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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Michele tassi Inserito il - 14/05/2020 : 23:33:05
Ragazzi avete qualche link su come fare delle batterie con celle Lipo da modellismo??
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
AlexSv Inserito il - 29/05/2020 : 13:12:22
Le Lipo sulle bici sono scomodissime !
Da anni su tutto quello che elettrifico che non esce di famiglia faccio cosi':

-celle cilindriche saldate a stagno (serve un po' di mestiere ok).
-zero bms
-cavo di bilanciamento con spina dsub15 (quella a due righe, quella a tre e' scomoda da stagnare)
-Graupner ultra duo plus, carica e bilancia qualsiasi cosa fino a 14s

Sarei giusto curioso di provare se con le sony/murata/vtcventordicimila si riesce a non bilanciare, ma ho qualche dubbio :/

Ah, approfitto per chiedere per un amico: si trova in commercio batterie "plug and play" gia' chiuse con bms e carichino a buon mercato e di qualita' ?
Perche' il mio sistema non e' pratico da mettere in mano a "utonti" e ogni tanto capita di dover elettrificare qualcosa

Saluti e baci dal vostro paladino dei troppi pixel !

jumpjack Inserito il - 26/05/2020 : 21:32:20
Messaggio di Michele tassi

Ragazzi avete qualche link su come fare delle batterie con celle Lipo da modellismo??


https://www.amazon.it/Guida-costruzione-batteria-litio-elettrici/dp/8892322265
ziofico Inserito il - 21/05/2020 : 11:57:58
Ti ringrazio per il suggerimento Barba, ho preso in considerazione anche questa possibilità... anche se preferirei far fare il lavoro con la puntatrice

mi serve senza case esterno, in due semplici stecche collegate tra loro, in modo da poterle alloggiare nelle bisacce che già utilizzo per le lipo da modellismo

se non trovo un artigiano disponibile a "prezzi umani", sarò la strada che percorrerò : ho anche la possibilità di stampare in ABS un case apposito

grazie ancora e un saluto dall'Umbria
Barba 49 Inserito il - 21/05/2020 : 08:27:51
Se acquisti le celle con le linguette già appuntate puoi finire i collegamenti con il saldatore a stagno, basta che tu scelga con oculatezza quante te ne occorrono con le linguette saldate a "Z" o ad "U" perchè altrimenti è un delirio!!!
ziofico Inserito il - 20/05/2020 : 23:08:13
Buonasera

utilizzo anche io batterie da modellismo con un hub posteriore nine continent alimentato a 14s con centralina 18 ampere

per evitare la "scocciatura" di disassemblare il pacco tutte le volte per ricaricarlo, avrei deciso di farmi assemblare una batteria con celle sony murata da 3 ampere, che non hanno bisogno di bms

https://www.nkon.nl/sony-us18650-vtc6.html

14s6p per un totale di 84 celle a 3,25 euro ciascuna = 273€ solo per le batterie

purtroppo mi hanno chiesto ben 317€ per il solo assemblaggio con puntatrice
per un totale di 590€

non mi resta che continuare con le batterie da modellismo, od acquistare "cinese"
casty Inserito il - 20/05/2020 : 13:06:10
Anche se non è propriamente il Topic giusto...
Ma oggi come siamo messi coi prezzi delle Lion normali?
Sono scesi rispetto a qualche anno fa? Io ho perso i riferimenti, quindi non riesco a valutare
Barba 49 Inserito il - 19/05/2020 : 10:17:36
gizeta Inserito il - 18/05/2020 : 21:42:50
Barba:
prova a caricarle con un comune BMS in modo che raggiungano i 4,25V e vedi come si gonfiano

No, no, no! La maggior parte delle cariche la faccio a 4,10/15, solo nei giri lunghissimi a 4,20. E appena vedo una cella gonfia (ma mi è capitato solo 4 volte su quasi due dozzine di pacchi che ho usato in 5 anni) le disassemblo. E poi le bastono, per vedere se cadendo in bici corro il pericolo di prendere fuoco!
Barba 49 Inserito il - 18/05/2020 : 20:01:38
Invece di prenderle a bastonate prova a caricarle con un comune BMS in modo che raggiungano i 4,25V e vedi come si gonfiano, mentre le LiIon non fanno una piega...
gizeta Inserito il - 18/05/2020 : 14:56:02
Tutto vero. Ma non esageriamo.

