motore?, vi allego le foto della programmazione attuale.




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Un grazie a chiunque abbia dei consigli da darmi.
38   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Geobike Inserito il - 11/08/2018 : 22:00:04
andrea 104KG ha scritto:

Ottimo! Ma i sensori non hanno 3 fili? Come li hai collegati?

Le alimentazioni in parallelo, i due segnali sui due ingressi della centralina.
Guardando il sensore originale si vede chiaramente che sono solo due sensori messi uno dopo l'altro, sicuramente per verificare il senso di rotazione dei pedali.


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andrea 104KG Inserito il - 11/08/2018 : 21:28:38
Ottimo! Ma i sensori non hanno 3 fili? Come li hai collegati?
@lby64 Inserito il - 11/08/2018 : 20:39:40
Beh questa poi!

Complimenti!!!
Mooolto interessante per molteplici ragioni/necessità.
luc_maz48 Inserito il - 11/08/2018 : 19:15:47

Geobike Inserito il - 11/08/2018 : 18:06:27
Ok allora ho fatto che smontare il sensore del BBS01


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97,36 KB

E anche il dischetto con i magneti



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Il disco al contrario di quello che potrebbe sembrare ha 24 magneti.

Non essendo riuscito a trovare un pas che potesse essere compatibile visto che l'originale manda due segnali alla centralina ho voluto fare una prova prima di mettermi a costruire staffe e modifiche varie per adattare il pas originale all'esterno ed ho provato a montare due sensori classici di quelli che funzionano con 12 magneti





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E ho programmato cosi la centralina




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Risultato ?

Funziona tutto perfettamente

Lo stacco del motore non è proprio istantaneo ma non si nota quasi
Geobike Inserito il - 01/08/2018 : 20:11:21
Ok staccato lo spinotto e risolto niente, ho deciso monto un pas esterno.
Su bmsbattery ho trovato questo pas, sembrerebbe con doppio sensore:



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Potrebbe andare bene impostando DH-Sensor-12




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Cosa ne dite ?.
Geobike Inserito il - 01/08/2018 : 11:22:24
blindo7 ha scritto:

mannaggia speravo risolvessi,
se hai tempo prova anche

pedal type - none

comunque se non è il pas interno a dar problemi di trascinamento il problema ti rimane,
e complimenti per la bestiola


Sicuramente la cosa migliore pero ora e staccare il pas interno, poi se non cambia niente porto fuori i cavetti del pas e provo a montarne uno esterno, sperem
blindo7 Inserito il - 01/08/2018 : 08:58:36
mannaggia speravo risolvessi,
se hai tempo prova anche

pedal type - none

comunque se non è il pas interno a dar problemi di trascinamento il problema ti rimane,
e complimenti per la bestiola
Geobike Inserito il - 31/07/2018 : 23:02:26
Il pas originale la vedo dura a montarlo esternamente.



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Geobike Inserito il - 31/07/2018 : 22:54:41
Secondo voi queste impostazioni rendono possibile l'utilizzo di un altro tipo di pas ?


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Barba 49 Inserito il - 31/07/2018 : 22:24:39
Non credo che esista un pas commerciale che sia compatibile con quello dei BBS, o almeno io non l'ho mai visto...

Tutte le centraline hanno tre fili per il pas, quindi la vedo dura.
andrea 104KG Inserito il - 31/07/2018 : 22:21:48
Smonta il sensore originale e usalo con un disco magneti esterno. Allunghi i 4 fili e sei a posto (credo, il sensore interno non ho mai visto com'è fatto... )
Geobike Inserito il - 31/07/2018 : 21:26:57
Niente da fare non cambia nulla, proverò a montare un pas esterno compatibile con la centralina del BBS.
Il sensore originale ha quatto fili, e sulle impostazioni di programmazione e impostato come (Doublesignal-24), quindi cercherò un pas esterno con queste caratteristiche, se qualcuno ha qualche indicazione da darmi
Geobike Inserito il - 31/07/2018 : 20:00:01
blindo7 ha scritto:

ciao hai provato a mettere sulla seconda pagina

designed assist 0

mi spiego,a un amico alla prima pedalata partiva il motore senza più fermarsi,ho provato un altra centralina niente
ho cambiato il pas niente,
non so perchè ma il disco magneti viene trascinato dal motore appena parte ed i tuoi potrebbero essere i sintomi del suo guasto

