Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Overvolt da 36 a 48v

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Sandro90 Inserito il - 23/06/2020 : 12:07:45
Buongiorno a tutti, ho bisogno di consigli da voi esperti :)
Ho da poco acquistato una fat bike "omologata" quindi dichiarata da 250watt, con batteria 10.5ah 36v. In realtà dando un occhiata alla centralina, questa è da 350w, come da foto allegate. La bici è molto piacevole da guidare, la pedalata assistita inizia immediatamente ed ha un ottimo spunto in salita, il motore dovrebbe essere 80nm di coppia. L'unica pecca che ha è la velocità: nonostante abbia sbloccato da display la velocità max, non supera i 27km/h (valore di tutto rispetto, però li tiene solo per i primi km, poi la batteria scende di voltaggio e si gira sui 24km/h). Io avrei piacere di poter girare almeno a 30km/h per quasi tutta l'autonomia.
Ora la mia domanda è, se metto una batteria da 48v, la centralina si brucia? Ho notato che ha il condensatore da 50v. Cosa ne pensate? grazie a tutti per le risposte!

Immagine:

837,21 KB

Immagine:

781,06 KB

Immagine:

1000,87 KB

Immagine:

845,6 KB
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Sandro90 Inserito il - 25/06/2020 : 13:00:52
Sisi, intendevo rispetto al suo stato originale è una modifica :)
andrea 104KG Inserito il - 25/06/2020 : 12:57:55
Sandro90 ha scritto:

Grazie e mille per i vostri pareri!!
Quindi se ho capito bene ho 2 strade:
- Cambio centralina, batteria e il PAS (il mio display e le luci vanno anche a 48v, il PAS invece non ne ho idea);
- Inserisco uno step-up con un lieve incremento di volt (44-45).
Devo dire che in merito a quest'ultimo, di cui non conoscevo l'esistenza, ho letto su questo forum alcune discussioni interessanti e voi siete proprio i protagonisti :)
Su questo sistema ho qualche perplessità:
- E' affidabile, o si rischia di rimanere a piedi?
- La batteria, collegata direttamente ad esso con i fili nero e rosso, al di la della "fatica di scarica" che deve fare, non ha problemi? non percepisce qualcosa di strano tra ingresso e uscita per cui possa andare in protezione o possa saltare qualcosa?
- E' molto ingombrante e necessita pure di aerazione, dove lo si può mettere??

Come giustamente dici qui ci sono persone che hanno provato lo step -up che ben dimensionato non è lui il problema.
Ci sono anche persone che lo hanno messo dentro il contenitore di bici cinesone assieme alla batteria e lo usano da tempo.
se cerchi step-up , come correttamnte dici ti vengono fuori tutte le discussioni.
L'unico problema è che per mantenere una tensione costante, deve ricevere più corrente dalla batteria. Per percorsi di pianura in genere non è un gran problema. Se devi fare salite, la batteria ovviamente viene sfruttata al massimo.
Ovvio che una batteria 12s è meglio ma rifare tutta una batteria costa ben di più dei 25 € delle step-upe poi con la batteria vecchia che ci fai?
come potrai vedere io l'ho provato tante volte e non sono mai rimasto a piedi. L'ho tolto perche su una mtb non sapevo dove tenerlo in sicurezza, su una bici stradale il posto si può anche trovare ma è comunque grossetto (circa 14x8x7)
Insomma devi valutare tu, secondo me è meglio tenersi la bici così com'è se la batteria è piccola e fai salite. Eventualmente se proprio non soddisfa pianificare il passaggio a 48v con spese notevoli per batteria più centralina ma ottenendo una affidabilità identica alla nuova, anzi meglio!
Barba 49 Inserito il - 25/06/2020 : 11:57:34
Modifica in che senso? Devi far fare una batteria da un artigiano, è solo una questione di spesa!!!
Sandro90 Inserito il - 25/06/2020 : 11:19:28
Capito tutto.. Vi ringrazio tanto per le delucidazioni, se riesco a fare la modifica vi aggiornerò su come sono andato..
Un saluto a tutti!
Barba 49 Inserito il - 24/06/2020 : 17:06:00
I motori reggono gli overvoltaggi, quindi se deciderai di farti assemblare una 12S da un artigiano l'unico problema che avrai sarà la non corrispondenza dell'indicatore di carica...

Ovviamente a quel punto la protezione da sovradiscarica batteria che è nella centralina (cut-off) essendo tarata a 30V per interrompere l'erogazione quando le celle si trovano a 3V ciascuna NON funzionerà più correttamente e permetterà di portare le celle a 2,5V: Questo compito sarà svolto unicamente dal BMS che il costruttore della batteria monterà.

