Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Sandro90
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 23/06/2020 : 12:07:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, ho bisogno di consigli da voi esperti :)
Ho da poco acquistato una fat bike "omologata" quindi dichiarata da 250watt, con batteria 10.5ah 36v. In realtà dando un occhiata alla centralina, questa è da 350w, come da foto allegate. La bici è molto piacevole da guidare, la pedalata assistita inizia immediatamente ed ha un ottimo spunto in salita, il motore dovrebbe essere 80nm di coppia. L'unica pecca che ha è la velocità: nonostante abbia sbloccato da display la velocità max, non supera i 27km/h (valore di tutto rispetto, però li tiene solo per i primi km, poi la batteria scende di voltaggio e si gira sui 24km/h). Io avrei piacere di poter girare almeno a 30km/h per quasi tutta l'autonomia.
Ora la mia domanda è, se metto una batteria da 48v, la centralina si brucia? Ho notato che ha il condensatore da 50v. Cosa ne pensate? grazie a tutti per le risposte!

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 23/06/2020 : 12:57:16  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se i condensatori sono da 50v non va bene, una 48v carica è a 54,6v...
potresti mettere uno step-up per impedire il calo di tensione e magari aumentare qualche volts....
però la tua batteria è minimale, non so se regge...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 23/06/2020 : 13:40:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sbloccando la tua centralina hai solo eliminato il sistema che permetteva alla tua bici di avere prestazioni di velocità costanti durante la scarica della batteria, e infatti il lieve aumento di prestazioni lo noti solo a batteria completamente carica.

Per il resto quoto Andrea, una batteria da 48V raggiunge i 54,6V a piena carica e ti farebbe saltare i condensatori elettrolitici: Considera anche che non potrai limitarti eventualmente alla sostituzione della centralina con una da 48V, dovrai acquistare anche il suo display e il suo pas, la tua "roba" non funzionerà più sulla nuova centralina.
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Sandro90
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 24/06/2020 : 11:10:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie e mille per i vostri pareri!!
Quindi se ho capito bene ho 2 strade:
- Cambio centralina, batteria e il PAS (il mio display e le luci vanno anche a 48v, il PAS invece non ne ho idea);
- Inserisco uno step-up con un lieve incremento di volt (44-45).
Devo dire che in merito a quest'ultimo, di cui non conoscevo l'esistenza, ho letto su questo forum alcune discussioni interessanti e voi siete proprio i protagonisti :)
Su questo sistema ho qualche perplessità:
- E' affidabile, o si rischia di rimanere a piedi?
- La batteria, collegata direttamente ad esso con i fili nero e rosso, al di la della "fatica di scarica" che deve fare, non ha problemi? non percepisce qualcosa di strano tra ingresso e uscita per cui possa andare in protezione o possa saltare qualcosa?
- E' molto ingombrante e necessita pure di aerazione, dove lo si può mettere??
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Sandro90
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 24/06/2020 : 11:17:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma senò aggiungere in serie una 2s che abbia più o meno la stessa capienza è follia?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 24/06/2020 : 12:35:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli step-up sono grossini e vanno raffreddati molto bene, uno da 1500W è in realtà appena sufficiente per una bici a norma di legge perchè i suoi picchi di potenza in salita raggiungono spesso anche 6-700W...

La batteria soffre di più rispetto ad essere collegata direttamente alla centralina, infatti non avendo la bici il caratteristico calo di prestazioni durante la scarica è costretta a fornire sempre la setessa potenza, e siccome la tensione della batteria durante la scarica diminuisce ecco che lei deve aumentare la corrente per avere gli stessi Watt.