il suo motore ha oltre diecimila km quindi lo tiene così senza display,pas e con acceleratore

se setti quel parametro a zero,puoi usare i livelli con l'acceleratore(se by display)
ed è come se scolleghi fisicamente il pas


posso controllare se ancora cel'ho il pas nuovo o comunque puoi acquistarlo da greenbikit o fasterbike.eu,
oppure smonti quello che hai dentro e porti fuori,poi dovrai trovare la giusta sequenza nord sud per farlo andare,
e cambiare il paraolio sull'asse una volta tolto è rovinato

ultima chance monta un cut-off!

Ciao Blindo7, grazie mille, proverò a settare il designed assist a 0, cosi verifico se è il pas interno che ha delle interferenze
lorenzobici Inserito il - 31/07/2018 : 19:34:14
Geobike,complimenti per la fantastica bici,
mi aggrego a questa discussione perché stò ultimando anch'io un telaio con motore bafang modificato,montato escludendo il pas originale.
essendo un bbs02b,volevo chiedere agli esperti di programmazione, se qualcuno ha provato ha farlo funzionare con il pas originale scollegato?si riesce in qualche maniera intervenendo sul settaggio della centralina a farlo funzionare solo con l'acceleratore?inoltre si riesce a impostare i livelli di potenza ed ad avere il comando della manopola che interviene fino al valore ipostato,questo con i primi modelli bbs01 è possibile,ma per quelli nuovi non so.
Purtroppo ho già modificato pesantemente il motore levando fisicamente il pas, e non vorrei trovarmi nella situazione di avere la centralina che va continuamente in errore,grazie Lorenzo
blindo7 Inserito il - 31/07/2018 : 15:10:45
https://www.greenbikekit.com/accessories/bafang-8fun-spare-parts/bbs01b-bbs02b-pas-circuit-for-replacement.html

https://fasterbikes.eu/en/spare-parts/286-bafang-bbs-pas-sensor-board-8fun-ms-1spare-parts.html

e il paraolio

https://www.greenbikekit.com/accessories/bafang-8fun-spare-parts/bafang-bbs-axle-rubber-seal.html
blindo7 Inserito il - 31/07/2018 : 15:06:54
ciao hai provato a mettere sulla seconda pagina

designed assist 0

mi spiego,a un amico alla prima pedalata partiva il motore senza più fermarsi,ho provato un altra centralina niente
ho cambiato il pas niente,
non so perchè ma il disco magneti viene trascinato dal motore appena parte ed i tuoi potrebbero essere i sintomi del suo guasto

il suo motore ha oltre diecimila km quindi lo tiene così senza display,pas e con acceleratore

se setti quel parametro a zero,puoi usare i livelli con l'acceleratore(se by display)
ed è come se scolleghi fisicamente il pas


posso controllare se ancora cel'ho il pas nuovo o comunque puoi acquistarlo da greenbikit o fasterbike.eu,
oppure smonti quello che hai dentro e porti fuori,poi dovrai trovare la giusta sequenza nord sud per farlo andare,
e cambiare il paraolio sull'asse una volta tolto è rovinato

ultima chance monta un cut-off!
Geobike Inserito il - 31/07/2018 : 14:24:03
Daiwer ha scritto:

Mi correggo da solo... ho detto proprio una castroneria!
La ruota libera è sull’asse e non sull’ingranaggio, quindi inutilizzabile. Sorry
Quindi, o trovi il modo di collegare il PAS esterno al posto del PAS del BBS (escludendo il segnale dell’acceleratorre in origine) o escludi il PAS del BBS (che viene escluso comunque dal segnale dell’acceleratore generato dal PAS legalizer). A questo punto è ipotizzabile (ma è solo un’ipotesi!) che il ritardo del motore nel fermarsi sia generato dal passaggio dal segnale dell’acceleratore a quello del PAS del BBS, come se il PAS del BBS ci metta un po’ a “capire” subito che non deve dare corrente (scusate il linguaggio poco tecnico, spero di essermi spiegato comunque).


