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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Barba 49 Inserito il - 15/07/2020 : 14:19:05
Ciao ragazzi modellisti dinamici, avrei bisogno di far funzionare una centralina Kingkong series ESC-200A-K da 4-12S LiPo per un progetto che (ovviamente) non ha niente a che vedere con bici o moto elettriche!!!

La domanda è, cosa si deve usare per controllare l'erogazione della centralina? Ha i solito tre cavi per il motore , due enormi per la batteria, un cavetto tripolare con un connettorino a tre pin sui quali però anche a centralina alimentata ed accesa NON rieco a leggere nessuna tensione che mi faccia pensare ad un potenziometro o comunque ad un sistema simile a quello delle nostre bici o comunque a quello delle centraline Kelly... Cosa usa il telecomando (che non posso usare) per far partire il motore e regolarne gli RPM?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Protozoo Inserito il - 20/07/2020 : 15:13:06
Barba 49 ha scritto:

Ma, gli abbacchiatori per olive a batteria esistono da sempre, io stesso ne possiedo uno da anni e a parte la sostituzione di una cinghia dentata non ha mai dato alcun problema: Era nato con batteria al piombo da 12V, ma è stato subito modificato con le LiIon...


Gli abbacchiatori si, ma non gli scuotitori.

Per le nostre cultivar (bari e provincia), ma sopratutto per i costi legati ai "tempi", gli abbacchiatori sono diventati un po' troppo lenti per le nostre esigenze.

Comunque attendiamo fiduciosi un bel report fotografico




Barba 49 Inserito il - 20/07/2020 : 13:43:11
Ma, gli abbacchiatori per olive a batteria esistono da sempre, io stesso ne possiedo uno da anni e a parte la sostituzione di una cinghia dentata non ha mai dato alcun problema: Era nato con batteria al piombo da 12V, ma è stato subito modificato con le LiIon...
Protozoo Inserito il - 20/07/2020 : 12:41:46
Barba 49 ha scritto:

Comunque per i più curiosi posso dire che si tratta di un decespugliatore professionale a filo della Shindaiwa a miscela...

Il motore elettrico andrà al posto di quello a scoppio eliminando anche la frizione centrifuga, mentre la batetria sarà appesa al cinturone all'altezza della vita per non aumentare troppo il peso dell'oggetto in questione: Girerà a circa 9000RpM come il motore originale e sarà dotato di ventola di raffreddamento sull'asse stesso del motore, anche se presumo che un Outrunner da 5Kw usato al 50% di potenza non scalderà poi moltissimo.


Sapevo che un giorno avresti fatto qualcosa del genere
sarebbe fantastico un kit per la conversione di questo:

https://www.cifarelli.it/index.php/Prodotto?l=1&p=7

sai che sollievo per le orecchie.

la flangia per l'accoppiamento motore/campana ovviamente la realizzarei tu?

Orientativamente a quanto ammonta la spesa di conversione?
Mauri78 Inserito il - 20/07/2020 : 11:45:27
Barba 49 ha scritto:

Posso solo dirti che si tratta di un attrezzo che attualmente funziona tramite un rumoroso e puzzolente motore a scoppio, e siccome il proprietario è molto ecologico mi ha chiesto di elettrificarglielo fornendomi lui stesso un motore Outrunner da 5Kw di picco e una centralina, che peraltro visto il lavoro cha questo attrezzo sarà chiamato a compiere funzioneranno al massimo a 24V-100A di picco visto che il motore a scoppio era da 2250W di potenza massima e non soffriva a ssolutamente anche lavorando per ore sotto il sole.

Comunque per i più curiosi posso dire che si tratta di un decespugliatore professionale a filo della Shindaiwa a miscela...

Il motore elettrico andrà al posto di quello a scoppio eliminando anche la frizione centrifuga, mentre la batetria sarà appesa al cinturone all'altezza della vita per non aumentare troppo il peso dell'oggetto in questione: Girerà a circa 9000RpM come il motore originale e sarà dotato di ventola di raffreddamento sull'asse stesso del motore, anche se presumo che un Outrunner da 5Kw usato al 50% di potenza non scalderà poi moltissimo.


Che figata! sarà anche molto più silenzioso! Credo che l'esc da modellismo sia perfetto per l'utilizzo perchè il motore girerà molto veloce, proprio come quelli dei radiomodelli...
Barba 49 Inserito il - 20/07/2020 : 11:26:53
Posso solo dirti che si tratta di un attrezzo che attualmente funziona tramite un rumoroso e puzzolente motore a scoppio, e siccome il proprietario è molto ecologico mi ha chiesto di elettrificarglielo fornendomi lui stesso un motore Outrunner da 5Kw di picco e una centralina, che peraltro visto il lavoro cha questo attrezzo sarà chiamato a compiere funzioneranno al massimo a 24V-100A di picco visto che il motore a scoppio era da 2250W di potenza massima e non soffriva a ssolutamente anche lavorando per ore sotto il sole.