Celle LiPo prese a bastonate

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24,72 KB
Barba 49 Inserito il - 18/05/2020 : 13:52:44
Non posso che concordare, io le ho impiegate solo per fare dei pacchi batteria sostitutivi per degli scooter o per bici veramente MOLTO performanti, per tutto il resto uso solo LiIon e normali BMS e caricatori...

PS) Vorrei anche avvisare l'amico Michele che per mettere in serie i pacchi LiPo in modo da raggiungere i 36-48V occorre che siano composti da celle IDENTICHE tra loro come capacità, marca e anche corrente di scarica, se fai una batteria per bici usando pacchi "sfusi" (o anche con età molto diversa) non ottieni niente di decente!!!

Ecco che siccome sicuramente dovrai acquistarne di nuovi la convenienza va a farsi friggere, non puoi utilizzare un mix di residuati!
blindo7 Inserito il - 18/05/2020 : 11:28:55
se non hai un motore superpotente le lipo sono una inutile scocciatura, a mio parere
preferisco attaccare il + e - di un normale charger litio, senza pensare ai rigonfiamenti delle lipo,
e ai possibili danni incendiari in caso di caduta
Barba 49 Inserito il - 18/05/2020 : 10:31:12
Una bici elettrica ha una centralina brushless esattamente come tutti i modelli di auto o aereo, quindi ha un polo positivo ed uno negativo esattamente come sei abituato a vedere: L'unica differenza che avrai con una batteria LiPo rispetto ad una LiIon è che non potrai caricarla con un comune charger da bici ma solo con i tuoi charger-bilanciatori, anche se tu volessi usare un BMS a bordo batteria data l'inadeguatezza di queste schede nell'evitare sovratensioni alle celle te lo sconsiglierei vivamente!
gizeta Inserito il - 17/05/2020 : 10:18:33
Allora… Il collegamento elettrico non è sto grande problema. Devi uscire dai cavi + e - del motore con una XT60 maschio (o bullet, Tamiya, EC3), a cui collegherai il risultato finale del tuo pacco batteria che esce con una femmina come sopra. In foto l'esempio di un collegamento con una battertia/borraccia da 14s 5Ah.


Immagine:

135,38 KB

Il pacco batteria lo assembli mettendo insieme serie/paralleli collegati con le spinette serie/parallelo che vende ad esempio Hobbyking ma che ti puoi fare anche da solo. Il problema vero è come ancorare il pacco così ottenuto al telaio della bici. Deve essere una soluzione robusta e sicura, è quasi un’arte. Io vado di fascette metalliche e tiranti da 6 anni e non ho mai avuto problemi, pur facendo percorsi scassati.



Michele tassi Inserito il - 17/05/2020 : 00:28:36
Si sì ne ho già diverse in casa il problema mio è solo come
Collegarle alla bici!!
gizeta Inserito il - 15/05/2020 : 12:15:43
Barba ha ragione. Questa è l'immagine di una carica di batteria 14S (6s+4s+4s) di LiPo Multistar... Ti passa la voglia, vero? Oltrertutto adesso costano carissime, non sono più da prendere in considerazione a meno che tu non abbia gà in casa un po' di batterie usate per altri scopi.

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354 KB
Barba 49 Inserito il - 15/05/2020 : 09:29:29
Se sei un modellista non penso tu abbia bisogno di dritte per assemblare una batteria LiPo per alimentare una bici, se invece non sei un modellista ti sconsiglio di cimentarti in questa impresa, le celle LiPo sono rischiosette da maneggiare, hanno bisogno di essere caricate SEMPRE con un caricatore bilanciatore (nel caso di 36V ne occorre uno da 10S) e durano MOLTO meno delle normali celle LiIon cilindriche usate di solito per assemblare le batterie per bici elettrica.

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