Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Problema Smontaggio motore ebike
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ElectricBlade
Nuovo Utente

26 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 15:50:07  Mostra Profilo Invia a ElectricBlade un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio appellandomi alla vostra esperienza e conoscenza dato che sono un novizio ed ahime è da un pò che giro su questo problema: il motore della mia bici elettrica ha (sospetto dai test effettuati) probabilmente un sensore hall rotto. O per lo meno il cablaggio interno al motore che porta al sensore.

Sono riuscito in parte ad aprire un lato, ma per l'altro non riesco a trovare l'estrattore adatto o più in generale "gli attrezzi" giusti. QUalcuno potrebbe darmi una mano? Grazie in anticipo. VI allego un pò di foto così da capire meglio il problema.

Immagine:

Immagine:

141,24 KB

Immagine:

175,38 KB

Modificato da - ElectricBlade in Data 08/10/2018 15:57:19

Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria

804 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 18:56:18  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Io ho risolto facendo allargare il buco da un tornitore e ora conservo gelosamente l’utensile!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 20:07:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aspettiamo i più esperti ma non credo che tolta la ruota libera risolvi qualcosa, non è quella che tiene il rotore . Secondo me sono solo le calamite, molto forti che ti impediscono di togliere lo statore...

Modificato da - andrea 104KG in data 08/10/2018 20:08:28

T4R
Utente Master

Campania

3501 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 20:13:06  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto entrambi i due interventi.
Non è necessario togliere il pacco pignoni, ma se proprio vuoi devi far allargare il foro.
L'ho fatto anch'io a suo tempo.
Lo statore è trattenuto con molta forza dai magneti, tieni presente che senza uno dei coperchi lo statore s'appoggia alle calamite e la cosa peggiore.
Oltre a questo c'è il cuscinetto nel coperchio lato pignoni che fà anche lui un pò di forza.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

claudio02
Utente Master

9019 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 20:13:42  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devi saltarci sopra con tutti e due i piedi diametralmente opposti contemporaneamente sul bordo del cerchio, senza paura.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 20:56:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti hanno detto non è essenziale togliere il pacco dei pignoni, lo smontaggio del motore non ne risente minimamente: Dovresti trovare o farti prestare un estrattore che si agganci ai bordi del motore e spinga l'asse, in questo modo non avrai da fare nessuna fatica...

ElectricBlade
Nuovo Utente

26 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 21:40:57  Mostra Profilo Invia a ElectricBlade un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi! Grazie inanzitutto per avermi risposto subito!!!
Mi metto all'opera e vi faccio sapere fornendo i dettagli e le foto :). Grazie!

ElectricBlade
Nuovo Utente

26 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 21:43:00  Mostra Profilo Invia a ElectricBlade un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

devi saltarci sopra con tutti e due i piedi diametralmente opposti contemporaneamente sul bordo del cerchio, senza paura.

E' uguale se sbatto l'asse a terra tenendo le mani diametralmente opposte ai bordi del cerchio ? dovrebbe sfilarsi il coperchio andando verso terra. Che ne pensi ?

claudio02
Utente Master

9019 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 22:01:33  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho provato anch io prima così, ma non fai forza abbastanza

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 23:07:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non hai un amico meccanico che ti presti l'estrattore? Perchè vuoi farti del male???

ElectricBlade
Nuovo Utente

26 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 23:17:48  Mostra Profilo Invia a ElectricBlade un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ma non hai un amico meccanico che ti presti l'estrattore? Perchè vuoi farti del male???

Se vado da un meccanico gommista. potrebbe fare al caso ?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 09/10/2018 : 13:27:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende, alcuni gommisti arrotondano i proventi facendo anche qualche lavoro di meccanica, quindi hanno alcuni estrattori, ma un gommista "puro" non ne ha affatto bisogno...

ElectricBlade
Nuovo Utente

26 Messaggi

Inserito il - 09/10/2018 : 16:19:19  Mostra Profilo Invia a ElectricBlade un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Dipende, alcuni gommisti arrotondano i proventi facendo anche qualche lavoro di meccanica, quindi hanno alcuni estrattori, ma un gommista "puro" non ne ha affatto bisogno...

