V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Barba 49 |
Inserito il - 15/07/2020 : 14:19:05 Ciao ragazzi modellisti dinamici, avrei bisogno di far funzionare una centralina Kingkong series ESC-200A-K da 4-12S LiPo per un progetto che (ovviamente) non ha niente a che vedere con bici o moto elettriche!!!
La domanda è, cosa si deve usare per controllare l'erogazione della centralina? Ha i solito tre cavi per il motore , due enormi per la batteria, un cavetto tripolare con un connettorino a tre pin sui quali però anche a centralina alimentata ed accesa NON rieco a leggere nessuna tensione che mi faccia pensare ad un potenziometro o comunque ad un sistema simile a quello delle nostre bici o comunque a quello delle centraline Kelly... Cosa usa il telecomando (che non posso usare) per far partire il motore e regolarne gli RPM?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi! |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Protozoo |
Inserito il - 20/07/2020 : 15:13:06 | Barba 49 ha scritto:
Ma, gli abbacchiatori per olive a batteria esistono da sempre, io stesso ne possiedo uno da anni e a parte la sostituzione di una cinghia dentata non ha mai dato alcun problema: Era nato con batteria al piombo da 12V, ma è stato subito modificato con le LiIon...
|
Gli abbacchiatori si, ma non gli scuotitori.
Per le nostre cultivar (bari e provincia), ma sopratutto per i costi legati ai "tempi", gli abbacchiatori sono diventati un po' troppo lenti per le nostre esigenze.
Comunque attendiamo fiduciosi un bel report fotografico
|
Barba 49 |
Inserito il - 20/07/2020 : 13:43:11 Ma, gli abbacchiatori per olive a batteria esistono da sempre, io stesso ne possiedo uno da anni e a parte la sostituzione di una cinghia dentata non ha mai dato alcun problema: Era nato con batteria al piombo da 12V, ma è stato subito modificato con le LiIon... |
Protozoo |
Inserito il - 20/07/2020 : 12:41:46 | Barba 49 ha scritto:
Comunque per i più curiosi posso dire che si tratta di un decespugliatore professionale a filo della Shindaiwa a miscela...
Il motore elettrico andrà al posto di quello a scoppio eliminando anche la frizione centrifuga, mentre la batetria sarà appesa al cinturone all'altezza della vita per non aumentare troppo il peso dell'oggetto in questione: Girerà a circa 9000RpM come il motore originale e sarà dotato di ventola di raffreddamento sull'asse stesso del motore, anche se presumo che un Outrunner da 5Kw usato al 50% di potenza non scalderà poi moltissimo.
|
Sapevo che un giorno avresti fatto qualcosa del genere sarebbe fantastico un kit per la conversione di questo:
https://www.cifarelli.it/index.php/Prodotto?l=1&p=7
sai che sollievo per le orecchie.
la flangia per l'accoppiamento motore/campana ovviamente la realizzarei tu?
Orientativamente a quanto ammonta la spesa di conversione?
|
Mauri78 |
Inserito il - 20/07/2020 : 11:45:27 | Barba 49 ha scritto:
Posso solo dirti che si tratta di un attrezzo che attualmente funziona tramite un rumoroso e puzzolente motore a scoppio, e siccome il proprietario è molto ecologico mi ha chiesto di elettrificarglielo fornendomi lui stesso un motore Outrunner da 5Kw di picco e una centralina, che peraltro visto il lavoro cha questo attrezzo sarà chiamato a compiere funzioneranno al massimo a 24V-100A di picco visto che il motore a scoppio era da 2250W di potenza massima e non soffriva a ssolutamente anche lavorando per ore sotto il sole.
Comunque per i più curiosi posso dire che si tratta di un decespugliatore professionale a filo della Shindaiwa a miscela...
Il motore elettrico andrà al posto di quello a scoppio eliminando anche la frizione centrifuga, mentre la batetria sarà appesa al cinturone all'altezza della vita per non aumentare troppo il peso dell'oggetto in questione: Girerà a circa 9000RpM come il motore originale e sarà dotato di ventola di raffreddamento sull'asse stesso del motore, anche se presumo che un Outrunner da 5Kw usato al 50% di potenza non scalderà poi moltissimo.
|
Che figata! sarà anche molto più silenzioso! Credo che l'esc da modellismo sia perfetto per l'utilizzo perchè il motore girerà molto veloce, proprio come quelli dei radiomodelli... |
Barba 49 |
Inserito il - 20/07/2020 : 11:26:53 Posso solo dirti che si tratta di un attrezzo che attualmente funziona tramite un rumoroso e puzzolente motore a scoppio, e siccome il proprietario è molto ecologico mi ha chiesto di elettrificarglielo fornendomi lui stesso un motore Outrunner da 5Kw di picco e una centralina, che peraltro visto il lavoro cha questo attrezzo sarà chiamato a compiere funzioneranno al massimo a 24V-100A di picco visto che il motore a scoppio era da 2250W di potenza massima e non soffriva a ssolutamente anche lavorando per ore sotto il sole.
