Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Cicli di carica effettuati

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Sergiom1961 Inserito il - 08/08/2018 : 13:44:15
Buongiorno, volevo chiedervi se questo mio ragionamento ha senso o se è campato in aria.
Non ho mai scaricato del tutto la batteria, la metto in carica circa ogni 50km e spesso anche prima.
Pix alla massima assistenza e una velocità di oltre 26 kmh ha percorso circa 90 km. Io uso quasi sempre il terzo/quarto livello ma ho stimato per difetto 70 km di percorrenza.
Ho 2000 km all'attivo e ho diviso i km totali per la percorrenza media.
Il calcolo sarebbe più preciso se portassi a zero la batteria e verificassi la percorrenza effettiva a quei livelli di assistenza in base ai percorsi abituali ma non mi va di farla scaricare del tutto.

Mi ritrovo 2000:70 = 28,5 cicli.
Può funzionare il mio ragionamento?
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 10/08/2018 : 17:46:27
Non ci contare troppo, se ne hai tempo e voglia controlla un diagramma di scarica delle celle LiIon, vedrai che inizialmente la tensione scende velocemente con un gomito, poi rimane quasi stabile fino ad una certa tensione per poi crollare con un ginocchio quando raggiunge i 3,5V circa... Durante la scarica nella zona "piatta" del diagramma gli indicatori di carica vanno in crisi, sarebbero adatti per le batterie al piombo: Se monti una LiFePO4 addirittura l'indicatore è quasi inutile, la cuva è piatta fino alla fine della carica e poi crolla e rimani in strada...
Sergiom1961 Inserito il - 10/08/2018 : 14:26:48
@Barba49
Riguardo l'indicatore di batteria.
Tensione a piena carica 54,6
Tensione dopo aver consumato 3 tacche delle 6 disponibili 47
Tenendo conto che a scarica completa dovrebbe essere 39, l'indicatore mi sembra abbastanza preciso.

54,6-39 = 15,6
54,6-47 = 7,6
7,6*2 = 15,2

Che ne pensi?
chicc0zz0 Inserito il - 09/08/2018 : 23:19:46
Sergiom1961 ha scritto:

Ottimo. Quanti anni ha la batteria? Che celle monta?

Ahimé non ti so rispondere. Gli anni proprio non ho idea (ma tutto mi lascia pensare che ne abbia 9 o 10).
Le celle dovrebbero essere a sacchetto

Ad ogni modo:
https://www.pedelecforum.de/forum/index.php?threads/test-panasonic-pedelec-akku-26v-10ah-typ-nky284b2-%C3%9Cberraschend-gutes-von-gestern.13973/

Leggendo soltanto la sezione risultato del test, dicono che dopo una conservazione di 2 anni la batteria conserva ancora la capacità promessa. Non si può sapere se è dovuto allo sleep mode integrato, alle celle particolarmente buone o ai dati del produttore molto conservativi.
Barba 49 Inserito il - 09/08/2018 : 08:55:57
Le case dichiarano il 10% di degrado annuo perchè infatti le nostre batterie non vengono certo mantenute cariche al 100% ad oltre 20°C, hanno una vita assai più varia e quindi invecchiano meno rispetto al 20% annuo di cui ho scritto sopra: Insomma, le celle di marca e di prima scelta sono tutte identiche, e l'unico modo per non farle morire di vecchiaia è usarle continuamente per far sì che muoiano a causa del numero di cicli!!!

Sergiom1961 Inserito il - 08/08/2018 : 23:43:12
Ottimo. Quanti anni ha la batteria? Che celle monta?
chicc0zz0 Inserito il - 08/08/2018 : 23:20:05
Derby dichiara per le 26V un decadimento del 10% l'anno.
Io devo dire che sto usando con soddisfazione una 10ah (260wh) ben anziana, eppure mi fa ancora fare 30km in pianura alla massima assistenza.
Sergiom1961 Inserito il - 08/08/2018 : 22:01:46
Sicuramente tra tre anni ci saranno celle più capienti e più longeve di quelle attuali.
Il progresso tecnologico segue una scala logaritmica. Se pensiamo ai cellulari di venti anni fa, ci rendiamo conto di quanto erano differenti ma non potremo mai immaginare tra vent'anni come sarà!
È chissà tra cento, mille anni...
Barba 49 Inserito il - 08/08/2018 : 21:50:20
Purtroppo le batterie al Litio hanno due nemici, il numero dei cicli e il tempo dopo la prima ricarica...

Una batteria completamente carica mantenuta a oltre 20°C perde anche il 20% di capacità in un anno, quindi il consiglio sarebbe di non caricarla mai completamente se non si prevede di usarla per alcuni giorni, e di mantenerla carica al 50% e in frigorifero se si pensa di non usarla per un periodo lungo, tipo la sosta invernale o le vacanze estive...

I costruttori di auto elettriche evitano assolutamente di caricare le celle a 4,2V, di scaricarle oltre l'80% del massimo e tengono il tutto immerso in un liquido refrigerante, cosa che unita ad una gestione elettronica ottimale permette di raggiungere i 2000 cicli e vari anni di impiego.
andrea 104KG Inserito il - 08/08/2018 : 21:40:09
Quella batteria muore inevitabilmente di vecchia.. Siccome è molto capiente può risultare utilizzabile anche per 5 anni... Ma secondo me ti stanchi prima della bici magari nel 2021 escono cose così nuove che buttiamo tutto
Sergiom1961 Inserito il - 08/08/2018 : 21:21:42
Allora facciamo la media tra la mia e la tua stima, 80 km che sarebbero 25 cicli ogni 2000 km quindi, abbondando, 13 cicli ogni 1000 km.
Dichiarano 500 cicli senza decadimento apprezzabile.
Teoricamente sarebbero 38000 km! Ma c'è da aggiungere la variabile "tempo" che, sinceramente, non saprei quantificare: due anni, tre, quattro?

Barba 49 Inserito il - 08/08/2018 : 15:42:32
Ovviamente no, lo sarebbe solo se tutto il tuo complesso bici/motore/centralina/batteria ecc. avesse un rendimento del 100%...
Sergiom1961 Inserito il - 08/08/2018 : 15:00:25
Ho calcolato 70 km perché sono pesante e qui son tutte salite ma anche discese. Fare 10 km in salita e 10 in discesa, non è come fare 20 km in pianura, o no?
Barba 49 Inserito il - 08/08/2018 : 14:28:52
Certamente, e se immagini la batteria come un contenitore per liquidi vedrai che la cosa ti è ancora più chiara: Se hai 100Litri di capacità ma rabbocchi sempre quando ne hai consumati 50Litri è ovvio che i "pieni" saranno solo la metà rispetto al totale dei rabbocchi, quindi si, secondo il tuo calcolo hai fatto 28 cicli circa, secondo il mio (la tua batteria alle tue condizioni di uso fa almeno 90Km con una carica) ne hai fatti solo 22...
Miura72 Inserito il - 08/08/2018 : 14:28:40
Io credo che siano meno di 20 cicli

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.