Ok, allora punto al negozio di scooter vicino casa. Magari fa al caso mio o possono indirizzarmi. :)

ElectricBlade
Nuovo Utente

26 Messaggi

Inserito il - 10/10/2018 : 13:09:20  Mostra Profilo Invia a ElectricBlade un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Sensori effetto Hall
Immagine:

111,79 KB

Ho smontato la scocca con i pignoni attaccati
Immagine:

100,98 KB

Ciao a tutti!,

sono riuscito a smontare il lato del motore con i pignoni. Adesso vedo chiaramente il cablaggio dei 3 sensori Hall. Adesso come procedereste ?
La situazione è la seguente: con il tester, ho fatto un controllo a "monte" tra i cavi che passano per il connettore a 6 pin dalla centralina verso il motore.

Ho riscontrato, che il cavo VERDE non mi dava continuità elettrica.

Ora devo fare lo stesso test dai cavi verso il motore ai cavi dentro il motore, sulla scheda sulla quale sono saldati i sensori.
Corretto?Grazie!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 10/10/2018 : 14:26:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, intanto batti i cavi per sicurezza, poi se questi vanno bene devi sostituire il sensore corrispondente al problema...

ElectricBlade
Nuovo Utente

26 Messaggi

Inserito il - 10/10/2018 : 15:59:41  Mostra Profilo Invia a ElectricBlade un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Certo, intanto batti i cavi per sicurezza, poi se questi vanno bene devi sostituire il sensore corrispondente al problema...

Non rilevo continuità su nessun componente. Ma deco accendere il display? Con il motore sxoperto??

ElectricBlade
Nuovo Utente

26 Messaggi

Inserito il - 10/10/2018 : 16:41:10  Mostra Profilo Invia a ElectricBlade un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ElectricBlade ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Non rilevo continuità su nessun componente. Ma deco accendere il display? Con il motore sxoperto??

Mi autorispondo. Xon sorpresa. La continuità di corrente dalla centralina alla scheda verde sono tutti OK.Allego foto. Cosa puo essere allora a dadmi l errore 303 di sensore hall rotto??

Immagine:

35,38 KB

Modificato da - ElectricBlade in data 10/10/2018 16:45:42

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 10/10/2018 : 20:09:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente un sensore rotto!!!

Di solito gli Hall si provano prima di smontare il motore, si accende la centralina e poi si fa girare il motore a mano misurando con un tester la tensione tra il negativo (nero) e (alternativamente) i tre cavi colorati giallo, verde, blu... Ogni volta che un sensore viene eccitato da un magnete cambia stato passando in conduzione, e questa tensione viene letta dal tester: Se non si rileva tensione oppure se questa è sempre presente indipendentemente dalla posizione della ruota allora il sensore corrispondente è guasto.

ElectricBlade
Nuovo Utente

26 Messaggi

Inserito il - 11/10/2018 : 18:12:47  Mostra Profilo Invia a ElectricBlade un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Probabilmente un sensore rotto!!!

Di solito gli Hall si provano prima di smontare il motore, si accende la centralina e poi si fa girare il motore a mano misurando con un tester la tensione tra il negativo (nero) e (alternativamente) i tre cavi colorati giallo, verde, blu... Ogni volta che un sensore viene eccitato da un magnete cambia stato passando in conduzione, e questa tensione viene letta dal tester: Se non si rileva tensione oppure se questa è sempre presente indipendentemente dalla posizione della ruota allora il sensore corrispondente è guasto.

Ok, faccio il test con il multimetro in serata e vi aggiorno :). Grazie!

ElectricBlade
Nuovo Utente

26 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 13:19:54  Mostra Profilo Invia a ElectricBlade un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Scusatemi il ritardo ma ho avuto molto da fare con il lavoro ultimamente e quindi non ho avuto modo di procedere con i test della Tensione. Ho impostato il tester a 20ohm ed ho registrato le seguenti oscillazioni

Y avanti -> [4.09 - 0.68]; retro -> [- 4.09 0.68];
G avanti -> [0.82 - 0.82]; retro -> [0.82 - 0.82];
B avanti -> [- 4.09 0.68]; retro -> [ 4.09 -0.68];

Mi sembra evidente che il sensore verde ha qualcosa che non va. giusto?

Modificato da - ElectricBlade in data 02/11/2018 13:20:54

ElectricBlade
Nuovo Utente

26 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 13:52:51  Mostra Profilo Invia a ElectricBlade un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
adesso che sembra debba sostituire il sensore hall verde,mi chiedevo tornando ad un iimmagine vecchia che ho postato, come estrarre il rotore dal cerchio dei raggi. Non so se debba usare le cavità come aggancio per le dita e procede con l'estrazione verso di se. Che dite ?