Sandro90 Inserito il - 24/06/2020 : 16:43:10
Grazie a tutti per i consigli!
Forse la scelta migliore per me è a questo punto una batteria 12s, anche se poi devo capire dove la trovo, non è un tipo standard... le vendono già assemblate?
Facendo così, imposto poi un limite di velocità max da display, che dovrebbe restare più o meno costante per tutta la scarica.
Mah, leggendo altre discussioni ho visto gente che alimenta motori a 36 volt con voltaggi esagerati, sembra che questi motori possano reggere tranquillamente l'overvolt.. se non altro per 2-3s in più, non è così?
elettricooo Inserito il - 24/06/2020 : 13:19:03
Considera che hai già una centralina che porta il motore ai limiti della legalità: con la tensione a 36v rispetta ancora i limiti di velocità, ma con la corrente di 9 ampere normali e 18 di picco porta già il motore ad avere uno spunto, una coppia, oltre ai limiti di legge (ma sarebbe il minimo) ma probabilmente anche ai limiti della sua affidabilità. Se aumenti anche la tensione, non migliori certo le condizioni del motore...
Mirco Inserito il - 24/06/2020 : 12:51:41
una 12s su quella centralina dovrebbe andar bene
Mirco Inserito il - 24/06/2020 : 12:50:03
Personalmente non ritengo l'uso degli Step Up molto conveniente... Vanno a stressare molto delle batterie che già non hanno una corrente di scarica molto alta... Meglio utilizzare una batteria con una tensione piu alta.
Barba 49 Inserito il - 24/06/2020 : 12:35:57
Gli step-up sono grossini e vanno raffreddati molto bene, uno da 1500W è in realtà appena sufficiente per una bici a norma di legge perchè i suoi picchi di potenza in salita raggiungono spesso anche 6-700W...

La batteria soffre di più rispetto ad essere collegata direttamente alla centralina, infatti non avendo la bici il caratteristico calo di prestazioni durante la scarica è costretta a fornire sempre la setessa potenza, e siccome la tensione della batteria durante la scarica diminuisce ecco che lei deve aumentare la corrente per avere gli stessi Watt.

Se vuoi fare una batteria nuova da 11S o da 12S puoi farla, ma non puoi assolutamente mettere in serie alla tua batteria celle anche leggermente diverse da quelle che hai adesso, sarebbe un fiasco.
Sandro90 Inserito il - 24/06/2020 : 11:17:09
Ma senò aggiungere in serie una 2s che abbia più o meno la stessa capienza è follia?
Sandro90 Inserito il - 24/06/2020 : 11:10:26
Grazie e mille per i vostri pareri!!
Quindi se ho capito bene ho 2 strade:
- Cambio centralina, batteria e il PAS (il mio display e le luci vanno anche a 48v, il PAS invece non ne ho idea);
- Inserisco uno step-up con un lieve incremento di volt (44-45).
Devo dire che in merito a quest'ultimo, di cui non conoscevo l'esistenza, ho letto su questo forum alcune discussioni interessanti e voi siete proprio i protagonisti :)
Su questo sistema ho qualche perplessità:
- E' affidabile, o si rischia di rimanere a piedi?
- La batteria, collegata direttamente ad esso con i fili nero e rosso, al di la della "fatica di scarica" che deve fare, non ha problemi? non percepisce qualcosa di strano tra ingresso e uscita per cui possa andare in protezione o possa saltare qualcosa?
- E' molto ingombrante e necessita pure di aerazione, dove lo si può mettere??
Barba 49 Inserito il - 23/06/2020 : 13:40:46
Sbloccando la tua centralina hai solo eliminato il sistema che permetteva alla tua bici di avere prestazioni di velocità costanti durante la scarica della batteria, e infatti il lieve aumento di prestazioni lo noti solo a batteria completamente carica.

Per il resto quoto Andrea, una batteria da 48V raggiunge i 54,6V a piena carica e ti farebbe saltare i condensatori elettrolitici: Considera anche che non potrai limitarti eventualmente alla sostituzione della centralina con una da 48V, dovrai acquistare anche il suo display e il suo pas, la tua "roba" non funzionerà più sulla nuova centralina.
andrea 104KG Inserito il - 23/06/2020 : 12:57:16
se i condensatori sono da 50v non va bene, una 48v carica è a 54,6v...
potresti mettere uno step-up per impedire il calo di tensione e magari aumentare qualche volts....
però la tua batteria è minimale, non so se regge...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.