Si penso proprio che la migliore soluzione sia collegare un pas esterno al posto di quello interno, il problema e capiere quale modello e compatibile con la centralina del BBS
Se qualcuno può aiutarmi mi fa un gran favore, io non ho problem a montarlo o collegarlo ma l'elettronica per me è un buco nero
Daiwer Inserito il - 31/07/2018 : 08:59:24
Mi correggo da solo... ho detto proprio una castroneria!
La ruota libera è sull’asse e non sull’ingranaggio, quindi inutilizzabile. Sorry
Quindi, o trovi il modo di collegare il PAS esterno al posto del PAS del BBS (escludendo il segnale dell’acceleratorre in origine) o escludi il PAS del BBS (che viene escluso comunque dal segnale dell’acceleratore generato dal PAS legalizer). A questo punto è ipotizzabile (ma è solo un’ipotesi!) che il ritardo del motore nel fermarsi sia generato dal passaggio dal segnale dell’acceleratore a quello del PAS del BBS, come se il PAS del BBS ci metta un po’ a “capire” subito che non deve dare corrente (scusate il linguaggio poco tecnico, spero di essermi spiegato comunque).
Daiwer Inserito il - 31/07/2018 : 08:40:27
Allora, io non ho capito bene se hai staccato o non i collegamenti del PAS del Bbs.
Se non lo hai fatto, avrai comunque il PAS del motore che rileva il passaggio dei magneti, ma allo stesso tempo hai il segnale dell’acceleratore generalo dal PAS legalizer che interferisce col PAS del BBS (e si sa che PAS e acceleratore in questi mototori fanno un po’ a cazzotti!).
Visto che comunque sfrutteresti solo il segnale che arriva dal collegamento dell’acceleratore, avere anche il PAS del BBS in funzione potrebbe spiegare questo comportamento anomalo.
Io proverei a staccare il Pas del BBS, ma così non potresti sfruttare i parametri del Pedal Assist.
Ma ancora non mi è chiaro perchè dici che non potresti utilizzare direttamente il PAS del BBS, visto che comunque la trasmissione è sull’albero del PAS con la relativa ruota libera.
P.S.: scusate se dico castronerie, ma non sono un tecnico, sono solo un po’ pratico delle cose che ho e uso. Ma sono curioso e vorrei capire. Grazie per la pazienza
Geobike Inserito il - 31/07/2018 : 07:48:08
andrea 104KG ha scritto:

Dipenderà dal legalizer, secondo me.... ma perchè non monti il pas allungando i fili sull'entrata pas del bbs?


Ci fosse un pas compatibile con la centralina del BBS01 risolverei tutti i problem, ma mi sembra che il pas del BBS01 abbia 4 o più fili e non so che tipo di segnale mandi alla centralina.
Geobike Inserito il - 31/07/2018 : 07:42:56
gizeta ha scritto:

Acci! Nella schermata dell'accelleratore l'unica variabile che potrebbe cambiare qualcosa è passare da speed a current, ma mi sembra influisca solo sul modo di prendere velocità...
Usare solo l'accelleratore no, vero?


Non ho montato l'acceleratore, il pas legalizer manda un +5 direttamente all'ingresso dell'acceleratore.
andrea 104KG Inserito il - 30/07/2018 : 23:35:55
Che bel progetto complimenti! e complimenti per il "manico"
andrea 104KG Inserito il - 30/07/2018 : 23:27:21
Dipenderà dal legalizer, secondo me.... ma perchè non monti il pas allungando i fili sull'entrata pas del bbs?
gizeta Inserito il - 30/07/2018 : 23:26:02
Acci! Nella schermata dell'accelleratore l'unica variabile che potrebbe cambiare qualcosa è passare da speed a current, ma mi sembra influisca solo sul modo di prendere velocità...
Usare solo l'accelleratore no, vero?
Geobike Inserito il - 30/07/2018 : 22:57:21
Niente da fare, ho modificato la programmazione ma non cambia nulla, penso che quelle impostazioni servano solo per il pas.
Qualcuno ha mai provato le impostazioni della sezione acceleratore?


