Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Nuovo progetto - Batteria LTO
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maker19
Utente Normale


Campania


83 Messaggi

Inserito il - 20/11/2018 : 16:59:10  Mostra Profilo Invia a Maker19 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, ritorno dopo qualche mese di silenzio, sto lavorando ad un nuovo progetto, elettrificare la terza bici.
Vorrei utilizzare questa batteria :

-Batteria 48v 15-20 amh 100a

Per la chimica sto seguendo con attenzione le batterie a LTO

qualcuno le ha usate??
sono semplici da assemblare??

complimenti alla comunity sempre interessante seguire gli argomenti in discussione

Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 20/11/2018 : 22:36:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che io sappia le celle LTO hanno come caratteristiche interessanti la lunghissima durata (migliaia di cicli) e la possibilità di effettuare cariche velocissime (70% in due minuti), mentre per contro hanno una densità di energia assai inferiore alle LiIon comuni, anche perchè anzichè avere una tensione tipica di 3,7V lavorano a 2,3V, quindi per fare una batteria da 48V anzichè 13 celle in serie te ne serviranno ben 20...

Ecco che siccome il peso e le dimensioni della batteria su una bici sono ASSAI importanti penso che quella tecnologia non si assolutamente adatta, e lo puoi comprendere anche dal fatto che nessuna casa automobilistica le impiega per i suoi veicoli elettrici: Salvo una azienda che impiega le LiFeYPO4 tutte le altre usano le comuni LiIon.

Modificato da - Barba 49 in data 20/11/2018 22:37:23
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6774 Messaggi

Inserito il - 20/11/2018 : 22:54:36  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma a cosa pensi che servano 100 A @ 48V?


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 21/11/2018 : 08:27:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@MilleMiglia: Sai, l'appetito vien mangiando, si comincia con un motore a norma di legge e poi si finisce con 4800W di potenza...

Comunque anche io ho impiegato spesso batterie assolutamente al di sopra del necessario in modo da avere il massimo di prestazioni da qualsiasi motore intendessi poi impiegare, basta pensare alla Sony Konion (48V-15Ah-180A di picco) che ho utilizzato l'anno scorso.
Torna all'inizio della Pagina

Maker19
Utente Normale


Campania


83 Messaggi

Inserito il - 22/11/2018 : 23:54:47  Mostra Profilo Invia a Maker19 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il riscontro, effettivamente l’ Appetito vien m..... quello a cui mi sto dedicando è ad una bici da usare unicamente in montagna sia per allegre escursioni che arrampicate panoramiche, ovviamente in entrambi i casi per la durata delle escursioni e la tipologia del percorsa, servono un po’ di amph e di amp,
Barba chiedo ancora un consiglio, oltre alle 18650, astuta potrebbe essere la ricerca tra le celle 21700?
Grazie per le sempre sagge risposte.
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6774 Messaggi

Inserito il - 23/11/2018 : 01:34:59  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@MilleMiglia: Sai, l'appetito vien mangiando, si comincia con un motore a norma di legge e poi si finisce con 4800W di potenza...

Comunque anche io ho impiegato spesso batterie assolutamente al di sopra del necessario in modo da avere il massimo di prestazioni da qualsiasi motore intendessi poi impiegare, basta pensare alla Sony Konion (48V-15Ah-180A di picco) che ho utilizzato l'anno scorso.


La so bene la storiella dell'appetito, e tu sai che la so, quindi la tua risposta mi lascia un po' così...
Quindi ripeto, che senso ha 48V e 100A?
Poco
Ma forse Maker non ha le idee chiarissime...
Comunque per così tanti A di scarica o 18650 Konion o lipo da modellismo buone


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 23/11/2018 : 07:35:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le LiIon in formato 21700 o altri adottati adesso per le batterie delle auto elettriche hanno (per il momento) una densità di energia inferiore alle migliori 18650, e siccome sono anche poco gestibili a causa delle dimensioni maggiori (più sono grandi le celle e più spazi vuoti rimangono nel pacco) te le sconsiglio proprio...