Immagine:

429,87 KB

Modificato da - ElectricBlade in data 02/11/2018 13:54:19

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 15:07:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi solo vincere l'attrazione dei magneti, che però è molto forte, e l'attrito dell'asse nel cuscinetto: Io di solito uso un estrattore che spinge l'asse dall'esterno verso l'interno dal lato opposto alla foto, poi una volta superati i magneti lo statore cade quasi da solo...

ElectricBlade
Nuovo Utente

26 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 15:32:54  Mostra Profilo Invia a ElectricBlade un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Devi solo vincere l'attrazione dei magneti, che però è molto forte, e l'attrito dell'asse nel cuscinetto: Io di solito uso un estrattore che spinge l'asse dall'esterno verso l'interno dal lato opposto alla foto, poi una volta superati i magneti lo statore cade quasi da solo...

Caspita è davvero forte...mi sa che a mani è impossibile come impresa. Ma dite che è necessario per sostituire un sensore hall ?

ElectricBlade
Nuovo Utente

26 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 17:18:51  Mostra Profilo Invia a ElectricBlade un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ElectricBlade ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Caspita è davvero forte...mi sa che a mani è impossibile come impresa. Ma dite che è necessario per sostituire un sensore hall ?

puoi farmi vedere il tipo di estrattore che usi? un link magari? :)

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 17:40:05  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è che quando hai tolto il rotore risolvi qualcosa.... dalle foto si vede che è inserito da fuori, almeno così sembra ma amgari il rotore ha uno "svaso" che non si vede....

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 20:44:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il sensore è sicuramente inserito dal lato della foto, ma siccome spesso occorre spingerlo da dietro per estrarlo dalla sede (non puoi certo tirare i terminali) ecco che lo smontaggio del rotore è preferibile!!!

L'estrattore necessario è uno dei più comuni: Due bracci che tengono la ghiera dei raggi e una vite centrale con una sfera in cima che spinge sull'asse, roba che tutti i meccanici hanno...

ElectricBlade
Nuovo Utente

26 Messaggi

Inserito il - 05/11/2018 : 14:31:41  Mostra Profilo Invia a ElectricBlade un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il sensore è sicuramente inserito dal lato della foto, ma siccome spesso occorre spingerlo da dietro per estrarlo dalla sede (non puoi certo tirare i terminali) ecco che lo smontaggio del rotore è preferibile!!!

L'estrattore necessario è uno dei più comuni: Due bracci che tengono la ghiera dei raggi e una vite centrale con una sfera in cima che spinge sull'asse, roba che tutti i meccanici hanno...

Ciao! Sono riuscito, con un bel po di forza bruta, ad estrarre il rotore dalla sede. Il sensore guasto è quello con i cavetti staccati (prima erano attaccati). Noto però che la sede del sensore non ha una canalina che mi permettere di applicare una forza per espellerlo. Voi come procedereste ?

Immagine:

1270,11 KB

Immagine:

838,21 KB

ElectricBlade
Nuovo Utente

26 Messaggi

Inserito il - 05/11/2018 : 14:33:21  Mostra Profilo Invia a ElectricBlade un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un'altra domanda ancora: non ho la più pallida idea del transistor/sensore da comprare. Voi cosa mi suggerite ?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 05/11/2018 : 17:40:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inserisci una lama di cacciavite dietro al sensore e fai leva, vine fuori tranquillamente: Per il tipo devi leggere la sigla su uno dei tre e acquistarlo identico, è un sensore Hall...

ElectricBlade
Nuovo Utente

26 Messaggi

Inserito il - 06/11/2018 : 12:03:18  Mostra Profilo Invia a ElectricBlade un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Inserisci una lama di cacciavite dietro al sensore e fai leva, vine fuori tranquillamente: Per il tipo devi leggere la sigla su uno dei tre e acquistarlo identico, è un sensore Hall...

Non se ne viene, probabile che ci sia della colla? cmq ho controllato il sensore centrale ed ambo i lati non presenta nessuna scritta :(. A questo punto, se li cambio tutti e 3 ? ho trovato questi dalla rete:
Honeywell SS41.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.