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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ElectricBlade Inserito il - 08/10/2018 : 15:50:07
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio appellandomi alla vostra esperienza e conoscenza dato che sono un novizio ed ahime è da un pò che giro su questo problema: il motore della mia bici elettrica ha (sospetto dai test effettuati) probabilmente un sensore hall rotto. O per lo meno il cablaggio interno al motore che porta al sensore.

Sono riuscito in parte ad aprire un lato, ma per l'altro non riesco a trovare l'estrattore adatto o più in generale "gli attrezzi" giusti. QUalcuno potrebbe darmi una mano? Grazie in anticipo. VI allego un pò di foto così da capire meglio il problema.



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ElectricBlade Inserito il - 06/11/2018 : 12:03:18
Barba 49 ha scritto:

Inserisci una lama di cacciavite dietro al sensore e fai leva, vine fuori tranquillamente: Per il tipo devi leggere la sigla su uno dei tre e acquistarlo identico, è un sensore Hall...


Non se ne viene, probabile che ci sia della colla? cmq ho controllato il sensore centrale ed ambo i lati non presenta nessuna scritta :(. A questo punto, se li cambio tutti e 3 ? ho trovato questi dalla rete:
Honeywell SS41.
Barba 49 Inserito il - 05/11/2018 : 17:40:59
Inserisci una lama di cacciavite dietro al sensore e fai leva, vine fuori tranquillamente: Per il tipo devi leggere la sigla su uno dei tre e acquistarlo identico, è un sensore Hall...
ElectricBlade Inserito il - 05/11/2018 : 14:33:21
Un'altra domanda ancora: non ho la più pallida idea del transistor/sensore da comprare. Voi cosa mi suggerite ?
ElectricBlade Inserito il - 05/11/2018 : 14:31:41
Barba 49 ha scritto:

Il sensore è sicuramente inserito dal lato della foto, ma siccome spesso occorre spingerlo da dietro per estrarlo dalla sede (non puoi certo tirare i terminali) ecco che lo smontaggio del rotore è preferibile!!!

L'estrattore necessario è uno dei più comuni: Due bracci che tengono la ghiera dei raggi e una vite centrale con una sfera in cima che spinge sull'asse, roba che tutti i meccanici hanno...


Ciao! Sono riuscito, con un bel po di forza bruta, ad estrarre il rotore dalla sede. Il sensore guasto è quello con i cavetti staccati (prima erano attaccati). Noto però che la sede del sensore non ha una canalina che mi permettere di applicare una forza per espellerlo. Voi come procedereste ?



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Barba 49 Inserito il - 02/11/2018 : 20:44:39
Il sensore è sicuramente inserito dal lato della foto, ma siccome spesso occorre spingerlo da dietro per estrarlo dalla sede (non puoi certo tirare i terminali) ecco che lo smontaggio del rotore è preferibile!!!

L'estrattore necessario è uno dei più comuni: Due bracci che tengono la ghiera dei raggi e una vite centrale con una sfera in cima che spinge sull'asse, roba che tutti i meccanici hanno...
andrea 104KG Inserito il - 02/11/2018 : 17:40:05
Non è che quando hai tolto il rotore risolvi qualcosa.... dalle foto si vede che è inserito da fuori, almeno così sembra ma amgari il rotore ha uno "svaso" che non si vede....
ElectricBlade Inserito il - 02/11/2018 : 17:18:51
ElectricBlade ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Devi solo vincere l'attrazione dei magneti, che però è molto forte, e l'attrito dell'asse nel cuscinetto: Io di solito uso un estrattore che spinge l'asse dall'esterno verso l'interno dal lato opposto alla foto, poi una volta superati i magneti lo statore cade quasi da solo...


Caspita è davvero forte...mi sa che a mani è impossibile come impresa. Ma dite che è necessario per sostituire un sensore hall ?


puoi farmi vedere il tipo di estrattore che usi? un link magari? :)
ElectricBlade Inserito il - 02/11/2018 : 15:32:54
Barba 49 ha scritto:

Devi solo vincere l'attrazione dei magneti, che però è molto forte, e l'attrito dell'asse nel cuscinetto: Io di solito uso un estrattore che spinge l'asse dall'esterno verso l'interno dal lato opposto alla foto, poi una volta superati i magneti lo statore cade quasi da solo...