Quoto comunque MilleMiglia, Sony Konion, LiPo da modellismo oppure le vecchie, costose ma indistruttibili A123 System nel formato 26650: Quest'ultima soluzione è certo la più costosa e la più pesante (sono celle LiFePO4, quindi per 48V ne occorrono 16 in serie anzichè 14) ma la durata e la generosità di quelle celle è incomparabile, una singola 26650 da 2500mAh può erogare 120A di picco!!!
Torna all'inizio della Pagina

Maker19
Utente Normale


Campania


83 Messaggi

Inserito il - 24/11/2018 : 15:14:55  Mostra Profilo Invia a Maker19 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, per rispondere a MilleMiglia, sto pensando di atottare un motore che non è proprio tipico per ebike, questo motore può lavorare 48-72 V con 120a di esercizio, la mia intenzione è quella di non sfruttare a pieno le sue potenzialità, ma di renderlo adatto alle arrampicate su sterrato/roccioso. Spero di non aver fatto male i conti ma accoppiato con un controller adeguato e i rapporti giusti, non dovrebbe mancare coppia, magari si perde velocità ma credo quella residua sia più che sufficente. Motore che applicherò centralmente.

Grazie Barba, spero di non chiedere troppo, e di non commettere una gaffe, in questa community c’è chi riesce a realizzare una batteria con misure specifiche?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 24/11/2018 : 17:48:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, abbiamo Elettricorse, FabioR6 e anche Rio 9210...

Poi ci sono altri artigiani non presenti sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

Maker19
Utente Normale


Campania


83 Messaggi

Inserito il - 25/11/2018 : 11:01:57  Mostra Profilo Invia a Maker19 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!,
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 25/11/2018 : 14:40:36  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi ci sono anche io.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 25/11/2018 : 16:53:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verissimo!!!
Torna all'inizio della Pagina

Maker19
Utente Normale


Campania


83 Messaggi

Inserito il - 25/11/2018 : 18:06:41  Mostra Profilo Invia a Maker19 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa ne pensate di questa?
https://www.ev-power.eu/LiFePO4-small-cells/LiFePO4-High-Power-Cell-3-2V-20Ah-Alu-case-CE.html#tab3


con 16s3p si dovrebbero avere 180a e 60amh , se non ho fatto male i conti per un peso di kg 3.2 circa

sbaglio in qualcosa???


Immagine:

28,29 KB

Modificato da - Maker19 in data 25/11/2018 18:08:11
Torna all'inizio della Pagina

Maker19
Utente Normale


Campania


83 Messaggi

Inserito il - 25/11/2018 : 18:19:09  Mostra Profilo Invia a Maker19 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
od anche 16s2p peso circa kg 2, esclusi bms
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 25/11/2018 : 19:04:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, quelle celle pesano 650g l'una, quindi anche solo una batteria da 16S-1P pesa almeno 10,4Kg senza cavi nè BMS, roba da camion!!!

Guarda bene le caratteristiche sfogliando i dati sul link che hai postato, c'è chiaramente scritto che pesano 0,65Kg l'una...

Se i pesi da te calcolati fossero reali avresti scoperto l'America, ma purtroppo le LiFePO4 a parità di capacità pesano oltre il doppio delle LiIon, e infatti non le usa nessuna auto elettrica.

Se fai ad esempio una batteria da 48V (13S-7P) di celle Sony Konion da 3000mAh (30A di corrente di scarica, niente male) avrai una 21Ah con un peso di soli 4Kg contro i 10,4Kg di quelle celle a parallelepipedo, e su una bici mi pare che ci sia una bella differenza di gestibilità!!!

Qualora comunque tu intendessi usarle ti comunico che vanno inizializzate portandole (per una sola volta nella vita) a 3,8V, poi si possono assemblare...
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 25/11/2018 : 19:37:52  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
16x 650g. =10,4 kg.x 3= 31,200
oltre non so dirti.

Poi riguardo a LTO, trovai alcune esperienze
a endl. sph. il mese scorso,
che puoi tradurre.
a me piacciono, ma ancora non sono
sufficientemente convinto a cambiare chimica.




Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 25/11/2018 : 19:43:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le LTO per il momento vengono impiegate sui Bus, durante le brevi soste si riescono infatti ad effettuare delle miniricariche rapide che consentono al mezzo di completare il suo giro: Sono interessanti, ma hanno solo 2,3V di tensione e (per adesso) una bassa densità di energia.

Per contro durano una vita e si ricaricano in un attimo, ma siccome queste caratteristiche mi interessano assai meno delle altre peggiorative per adesso non le prendo in considerazione.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.