Comunque per i più curiosi posso dire che si tratta di un decespugliatore professionale a filo della Shindaiwa a miscela...
Il motore elettrico andrà al posto di quello a scoppio eliminando anche la frizione centrifuga, mentre la batetria sarà appesa al cinturone all'altezza della vita per non aumentare troppo il peso dell'oggetto in questione: Girerà a circa 9000RpM come il motore originale e sarà dotato di ventola di raffreddamento sull'asse stesso del motore, anche se presumo che un Outrunner da 5Kw usato al 50% di potenza non scalderà poi moltissimo. |
Mauri78 |
Inserito il - 20/07/2020 : 10:56:58 Barba, ora però mi hai incuriosito :-). A cosa stai lavorando???? |
Barba 49 |
Inserito il - 16/07/2020 : 14:43:29 No, ovviamente non è un modello di auto o di barca o di velivolo, è roba che sta accanto all'operatore!!! |
Mauri78 |
Inserito il - 16/07/2020 : 10:16:15 | Barba 49 ha scritto:
Sopra cìè scritto "no BEC", e comunque sui tre cavetti destinati al collegamento con il ricevitore del gas non leggo alcuna tensione...
|
Poco male Barba, vuol dire che nel tuo esc non c'è il BEC(sarebbe il regolatore a 5v per alimentarela ricevente) Per pilotare l'esc hai bisogno di un pwm con dinamica 5v da collegare tra il filo arancione e il marrone(nero in alcuni casi).
Per chi consiglia l'uso di una radio Barba ha già detto che non la può usare, non credo che l'esc gli serva x un modello vero barba? In ogni caso un pwm è un pwm non è che quello che esce dalla radio è migliore... |
andrea 104KG |
Inserito il - 16/07/2020 : 10:01:39 Eccezionale la vasca da bagno volante, spero si rendano conto che rischiano la vita con quel coso.. la storia è piena di lapidi di sperimentatori dell'aeronautica. Purtroppo per il resto non so dare consigli.. |
Mister D |
Inserito il - 16/07/2020 : 00:45:05 Sarò un po' controcorrente, ma sconsiglio l'utilizzo di potenziometri o tester per servi da collegare ad un regolatore con correnti così alte che andrà collegato, presumo, ad un motore molto grosso e veloce. Se un servo rimane bloccato a fine corsa poco male (a meno che non si tratti di un acceleratore per motore a scoppio), se rimane bloccato un regolatore di quel tipo, con motore al massimo dei giri, sono dolori ed è pericoloso. Consiglio quindi di utilizzare un radiocomando con tecnologia Spektrum 2.4 Ghz, assolutamente a prova di interferenze, principalmente perchè non c'è pissibilità di malfunzionamenti. È sufficiente un 2 canali, meglio "a pistola" con acceleratore a grilletto che si utilizza con una sola mano: premo per marcia avanti, allontano la prima volta per frenare, se allontano una seconda volta avvio la retromarcia. C'è quindi una protezione contro l'inversione accidentale del senso di rotazione. Anche i modelli Spektrum più economici sono enormemente più raffinati dei tester e costano poche decine di euro. In ogni confezione è contenuto un radiocomando che funziona con 4 pile stilo, è una ricevente che viene alimentata dal regolatore.Se il segnale viene perso tutto si ferma, se è stato configurato con una semplice procedura iniziale. Anche progetti assurdi come quello della "vasca da bagno volante" di due simpatici e un po' pazzi fratelli tedeschi, viene pilotato dagli stessi con radiocomando che fornisce una affidabilità assoluta. https://youtu.be/EQK9m_OBVgY
|
T4R |
Inserito il - 15/07/2020 : 21:00:04 Quoto Mauri procurati uno di quei tester per servo ed esc tipo questo: https://www.amazon.it/ARCELI-elicotteri-Servomeccanismo-variabile-Servocomandi/dp/B07MY3DXPB/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=AS3EPQHCY6BE&dchild=1&keywords=servo+tester+rc&qid=1594839542&quartzVehicle=842-1603&replacementKeywords=servo+tester&sprefix=servo+tester%2Caps%2C326&sr=8-4
Saluti Pino |
Barba 49 |
Inserito il - 15/07/2020 : 17:18:35 Sopra cìè scritto "no BEC", e comunque sui tre cavetti destinati al collegamento con il ricevitore del gas non leggo alcuna tensione... |
Mauri78 |
Inserito il - 15/07/2020 : 14:42:28 dimenticavo... il pwm ha 5v di dinamica. |
Mauri78 |
Inserito il - 15/07/2020 : 14:41:05 Ciao Barba, è un pò che non mi dedico più al modellismo dinamico ma fino a qualche anno fa gli esc erano pilotati in pwm dalla ricevente. Il cavetto tripolare in genere ha un +5V che può essere usato per alimentare la ricevente dal BEC(un semplice step down) integrato nell'esc, un ground e un ingresso di segnale pwm. Puoi usare un arduino con la funzione analog write oppure trovi a pochi euro dei circuitini con un potenziometro che servono proprio per testare gli esc. |