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Geobike Inserito il - 30/07/2018 : 19:20:21
Grazie a tutti.
Proverò a modificare lo stop decay e Startup Dgree, io pensavo influissero solo sul funzionamento del pas, vi farò sapere.
marianor Inserito il - 30/07/2018 : 17:25:53
Complimenti,avevo già visto sul tubo il tuo video,hai fatto un lavoro estremamente curato,complimenti a te ed a tutti i collaboratori
@lby64 Inserito il - 30/07/2018 : 16:39:00
L'adorato bafanghino nobilitato!
Grande!

gizeta Inserito il - 30/07/2018 : 15:52:30
Ho visto il video. Che meraviglia! Enzo sei un grande. Come meccanico e come ciclista. A me sei andato bene anche come venditore. Un saluto.
Geobike Inserito il - 30/07/2018 : 14:28:22
gizeta ha scritto:

Ma se non utilizzi il Pas del BBS, perché non lo escludi staccando il connettore a 4 pin nella centralina? (quello nero in plastica).
Il tuo mi sembra un vecchio modello di BBS, non dovrebbe darti problemi di funzionamento come avviene sui nuovi modelli B quando si esclude il PAS.

Infatti. Ma forse Geobike vuole restare legale sottomettendo l'accelleratore ad un PAS?... per quello ho lasciato una frase in sospeso.


Si il pas del BBS e inutilizzabile il suo movimento central è sempre fermo, ho messo un sensore pas sul movimento central della bici, che collegato a un pas legalizer manda un segnale all'ingresso dell'acceleratore, l'avvio del motore funziona perfettamente si avvia dopo un quarto di giro dei pedali, ma quando smetto di pedalare il motore spinge ancora per qualche metro e sui sentieri non è bello
Miura72 Inserito il - 30/07/2018 : 11:55:05
Geobike complimenti per la E-DH veramente una modifica a regola darte



Bravo bel lavoro
gizeta Inserito il - 30/07/2018 : 09:18:56
Ma se non utilizzi il Pas del BBS, perché non lo escludi staccando il connettore a 4 pin nella centralina? (quello nero in plastica).
Il tuo mi sembra un vecchio modello di BBS, non dovrebbe darti problemi di funzionamento come avviene sui nuovi modelli B quando si esclude il PAS.

Infatti. Ma forse Geobike vuole restare legale sottomettendo l'accelleratore ad un PAS?... per quello ho lasciato una frase in sospeso.
Daiwer Inserito il - 30/07/2018 : 08:15:05
Quoto Gizeta. Probabilmente è lo Stop Decay nella schermata Pedal Assist, io l'ho impostato a "0". Ma noto anche che hai "Startup Dgree (Signal no.)"impostato su 20, io proverei anche ad abbassare questo valore da 20 (troppo) a 3.
Ma se non utilizzi il Pas del BBS, perché non lo escludi staccando il connettore a 4 pin nella centralina? (quello nero in plastica).
Il tuo mi sembra un vecchio modello di BBS, non dovrebbe darti problemi di funzionamento come avviene sui nuovi modelli B quando si esclude il PAS.
Geobike Inserito il - 30/07/2018 : 07:43:22
wsurfer ha scritto:

Scusa ma che bici e’? E che corona monti. Salite toste.






E una Ancillotti da me modificata, a questo link trovi la sua storia:
https://www.youtube.com/watch?v=HTlankdeYXI
wsurfer Inserito il - 30/07/2018 : 02:51:54
Scusa ma che bici e’? E che corona monti. Salite toste.




Geobike Inserito il - 29/07/2018 : 23:25:05
gizeta ha scritto:

Hai lo stop decay alto. Puoi abbassarlo fino a 1/2 (forse fino a 0). E' il tempo che che ci mette il ssistema a fermarsi dopo che non rileva più l'impulso del PAS. Ma non ho capito. Hai intenzione di usare solo l'accelleratore, perchè se cosi fosse... potrebbe esserci un'altra soluzione. Forse.


Si ho un sensore PAS che tramite un gas legalizer manda un segnale all'aceleratore.
gizeta Inserito il - 29/07/2018 : 22:45:13
Hai lo stop decay alto. Puoi abbassarlo fino a 1/2 (forse fino a 0). E' il tempo che che ci mette il ssistema a fermarsi dopo che non rileva più l'impulso del PAS. Ma non ho capito. Hai intenzione di usare solo l'accelleratore, perchè se cosi fosse... potrebbe esserci un'altra soluzione. Forse.

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