Comunque per i più curiosi posso dire che si tratta di un decespugliatore professionale a filo della Shindaiwa a miscela...

Il motore elettrico andrà al posto di quello a scoppio eliminando anche la frizione centrifuga, mentre la batetria sarà appesa al cinturone all'altezza della vita per non aumentare troppo il peso dell'oggetto in questione: Girerà a circa 9000RpM come il motore originale e sarà dotato di ventola di raffreddamento sull'asse stesso del motore, anche se presumo che un Outrunner da 5Kw usato al 50% di potenza non scalderà poi moltissimo.
Mauri78 Inserito il - 20/07/2020 : 10:56:58
Barba, ora però mi hai incuriosito :-). A cosa stai lavorando????
Barba 49 Inserito il - 16/07/2020 : 14:43:29
No, ovviamente non è un modello di auto o di barca o di velivolo, è roba che sta accanto all'operatore!!!
Mauri78 Inserito il - 16/07/2020 : 10:16:15
Barba 49 ha scritto:

Sopra cìè scritto "no BEC", e comunque sui tre cavetti destinati al collegamento con il ricevitore del gas non leggo alcuna tensione...


Poco male Barba, vuol dire che nel tuo esc non c'è il BEC(sarebbe il regolatore a 5v per alimentarela ricevente) Per pilotare l'esc hai bisogno di un pwm con dinamica 5v da collegare tra il filo arancione e il marrone(nero in alcuni casi).

Per chi consiglia l'uso di una radio Barba ha già detto che non la può usare, non credo che l'esc gli serva x un modello vero barba?
In ogni caso un pwm è un pwm non è che quello che esce dalla radio è migliore...
andrea 104KG Inserito il - 16/07/2020 : 10:01:39
Eccezionale la vasca da bagno volante, spero si rendano conto che rischiano la vita con quel coso.. la storia è piena di lapidi di sperimentatori dell'aeronautica. Purtroppo per il resto non so dare consigli..
Mister D Inserito il - 16/07/2020 : 00:45:05
Sarò un po' controcorrente, ma sconsiglio l'utilizzo di potenziometri o tester per servi da collegare ad un regolatore con correnti così alte che andrà collegato, presumo, ad un motore molto grosso e veloce. Se un servo rimane bloccato a fine corsa poco male (a meno che non si tratti di un acceleratore per motore a scoppio), se rimane bloccato un regolatore di quel tipo, con motore al massimo dei giri, sono dolori ed è pericoloso.
Consiglio quindi di utilizzare un radiocomando con tecnologia Spektrum 2.4 Ghz, assolutamente a prova di interferenze, principalmente perchè non c'è pissibilità di malfunzionamenti. È sufficiente un 2 canali, meglio "a pistola" con acceleratore a grilletto che si utilizza con una sola mano: premo per marcia avanti, allontano la prima volta per frenare, se allontano una seconda volta avvio la retromarcia. C'è quindi una protezione contro l'inversione accidentale del senso di rotazione. Anche i modelli Spektrum più economici sono enormemente più raffinati dei tester e costano poche decine di euro. In ogni confezione è contenuto un radiocomando che funziona con 4 pile stilo, è una ricevente che viene alimentata dal regolatore.Se il segnale viene perso tutto si ferma, se è stato configurato con una semplice procedura iniziale. Anche progetti assurdi come quello della "vasca da bagno volante" di due simpatici e un po' pazzi fratelli tedeschi, viene pilotato dagli stessi con radiocomando che fornisce una affidabilità assoluta.
https://youtu.be/EQK9m_OBVgY


T4R Inserito il - 15/07/2020 : 21:00:04
Quoto Mauri procurati uno di quei tester per servo ed esc tipo questo:
https://www.amazon.it/ARCELI-elicotteri-Servomeccanismo-variabile-Servocomandi/dp/B07MY3DXPB/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=AS3EPQHCY6BE&dchild=1&keywords=servo+tester+rc&qid=1594839542&quartzVehicle=842-1603&replacementKeywords=servo+tester&sprefix=servo+tester%2Caps%2C326&sr=8-4

Saluti Pino
Barba 49 Inserito il - 15/07/2020 : 17:18:35
Sopra cìè scritto "no BEC", e comunque sui tre cavetti destinati al collegamento con il ricevitore del gas non leggo alcuna tensione...
Mauri78 Inserito il - 15/07/2020 : 14:42:28
dimenticavo... il pwm ha 5v di dinamica.
Mauri78 Inserito il - 15/07/2020 : 14:41:05
Ciao Barba,
è un pò che non mi dedico più al modellismo dinamico ma fino a qualche anno fa gli esc erano pilotati in pwm dalla ricevente.
Il cavetto tripolare in genere ha un +5V che può essere usato per alimentare la ricevente dal BEC(un semplice step down) integrato nell'esc, un ground e un ingresso di segnale pwm.
Puoi usare un arduino con la funzione analog write oppure trovi a pochi euro dei circuitini con un potenziometro che servono proprio per testare gli esc.

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