Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Suggerimenti per comprare su Amazon Prime?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
jumpjack Inserito il - 03/03/2020 : 12:09:26
Dite che si trova qualcosa di decente su Amazon Prime (quindi non dalla Cina) sotto i 1000 euro? vedo che ci sono anche bici complete addirittura a 600 euro, ma non so come riconoscere le fregature dalla roba buona...
A me servirebbero 30-35 km di autonomia reale, e di poter fare una salita con pendenza esagerata (credo che nell'ultimo tratto arrivi al 20%) ma lunga solo 500 metri, poi per il resto le pendenze non mi pare superino il 5-6%, cioè sono strade "normali".
Vorrei evitare sbattimenti con kit di vari tipi, ma prendere una bici già pronta.
Le batterie sono sempre incluse o si prendono a parte?

Oppure conviene ordinare qualcosa da Decathlon e ritirare in negozio?
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jumpjack Inserito il - 03/03/2020 : 21:59:01
Uhm... la formula valida per tenere conto della pendenza potrebbe (e dico potrebbe) essere questa, per calcolare quanto ci vuole per andare da 0 a v con coppia T:

t = v * m / (T/r - mg sin alfa)

In pianura si riduce a

t= v * m * r / T

Però se la formula è giusta, 30 Nm non bastano per superare una pendenza del 20%... Però non ho idea di come calcolare quanta fatica dovrei aggiungere io in base a quale marcia uso... Non c'è un simulatore da qualche parte?

La seconda formula dice che per andare da 0 a 25 km/h per un ciclista di 80 kg e una bici di 20 kg con ruote da 16" (40cm diametro, 20 di raggio) e motore da 30Nm ci vorrebbe:
t = 6.9 * (80+20) * 0.2 / 30 = 4.6 secondi

Potrebbe essere? Troppi? Troppo pochi?
Sergiom2 Inserito il - 03/03/2020 : 21:48:27
Invece di ammortizzatori ad aria o oleopneumatici
Con 30 Nm non è un buon arrampicatore. È nella norma, senza infamia e senza lode.
Ma conta molto il peso (bici più ciclista).
jumpjack Inserito il - 03/03/2020 : 21:39:44
semplici molle...invece di cosa?
Barba 49 Inserito il - 03/03/2020 : 21:38:40
Con 418Wh e senza scaricare del tutto la batteria 30Km sono nella norma, se poi aiuti con le gambe l'autonomia aumenta considerevolmente.

Naturalmente sia la forcella che l'ammortizzatore posteriore di quella bici sono semplici molle (elastomeri, tanto per parlare difficile), quindi non aspettarti chissà cosa!
jumpjack Inserito il - 03/03/2020 : 21:31:43
Sono passato da Decathlon a vedere cos'hanno. Ce ne sarebbe una a 699 euro ed ero tentato... poi ho visto che non ha ammortizzatori nè davanti nè dietro, e siccome a volte la userei anche sui sampietrini di Roma, meglio evitare: ne ho provati due modelli diversi in bikesharing, senza ammortizzatori, e mi fanno ancora male le chiappe e le mani...
Poi ho visto questa a 899,00, non mi pare male:
https://www.decathlon.it/bici-elettrica-original-900-e-id_8399929.html

Oltre agli ammortizzatori, ha anche un motore che non mi sembra male, con 30 Nm, che dite? Considerando che ha anche 7 marce, mi sembra una buona arrampicatrice (io peso 75 kg).
Come percorrenza, dovrei fare 8+8km, quindi me ne basterebbero una 30ina dichiarati, e questa secondo loro ne fa appunto 30 in modalità "massima": è un dato credibile, con 418 Wh di batteria?

A 699 ce n'era anche una piccola e pieghevole... ma a parte il non avere gli ammortizzatori, ha la cosa assurda che ogni volta per togliere e/o caricare la batteria bisogna piegarla a metà! E non è che l'hanno fatta in modo da stare in piedi sul cavalletto quand'è piegata, no, ti servono 4 mani: con due la reggi in piedi, con una tiri fuori la batteria e con l'altra eviti che la bici ti venga dietro... Bah.

Colgo l'occasione per sottoporvi una formula che ho calcolato, vediamo se la mia teoria torna con le vostre esperienze pratiche: secondo i miei calcoli, per sapere che coppia ci vuole per andare da 0 a velocità v in t secondi con una bici di massa m e ruote di raggio r metri, bisogna fare:
T = m * v * r / t

Quindi per esempio mi verrebbe che per arrivare a 12 km/h (3.3m/s) in 3 secondi in pianura servirebbero circa 40 Nm (a seconda dei pesi). Sono numeri sensati?
Per il calcolo in salita ci sto ancora lavorando...

Sergiom2 Inserito il - 03/03/2020 : 18:11:01
Cosa intendi sotto i 1000 euro?
Penso che a 700 euro butti solo soldi.
Meglio mettere da parte un pochino più di euro e avere un prodotto che ti dura.
Il 20%, sei sicuro che sia tale? Non li fai a pedalata simbolica con nessuna bici legale.
chicc0zz0 Inserito il - 03/03/2020 : 17:39:42
20% è TANTA roba e 500m non sono poi così pochi se pensi di farla in pedalata simbolica
quanto pesi? quanto spingerai sui pedali?
così possiamo darti qualche info più centrata
Steu851 Inserito il - 03/03/2020 : 14:18:44
Moltissima roba venduta da Amazon, di qualsiasi genere, arriva dalla Cina, nel marketplace si sono moltissimi venditori cinesi.
Amazon in realtà sono 2 cose sotto lo stesso cappello anzi 3
Venduto e spedito da Amazon: qui si hanno le maggiori garanzie
Venduto da xxx e spedito da Amazon: venditore terzo che si appoggia alla logistica (cioè magazzini e spedizione) di Amazon
Venduto e spedito da xxx: in questo caso è esattamente come comprare su ebay o aliexpress
Bilbo Inserito il - 03/03/2020 : 13:15:03
dipende dal venditore, ad esempio su amazon si trovava anche la thor...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.