Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Batterie fai da te help me!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Michele tassi
Nuovo Utente

Emilia Romagna

3 Messaggi

Inserito il - 14/05/2020 : 23:33:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ragazzi avete qualche link su come fare delle batterie con celle Lipo da modellismo??

Barba 49
Utente Master

Toscana

36194 Messaggi

Inserito il - 15/05/2020 : 09:29:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sei un modellista non penso tu abbia bisogno di dritte per assemblare una batteria LiPo per alimentare una bici, se invece non sei un modellista ti sconsiglio di cimentarti in questa impresa, le celle LiPo sono rischiosette da maneggiare, hanno bisogno di essere caricate SEMPRE con un caricatore bilanciatore (nel caso di 36V ne occorre uno da 10S) e durano MOLTO meno delle normali celle LiIon cilindriche usate di solito per assemblare le batterie per bici elettrica.
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo

Piemonte

871 Messaggi

Inserito il - 15/05/2020 : 12:15:43  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba ha ragione. Questa è l'immagine di una carica di batteria 14S (6s+4s+4s) di LiPo Multistar... Ti passa la voglia, vero? Oltrertutto adesso costano carissime, non sono più da prendere in considerazione a meno che tu non abbia gà in casa un po' di batterie usate per altri scopi.

Immagine:

354 KB

Michele tassi
Nuovo Utente

Emilia Romagna

3 Messaggi

Inserito il - 17/05/2020 : 00:28:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si sì ne ho già diverse in casa il problema mio è solo come
Collegarle alla bici!!

gizeta
Utente Attivo

Piemonte

871 Messaggi

Inserito il - 17/05/2020 : 10:18:33  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora… Il collegamento elettrico non è sto grande problema. Devi uscire dai cavi + e - del motore con una XT60 maschio (o bullet, Tamiya, EC3), a cui collegherai il risultato finale del tuo pacco batteria che esce con una femmina come sopra. In foto l'esempio di un collegamento con una battertia/borraccia da 14s 5Ah.

Immagine:

135,38 KB

Il pacco batteria lo assembli mettendo insieme serie/paralleli collegati con le spinette serie/parallelo che vende ad esempio Hobbyking ma che ti puoi fare anche da solo. Il problema vero è come ancorare il pacco così ottenuto al telaio della bici. Deve essere una soluzione robusta e sicura, è quasi un’arte. Io vado di fascette metalliche e tiranti da 6 anni e non ho mai avuto problemi, pur facendo percorsi scassati.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36194 Messaggi

Inserito il - 18/05/2020 : 10:31:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una bici elettrica ha una centralina brushless esattamente come tutti i modelli di auto o aereo, quindi ha un polo positivo ed uno negativo esattamente come sei abituato a vedere: L'unica differenza che avrai con una batteria LiPo rispetto ad una LiIon è che non potrai caricarla con un comune charger da bici ma solo con i tuoi charger-bilanciatori, anche se tu volessi usare un BMS a bordo batteria data l'inadeguatezza di queste schede nell'evitare sovratensioni alle celle te lo sconsiglierei vivamente!

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 18/05/2020 : 11:28:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non hai un motore superpotente le lipo sono una inutile scocciatura, a mio parere
preferisco attaccare il + e - di un normale charger litio, senza pensare ai rigonfiamenti delle lipo,
e ai possibili danni incendiari in caso di caduta

www.enerlab.it

Barba 49
Utente Master

Toscana

36194 Messaggi

Inserito il - 18/05/2020 : 13:52:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non posso che concordare, io le ho impiegate solo per fare dei pacchi batteria sostitutivi per degli scooter o per bici veramente MOLTO performanti, per tutto il resto uso solo LiIon e normali BMS e caricatori...

PS) Vorrei anche avvisare l'amico Michele che per mettere in serie i pacchi LiPo in modo da raggiungere i 36-48V occorre che siano composti da celle IDENTICHE tra loro come capacità, marca e anche corrente di scarica, se fai una batteria per bici usando pacchi "sfusi" (o anche con età molto diversa) non ottieni niente di decente!!!

Ecco che siccome sicuramente dovrai acquistarne di nuovi la convenienza va a farsi friggere, non puoi utilizzare un mix di residuati!

Modificato da - Barba 49 in data 18/05/2020 13:56:48

gizeta
Utente Attivo

Piemonte

871 Messaggi

Inserito il - 18/05/2020 : 14:56:02  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto vero. Ma non esageriamo.

