V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Maker19 |
Inserito il - 20/11/2018 : 16:59:10 Salve a tutti, ritorno dopo qualche mese di silenzio, sto lavorando ad un nuovo progetto, elettrificare la terza bici. Vorrei utilizzare questa batteria :
-Batteria 48v 15-20 amh 100a
Per la chimica sto seguendo con attenzione le batterie a LTO
qualcuno le ha usate?? sono semplici da assemblare??
complimenti alla comunity sempre interessante seguire gli argomenti in discussione
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16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 25/11/2018 : 19:43:44 Le LTO per il momento vengono impiegate sui Bus, durante le brevi soste si riescono infatti ad effettuare delle miniricariche rapide che consentono al mezzo di completare il suo giro: Sono interessanti, ma hanno solo 2,3V di tensione e (per adesso) una bassa densità di energia.
Per contro durano una vita e si ricaricano in un attimo, ma siccome queste caratteristiche mi interessano assai meno delle altre peggiorative per adesso non le prendo in considerazione. |
zeccato |
Inserito il - 25/11/2018 : 19:37:52 16x 650g. =10,4 kg.x 3= 31,200 oltre non so dirti.
Poi riguardo a LTO, trovai alcune esperienze a endl. sph. il mese scorso, che puoi tradurre. a me piacciono, ma ancora non sono sufficientemente convinto a cambiare chimica.
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Barba 49 |
Inserito il - 25/11/2018 : 19:04:49 Scusami, quelle celle pesano 650g l'una, quindi anche solo una batteria da 16S-1P pesa almeno 10,4Kg senza cavi nè BMS, roba da camion!!!
Guarda bene le caratteristiche sfogliando i dati sul link che hai postato, c'è chiaramente scritto che pesano 0,65Kg l'una...
Se i pesi da te calcolati fossero reali avresti scoperto l'America, ma purtroppo le LiFePO4 a parità di capacità pesano oltre il doppio delle LiIon, e infatti non le usa nessuna auto elettrica.
Se fai ad esempio una batteria da 48V (13S-7P) di celle Sony Konion da 3000mAh (30A di corrente di scarica, niente male) avrai una 21Ah con un peso di soli 4Kg contro i 10,4Kg di quelle celle a parallelepipedo, e su una bici mi pare che ci sia una bella differenza di gestibilità!!!
Qualora comunque tu intendessi usarle ti comunico che vanno inizializzate portandole (per una sola volta nella vita) a 3,8V, poi si possono assemblare... |
Maker19 |
Inserito il - 25/11/2018 : 18:19:09 od anche 16s2p peso circa kg 2, esclusi bms |
Maker19 |
Inserito il - 25/11/2018 : 18:06:41 Cosa ne pensate di questa? https://www.ev-power.eu/LiFePO4-small-cells/LiFePO4-High-Power-Cell-3-2V-20Ah-Alu-case-CE.html#tab3
con 16s3p si dovrebbero avere 180a e 60amh , se non ho fatto male i conti per un peso di kg 3.2 circa
sbaglio in qualcosa???
Immagine:
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Barba 49 |
Inserito il - 25/11/2018 : 16:53:58 Verissimo!!! |
T4R |
Inserito il - 25/11/2018 : 14:40:36 Se vuoi ci sono anche io.
Saluti Pino |
Maker19 |
Inserito il - 25/11/2018 : 11:01:57 Grazie mille!, |
Barba 49 |
Inserito il - 24/11/2018 : 17:48:10 Certo, abbiamo Elettricorse, FabioR6 e anche Rio 9210...
Poi ci sono altri artigiani non presenti sul forum. |
Maker19 |
Inserito il - 24/11/2018 : 15:14:55 Grazie, per rispondere a MilleMiglia, sto pensando di atottare un motore che non è proprio tipico per ebike, questo motore può lavorare 48-72 V con 120a di esercizio, la mia intenzione è quella di non sfruttare a pieno le sue potenzialità, ma di renderlo adatto alle arrampicate su sterrato/roccioso. Spero di non aver fatto male i conti ma accoppiato con un controller adeguato e i rapporti giusti, non dovrebbe mancare coppia, magari si perde velocità ma credo quella residua sia più che sufficente. Motore che applicherò centralmente.
