Autore |
Discussione |
|
jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2020 : 12:09:26
|
Dite che si trova qualcosa di decente su Amazon Prime (quindi non dalla Cina) sotto i 1000 euro? vedo che ci sono anche bici complete addirittura a 600 euro, ma non so come riconoscere le fregature dalla roba buona... A me servirebbero 30-35 km di autonomia reale, e di poter fare una salita con pendenza esagerata (credo che nell'ultimo tratto arrivi al 20%) ma lunga solo 500 metri, poi per il resto le pendenze non mi pare superino il 5-6%, cioè sono strade "normali". Vorrei evitare sbattimenti con kit di vari tipi, ma prendere una bici già pronta. Le batterie sono sempre incluse o si prendono a parte?
Oppure conviene ordinare qualcosa da Decathlon e ritirare in negozio?
|
|
Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1475 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2020 : 13:15:03
|
dipende dal venditore, ad esempio su amazon si trovava anche la thor... |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2020 : 14:18:44
|
Moltissima roba venduta da Amazon, di qualsiasi genere, arriva dalla Cina, nel marketplace si sono moltissimi venditori cinesi. Amazon in realtà sono 2 cose sotto lo stesso cappello anzi 3 Venduto e spedito da Amazon: qui si hanno le maggiori garanzie Venduto da xxx e spedito da Amazon: venditore terzo che si appoggia alla logistica (cioè magazzini e spedizione) di Amazon Venduto e spedito da xxx: in questo caso è esattamente come comprare su ebay o aliexpress |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2020 : 17:39:42
|
20% è TANTA roba e 500m non sono poi così pochi se pensi di farla in pedalata simbolica quanto pesi? quanto spingerai sui pedali? così possiamo darti qualche info più centrata |
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2020 : 18:11:01
|
Cosa intendi sotto i 1000 euro? Penso che a 700 euro butti solo soldi. Meglio mettere da parte un pochino più di euro e avere un prodotto che ti dura. Il 20%, sei sicuro che sia tale? Non li fai a pedalata simbolica con nessuna bici legale.
|
|
|
jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2020 : 21:31:43
|
Sono passato da Decathlon a vedere cos'hanno. Ce ne sarebbe una a 699 euro ed ero tentato... poi ho visto che non ha ammortizzatori nè davanti nè dietro, e siccome a volte la userei anche sui sampietrini di Roma, meglio evitare: ne ho provati due modelli diversi in bikesharing, senza ammortizzatori, e mi fanno ancora male le chiappe e le mani... Poi ho visto questa a 899,00, non mi pare male: https://www.decathlon.it/bici-elettrica-original-900-e-id_8399929.html
Oltre agli ammortizzatori, ha anche un motore che non mi sembra male, con 30 Nm, che dite? Considerando che ha anche 7 marce, mi sembra una buona arrampicatrice (io peso 75 kg). Come percorrenza, dovrei fare 8+8km, quindi me ne basterebbero una 30ina dichiarati, e questa secondo loro ne fa appunto 30 in modalità "massima": è un dato credibile, con 418 Wh di batteria?
A 699 ce n'era anche una piccola e pieghevole... ma a parte il non avere gli ammortizzatori, ha la cosa assurda che ogni volta per togliere e/o caricare la batteria bisogna piegarla a metà! E non è che l'hanno fatta in modo da stare in piedi sul cavalletto quand'è piegata, no, ti servono 4 mani: con due la reggi in piedi, con una tiri fuori la batteria e con l'altra eviti che la bici ti venga dietro... Bah.
Colgo l'occasione per sottoporvi una formula che ho calcolato, vediamo se la mia teoria torna con le vostre esperienze pratiche: secondo i miei calcoli, per sapere che coppia ci vuole per andare da 0 a velocità v in t secondi con una bici di massa m e ruote di raggio r metri, bisogna fare: T = m * v * r / t
Quindi per esempio mi verrebbe che per arrivare a 12 km/h (3.3m/s) in 3 secondi in pianura servirebbero circa 40 Nm (a seconda dei pesi). Sono numeri sensati? Per il calcolo in salita ci sto ancora lavorando...
|
Modificato da - jumpjack in data 03/03/2020 21:34:30 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2020 : 21:38:40
|
Con 418Wh e senza scaricare del tutto la batteria 30Km sono nella norma, se poi aiuti con le gambe l'autonomia aumenta considerevolmente.
Naturalmente sia la forcella che l'ammortizzatore posteriore di quella bici sono semplici molle (elastomeri, tanto per parlare difficile), quindi non aspettarti chissà cosa! |
|
|
jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2020 : 21:39:44
|
semplici molle...invece di cosa? |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2020 : 21:48:27
|
Invece di ammortizzatori ad aria o oleopneumatici Con 30 Nm non è un buon arrampicatore. È nella norma, senza infamia e senza lode. Ma conta molto il peso (bici più ciclista).
|
Modificato da - Sergiom2 in data 03/03/2020 21:53:56 |
|
|
jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2020 : 21:59:01
|
Uhm... la formula valida per tenere conto della pendenza potrebbe (e dico potrebbe) essere questa, per calcolare quanto ci vuole per andare da 0 a v con coppia T:
t = v * m / (T/r - mg sin alfa)
In pianura si riduce a
t= v * m * r / T
Però se la formula è giusta, 30 Nm non bastano per superare una pendenza del 20%... Però non ho idea di come calcolare quanta fatica dovrei aggiungere io in base a quale marcia uso... Non c'è un simulatore da qualche parte?
La seconda formula dice che per andare da 0 a 25 km/h per un ciclista di 80 kg e una bici di 20 kg con ruote da 16" (40cm diametro, 20 di raggio) e motore da 30Nm ci vorrebbe: t = 6.9 * (80+20) * 0.2 / 30 = 4.6 secondi
Potrebbe essere? Troppi? Troppo pochi?
|
|
|
|
Discussione |
|