Celle LiPo prese a bastonate

Immagine:

24,72 KB

Barba 49
Utente Master

Toscana

36194 Messaggi

Inserito il - 18/05/2020 : 20:01:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Invece di prenderle a bastonate prova a caricarle con un comune BMS in modo che raggiungano i 4,25V e vedi come si gonfiano, mentre le LiIon non fanno una piega...

gizeta
Utente Attivo

Piemonte

871 Messaggi

Inserito il - 18/05/2020 : 21:42:50  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba:
prova a caricarle con un comune BMS in modo che raggiungano i 4,25V e vedi come si gonfiano

No, no, no! La maggior parte delle cariche la faccio a 4,10/15, solo nei giri lunghissimi a 4,20. E appena vedo una cella gonfia (ma mi è capitato solo 4 volte su quasi due dozzine di pacchi che ho usato in 5 anni) le disassemblo. E poi le bastono, per vedere se cadendo in bici corro il pericolo di prendere fuoco!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36194 Messaggi

Inserito il - 19/05/2020 : 10:17:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 20/05/2020 : 13:06:10  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche se non è propriamente il Topic giusto...
Ma oggi come siamo messi coi prezzi delle Lion normali?
Sono scesi rispetto a qualche anno fa? Io ho perso i riferimenti, quindi non riesco a valutare

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

ziofico
Nuovo Utente

39 Messaggi

Inserito il - 20/05/2020 : 23:08:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera

utilizzo anche io batterie da modellismo con un hub posteriore nine continent alimentato a 14s con centralina 18 ampere

per evitare la "scocciatura" di disassemblare il pacco tutte le volte per ricaricarlo, avrei deciso di farmi assemblare una batteria con celle sony murata da 3 ampere, che non hanno bisogno di bms

https://www.nkon.nl/sony-us18650-vtc6.html

14s6p per un totale di 84 celle a 3,25 euro ciascuna = 273€ solo per le batterie

purtroppo mi hanno chiesto ben 317€ per il solo assemblaggio con puntatrice
per un totale di 590€

non mi resta che continuare con le batterie da modellismo, od acquistare "cinese"

Barba 49
Utente Master

Toscana

36194 Messaggi

Inserito il - 21/05/2020 : 08:27:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se acquisti le celle con le linguette già appuntate puoi finire i collegamenti con il saldatore a stagno, basta che tu scelga con oculatezza quante te ne occorrono con le linguette saldate a "Z" o ad "U" perchè altrimenti è un delirio!!!

ziofico
Nuovo Utente

39 Messaggi

Inserito il - 21/05/2020 : 11:57:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ti ringrazio per il suggerimento Barba, ho preso in considerazione anche questa possibilità... anche se preferirei far fare il lavoro con la puntatrice

mi serve senza case esterno, in due semplici stecche collegate tra loro, in modo da poterle alloggiare nelle bisacce che già utilizzo per le lipo da modellismo

se non trovo un artigiano disponibile a "prezzi umani", sarò la strada che percorrerò : ho anche la possibilità di stampare in ABS un case apposito

grazie ancora e un saluto dall'Umbria

jumpjack
Utente Medio

451 Messaggi

Inserito il - 26/05/2020 : 21:32:20  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Michele tassi

Ragazzi avete qualche link su come fare delle batterie con celle Lipo da modellismo??

https://www.amazon.it/Guida-costruzione-batteria-litio-elettrici/dp/8892322265

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 29/05/2020 : 13:12:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le Lipo sulle bici sono scomodissime !
Da anni su tutto quello che elettrifico che non esce di famiglia faccio cosi':

-celle cilindriche saldate a stagno (serve un po' di mestiere ok).
-zero bms
-cavo di bilanciamento con spina dsub15 (quella a due righe, quella a tre e' scomoda da stagnare)
-Graupner ultra duo plus, carica e bilancia qualsiasi cosa fino a 14s

Sarei giusto curioso di provare se con le sony/murata/vtcventordicimila si riesce a non bilanciare, ma ho qualche dubbio :/

Ah, approfitto per chiedere per un amico: si trova in commercio batterie "plug and play" gia' chiuse con bms e carichino a buon mercato e di qualita' ?
Perche' il mio sistema non e' pratico da mettere in mano a "utonti" e ogni tanto capita di dover elettrificare qualcosa

Saluti e baci dal vostro paladino dei troppi pixel !

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.