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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tarmax Inserito il - 30/07/2019 : 09:00:36
buongiorno
questa è la mia ultima elettrificazione.
molto soddisfatto del mezzo nel suo insieme, ancora non l'ho provato in pianura, ma in salita ed in discesa funziona bene.
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Ho usato un 9C 6x10, con una batteria da 36v. uso prevalente nei boschi su fuoristrada. Devo cambiare la gomma posteriore perché nel fango in salita resto inpantanato.
Scrivo per chiedervi i soliti suggerimenti per qualche informazione mancante.
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1) come spero si veda in questa foto ho tutti i cavi volanti, cosa posso usare per metterli al sicuro (specie quando è umido?)
2) ogni tanto la ruota posteriore fa un rumore quasi di sfregamento quando freno in curva in discesa. Una vibrazione? Ruota non abbastanza ferma?
3) il display della centralina quando il mezzo è in movimento mi indica la velocità di 1,1km/h, i 5 livelli di potenza funzionano correttamente. boh.
4) infine (direte voi) come funziona la regen? non ho cambiato le leve dei freni (...) e sulla centralina ho mille mila cavi che non so a che servono ... qualche documento/spiegazione?
Grazie come sempre a tutti
Massimo
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tarmax Inserito il - 28/08/2019 : 13:49:15
il mio trike è il modello comfort in versione base, tranne per i colori, di specbiketechnics.com, piccola azienda europea lettone di Riga. Sulla destra c'e una leva per i freni anteriori e sulla sinistra c'è la leva per il freno posteriore, utile a giocare alle derapate sulla ghiaia, credo sia un obbligo di legge avere i freni su ogni ruota di un velocipede.
per la motoruota, il 9C è un motorone pesantissimo, da quando ho cambiato gomme, mi ha portato ovunque senza troppi problemi; purtroppo è poco pedalabile per il resto sono molto soddisfatto; come vedi dalle foto ho messo la batteria in una borsa sul portapacchi posteriore.
Se capisco come tenere il cambio anteriore sul tsdz2, potrebbe essere il mio prossimo motore.
Renzo1954 Inserito il - 27/08/2019 : 22:49:56
Il mio trike posteriormente Lo alzo con due dita quindi non ho un carico che mi permetta di andare in salita se non sull'asfalto. Dietro Monto una gomma scwable Marathon plus da 1.75 prettamente stradale e davanti ho cambiato le sue gomme da 1.5 racing con due da bmx da 1.95 in quanto oltre al motore in punta sul movimento centrale ho anche una batteria 36v 600watt quindi un bel peso in più. Ho mantenuto il cambio ant. In quanto ho una doppia corona 34 44 una per salita e una per pianura dove vado quasi 25kmh anche a motore spento. Ho quattro livelli di assistenza 1 livello 30kmh 2 livello 35kmh 3 livello 40kmh sempre in pianura e sempre spingendo. In salita consuma poco...........Tornando al tuo trike non so che marca è il mio è un Catrike Made in USA. Poi vedo che sulle leve dei freni a disco meccanici presumo da una partono due fili quindi devo presumere che con una freni ruote ant. E altra post.Io monto freni Avid bb7 ma mi sembrano diversi dai tuoi.Sinceramente e questo me lo ha confermato anche il rivenditore non ho mai visto un trike che frena anche dietro perché pericoloso boh.Per quanto riguarda il motore ho visto che il tuo hub post dal sito è un 200 watt il mio ha 60 nm di coppia quello non saprei.Poi il mio trike senza motorizzazione è sui 15 16 kg il tuo con sospensioni penso un Po di più. Purtroppo io sono dalla parte opposta della pianura Padana difficilmente ci incontreremo ma sarei curioso di sentire come va sia in strada che fuoristrada e se è un motore pedalabile oppure che ci pedali sopra come col Bafang che ho è di cui sto utilizzando la batteria. Il Tsdz2 cinese costa 450 euro e sia questo che il Bafang non cambierei mai con hub posteriori che sembrano più dei motorini.Ho una bici con motore dietro Ncm Milano 28 di cui si è parlato molto sul sito è un 48v con una spinta bestiale ma difficile da spingere senza motore e ruota pesante e poco confort nella guida metti poi che buchi sono azz. A cambiare camera d aria.ci sono gli estimatori sul sito di questi motori ma in salita se vanno di più è perché consumano molto e in pianura che senso ha spingere una ruota che minimo pesa 5kg.
Marcoermejo Inserito il - 27/08/2019 : 18:09:19
Dovrebbero essere comandi cambio "bar-end".

tarmax Inserito il - 27/08/2019 : 14:47:27
non ho mai girato su strade così grandi da farci passare anche camion, ma una bandierina pensavo di aggiungerla. sai dove prenderne una?
le leve a fine manubrio sono per il cambio. le mie sono da 3 anteriore e 9 posteriore; non so come si chiamino ma sono marchiati shimano
Miura72 Inserito il - 27/08/2019 : 14:31:00