Caspita è davvero forte...mi sa che a mani è impossibile come impresa. Ma dite che è necessario per sostituire un sensore hall ?
Barba 49 Inserito il - 02/11/2018 : 15:07:13
Devi solo vincere l'attrazione dei magneti, che però è molto forte, e l'attrito dell'asse nel cuscinetto: Io di solito uso un estrattore che spinge l'asse dall'esterno verso l'interno dal lato opposto alla foto, poi una volta superati i magneti lo statore cade quasi da solo...
ElectricBlade Inserito il - 02/11/2018 : 13:52:51
adesso che sembra debba sostituire il sensore hall verde,mi chiedevo tornando ad un iimmagine vecchia che ho postato, come estrarre il rotore dal cerchio dei raggi. Non so se debba usare le cavità come aggancio per le dita e procede con l'estrazione verso di se. Che dite ?



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ElectricBlade Inserito il - 02/11/2018 : 13:19:54
Ciao a tutti!
Scusatemi il ritardo ma ho avuto molto da fare con il lavoro ultimamente e quindi non ho avuto modo di procedere con i test della Tensione. Ho impostato il tester a 20ohm ed ho registrato le seguenti oscillazioni

Y avanti -> [4.09 - 0.68]; retro -> [- 4.09 0.68];
G avanti -> [0.82 - 0.82]; retro -> [0.82 - 0.82];
B avanti -> [- 4.09 0.68]; retro -> [ 4.09 -0.68];

Mi sembra evidente che il sensore verde ha qualcosa che non va. giusto?
ElectricBlade Inserito il - 11/10/2018 : 18:12:47
Barba 49 ha scritto:

Probabilmente un sensore rotto!!!

Di solito gli Hall si provano prima di smontare il motore, si accende la centralina e poi si fa girare il motore a mano misurando con un tester la tensione tra il negativo (nero) e (alternativamente) i tre cavi colorati giallo, verde, blu... Ogni volta che un sensore viene eccitato da un magnete cambia stato passando in conduzione, e questa tensione viene letta dal tester: Se non si rileva tensione oppure se questa è sempre presente indipendentemente dalla posizione della ruota allora il sensore corrispondente è guasto.


Ok, faccio il test con il multimetro in serata e vi aggiorno :). Grazie!
Barba 49 Inserito il - 10/10/2018 : 20:09:50
Probabilmente un sensore rotto!!!

Di solito gli Hall si provano prima di smontare il motore, si accende la centralina e poi si fa girare il motore a mano misurando con un tester la tensione tra il negativo (nero) e (alternativamente) i tre cavi colorati giallo, verde, blu... Ogni volta che un sensore viene eccitato da un magnete cambia stato passando in conduzione, e questa tensione viene letta dal tester: Se non si rileva tensione oppure se questa è sempre presente indipendentemente dalla posizione della ruota allora il sensore corrispondente è guasto.
ElectricBlade Inserito il - 10/10/2018 : 16:41:10
ElectricBlade ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Certo, intanto batti i cavi per sicurezza, poi se questi vanno bene devi sostituire il sensore corrispondente al problema...


Non rilevo continuità su nessun componente. Ma deco accendere il display? Con il motore sxoperto??


Mi autorispondo. Xon sorpresa. La continuità di corrente dalla centralina alla scheda verde sono tutti OK.Allego foto. Cosa puo essere allora a dadmi l errore 303 di sensore hall rotto??






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ElectricBlade Inserito il - 10/10/2018 : 15:59:41
Barba 49 ha scritto:

Certo, intanto batti i cavi per sicurezza, poi se questi vanno bene devi sostituire il sensore corrispondente al problema...