Se vuoi fare una batteria nuova da 11S o da 12S puoi farla, ma non puoi assolutamente mettere in serie alla tua batteria celle anche leggermente diverse da quelle che hai adesso, sarebbe un fiasco.
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 24/06/2020 : 12:50:03  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente non ritengo l'uso degli Step Up molto conveniente... Vanno a stressare molto delle batterie che già non hanno una corrente di scarica molto alta... Meglio utilizzare una batteria con una tensione piu alta.
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 24/06/2020 : 12:51:41  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una 12s su quella centralina dovrebbe andar bene
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elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 24/06/2020 : 13:19:03  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Considera che hai già una centralina che porta il motore ai limiti della legalità: con la tensione a 36v rispetta ancora i limiti di velocità, ma con la corrente di 9 ampere normali e 18 di picco porta già il motore ad avere uno spunto, una coppia, oltre ai limiti di legge (ma sarebbe il minimo) ma probabilmente anche ai limiti della sua affidabilità. Se aumenti anche la tensione, non migliori certo le condizioni del motore...
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Sandro90
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 24/06/2020 : 16:43:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i consigli!
Forse la scelta migliore per me è a questo punto una batteria 12s, anche se poi devo capire dove la trovo, non è un tipo standard... le vendono già assemblate?
Facendo così, imposto poi un limite di velocità max da display, che dovrebbe restare più o meno costante per tutta la scarica.
Mah, leggendo altre discussioni ho visto gente che alimenta motori a 36 volt con voltaggi esagerati, sembra che questi motori possano reggere tranquillamente l'overvolt.. se non altro per 2-3s in più, non è così?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 24/06/2020 : 17:06:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motori reggono gli overvoltaggi, quindi se deciderai di farti assemblare una 12S da un artigiano l'unico problema che avrai sarà la non corrispondenza dell'indicatore di carica...

Ovviamente a quel punto la protezione da sovradiscarica batteria che è nella centralina (cut-off) essendo tarata a 30V per interrompere l'erogazione quando le celle si trovano a 3V ciascuna NON funzionerà più correttamente e permetterà di portare le celle a 2,5V: Questo compito sarà svolto unicamente dal BMS che il costruttore della batteria monterà.

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Sandro90
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 25/06/2020 : 11:19:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Capito tutto.. Vi ringrazio tanto per le delucidazioni, se riesco a fare la modifica vi aggiornerò su come sono andato..
Un saluto a tutti!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 25/06/2020 : 11:57:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Modifica in che senso? Devi far fare una batteria da un artigiano, è solo una questione di spesa!!!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 25/06/2020 : 12:57:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sandro90 ha scritto:

Grazie e mille per i vostri pareri!!
Quindi se ho capito bene ho 2 strade:
- Cambio centralina, batteria e il PAS (il mio display e le luci vanno anche a 48v, il PAS invece non ne ho idea);
- Inserisco uno step-up con un lieve incremento di volt (44-45).
Devo dire che in merito a quest'ultimo, di cui non conoscevo l'esistenza, ho letto su questo forum alcune discussioni interessanti e voi siete proprio i protagonisti :)
Su questo sistema ho qualche perplessità:
- E' affidabile, o si rischia di rimanere a piedi?
- La batteria, collegata direttamente ad esso con i fili nero e rosso, al di la della "fatica di scarica" che deve fare, non ha problemi? non percepisce qualcosa di strano tra ingresso e uscita per cui possa andare in protezione o possa saltare qualcosa?
- E' molto ingombrante e necessita pure di aerazione, dove lo si può mettere??

Come giustamente dici qui ci sono persone che hanno provato lo step -up che ben dimensionato non è lui il problema.
Ci sono anche persone che lo hanno messo dentro il contenitore di bici cinesone assieme alla batteria e lo usano da tempo.
se cerchi step-up , come correttamnte dici ti vengono fuori tutte le discussioni.
L'unico problema è che per mantenere una tensione costante, deve ricevere più corrente dalla batteria. Per percorsi di pianura in genere non è un gran problema. Se devi fare salite, la batteria ovviamente viene sfruttata al massimo.
Ovvio che una batteria 12s è meglio ma rifare tutta una batteria costa ben di più dei 25 € delle step-upe poi con la batteria vecchia che ci fai?
come potrai vedere io l'ho provato tante volte e non sono mai rimasto a piedi. L'ho tolto perche su una mtb non sapevo dove tenerlo in sicurezza, su una bici stradale il posto si può anche trovare ma è comunque grossetto (circa 14x8x7)
Insomma devi valutare tu, secondo me è meglio tenersi la bici così com'è se la batteria è piccola e fai salite. Eventualmente se proprio non soddisfa pianificare il passaggio a 48v con spese notevoli per batteria più centralina ma ottenendo una affidabilità identica alla nuova, anzi meglio!
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Sandro90
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 25/06/2020 : 13:00:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sisi, intendevo rispetto al suo stato originale è una modifica :)
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