Grazie Barba, spero di non chiedere troppo, e di non commettere una gaffe, in questa community c’è chi riesce a realizzare una batteria con misure specifiche? |
Barba 49 |
Inserito il - 23/11/2018 : 07:35:23 Le LiIon in formato 21700 o altri adottati adesso per le batterie delle auto elettriche hanno (per il momento) una densità di energia inferiore alle migliori 18650, e siccome sono anche poco gestibili a causa delle dimensioni maggiori (più sono grandi le celle e più spazi vuoti rimangono nel pacco) te le sconsiglio proprio...
Quoto comunque MilleMiglia, Sony Konion, LiPo da modellismo oppure le vecchie, costose ma indistruttibili A123 System nel formato 26650: Quest'ultima soluzione è certo la più costosa e la più pesante (sono celle LiFePO4, quindi per 48V ne occorrono 16 in serie anzichè 14) ma la durata e la generosità di quelle celle è incomparabile, una singola 26650 da 2500mAh può erogare 120A di picco!!! |
MilleMiglia |
Inserito il - 23/11/2018 : 01:34:59 | Barba 49 ha scritto:
@MilleMiglia: Sai, l'appetito vien mangiando, si comincia con un motore a norma di legge e poi si finisce con 4800W di potenza...
Comunque anche io ho impiegato spesso batterie assolutamente al di sopra del necessario in modo da avere il massimo di prestazioni da qualsiasi motore intendessi poi impiegare, basta pensare alla Sony Konion (48V-15Ah-180A di picco) che ho utilizzato l'anno scorso.
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La so bene la storiella dell'appetito, e tu sai che la so, quindi la tua risposta mi lascia un po' così... Quindi ripeto, che senso ha 48V e 100A? Poco Ma forse Maker non ha le idee chiarissime... Comunque per così tanti A di scarica o 18650 Konion o lipo da modellismo buone |
Maker19 |
Inserito il - 22/11/2018 : 23:54:47 Grazie per il riscontro, effettivamente l’ Appetito vien m..... quello a cui mi sto dedicando è ad una bici da usare unicamente in montagna sia per allegre escursioni che arrampicate panoramiche, ovviamente in entrambi i casi per la durata delle escursioni e la tipologia del percorsa, servono un po’ di amph e di amp, Barba chiedo ancora un consiglio, oltre alle 18650, astuta potrebbe essere la ricerca tra le celle 21700? Grazie per le sempre sagge risposte. |
Barba 49 |
Inserito il - 21/11/2018 : 08:27:00 @MilleMiglia: Sai, l'appetito vien mangiando, si comincia con un motore a norma di legge e poi si finisce con 4800W di potenza...
Comunque anche io ho impiegato spesso batterie assolutamente al di sopra del necessario in modo da avere il massimo di prestazioni da qualsiasi motore intendessi poi impiegare, basta pensare alla Sony Konion (48V-15Ah-180A di picco) che ho utilizzato l'anno scorso. |
MilleMiglia |
Inserito il - 20/11/2018 : 22:54:36 Scusa ma a cosa pensi che servano 100 A @ 48V? |
Barba 49 |
Inserito il - 20/11/2018 : 22:36:54 Che io sappia le celle LTO hanno come caratteristiche interessanti la lunghissima durata (migliaia di cicli) e la possibilità di effettuare cariche velocissime (70% in due minuti), mentre per contro hanno una densità di energia assai inferiore alle LiIon comuni, anche perchè anzichè avere una tensione tipica di 3,7V lavorano a 2,3V, quindi per fare una batteria da 48V anzichè 13 celle in serie te ne serviranno ben 20...
Ecco che siccome il peso e le dimensioni della batteria su una bici sono ASSAI importanti penso che quella tecnologia non si assolutamente adatta, e lo puoi comprendere anche dal fatto che nessuna casa automobilistica le impiega per i suoi veicoli elettrici: Salvo una azienda che impiega le LiFeYPO4 tutte le altre usano le comuni LiIon. |
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