Non rilevo continuità su nessun componente. Ma deco accendere il display? Con il motore sxoperto??
Barba 49 Inserito il - 10/10/2018 : 14:26:51
Certo, intanto batti i cavi per sicurezza, poi se questi vanno bene devi sostituire il sensore corrispondente al problema...
ElectricBlade Inserito il - 10/10/2018 : 13:09:20

Sensori effetto Hall
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Ho smontato la scocca con i pignoni attaccati
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Ciao a tutti!,

sono riuscito a smontare il lato del motore con i pignoni. Adesso vedo chiaramente il cablaggio dei 3 sensori Hall. Adesso come procedereste ?
La situazione è la seguente: con il tester, ho fatto un controllo a "monte" tra i cavi che passano per il connettore a 6 pin dalla centralina verso il motore.

Ho riscontrato, che il cavo VERDE non mi dava continuità elettrica.

Ora devo fare lo stesso test dai cavi verso il motore ai cavi dentro il motore, sulla scheda sulla quale sono saldati i sensori.
Corretto?Grazie!
ElectricBlade Inserito il - 09/10/2018 : 16:19:19
Barba 49 ha scritto:

Dipende, alcuni gommisti arrotondano i proventi facendo anche qualche lavoro di meccanica, quindi hanno alcuni estrattori, ma un gommista "puro" non ne ha affatto bisogno...


Ok, allora punto al negozio di scooter vicino casa. Magari fa al caso mio o possono indirizzarmi. :)
Barba 49 Inserito il - 09/10/2018 : 13:27:47
Dipende, alcuni gommisti arrotondano i proventi facendo anche qualche lavoro di meccanica, quindi hanno alcuni estrattori, ma un gommista "puro" non ne ha affatto bisogno...
ElectricBlade Inserito il - 08/10/2018 : 23:17:48
Barba 49 ha scritto:

Ma non hai un amico meccanico che ti presti l'estrattore? Perchè vuoi farti del male???


Se vado da un meccanico gommista. potrebbe fare al caso ?
Barba 49 Inserito il - 08/10/2018 : 23:07:26
Ma non hai un amico meccanico che ti presti l'estrattore? Perchè vuoi farti del male???
claudio02 Inserito il - 08/10/2018 : 22:01:33
ho provato anch io prima così, ma non fai forza abbastanza
ElectricBlade Inserito il - 08/10/2018 : 21:43:00
claudio02 ha scritto:

devi saltarci sopra con tutti e due i piedi diametralmente opposti contemporaneamente sul bordo del cerchio, senza paura.


E' uguale se sbatto l'asse a terra tenendo le mani diametralmente opposte ai bordi del cerchio ? dovrebbe sfilarsi il coperchio andando verso terra. Che ne pensi ?
ElectricBlade Inserito il - 08/10/2018 : 21:40:57
Ragazzi! Grazie inanzitutto per avermi risposto subito!!!
Mi metto all'opera e vi faccio sapere fornendo i dettagli e le foto :). Grazie!
Barba 49 Inserito il - 08/10/2018 : 20:56:17
Come ti hanno detto non è essenziale togliere il pacco dei pignoni, lo smontaggio del motore non ne risente minimamente: Dovresti trovare o farti prestare un estrattore che si agganci ai bordi del motore e spinga l'asse, in questo modo non avrai da fare nessuna fatica...
claudio02 Inserito il - 08/10/2018 : 20:13:42
devi saltarci sopra con tutti e due i piedi diametralmente opposti contemporaneamente sul bordo del cerchio, senza paura.
T4R Inserito il - 08/10/2018 : 20:13:06
Quoto entrambi i due interventi.
Non è necessario togliere il pacco pignoni, ma se proprio vuoi devi far allargare il foro.
L'ho fatto anch'io a suo tempo.
Lo statore è trattenuto con molta forza dai magneti, tieni presente che senza uno dei coperchi lo statore s'appoggia alle calamite e la cosa peggiore.
Oltre a questo c'è il cuscinetto nel coperchio lato pignoni che fà anche lui un pò di forza.


Saluti Pino
andrea 104KG Inserito il - 08/10/2018 : 20:07:39
Aspettiamo i più esperti ma non credo che tolta la ruota libera risolvi qualcosa, non è quella che tiene il rotore . Secondo me sono solo le calamite, molto forti che ti impediscono di togliere lo statore...
Marcoermejo Inserito il - 08/10/2018 : 18:56:18
Ciao,
Io ho risolto facendo allargare il buco da un tornitore e ora conservo gelosamente l’utensile!

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