Io fossi in voi se usate su strda il Trike metterei una bandiera di segnalazione
Perche i camion con la cabina alta fermi ad uno stop credo che non vi vedono
tarmax Inserito il - 27/08/2019 : 10:43:01
ciao Renzo,
ho messo una motoruota perché non volevo stravolgere troppo il trike nuovo che mi sono appena comprato, non volendo togliere il cambio anteriore (per mettere un motore) ho preferito una motoruota.
Uso il trike per giri sia si strade che su sterrato, ed in effetti ogni tanto sul fango in montagna o sulle salite ghiaiose slitta, ma slittava anche prima che lo elettrificassi, non mi sembra sia cambiato molto, ho recentemente cambiato gomma posteriore con una tassellata ed ho risolto il problema degli slittamenti nello sterrato.
Ho messo il PAS, più un acceleratore nascosto sotto il sedile per le partenze in salita quando ho bisogno di uno spunto prima che il PAS attivi il motore.
Il motore come hai letto è un 9C da salita piuttosto pesante e purtroppo (solo il 9C con altri non ho problema) molto poco pedalabile in salita da spento, una volta ho scaricato la batteria e tornare a casa è stata una disperazione, devo ancora mettere in piedi il sistema della regen, sarebbe stato utile.
Ho pensato ad un motore centrale, ma prima di modificare il trike (per me un costoso sfizio) vorrei vedere una bici kittata col centrale di persona; ho letto molto ma se non tocco con mano non mi sento di spender soldi per fare provare.
Il freno posteriore frena, poco ma frena. Il freno di stazionamento è sulle 2 ruote anteriori, cmq di solito mi porto un elastico che tiene le leve dei freni quando serve.
Se sei in zona Torino / Cuneo, magari un fine settimana facciamo un giretto.

Adesso ho io una domanda per te: dalle foto vedo che hai tenuto il deragliatore anteriore ma c'è il motore nel mozzo! come funziona? con il motore nel mozzo puoi tenere il cambio?

Massimo
Renzo1954 Inserito il - 27/08/2019 : 09:15:24


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2260,53 KB già che siamo nell'argomento ho inserito delle foto del mio trike elettrificato con motore Tsdz2 250 watt. Volevo solo sapere come mai è stato scelto un motore alla ruota per elettrificare il trike in argomento. Lo so che pur avendo più peso posteriore col motore la batteria Si va meglio però il carico sulla ruota dietro è molto poco io in salita se non asfaltata slitto continuamente. Il mio trike è prettamente stradale e vado su su salite molto ripide senza nessun problema arrivo quasi a 2000 metri di dislivello con la batteria da 600 Watt anche in pianura col motore spento vado tranquillamente. Il mio è un motore con sensore di sforzo e quindi é come sepedalassi una bicicletta normale. Il motore alla ruota penso abbia il pass e oltretutto credo che sia difficile da pedalare senza motore ma sono visioni diverse io il motore alla ruota non lo digerisco proprio ho a casa una bici ncm Milano 28 di cui si è parlato molto nel forum ma la uso solo per per la città Comunque mi piacerebbe sentire il parere dell'amico che ha motorizzato il suo trike. Poi vedo che c'è un freno anche posteriore 1 credo sia solo di stazionamento . Beh che dire io con questo vado adesso che fa caldo tutti i giorni in montagna e faccio delle belle scalate
Barba 49 Inserito il - 31/07/2019 : 20:36:08
La regen delle Kelly è un altro pianeta rispetto a quello delle centraline del Nine, queste recuperano qualcosa solo a 36V...
claudio02 Inserito il - 31/07/2019 : 17:19:23
porto la mia modesta esperienza per la regen:

per l'attivazione io uso la minikelly che consente la "frenata regen" automaticamente all'interruzione dell erogazione della potenza.

