V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Giorgio_s |
Inserito il - 02/06/2020 : 14:56:31 Ciao ragazzi, il motore panasonic 26v della nostra agattu monta una corona da 35 denti e un pignone motore da 11 denti. Cambio nexus interno mod. SG-7R50, configurazione di serie, assistenza fino a 25 km/h.
Come posso aumentare la velocità massima di assistenza del motore, portandola fino a circa 30 km/h? Posso semplicemente sostituire il pignone da 11 con uno con più denti?
In teoria, a parità di rapporto finale e cadenza di pedalata, la velocità dovrebbe aumentare. E' corretta questa tesi?
Infine, presumo basti un 12 denti, ossia uno solo in più. Qualcuno può confermare?
Grazie! |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
solenero |
Inserito il - 05/06/2020 : 18:35:23 io ho messo il pignone da 12 denti e la velocita' max a cui assiste e di ca. 29km/h. In questo modo riesco a sfruttare le prime tre marce in salita cosa che prima non usavo mai. La batteria originale ormai e' defunta e gagliardamente sostituita da una 15,6 ampere che mi consente un autonomia stratosferica |
chicc0zz0 |
Inserito il - 04/06/2020 : 23:22:40 io avevo montato su il 9 pignoni di serie; ho messo l'11 e in salita non ho avvertito nessun peggioramento delle prestazioni, non so se può essere dovuto a un motore magari non più in formissima... io comunque lo alimento a 36V    o meglio lo alimentavo... quando ho trovato ad un prezzo interessante la NCM Milano l'ho presa e da allora la povera (ma ottima) Kalkhoff è ferma in garage, in attesa di essere venduta quando il virus non darà più motivo di preoccupazione a incontrare gente decisione presa anche perché non mi andava di andare in giro con un mezzo non a norma |
pilotaDD |
Inserito il - 04/06/2020 : 01:25:13 Beh, visto che i docenti di pignonica applicata al Panasonic non frequentano più queste pagine mi tocca fare il grande saggio...
Ma io in questa arte fui sempre un ateo!
Il grande Dipigi cercò più volte di convertirmi, una volta addirittura mi cambiò il pignone motore per qualche pedalata di prova, ma io resistetti e volli indietro il pignone vecchio!
 ...
Perché io la bipa la volli e la voglio per le salite e non le corse. E soprattutto...legale!
Anche se poi ebbi le une e le altre cambiando i pignoni... del cambio! Passai dal 14-28 di serie all'11-34 di oggi.
Ma se vuoi solo velocità metti un 12 nel motore e vedi se ti gusta.
Qui un testo classico dell'età dell'oro panasonica, il 2010: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26150&SearchTerms=,Pignone
Buona lettura!

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T4R |
Inserito il - 03/06/2020 : 15:06:25 | Barba 49 ha scritto: ........non è che hai una batteria super... 
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Adesso magari no................................................................................................................................................ Ma tra poco..................................................................        |
lucaviglie |
Inserito il - 03/06/2020 : 13:24:38 Quotato dal mitico Barba 49! Lo considero come una medaglia al valore! |
Barba 49 |
Inserito il - 03/06/2020 : 08:43:12 Quoto Lucaviglie, e poi non ritengo assolutamente opportuno appesantire il lavoro della batteria, cosa che avverrebbe allungando i rapporti di trasmissione, non è che hai una batteria super... 
Aumentando di un dente il pignone sul motore infatti allunghi TUTTI i rapporti, quindi il motore sforzerà (e chiederà più corrente alla batteria) in qualunque situazione.  |
lucaviglie |
Inserito il - 02/06/2020 : 21:44:57 Ci sono diverse discussioni sui pignoni del Panasonic 26v , ormai antiche come questo motore. Cambiare il pignone cambia la velocità massima alla quale il motore smette di assistere, però cambia anche la cadenza di pedalata ottimale (personale secondo il fisico e l'allenamento di ciascuno). Credo che quello che si guadagna in velocità lo si sconti in salita per mantenere una cadenza che faccia lavorare bene il motore. Attendo però gli interventi dei "pentastellati" del forum che sono incomparabilmente più competenti di me nelle questioni tecniche. |