a 48v recuperi fino al 30% di batteria, se sali con i volt scendi anche fino ad un misero 5%.
mmario89 Inserito il - 31/07/2019 : 16:44:46
@Barba49
In realtà il mio percorso è di 28km andata e 28km ritorno ma extraurbano, prevalentemente pianura. Il "problema" è che molti automobilisti hanno andature >90 km/h ed essendoci molte curve la visibilità è ciò che più mi preoccupa. Per questo motivo avevo valutato anche l'idea di una reclinata su cui fare una copertura stile BMW C1 così da essere più alto ma comunque coperto dalle intemperie.
@tarmax,
Il fatto che gli automobilisti facciano largo ci credo, la mia paura è quando in percorrenza di curva ti montano sopra vedendoti all'ultimo momento...Sarà un mio preconcetto? Per il fuoristrada avevo letto che essendo la carreggiata in media circa 80cm permettevano di andare su diversi sentieri ma mi fido di ciò che dici e un po' mi dispiace perchè se dovessi costruirlo, mi piacerebbe anche farci del fuoristrada. Cosa che con una recumbent trovo, almeno al momento, impensabile.
Qualcuno del forum l'ha mai fatto?
Barba 49 Inserito il - 31/07/2019 : 16:22:53
Io ne ho usati sia muscolari che elettrici e la cosa che più mi ha deluso è l'impossibilità di svicolare nel traffico cittadino come si fa con una comune bicicletta: Fuori città invece sono mezzi veramente godibili, anche quelli muscolari!!!
tarmax Inserito il - 31/07/2019 : 13:12:32
@mmario89,
il trike è una figata. sono molto soddisfatto del veicolo. è decisamente comodo, e non così basso come può sembrare. appena ho qualche giorno di vacanza scendo a valle e provo un giro in pianura per capire bene le potenzialità negli spostamenti. Le prime volte che le macchina mi hanno incontrato mi hanno fatto largo non capendo bene che veicolo fosse; nei rari incontri cerco di tenere la destra il più possibile.
In fuori strada vado su strade bianche, il passo anteriore è largo non vai sui sentieri.
Per quanto riguarda aazzaa.de conosco il progetto, mi piace molto, ma non saprei dove andare a farmi fare i pezzi, sono un informatico e nonostante le velleità sono molto poco meccanico.
Tienimi informato se procedi con aazzaa e se hai curiosità particolari chiedi
Massimo
mmario89 Inserito il - 31/07/2019 : 12:28:33
Complimenti per la realizzazione! Sono molto affascinato dai trike ma ho paura della poca visibilità e distrazione degli automobilisti. Puoi raccontarmi la tua esperienza? In particolare vorrei sapere come ti trovi in strada e quando fai fuoristrada se riesci a percorrere sentieri in cui si va in mtb...
Ho trovato un progetto open source sul sito www.aazzaa.de da un po'. Ciclicamente penso a questo tipo di mezzo per spostarmi magari con una copertura...
Grazie in anticipo e ancora complimenti
Barba 49 Inserito il - 31/07/2019 : 01:02:09
I cambi posteriori a ruota libera hanno tutti lo stesso ingombro, quindi sul Nine 205 ci vanno nanche quelli da 9 velocità...
T4R Inserito il - 30/07/2019 : 22:47:46
Bello complimenti
tarmax Inserito il - 30/07/2019 : 14:55:55
il trike è arrivato con una ruota da 9 rapporti mentre il 9C è arrivato con una ruota da 7 rapporti.
Vorrei mettere 9 rapporti anche sul 9C per non essere disallineato nel controllo del cambio
Massimo
andrea 104KG Inserito il - 30/07/2019 : 13:56:14
Credo si un comune mozzo a filetto come la maggior parte degli hub. fino a 9 rapporti lo trovi su ebay in germania, oltre i 9 rapporti non si trova nulla. Comunque smontalo con l'apposita chiave. Se hai messo un 7 rapporti in un cambio da nove ti cambia male..
tarmax Inserito il - 30/07/2019 : 10:00:04
@Barba49, ti vorrei come vicino di casa
grazie delle spiegazioni, vedrò se/come fare per la regen (è più una curiosità che una necessità)
La centralina è quella di "fabbrica", ho preso il tutto dal sito francese, quindi tutto diciamo standard, ho controllato la misura della ruota è impostata. Ho aggiunto un mini computerino per avere i dati reali, da quello che ho visto le misure di km/h delle centraline non sono per niente precise.
Ultima domanda di cui mi sono scordato prima... sai che tipo di attacco ha questo motore per i pignoni? vorrei mettere il suo originale da 9 invece di quello che era attaccato al motore da 7.
grazie
Barba 49 Inserito il - 30/07/2019 : 09:43:40
Bel lavoro, il Nine 6*10 in salita è un vero trattore!

Per la regen lascia proprio perdere, su una bici è talmente insignificante che è più interessante come aiuto alla frenata che come produzione di energia...

Se comunque la vuoi implementare per avere questo aiuto in frenata dovrai montare almeno un sensore su una delle leve freno, oppure un sensore per circuiti idraulici.

Il sensore di velocità è sulla ruota oppure la centralina calcola da sola gli RpM attraverso gli impulsi che giungono dal motore? Hai impostato la misura del pneumatico?

I cavi vanno semplicemente tagliati a misura e poi risaldati isolandoli con del tubetto termoretraibile, anche se in realtà con 36V di tensione non accade proprio niente in caso di pioggia, casomai la parte più delicata è il display, quindi sigillalo meglio oppure in caso di pioggia avvolgilo con un sacchetto di plastica trasparente.

Per i cavi che non sai a cosa servono basta andare sul sito del venditore, penso tu lo abbia acquistato in Francia... Comunque su questo sito puoi vedere le connessioni: https://www.power-e-bike.fr/it/kit-de-conversion-velo-electrique/kit-seconde-nove-continente-rh205c-motore-come-s-senza-batteria.html#/ se la centralina è quella originale. Basta cliccare sull'immagine delle connessioni posta a sinistra dell'immagine principale...


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